Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
04 Giugno 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

La Fondazione Scuola di Musica “Carlo & Guglielmo Andreoli” un’eccellenza formativa, artistica e sociale

MIRANDOLA - La Fondazione Scuola di Musica “Carlo & Guglielmo Andreoli” conferma il proprio impegno a essere un'eccellenza capace di generare valore formativo, culturale e sociale per il territorio.

Questo approccio spinge a mettere al centro un modello di istruzione musicale che riconosce il valore dell'arte come mezzo di crescita individuale e collettiva, un pilastro imprescindibile all’interno del sistema scolastico ed educativo, capace di rispondere ai bisogni espressivi, emotivi e sociali delle persone e delle comunità.

La musica è anche economia sociale: esperienze straordinarie legate al territorio che contribuiscono a costruire comunità più forti e solidali, attente soprattutto alle fasce più fragili.

In questo quadro, i soci fondatori – l’Unione dei Comuni Modenesi dell’Area Nord, il Comune di Mirandola e la Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola – ci chiedono di proseguire con determinazione nella costruzione di un sistema dove la musica non sia un ospite nelle scuole, ma parte integrante e strutturale della formazione di ogni giovane.

"Siamo lieti di constatare che, nonostante il calo demografico che si riflette nelle scuole del territorio, il numero di iscritti alla nostra Fondazione è in crescita. Un segnale importante che testimonia la fiducia delle famiglie e l’attrattività della nostra proposta educativa - spiegano -.

Nel corso dell’anno scolastico appena concluso, la nostra offerta si è arricchita con la nascita di tre nuovi gruppi di musica d’insieme:

  • L’Orchestra Andreoli, formata da 50 elementi tra archi, fiati, percussioni e tastiere, ha partecipato al Festival Europeo RITMIKS in Catalogna (Spagna) dal 28 maggio al 1 giugno e alla rassegna Estate in Città organizzata dal Comune di Mirandola, portando in scena lo spettacolo “Fantasia” il giorno 18 giugno con la partecipazione dell’attrice Agnese Negrelli.

  • La Mini-Maxi Band, un progetto dedicato agli allievi che si avvicinano alla musica moderna, offre a strumenti come chitarra elettrica, basso e batteria l’opportunità di vivere la musica d’insieme come un’orchestra.

  • Il Modern Funk Ensemble, guidato dal maestro Gianni Vancini, è un gruppo jazz che arricchisce ulteriormente la varietà della nostra proposta musicale.

Particolarmente significativa è la prosecuzione del progetto Orchestra MusicAbile, realizzato in collaborazione con ANFFAS. Si tratta di un ensemble inclusivo che, attraverso le percussioni, riesce a toccare in profondità le corde delle emozioni e dell’espressività, dimostrando il potere della musica come strumento di inclusione e crescita per tutti.

Un’ulteriore occasione di arricchimento e confronto è stata la partecipazione di diversi nostri gruppi e bande al festival Mare di Musica, svoltosi dal 13 al 15 giugno ai Lidi Ferraresi. Un’esperienza resa possibile anche grazie al prezioso lavoro di rete portato avanti da Mirco Besutti, presidente di Assonanza, Associazione Regionale delle Scuole di Musica.

Un passaggio importante di questo anno è stato il cambiamento di assetto del progetto Banda Rulli Frulli, cresciuto all’interno della Fondazione e diventato nel tempo una realtà di riferimento di alto livello. Dal 1° maggio 2025, recependo il naturale desiderio del gruppo di "camminare con le proprie gambe", la Fondazione ha cessato la gestione diretta della Banda, che è stata ufficialmente assorbita dall’Associazione di Promozione Sociale Rulli Frulli LAB.

"Riconosciamo alla Banda Rulli Frulli un valore sociale, culturale ed educativo enorme – dichiara la Presidente della Fondazione, Antonella Baldini –. Abbiamo accompagnato la sua crescita fin dalle origini e oggi siamo orgogliosi di vederla diventare un’impresa sociale autonoma e capace di generare un impatto positivo su larga scala. Questo non è un addio, ma un nuovo modo di collaborare con ancora maggiore forza e chiarezza di obiettivi condivisi".

Proprio in questa ottica, è stata sottoscritta una convenzione tra la Fondazione Scuola di Musica C. G. Andreoli e la Rulli Frulli LAB APS-ETS per mantenere e consolidare la collaborazione su tutto il territorio dell’Area Nord. La convenzione prevede, tra l’altro, la prosecuzione dei progetti musicali all’interno delle scuole di ogni ordine e grado, a beneficio delle ragazze e dei ragazzi del territorio.

La Fondazione Scuola di Musica C. G. Andreoli continuerà a essere un attore centrale del nostro tessuto educativo e culturale, impegnato nella costruzione di un futuro dove la musica sia sempre più motore di sviluppo umano e sociale.

 

 

Leggi anche: La direttrice della Fondazione Scuola di Musica “Andreoli” Silvia Biasini scelta per dirigere il coro nazionale dei direttori di coro

 

 

Ultime 24h

Appalto di Soliera, AVS chiede la riapertura della stazione ferroviaria
Politica
Appalto di Soliera, AVS chiede la riapertura della stazione ferroviaria
Interrogazione di Paolo Trande, sottoscritta da Paolo Burani, dopo il presidio dei cittadini del 23 maggio sulla linea Modena-Carpi
Modena, domenica ingresso libero al Museo della Figurina e alle mostre di Ago
Vestiti, usciamo
Modena, domenica ingresso libero al Museo della Figurina e alle mostre di Ago
Il 7 giugno visite gratuite a Palazzo Santa Margherita e alla Palazzina dei Giardini ducali. Sabato 6 giugno visita guidata alla mostra “Visioni necessarie”
Carpi, il Distretto della moda guarda al futuro: open day su innovazione e tecnologie digitali
La ricerca
Carpi, il Distretto della moda guarda al futuro: open day su innovazione e tecnologie digitali
Venerdì 5 giugno al Terminal Lab confronto tra imprese, istituzioni e centri di competenza su 3D, tracciabilità, qualità, export e tecnologie immersive
Cavezzo, un incontro gratuito per le coppie in attesa: esercizi e consigli per vivere meglio la gravidanza
Salute
Cavezzo, un incontro gratuito per le coppie in attesa: esercizi e consigli per vivere meglio la gravidanza
Sabato 6 giugno alla palestra comunale l’appuntamento “In dolce attesa INSIEME”, condotto dalla fisioterapista e osteopata Isabella Ganzerli
Protezione civile, torna il campo scuola per ragazzi tra i 15 e i 17 anni
L'iniziativa
Protezione civile, torna il campo scuola per ragazzi tra i 15 e i 17 anni
Aperte le iscrizioni a “Impara a proteggere”, ottava edizione del campus organizzato dal Gruppo comunale volontari di Protezione civile per ragazzi under 18.
Vacanze, il last minute perde terreno: crescono le prenotazioni con mesi di anticipo, si risparmia di più
I dati
Vacanze, il last minute perde terreno: crescono le prenotazioni con mesi di anticipo, si risparmia di più
Sempre più viaggiatori preferiscono bloccare per tempo prezzo, disponibilità e condizioni di viaggio, invece di attendere eventuali occasioni last minute
Carpi, mercoledì 24 giugno aperitivo solidale a 6 zampe "Veg&Bau"
L'iniziativa
Carpi, mercoledì 24 giugno aperitivo solidale a 6 zampe "Veg&Bau"
Appuntamento dalle ore 19 alle 21.30, presso il Garden Cafè
"12 minuti. Brema, 1966: la tragedia dimenticata della Nazionale italiana di nuoto", a Carpi presentazione del libro di Francesco Zarzana
Vestiti, usciamo
"12 minuti. Brema, 1966: la tragedia dimenticata della Nazionale italiana di nuoto", a Carpi presentazione del libro di Francesco Zarzana
Lunedì 8 giugno, alle ore ore 20.45, appuntamento all'Auditorium Biblioteca "A. Loria"
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | L'isola che c'è solo se il Po vuole
Rubrica - Chi pensa che le isole appartengano solo alle rotte marine e alle vacanze tropicali non è ancora stato qui…
Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - “Il caffè delle opportunità”: la rubrica che racconta il lavoro come motore di crescita e cambiamento
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il mistero del "porto" d'Appennino: dove la montagna guarda il mare che non c'è
Rubrica - Chi pensa che i fari appartengano solo alle coste marine e alle tempeste oceaniche non è ancora stato qui.
Francesca Monari
PERSONE | Matteo Galavotti e il portale che sta riscrivendo il modo di studiare
Rubrica - Ventun anni, una passione viscerale per il passato e una determinazione che lo ha portato a trasformare un semplice file di appunti in un’impresa digitale di successo.
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il condominio della natura: dove i Grillai tornano a casa
Rubrica - Nelle campagne di Quarantoli, esiste un luogo che rappresenta un’ambasciata della biodiversità
Francesca Monari
PERSONE | Il lavoro di Letizia Marchetti contro la leucemia dei più piccoli
La storia - Originaria di Finale Emilia, oggi vive nel nord dell'Inghilterra, dove combatte in prima linea la battaglia contro i tumori del sangue infantili
Giornata internazionale contro il maltrattamento infantile: comprendere, prevenire, intervenire
La violenza - La riflessione di Yuleisy Cruz Lezcano ricorda che il maltrattamento infantile non è sempre visibile, e proprio per questo richiede attenzione, competenza e responsabilità collettiva
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Tresana, il borgo di pietra avvolto dai petali
Rubrica - Citata tra le destinazioni più suggestive d’Italia, questa minuscola frazione si è guadagnata il titolo di paese delle ortensie
PERSONE | Alessandra Zapparoli: dalla cattedra di una scuola primaria alla "meditazione su carta"
La storia - La storia di chi ha insegnato a leggere il mondo e ora insegna a disegnarlo, un tratto alla volta
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | La Croce Sani, il tempietto che veglia sui campi
Rubrica - Ci sono lembi della Bassa modenese che esistono per ricordarci che la pianura è tutt’altro che monotona

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

L'appuntamento
Il ritmo dell’inclusione da Finale Emilia sbarca a Parigi: la Banda Rulli Frulli si esibisce all'Unesco
​Dai laboratori di Finale Emilia al prestigioso palco internazionale, i giovani musicisti conquistano la platea parigina suonando l'inno italiano davanti ad ambasciatori e autorità politiche
Da sapere
Arriva il cane poliziotto Kleo per la Municipale Terre d'Argine
Kleo, l’agente K9, ha circa quattro mesi e sarà affidata all’agente Deborah Bergonzini, futura conduttrice dell’unità cinofila. Il cane inizierà ora il percorso di addestramento specialistico presso la Scuola Regionale di Polizia Locale a Casina
La storia
Mirandola, oltre 450 studenti a scuola di rianimazione con la Croce Blu
Alla scuola “Montanari” lezione di Basic Life Support per le classi seconde e terze nell’ambito del progetto “Chi salva una vita salva il mondo intero”
Salute
Al Policlinico di Modena salvata la mano di un ospite 28enne della Comunità di San Patrignano
Il giovane aveva accidentalmente schiacciato la mano destra in una fustellatrice da tipografia

Curiosità

Vacanze, il last minute perde terreno: crescono le prenotazioni con mesi di anticipo, si risparmia di più
I dati
Vacanze, il last minute perde terreno: crescono le prenotazioni con mesi di anticipo, si risparmia di più
Sempre più viaggiatori preferiscono bloccare per tempo prezzo, disponibilità e condizioni di viaggio, invece di attendere eventuali occasioni last minute
“Lavoro di ottimo livello”: gli studenti del Luosi Pico di Mirandola conquistano l’Istituto Storico di Modena
L'iniziativa
“Lavoro di ottimo livello”: gli studenti del Luosi Pico di Mirandola conquistano l’Istituto Storico di Modena
Mario Merighi “torna” a Mirandola grazie all’Intelligenza Artificiale: emozione alla celebrazione della Costituzione organizzata da Auser
Il Conservatorio di Modena ad Hanoi per il concerto finale del progetto internazionale “The Four Turandot”
Ultime notizie
Il Conservatorio di Modena ad Hanoi per il concerto finale del progetto internazionale “The Four Turandot”
Alla National Academy of Music l’evento conclusivo dell’impegno del Vecchi Tonelli nel progetto finanziato dal Pnrr. Sul palco gli allievi vietnamiti con l’Orchestra nazionale del Vietnam
​Scivola nel canalone: i Vigili del Fuoco salvano una pecora ferita
Il caso
​Scivola nel canalone: i Vigili del Fuoco salvano una pecora ferita
​Ad attendere l'ovino in superficie era presente un medico veterinario, che ha prestato le prime cure necessarie a stabilizzare l'arto ferito
Kate riceverà il Primo Tricolore: a Reggio Emilia l’omaggio alla principessa del Galles
La storia
Kate riceverà il Primo Tricolore: a Reggio Emilia l’omaggio alla principessa del Galles
La principessa sarà premiata nella storica Sala del Tricolore per il suo impegno internazionale sui temi della prima infanzia e del benessere dei bambini
Tutti pazzi per Kate: la "Royal-mania" contagia anche Modena
Il caso
Tutti pazzi per Kate: la "Royal-mania" contagia anche Modena
I fan dallo loro base allo showroom di via Emilia Ovest partono in direzione Reggio Emilia: per omaggiare la Principessa del Galles
Una Harley “da pirata” per Johnny Depp: da Mirandola a Milano arriva anche il Jack Sparrow ufficiale italiano
Curiosità
Una Harley “da pirata” per Johnny Depp: da Mirandola a Milano arriva anche il Jack Sparrow ufficiale italiano
La consegna della moto speciale realizzata dall’artista mirandolese Mauro Merlino avverrà durante il concerto degli Hollywood Vampires: al viaggio verso Milano si unirà anche Diego Fanni, conosciuto come il “Jack Sparrow ufficiale italiano”
Mirandola, arriva “Bastianick”: il refuso sui cartelloni della Fiera fa sorridere la città
Curiosità
Mirandola, arriva “Bastianick”: il refuso sui cartelloni della Fiera fa sorridere la città
Qualcuno ha scherzato su una possibile versione internazionale del personaggio, altri hanno ipotizzato un improbabile cugino americano low cost
Teatro di San Felice, il cantiere della rinascita entra nella fase decisiva
La storia
Teatro di San Felice, il cantiere della rinascita entra nella fase decisiva
Sopralluogo esclusivo all’interno del Comunale insieme all’ingegnera Anna Aragone: dopo demolizioni e consolidamenti prende forma il restauro da 8,3 milioni di euro che restituirà alla città uno dei suoi simboli culturali
"Al Barnardon" compie 147 anni: l’Agenzia Generali di Mirandola celebra lo storico Lunario con una mostra e reading dialettali
Vestiti
"Al Barnardon" compie 147 anni: l’Agenzia Generali di Mirandola celebra lo storico Lunario con una mostra e reading dialettali
La mostra ne ripercorrerà le tappe fondamentali, mettendo in luce l’inconfondibile testata e il valore di una "cultura popolare" che non vuole scomparire.

chiudi