Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
16 Ottobre 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

La direttrice della Fondazione Scuola di Musica “Andreoli” Silvia Biasini scelta per dirigere il coro nazionale dei direttori di coro

MIRANDOLA – E’ passato un anno da quando Silvia Biasini, 36 anni, è stata nominata direttrice della Fondazione Scuola di Musica “Carlo e Guglielmo Andreoli”.

Un anno intenso, molto stimolante e ricco di traguardi.

“Il bilancio di questo anno come direttrice della Fondazione è stato molto impegnativo, stimolante e ricco di soddisfazioni – racconta Biasini -. Come mi piace ricordare, la Fondazione non è solo una scuola di musica, ma è una realtà educativa ad ampio spettro dove la disabilità diventa trasparente”.

Un anno ricco di soddisfazioni ottenuti all’interno della Fondazione e non solo.

“A livello personale – spiega Biasini - sicuramente il momento più emozionante è stato quando a dicembre dell’anno scorso sono stata invitata a Torino a dirigere il coro nazionale dei direttori di coro per l’Associazione Nazionale Direttori di Coro Italiani (A.N.D.C.I.). Ho avuto l’onore di dirigere una quarantina di colleghi con l’esecuzione di 9 composizioni realizzate da autori viventi. Sono stati due giorni molto intensi, con 12 ore di prove e il concerto il 28 dicembre a Torino. E’ stata un’esperienza incredibile che mi ha dato molto carica”.

Invece, per quanto riguarda la Scuola di Musica, il momento indimenticabile è stato il viaggio a Lisbona con la banda giovanile “J Lennon”.

“In quell’occasione ho toccato con mano cosa significa inclusione – ricorda Biasini -. Ho visto i ragazzi diversamente abili relazionarsi con i colleghi e tutor, senza barriere”.

Oltre che direttrice, all’interno della Fondazione Scuola di Musica, Biasini di occupa di diversi progetti e corsi.

“Dirigo l’orchestra “ParlaSuonando” composta da ragazzi con età compresa tra i 9 e i 15 anni – spiega Biasini -. Gli allievi utilizzano partiture tradizionali, ma si stimola la loro creatività anche attraverso l’uso non convenzionale dello strumento. Ogni anno viene creata una fiaba musicale. Per il 2025 è l’Elefante Violinista, composta da Anna Saorin, su arrangiamento di Stefano Bergamini e testo letterario di Roberto Alessandrini. Dirigo anche due cori: a Carpi l’Armonico Ensamble e a Cesena l’Ecce Novum che collabora con il Ravenna Festival.

Mentre, per la Fondazione seguo il corso “Gulliver Itinerari Musicali”, un percorso incentrato sull’opera lirica dedicato agli adulti che i quali ogni anno studiamo tre opere”.

Biasini ha anche lavorato su progetti a contrasto delle povertà educativa ,avviati sui 9 comuni dell’Area Nord, finanziati con bandi regionali.

Un ruolo importante quello di direttrice della Fondazione Scuola di Musica che Biasini ha ottenuto grazie ad un ricchissimo curriculum di studi e numerosi concerti e spettacoli diretti in tutta Italia.

Diplomata a Bologna come direttrice di coro e pianista, Biasini ha conseguito la Laurea musicale in Direzione di coro con lode e menzione, laurea in Scienza dell’educazione e un dottorato in Gestione e coordinamento delle risorse umane.

Per 6 anni ha lavorato come docente della Fondazione “Andreoli” occupandosi di diversi progetti nelle scuole. Poi, un anno fa ha partecipato alla procedura di selezione avviata dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione “Andreoli” per cercare un nuovo direttore, classificandosi al primo posto per titoli ed esami, superando ben due prove selettive scritto e orale.

Leggi anche: Silvia Biasini è la nuova direttrice della Fondazione Scuola di musica “Andreoli”

Ultime 24h

Cavezzo, domenica 18 ottobre l'arcivescovo Erio Castellucci celebrerà la Messa nella parrocchia di Motta
Religione
Cavezzo, domenica 18 ottobre l'arcivescovo Erio Castellucci celebrerà la Messa nella parrocchia di Motta
Monsignor Castellucci presiederà la celebrazione delle ore 9.30.
Valori non conformi nell'acqua, rubinetti chiusi nelle scuole di Rovereto in attesa delle verifiche
Il caso
Valori non conformi nell'acqua, rubinetti chiusi nelle scuole di Rovereto in attesa delle verifiche
La problematica, già risolta per quanto riguarda nido e scuola d'infanzia, è emersa in seguito a controlli precauzionali svolti lo scorso 8 ottobre
Giornata mondiale dell’osteoporosi, l’AOU di Modena incontra la cittadinanza per parlare di prevenzione e cura
Salute
Giornata mondiale dell’osteoporosi, l’AOU di Modena incontra la cittadinanza per parlare di prevenzione e cura
Martedì 20 ottobre gli specialisti dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria a disposizione per approfondire i fattori di rischio, la fragilità ossea e le possibilità di trattamento, con uno spazio dedicato alle domande del pubblico
Scioperano i lavoratori metalmeccanici modenesi a fianco del 'Fridays For Future'
La mobilitazione
Scioperano i lavoratori metalmeccanici modenesi a fianco del 'Fridays For Future'
Il caro carburanti, la crisi energetica è frutto di scelte pubbliche sbagliate e dei mancati investimenti su energia pulita, si legge nella nota.
SulPanaro Expo

Rubriche

Questione di Vista
Mio figlio vede bene? Segnali da non ignorare e falsi miti sulla vista dei bambini
Salute - Ma lui non si è mai lamentato di niente." È la frase che sento più spesso quando scopro che un bambino vede bene solo da un occhio. Quali segnali si possono davvero osservare, quali falsi miti circolano da decenni e a che età conviene fare il primo controllo.
Francesca Monari
L’UTILE E IL DILETTEVOLE | Mettiamo radici per il futuro: la rivoluzione verde che parte dal tuo giardino
Rubrica - Un albero gratuito per ciascun cittadino: al via la nuova fase del piano regionale per il verde
Tra la via Emilia e il rock
Fra la via Emilia e il rock - Certe notti Liga ritorna a "casa" - di Pietro D'Ottavio
Il dibattito - L'antologia dal vivo del cantautore tra racconti e personaggi della Bassa, una poetica che arriva come un colpo all'anima e il suono elettrico che coniuga le radici con il respiro internazionale
Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - La rubrica che racconta il lavoro come motore di crescita e cambiamento
Francesca Monari
PERSONE | Cinzia Morselli, da responsabile logistica ad artigiana di storie
La storia - Ripartire dall'arte, dalla famiglia e dalle proprie radici
Chi sono davvero i maranza? Dalla "Mia moto" ai ritmi della drill - di Pietro D'Ottavio
L'analisi - Tra tute del Barça, codici di strada ed espropri che ricordano gli anni Settanta, evoluzione e polemiche attorno a una sottocultura giovanile in continua trasformazione
Questione di Vista
Si può rallentare la miopia nei bambini? Le strategie oggi disponibili
Salute - La miopia dei bambini oggi si può rallentare, e da quest'anno in Italia esiste anche un farmaco registrato per farlo. Occhiali costruiti apposta, lenti a contatto, ortocheratologia e collirio: cosa dicono davvero le prove disponibili, e quanto sono solide.
Francesca Monari
L’UTILE E IL DILETTEVOLE | L’armonia negli spazi: il Feng Shui come alleato del benessere quotidiano
Rubrica - Una disciplina millenaria che riorganizza la casa per ritrovare equilibrio, energia e serenità
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Dalla fibra alla moda: la memoria del truciolo e l'intreccio della pianura
Rubrica - C'è un luogo dove l'artigianato si fa arte e conquista il mondo

La buona notizia

Le novità per la salute
Arriva il test su poche gocce di sangue può cambiare la vita di un neonato ( e della sua famiglia)
Dal 12 ottobre in Emilia-Romagna parte il progetto pilota per lo screening della Leucodistrofia metacromatica (MLD), tra i primi in Italia e finanziato con circa 500mila euro di fondi regionali
Sport
Bomporto è campione del mondo: Emanuele Corazzari conquista l’oro con la Nazionale italiana di hockey inline
A 17 anni il portiere degli Scomed Bomporto sale sul tetto del mondo in Paraguay, dopo aver già conquistato il titolo europeo. L’Italia Junior batte la Francia 7-5 in una finale da cardiopalma
Amici animali
Mirandola, nell’incendio del condominio c’era anche il cane Ice: salvato dalla Polizia mentre era privo di sensi
Gli agenti hanno capito che era rimasto nello stabile, sono entrati a cercarlo e lo hanno portato fuori. Ora sta bene
L'appuntamento
San Prospero, la Croce Blu inaugura una nuova ambulanza: più tecnologia al servizio delle emergenze
Il nuovo mezzo, dotato di strumenti e dispositivi all’avanguardia, è stato presentato domenica a Villa Tusini davanti a cittadini, volontari e autorità

Curiosità

Ligabue a Bologna, la notte dei fan: le emozioni e le voci fuori dal concerto - VIDEO E FOTO
Il caso
Ligabue a Bologna, la notte dei fan: le emozioni e le voci fuori dal concerto - VIDEO E FOTO
Sabato il rocker emiliano è tornato all'Unipol Arena con il tour “La notte di Certe notti”. Sofia Guicciardi per SulPanaro ha incontrato i fan all'ingresso del palazzetto, raccogliendo testimonianze, fotografie e video
Ferretti e Zamboni, due dischi nello stesso giorno: a Gualtieri si ritrovano le anime dei CCCP e dei CSI
Il caso
Ferretti e Zamboni, due dischi nello stesso giorno: a Gualtieri si ritrovano le anime dei CCCP e dei CSI
Escono il 9 ottobre «Percuotendo, in cadenza» e la nuova edizione de «La macchia mongolica». Dopo il ritorno insieme sul palco, i due protagonisti della musica italiana presentano i rispettivi lavori a Palazzo Bentivoglio
Oliver Stone fuori dal palco: sette minuti nella saletta con Rai, Sky e SulPanaro
Il caso
Oliver Stone fuori dal palco: sette minuti nella saletta con Rai, Sky e SulPanaro
Dopo la conferenza stampa ufficiale, il regista si è fermato con pochi giornalisti per un confronto più diretto. Niente palco e niente cerimoniale: domande, risposte e un telefonino acceso per non perdere nemmeno una parola del Maestro
Thunder Town, nove mesi di lavoro per 45 minuti di spettacolo: il paese costruito dietro Mad Max
Il caso
Thunder Town, nove mesi di lavoro per 45 minuti di spettacolo: il paese costruito dietro Mad Max
Thunder Town usa cinema, fotografia e spettacolo per parlare di scarsità delle risorse, aumento delle temperature e conseguenze sociali dei cambiamenti climatici. Il messaggio agli spettatori: “Fai la scelta giusta”
Da Modena e Carpi il pianoforte che fa rivivere Mahler e Debussy a più di cent’anni di distanza
Arte
Da Modena e Carpi il pianoforte che fa rivivere Mahler e Debussy a più di cent’anni di distanza
Il Conservatorio “Luciano Pavarotti” di Modena e Carpi presenta a Cremona Musica 2026 il progetto sviluppato con Gallarate: l’intelligenza artificiale legge gli antichi rulli musicali e fa suonare da solo un pianoforte, anche a migliaia di chilometri di distanza
San Felice si prepara ai suoi 1.100 anni: nel 2027 un anno di iniziative per raccontare “come eravamo”
La storia
San Felice si prepara ai suoi 1.100 anni: nel 2027 un anno di iniziative per raccontare “come eravamo”
Il primo documento che attesta l’identità politico-amministrativa del paese risale al 927. Annunciato il progetto per l’anniversario: uno sguardo sulla storia del territorio fino alla San Felice di oggi
Lo chiamavano “Garri” perché somigliava a Gary Cooper: quel soprannome è diventato un negozio da 80 anni a Ravarino
La storia
Lo chiamavano “Garri” perché somigliava a Gary Cooper: quel soprannome è diventato un negozio da 80 anni a Ravarino
Da Annello Piccinini, che nel dopoguerra vendeva abiti in bicicletta, fino alla 26enne Erika: a Rami di Ravarino una storia arrivata alla quarta generazione
Tre vitelli fuggono da un allevamento a Bomporto: abbattuti vicino alla Panaria per motivi di sicurezza
Cronaca
Tre vitelli fuggono da un allevamento a Bomporto: abbattuti vicino alla Panaria per motivi di sicurezza
La sindaca Tania Meschiari ricostruisce le ore dell’emergenza: «Il pericolo era concreto». Gli animali si muovevano separatamente, era ormai sera e poco distante, a Sorbara, era in corso una festa molto partecipata
«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Il caso
«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Paolo Pivetti, padre di Veronica e dell’ex presidente della Camera Irene Pivetti, è nato a Mirandola e lasciò la città giovanissimo per Milano. L’attrice: «Questa per me è una terra amica»
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
L'appuntamento
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
Dal 14 al 17 settembre il progetto “Un de’ al mer” porta sulla riviera 184 ospiti delle strutture modenesi, tra spiaggia, pranzo insieme e momenti di socialità

chiudi