Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
05 Novembre 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Tumore alla prostata, Aou di Modena e ospedale di Carpi tra i centri premiati

MODENA - L’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena è uno dei 156 Centri Multidisciplinari premiati dal Bollino Azzurro 2024-2025 per la lotta al tumore alla prostata, voluto da Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere. Alla premiazione erano presenti la Responsabile del Percorso Diagnostico Terapeutico Neoplasia Prostatica, e dell’Urologia dottoressa Stefania Ferretti, e gli Urologi dottor Francesco Antonio Fidanza, e dottor Stefano Puliatti. La cerimonia si è svolta stamattina a Milano, presso la sede della Regione Lombardia, Sala Pirelli, via Fabio Filzi 22. Il riconoscimento viene assegnato agli ospedali che assicurano un approccio professionale e interdisciplinare nei percorsi diagnostici e terapeutici dedicati alle persone con tumore alla prostata. Per approfondire si può visitare https://www.bollinirosa.it/bollino-azzurro-centri-multidisciplinari-il-tumore-alla-prostata. Quello “azzurro” completa la dotazione di “bollini” dell’AOU di Modena che indica gli Ospedali a misura di donna con 3 bollini al Policlinico e 2 a Baggiovara.

A Modena è attivo un Percorso Diagnostico – Terapeutico (PDTA) consolidato che assicura una presa in carico collegiale. Del percorso fanno parte, oltre all’Urologia, l’Oncologia (diretto dal prof. Massimo Dominici che ha come riferimento il dottor Roberto Sabbattini), la Radioterapia (prof. Alessio Bruni), Radiologia (prof. Pietro Torricelli), Medicina Nucleare (dottore Stefano Panareo), Anatomia Patologica (prof. Albino Eccher), Geriatria (prof. Marco Bertolotti), Psicologia Clinica (dottoressa Marisa Pugliese).

L’iniziativa è patrocinata da AIRO (Associazione Italiana di Radioterapia ed Oncologia Clinica), CIPOMO (Collegio Italiano dei Primari Oncologi Medici Ospedalieri), Fondazione AIOM (Associazione Italiana Oncologia Medica), ROPI (Rete Oncologica Pazienti Italia) e SIUrO (Società Italiana di Uro-Oncologia), con il contributo incondizionato di Boston Scientific. Si tratta del primo riconoscimento, tra quelli promossi da Fondazione Onda, che ha come oggetto la salute dell’uomo. Il tumore alla prostata è una tra le malattie più diffuse negli uomini: in Italia sono circa 564.000 le persone con una pregressa diagnosi di tumore della prostata, pari al 19 per cento dei casi di tumore nei maschi e ogni anno si contano circa 36.000 nuove diagnosi.

I pazienti operati ogni anno di prostatectomia dall’Urologia dell’Ospedale Civile sono circa 150, grazie alla consolidata esperienza nella chirurgia robotica che assicura la radicalità oncologica e migliora la continenza e la potenza sessuale post-operatoria. Grazie al robot, infatti, il recupero della continenza, cioè il controllo della minzione è garantito nel 90%, con alte percentuali di ripresa della potenza sessuale. I pazienti seguiti dal PDTA ogni anno sono circa 500. Ai pazienti del PDTA a seconda delle caratteristiche oncologiche e cliniche vengono offerti percorsi chirurgici o radioterapici di ultima generazione o terapie mediche oncologiche. 

Ospedale di Carpi

Un altro riconoscimento per l’Ospedale Ramazzini di Carpi, in particolare per la Prostate Unit Cancer, il team multidisciplinare che si occupa di diagnosi, presa in carico e trattamento dei tumori alla prostata: anche per il 2025 infatti è stato confermato il Bollino Azzurro, assegnato dalla Fondazione ONDA agli ospedali virtuosi nell’offerta di servizi di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione in ambito uro-andrologico. La Prostate Cancer Unit del Ramazzini, coordinata dalla dottoressa Claudia Mucciarini, direttrice facente funzione della Struttura complessa di Oncologia di Prossimità, e dal dottor Fabio Manferrari, Direttore della Struttura Complessa di Urologia, è formata da specialisti di diverse branche, tra cui urologi, oncologi, radiologi, radioterapisti, anatomopatologi, specialisti in medicina nucleare, infermieri, con la collaborazione fondamentale dei medici di medicina generale per l’invio e il riconoscimento precoce dei sintomi; si riunisce periodicamente per discutere collegialmente dei casi, garantendo una presa in carico globale e soluzioni terapeutiche personalizzate. Nel 2024 l’Unità di Carpi ha discusso 408 casi clinici, di cui 236 nuove diagnosi e 172 casi tra recidive e second opinion. Nello stesso periodo sono state effettuate 448 biopsie prostatiche, tra prime diagnosi e controlli in corso di sorveglianza attiva. Sono stati eseguiti 76 interventi di prostatectomia, prevalentemente con modalità robotica o laparoscopica. Nei casi di neoplasie maligne non trattate chirurgicamente, i pazienti sono stati avviati al percorso radioterapico o a di sorveglianza attiva.

“Si tratta di un riconoscimento importante – dichiarano Claudia Mucciarini, coordinatrice della Prostate Cancer Unit, e Giulia Ciancia, della Direzione sanitaria dell’Ospedale di Carpi, presente a Milano per la consegna del Bollino Azzurro – perché attesta la continuità e la qualità del lavoro di squadra che viene fatto a vantaggio della salute maschile al Ramazzini. L’attenzione per la medicina di genere è un aspetto che contraddistingue l’attività di questo ospedale da anni, grazie alla collaborazione tra diversi servizi e professionalità: lavorando in questo modo è possibile garantire una presa in carico univoca in grado di dare risposte a 360 gradi, dalla diagnosi alla cura”.

Il Bollino Azzurro viene assegnato considerando la presenza nell’ospedale di servizi di promozione della prevenzione della salute sessuale e riproduttiva maschile, di percorsi diagnostico-terapeutici multidisciplinari per le problematiche uro-andrologiche, di servizi clinico-assistenziali dedicati al tumore della prostata e alle complicanze funzionali post-chirurgiche e ulteriori servizi volti a garantire un’adeguata accoglienza e assistenza dei pazienti. Gli obiettivi invece sono: migliorare l’accessibilità ai servizi erogati dai centri, potenziare il livello di offerta terapeutica e diagnostica, migliorare la qualità della vita delle persone con tumore della prostata e promuovere un’informazione consapevole tra la popolazione maschile sui centri in grado di garantire una migliore presa in carico del paziente. Secondo i dati diffusi dall’Istituto Superiore di Sanità, il cancro della prostata è il tumore maschile più diffuso in Italia e nei paesi industrializzati. Si stima che in Italia vengano diagnosticati circa 40.000 nuovi casi ogni anno. Nell'arco della propria vita un uomo su nove nel nostro Paese ha la probabilità teorica di ammalarsi di cancro della prostata.

LEGGI ANCHE:

Ultime 24h

Hockey in line, weekend di grande intensità per gli Scomed Bomporto: in pista Serie B e Under 12
Sport
Hockey in line, weekend di grande intensità per gli Scomed Bomporto: in pista Serie B e Under 12
Sarà un fine settimana ricco di appuntamenti e impegni importanti per la squadra bomportese
A Sant’Agostino il profumo del tartufo bianco, torna la Sagra del Tuber Magnatum Pico
L'iniziativa
A Sant’Agostino il profumo del tartufo bianco, torna la Sagra del Tuber Magnatum Pico
La Sagra è in programma nei weekend del 6, 7 e 8 novembre, 13, 14 e 15 novembre e 20, 21 e 22 novembre
Scuola, formazione e lavoro: a Modena torna il Salone dell’Orientamento
L'iniziativa
Scuola, formazione e lavoro: a Modena torna il Salone dell’Orientamento
Sabato 7 novembre a ModenaFiere una giornata per conoscere da vicino gli istituti superiori, confrontare gli indirizzi di studio e scoprire le possibilità dopo il diploma
Da Gramellini a Fabio Volo, da Nazzi a Gabanelli e Scurati: Forum Eventi prosegue con gli incontri d'autore
Vestiti, usciamo
Da Gramellini a Fabio Volo, da Nazzi a Gabanelli e Scurati: Forum Eventi prosegue con gli incontri d'autore
Dall'8 novembre, a Modena quattro domeniche e un martedì con grandi novità editoriali e i loro autori
Nidi e servizi educativi 0-6, dalla Regione 8 milioni di euro ai Comuni e alle Unioni di Comuni
L'iniziativa
Nidi e servizi educativi 0-6, dalla Regione 8 milioni di euro ai Comuni e alle Unioni di Comuni
Approvato dalla Giunta regionale il riparto del Fondo regionale 2026 per il consolidamento e la qualificazione dei servizi educativi per la prima infanzia
"Trame orli e sottopunti", a Limidi spettacolo di musiche e letture
L'iniziativa
"Trame orli e sottopunti", a Limidi spettacolo di musiche e letture
Appuntamento venerdì 6 novembre, alle ore 21, presso la Sala al 1° piano del Centro Polivalente
"Soli dentro", a Cavezzo presentazione della raccolta di racconti firmata da Emma Avanzi e Mariangela Maretti
L'iniziativa
"Soli dentro", a Cavezzo presentazione della raccolta di racconti firmata da Emma Avanzi e Mariangela Maretti
Mercoledì 18 novembre è in programma l'ultimo appuntamento della "Rassegna d’autunno – Parole, musica, immagini"
SulPanaro Expo

Rubriche

Questione di Vista
Due ore all’aperto: quanto deve stare fuori un bambino?
Salute - Le linee di indirizzo parlano di due ore al giorno all’aperto, ma nessuno studio ha mai testato quella dose. La sperimentazione di Canton ne ha aggiunte quaranta minuti al giorno per tre anni, evitando la miopia a un bambino su undici. Sulla miopia già presente l’effetto resta incerto.
Pensiero libero in tempi complessi
Coscienza e conoscenza: il primo passo verso un mondo migliore - Di Osvaldo Ramous
Il caso - Una riflessione sul valore delle piccole cose, sulle responsabilità quotidiane e sulla necessità di riscoprire il rispetto come fondamento della convivenza umana.
Francesca Monari
L'UTILE E IL DILETTEVOLE | “Presto Cose, Vedo Gente”: l'idea diffusa che fa bene al portafoglio e all'ambiente
Rubrica - Presto Cose, Vedo Gente è uno dei progetti comunitari più innovativi per contrastare l'acquisto del superfluo
Pensiero libero in tempi complessi
La sicurezza non è il contrario dell’inclusione - Di Osvaldo Ramous
Il caso - Dalle violenze che coinvolgono giovani in diverse città italiane all’aggressione avvenuta a Mirandola: il pugno di ferro può essere uno strumento, ma non può diventare l’unica risposta.
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Alla scoperta dello sguardo che cambiò la fotografia
Rubrica - Varcando la soglia della dimora immersa nella campagna reggiana ci si trova di colpo avvolti nell’universo visivo di uno dei maestri della fotografia contemporanea
Dodici contro tre: chi vede meglio i colori, noi o il gambero mantide?
Curiosità - Dodici recettori per i colori contro i nostri tre: sulla carta il gambero mantide vince facile. Nel 2014 un esperimento ha ribaltato le previsioni, e i ricercatori discutono ancora su come usi quei recettori. Perché a vedere, alla fine, è il cervello.
Francesca Monari
PERSONE | Arianna Dall’Olio: così trasmetto l’inglese ai più piccoli attraverso teatro
La storia - Mirandolese doc, ha trasformato un’inclinazione precoce in una carriera dinamica e appassionata
Pensiero libero in tempi complessi
Punire non basta, prevenire è un dovere: quale comunità vogliamo offrire ai giovani? - Di Osvaldo Ramous
Il caso - Dai fatti di Mirandola una riflessione che va oltre la condanna di una rissa: comprendere il disagio non significa giustificare chi aggredisce
Questione di Vista
Miopia nei bambini: quanto conta davvero la genetica?
Salute - Avere due genitori miopi quadruplica le probabilità che un bambino diventi miope, eppure due su tre in quelle famiglie non lo diventano. Lo studio di Jones su 514 bambini misura anche l’effetto delle ore passate all’aperto, che pesa di più proprio dove la storia familiare è sfavorevole.
Pensiero libero in tempi complessi
Quando la violenza diventa uno spettacolo: il ruolo di chi guarda e filma - Di Osvaldo Ramous
Il caso - Dai fatti di Mirandola una riflessione che va oltre la condanna di una rissa: comprendere il disagio non significa giustificare chi aggredisce

La buona notizia

Volontariato
Alla Casa della Comunità i volontari di AMO 9 Comuni aiutano i cittadini a orientarsi tra i servizi sanitari di San Felice
Dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 11.30, un servizio di accoglienza per facilitare l'accesso agli ambulatori. La struttura, realizzata con 3,3 milioni di euro di fondi PNRR, assiste già migliaia di pazienti
Il vernissage
La signora Nives compie 105 anni, è festa a Cavezzo
Il sindaco: "Una vita così lunga custodisce ricordi, affetti ed esperienze che meritano di essere riconosciuti e valorizzati. Occasioni come questa ci ricordano quanto siano preziose le persone anziane e quanto sia importante far sentire loro la nostra vicinanza"
Da sapere
San Felice cerca volontari per la cura del verde pubblico: il Comune fornisce attrezzature e formazione
L'ingegner Anna Aragone: «Il verde è un bene comune, dobbiamo prendercene cura tutti». Previsti strumenti di lavoro, dispositivi di sicurezza e corsi di formazione
Il caso
La zuppa inglese di Finale Emilia alla conquista di Tokyo: i ragazzi di Rulli Food cucineranno all’Ambasciata italiana in Giappone
Dal laboratorio di Finale Emilia a Tokyo: Filippo e Andrea cucineranno per un evento promosso dalla ministra Locatelli. Con loro i sapori della Bassa e un progetto di inclusione che guarda al mondo

Curiosità

Planet Hero: a Cavezzo la scuola media si tinge di verde con i guardiani dell'ambiente
Per i più piccoli
Planet Hero: a Cavezzo la scuola media si tinge di verde con i guardiani dell'ambiente
​Un progetto innovativo promosso dalla Scuola Secondaria di Primo Grado e dal CEAS Tutti per la Terra per trasformare gli studenti in custodi della sostenibilità attraverso piccoli gesti quotidiani
Dalla Borsa alle piste da corsa: Enrico Malverti si inventa un fumetto per insegnare la finanza ai ragazzi
Il caso
Dalla Borsa alle piste da corsa: Enrico Malverti si inventa un fumetto per insegnare la finanza ai ragazzi
Il trader di Cavezzo crea Leo Drake, un ingegnere appassionato di motori e investimenti. Tra circuiti, rischi e strategie, il nuovo personaggio racconta come funzionano i mercati finanziari
In Emilia-Romagna il nome per cane più scelto è Luna
Curiosità
In Emilia-Romagna il nome per cane più scelto è Luna
A rivelarlo è Rover, il più grande marketplace online al mondo per i servizi di pet care personalizzati, con il suo report "Top Pet Names"
La musica entra in classe: ripartono i progetti della Fondazione Andreoli
Per i più piccoli
La musica entra in classe: ripartono i progetti della Fondazione Andreoli
Si tengono, gratuitamente, lezioni su cori, bande, orchestre e laboratori musicali con lo scopo di avvicinare gli studenti alla musica d'insieme e favorire l'inclusione
Il cardinale che portava gli occhiali... prima degli occhiali? Lo ha dipinto un modenese
La storia
Il cardinale che portava gli occhiali... prima degli occhiali? Lo ha dipinto un modenese
A.d. 1352: un pittore modenese dipinge un cardinale con gli occhiali sul naso. Peccato che il dipinto fosse ambientato nel 1263 e gli occhiali non esistevano ancora
Dalla Sicilia a Verona con cavallo e carretto: Nino attraversa l’Italia e trova ospitalità a Sozzigalli
La storia
Dalla Sicilia a Verona con cavallo e carretto: Nino attraversa l’Italia e trova ospitalità a Sozzigalli
Partito da Bagheria il 5 settembre, sta percorrendo circa 1.500 chilometri per raggiungere Fieracavalli. A Sozzigalli una famiglia gli ha aperto le porte di casa, accogliendo anche Ferdinando, il cavallo che lo accompagna in questa straordinaria avventura.
Ligabue a Bologna, la notte dei fan: le emozioni e le voci fuori dal concerto - VIDEO E FOTO
Il caso
Ligabue a Bologna, la notte dei fan: le emozioni e le voci fuori dal concerto - VIDEO E FOTO
Sabato il rocker emiliano è tornato all'Unipol Arena con il tour “La notte di Certe notti”. Sofia Guicciardi per SulPanaro ha incontrato i fan all'ingresso del palazzetto, raccogliendo testimonianze, fotografie e video
Ferretti e Zamboni, due dischi nello stesso giorno: a Gualtieri si ritrovano le anime dei CCCP e dei CSI
Il caso
Ferretti e Zamboni, due dischi nello stesso giorno: a Gualtieri si ritrovano le anime dei CCCP e dei CSI
Escono il 9 ottobre «Percuotendo, in cadenza» e la nuova edizione de «La macchia mongolica». Dopo il ritorno insieme sul palco, i due protagonisti della musica italiana presentano i rispettivi lavori a Palazzo Bentivoglio
Oliver Stone fuori dal palco: sette minuti nella saletta con Rai, Sky e SulPanaro
Il caso
Oliver Stone fuori dal palco: sette minuti nella saletta con Rai, Sky e SulPanaro
Dopo la conferenza stampa ufficiale, il regista si è fermato con pochi giornalisti per un confronto più diretto. Niente palco e niente cerimoniale: domande, risposte e un telefonino acceso per non perdere nemmeno una parola del Maestro
Thunder Town, nove mesi di lavoro per 45 minuti di spettacolo: il paese costruito dietro Mad Max
Il caso
Thunder Town, nove mesi di lavoro per 45 minuti di spettacolo: il paese costruito dietro Mad Max
Thunder Town usa cinema, fotografia e spettacolo per parlare di scarsità delle risorse, aumento delle temperature e conseguenze sociali dei cambiamenti climatici. Il messaggio agli spettatori: “Fai la scelta giusta”

chiudi