Meli, peri, giuggioli, melograni, susini e albicocchi: al Giardino botanico La Pica arriva la food forest
Obiettivo, dare vita a un piccolo sogno custodito da tempo nel cassetto dell’associazione.
In un clima di entusiasmo e collaborazione, sta prendendo vita una food forest, una vera e propria foresta commestibile. Ma di cosa si tratta esattamente?
Una food forest è una coltivazione multifunzionale che integra alberi da frutto, erbe medicinali e officinali, bacche, ortaggi e molto altro, in perfetta sinergia con le piante spontanee e gli animali che popolano questo habitat. Il nostro obiettivo è rendere
questo spazio non solo un angolo di natura rigogliosa, ma un vero protagonista del territorio, a disposizione di tutta la comunità.
Sono stati piantati circa 45 alberi da frutto su un'area di 2000 metri quadrati, privilegiando varietà tipiche locali e frutti antichi ormai rari: meli, peri, giuggioli, melograni, susini e albicocchi.
Questo progetto nasce con l’intento di sottrarre terreno all’agricoltura intensiva, restituendo alla Bassa Pianura Modenese le sue antiche cultivar e contribuendo alla rigenerazione degli ecosistemi.
Lo spazio, ancora in fase di allestimento, diventerà anche un luogo di formazione e sensibilizzazione: ospiterà workshop e progetti di educazione ambientale per diffondere la consapevolezza sull’importanza della biodiversità e della tutela del
nostro patrimonio naturale. E commentano da La Pica:
E chissà… magari qualche vicino prenderà spunto,
dando vita a una food forest diffusa sul territorio!
- Giardino botanico La Pica, immagine di repertorio
- Controlli sui carburanti, Faib Confesercenti Modena: "Mancata comunicazione all'Osservatorio prezzi non incide sul costo alla pompa"
- Al festivalfilosofia le favole caotiche frutto dei ricordi dei pazienti con demenza
- "Carpi 1629, un patto d’amore", domenica 20 settembre la presentazione della mostra all’ex Sinagoga
- Al via "DivertiaMOci. Generazioni in gioco", festa dello sport, della cultura e dell’inclusione
- Emilia-Romagna, 60 milioni di euro per i progetti di investimento per la trasformazione e la commercializzazione dei prodotti agricoli
- Sicurezza urbana a Finale Emilia: identificato e scortato al CPR di Milano un 46enne irregolare
- Bollo auto, Barcaiuolo: «A Modena risparmio stimato in 62,4 milioni di euro»



















































































