Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
15 Marzo 2025
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Truffa telefonica ai danni di una 78enne sventata grazie ad un’operatrice socio-sanitaria

SASSUOLO - Se non l’avesse messa sul chi va là l’operatrice socio-sanitaria (Oss) che assiste sua sorella, una settantottenne di Sassuolo ci avrebbe rimesso 965 euro. A tanto ammontava, infatti, la somma di denaro che la signora stava per inviare a quella che credeva essere la figlia e invece era un truffatore (o una truffatrice). Come spesso avviene in questi casi, l’inganno era stato ben congegnato. L’episodio risale a qualche giorno fa.

Stefania Casarini e Tatiana Koutnova, operatrici socio-sanitarie della cooperativa sociale Domus Assistenza di Modena impiegate nel Sad (Servizio di assistenza domiciliare) a Sassuolo, avevano preso servizio, come tutti i giorni, nella casa in cui abitano due anziane sorelle, una delle quali allettata.

«Quando siamo arrivate, la signora più giovane era molto agitata – racconta CasariniCi ha spiegato che doveva recarsi immediatamente in banca perché aveva ricevuto un messaggio in cui la figlia le chiedeva aiuto. Più nel dettaglio, la figlia le comunicava di aver perso il telefono e scoperto, contemporaneamente, di avere il bancomat bloccato. Adducendo altri problemi tecnici, la (presunta) figlia le diceva che l’unica soluzione era acquistare un nuovo telefono. Per questo si trovava in un negozio di cellulari dove era in offerta un iPhone dal costo di 965 euro. Proprio la somma che la figlia chiedeva alla madre di anticiparle su una carta prepagata Postepay di cui allegava una foto. La signora si era già recata in un ufficio postale, ma fortunatamente non era riuscita a inviare il denaro. Per questo stava per andare in banca».

Le incongruenze del racconto hanno immediatamente insospettito l’Oss di Domus Assistenza, che ha consigliato alla donna di chiamare il genero, cioè il marito della figlia. Contattato, l’uomo ha smentito che la moglie avesse perso il telefono e spiegato che non rispondeva alle telefonate della madre solo perché era presumibilmente impegnata al lavoro.

«La vicenda si è facilmente chiarita e la sorella della nostra assistita non è caduta nella trappola – dice CasariniSe ne sentono tante di queste storie, ma stavolta è andata bene e la signora ci ha ringraziato molto. Noi Oss siamo consapevoli che il nostro lavoro non consiste solo in un supporto di tipo socio-assistenziale, ma in una più ampia tutela delle persone e famiglie che ci accolgono nelle loro case», conclude l’operatrice socio-sanitaria della cooperativa Domus Assistenza (aderente a Confcooperative Terre d’Emilia.

L'operatrice socio-sanitaria Stefania Casarini

LEGGI ANCHE:
SulPanaro Expo

Rubriche

PERSONE | Gennet Casoni: ”Io ho due anime dentro di me: l’Africa e l’Italia. Ricci, passioni e tanto altro”
La storia - La sua storia è diventata un fumetto d’autore disegnato dal noto artista Marco Sciame: “Il mio nome è Paradiso" è il titolo
Glocal
Questo pazzo, pazzo mondo
Glocal - “Questo pazzo, pazzo, pazzo, pazzo mondo”, in inglese “It’s a mad, mad, mad, mad world”, è il titolo di un film americano del lontano 1963, le cui vicende non hanno nulla a che vedere con l’articolo che vorrei scrivere, ma il cui titolo calza a pennello con l’attuale situazione politica dell’intero pianeta.
ITINERARI CURIOSI | Tresigallo, il paese dei sogni
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari
PERSONE | Jessica Lupelli una Chef per amica
La storia - In una società che va sempre più veloce trovare cibi sani già pronti è un desiderio che lei può esaudire. L’affascinava l’idea di fare un lavoro utile alla vita e, oggi, questo fa

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • La buona notizia

    Per i più piccoli
    Libri in inglese alle Medie, giochi alla Materna, attrezzi sportivi all'Elementare in dono da parte dell'associazione genitori di San Felice
    "Crescere insieme" ha concretizzato così le entrate delle iniziative organizzate sul territorio. La presidente Fabiola Baraldini: "Ci auguriamo di trovare presto il sostegno di nuovi volontari e di finanziatori attenti alle esigenze dei più giovani"
    Per i più piccoli
    Nuovi scaffali, nuove tinteggiatura e nuovi arredi: a Medolla la biblioteca si rinnova
    Come un organismo vivente, una biblioteca non è statica, ma cambia, cresce e si adatta nel tempo, con l'obiettivo di migliorare i servizi offerti e soddisfare le esigenze in continua evoluzione degli utenti.
    La storia
    Edifici industriali degradati, come li vorresti? Da IF - Industria Festival Architettura un concorso aperto a tutti
    La call vuole raccogliere il punto di vista degli abitanti del territorio su come trasformare le aree industriali dismesse e attivare nei cittadini uno spirito critico, focalizzando le aree abbandonate, e percepirle come potenziale risorsa per la città.

    Curiosità

    "Io Canto, io Suono", a Mirandola gli studenti di musica salgono sul palco - FOTO
    Per i più piccoli
    "Io Canto, io Suono", a Mirandola gli studenti di musica salgono sul palco - FOTO
    Tutto esaurito all’Auditorium di Mirandola, in occasione della maratona musicale organizzata dalla Fondazione Scuola di Musica “Andreoli”
    Per inaugurare il bar a San Possidonio arriva l'assessora di Mirandola
    Politica
    Per inaugurare il bar a San Possidonio arriva l'assessora di Mirandola
    L'ironia corre sul web, ad esempio c'è chi scrive: "Make Mirandola Great Again! operazione speciale in difesa dei mirandolofoni ovunque essi abitino"
    Quelli di Telemodena, la reunion a 43 anni dalla nascita dell’emittente
    Approfondimento
    Quelli di Telemodena, la reunion a 43 anni dalla nascita dell’emittente
    Da una costola di Telemodena nacque anche TeleCarpi che dal 1993 per un breve periodo trasmise dagli studi di Corso Alberto Pio, per arrivare poi ad espandersi oltre regione con MantovaTv.
    Nuovi arredi e nuovi spazi per la Biblioteca di Camposanto
    Punto
    Nuovi arredi e nuovi spazi per la Biblioteca di Camposanto
    L'intervento ha modificato l'area dell'ingresso e la sala dedicata ai bimbi
    Un camaleonte al supermercato, accade a Carpi
    La storia
    Un camaleonte al supermercato, accade a Carpi
    Deve aver presumibilmente viaggiato con un carico di banane proveniente dal Sud America, un viaggio di oltre 9 mila chilometri.
    Wikipedia riconosciuta come bene pubblico digitale
    Economia locale
    Wikipedia riconosciuta come bene pubblico digitale
    La sua natura aperta e collaborativa, con una comunità di volontari che contribuisce costantemente all'aggiornamento e alla verifica delle informazioni, la rende uno strumento unico nel suo genere.
    Curiosità
    Sanremo, le pagelle della serata cover
    Per noi, top Serena Brancale, Shablo e Giorgia. Male Olly, Brunori e Gabbani. De profundis per Fedez
    Roma, Firenze e Venezia: le destinazioni più ambite per San Valentino 2025
    L'incontro
    Roma, Firenze e Venezia: le destinazioni più ambite per San Valentino 2025
    Tra le mete più lontane anche Kyoto, con i suoi templi incantevoli ed i suoi paesaggi pittoreschi e Buenos Aires, tra tango, passione ed atmosfere bohémien
    Alla scuola primaria don Bosco per tutti gli alunni c'è la “food bag” antispreco alimentare
    Per i più piccoli
    Alla scuola primaria don Bosco per tutti gli alunni c'è la “food bag” antispreco alimentare
    Spirelli integrali al pomodoro e basilico, prosciutto cotto e verdure il menu di oggi
    Insegnare ai bambini a rispettare il valore del cibo, a Cavezzo ripartono i corsi
    In cucina
    Insegnare ai bambini a rispettare il valore del cibo, a Cavezzo ripartono i corsi
    L’iniziativa del'Auser fa parte di un più ampio progetto educativo contro lo spreco del cibo promosso dal Centro di Educazione alla Sostenibilità CEAS Tutti per la Terra, servizio pubblico dell' Unione Comuni Modenesi Area Nord.

    chiudi