Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
04 Giugno 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Aimag, il Comitato per il Territorio: “Le Fondazioni non stanno adempiendo al proprio dovere”

 
Il Comitato  Aimag per il Territorio esprime la propria posizione a proposito del ruolo delle Fondazioni nella vicenda Aimag - Hera: 
 

Nel piano Hera in modo seminascosto, sommesso e silenzioso rientra un preciso ruolo delle due Fondazioni che possiedono un non indifferente 8% nella ipotetica nuova configurazione azionaria di Aimag…

Si tratta della Cassa di Risparmio di Mirandola e della Cassa di Risparmio di Carpi che nel progetto appaiono come soci silenti di Aimag con il chiaro obiettivo di capitalizzare nel breve periodo ciò che la capitalistica Hera in qualche modo promette. Sì, in qualche modo perché di promesse sul vento si tratta, in quanto le azioni sono a reddito variabile e non fisso e tante ragioni possono nel breve periodo portare Hera a sostenere che i dividenti promessi non si possono distribuire per...una qualunque ipotetica crisi di mercato.

In questa prospettiva sembra che le Fondazioni, a differenza dei comuni, che in gran parte hanno abdicato al loro ruolo politico, seguano una loro razionalità di comportamento coerente con i loro fini di enti finanziari.

In realtà non è proprio così. Se si volge lo sguardo alle finalità delle due Fondazioni citate riportato nei reciproci statuti si legge quanto segue:

per la Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola lo statuto precisa che:

“La Fondazione persegue esclusivamente scopi di utilità sociale e di promozione dello sviluppo economico del territorio, nel rispetto delle tradizioni originarie e della

realtà civile e sociale in cui opera”;

a sua volta per la Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi lo statuto precisa che:

“La Fondazione persegue esclusivamente scopi di utilità sociale e di promozione dello sviluppo economico, nel rispetto delle tradizioni originarie e della realtà civile e sociale in cui opera.

Ispira la propria azione al bene comune in un’ottica di sostegno al territorio e alla comunità di riferimento.”

Ambedue, per loro natura, ispirano il loro ruolo a fini di utilità sociale e di promozione e sviluppo economico del territorio.

Ma cos’è il territorio? È un sistema vivente composto dai soggetti che ne costituiscono la comunità nel contesto fisico e storico sul quale si cala lo sguardo.

Da questo punto di vista una domanda preme per essere posta ai presidenti e ai consiglieri delle citate Fondazioni: posto il ruolo che Aimag riveste per la qualità della vita delle persone che risiedono nei territori in cui le Fondazioni agiscono, non aver sostenuto un dialogo più equo tra Aimag ed Hera rientra nelle finalità di utilità sociale per lo sviluppo dei territori previste nei loro statuti?

Certo è doveroso trovare forme di investimento che consentano alle Fondazioni di poter sostenere le tante iniziative sociali e culturali del territorio che fanno a loro capo, ma perché non farlo preservando e sostenendo con la propria esperienza il progredire di Aimag, invece di assumere un semplice ruolo capitalistico di valorizzazione del proprio capitale a breve accettando acriticamente il piano Hera?

È lecito decidere di appoggiare, seppure in modo discreto, il piano di Hera di spoliazione strategica del territorio attraverso il controllo delle decisioni strategiche di Aimag?

Con le loro competenze queste strutture non possono nascondersi dietro la propaganda di una presunta crisi di Aimag smentita dall’ultimo bilancio.

I comuni possono portare a proprio discapito il non essere esperti di finanza, cosa peraltro grave in sé perché si possono cercare sostegni in consulenti fidati che non possono essere le segreterie dei partiti.

Le Fondazioni no, non possono giustificare questa condotta e i consiglieri avrebbero il dovere di richiamare ai rispettivi presidenti le finalità per le quali sono nate, che certo non contemplano il ruolo assunto nel tentativo di acquisizione del controllo di Aimag da parte di Hera mascherato da rafforzamento di una partnership industriale tra le due aziende peraltro mai esistita.

 

Ultime 24h

Due studenti provenienti dalla Striscia di Gaza continueranno a Modena il loro percorso universitario
La novità
Due studenti provenienti dalla Striscia di Gaza continueranno a Modena il loro percorso universitario
Il loro arrivo si inserisce nell’ambito del programma IUPALS – Italian Universities for Palestinian Students
San Felice sul Panaro, è partita “E…state nei parchi”: musica, cibo e allegria nei luoghi verdi del paese
Vestiti, usciamo
San Felice sul Panaro, è partita “E…state nei parchi”: musica, cibo e allegria nei luoghi verdi del paese
Due mesi di festa nei parchi e nelle frazioni di San Felice, tra stand gastronomici, musica dal vivo, ballo e voglia di stare insieme
Appalto di Soliera, AVS chiede la riapertura della stazione ferroviaria
Politica
Appalto di Soliera, AVS chiede la riapertura della stazione ferroviaria
Interrogazione di Paolo Trande, sottoscritta da Paolo Burani, dopo il presidio dei cittadini del 23 maggio sulla linea Modena-Carpi
Modena, domenica ingresso libero al Museo della Figurina e alle mostre di Ago
Vestiti, usciamo
Modena, domenica ingresso libero al Museo della Figurina e alle mostre di Ago
Il 7 giugno visite gratuite a Palazzo Santa Margherita e alla Palazzina dei Giardini ducali. Sabato 6 giugno visita guidata alla mostra “Visioni necessarie”
Carpi, il Distretto della moda guarda al futuro: open day su innovazione e tecnologie digitali
La ricerca
Carpi, il Distretto della moda guarda al futuro: open day su innovazione e tecnologie digitali
Venerdì 5 giugno al Terminal Lab confronto tra imprese, istituzioni e centri di competenza su 3D, tracciabilità, qualità, export e tecnologie immersive
Cavezzo, un incontro gratuito per le coppie in attesa: esercizi e consigli per vivere meglio la gravidanza
Salute
Cavezzo, un incontro gratuito per le coppie in attesa: esercizi e consigli per vivere meglio la gravidanza
Sabato 6 giugno alla palestra comunale l’appuntamento “In dolce attesa INSIEME”, condotto dalla fisioterapista e osteopata Isabella Ganzerli
Protezione civile, torna il campo scuola per ragazzi tra i 15 e i 17 anni
L'iniziativa
Protezione civile, torna il campo scuola per ragazzi tra i 15 e i 17 anni
Aperte le iscrizioni a “Impara a proteggere”, ottava edizione del campus organizzato dal Gruppo comunale volontari di Protezione civile per ragazzi under 18.
Vacanze, il last minute perde terreno: crescono le prenotazioni con mesi di anticipo, si risparmia di più
I dati
Vacanze, il last minute perde terreno: crescono le prenotazioni con mesi di anticipo, si risparmia di più
Sempre più viaggiatori preferiscono bloccare per tempo prezzo, disponibilità e condizioni di viaggio, invece di attendere eventuali occasioni last minute
Carpi, mercoledì 24 giugno aperitivo solidale a 6 zampe "Veg&Bau"
L'iniziativa
Carpi, mercoledì 24 giugno aperitivo solidale a 6 zampe "Veg&Bau"
Appuntamento dalle ore 19 alle 21.30, presso il Garden Cafè
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | L'isola che c'è solo se il Po vuole
Rubrica - Chi pensa che le isole appartengano solo alle rotte marine e alle vacanze tropicali non è ancora stato qui…
Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - “Il caffè delle opportunità”: la rubrica che racconta il lavoro come motore di crescita e cambiamento
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il mistero del "porto" d'Appennino: dove la montagna guarda il mare che non c'è
Rubrica - Chi pensa che i fari appartengano solo alle coste marine e alle tempeste oceaniche non è ancora stato qui.
Francesca Monari
PERSONE | Matteo Galavotti e il portale che sta riscrivendo il modo di studiare
Rubrica - Ventun anni, una passione viscerale per il passato e una determinazione che lo ha portato a trasformare un semplice file di appunti in un’impresa digitale di successo.
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il condominio della natura: dove i Grillai tornano a casa
Rubrica - Nelle campagne di Quarantoli, esiste un luogo che rappresenta un’ambasciata della biodiversità
Francesca Monari
PERSONE | Il lavoro di Letizia Marchetti contro la leucemia dei più piccoli
La storia - Originaria di Finale Emilia, oggi vive nel nord dell'Inghilterra, dove combatte in prima linea la battaglia contro i tumori del sangue infantili
Giornata internazionale contro il maltrattamento infantile: comprendere, prevenire, intervenire
La violenza - La riflessione di Yuleisy Cruz Lezcano ricorda che il maltrattamento infantile non è sempre visibile, e proprio per questo richiede attenzione, competenza e responsabilità collettiva
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Tresana, il borgo di pietra avvolto dai petali
Rubrica - Citata tra le destinazioni più suggestive d’Italia, questa minuscola frazione si è guadagnata il titolo di paese delle ortensie
PERSONE | Alessandra Zapparoli: dalla cattedra di una scuola primaria alla "meditazione su carta"
La storia - La storia di chi ha insegnato a leggere il mondo e ora insegna a disegnarlo, un tratto alla volta
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | La Croce Sani, il tempietto che veglia sui campi
Rubrica - Ci sono lembi della Bassa modenese che esistono per ricordarci che la pianura è tutt’altro che monotona

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

L'appuntamento
Il ritmo dell’inclusione da Finale Emilia sbarca a Parigi: la Banda Rulli Frulli si esibisce all'Unesco
​Dai laboratori di Finale Emilia al prestigioso palco internazionale, i giovani musicisti conquistano la platea parigina suonando l'inno italiano davanti ad ambasciatori e autorità politiche
Da sapere
Arriva il cane poliziotto Kleo per la Municipale Terre d'Argine
Kleo, l’agente K9, ha circa quattro mesi e sarà affidata all’agente Deborah Bergonzini, futura conduttrice dell’unità cinofila. Il cane inizierà ora il percorso di addestramento specialistico presso la Scuola Regionale di Polizia Locale a Casina
La storia
Mirandola, oltre 450 studenti a scuola di rianimazione con la Croce Blu
Alla scuola “Montanari” lezione di Basic Life Support per le classi seconde e terze nell’ambito del progetto “Chi salva una vita salva il mondo intero”
Salute
Al Policlinico di Modena salvata la mano di un ospite 28enne della Comunità di San Patrignano
Il giovane aveva accidentalmente schiacciato la mano destra in una fustellatrice da tipografia

Curiosità

Vacanze, il last minute perde terreno: crescono le prenotazioni con mesi di anticipo, si risparmia di più
I dati
Vacanze, il last minute perde terreno: crescono le prenotazioni con mesi di anticipo, si risparmia di più
Sempre più viaggiatori preferiscono bloccare per tempo prezzo, disponibilità e condizioni di viaggio, invece di attendere eventuali occasioni last minute
“Lavoro di ottimo livello”: gli studenti del Luosi Pico di Mirandola conquistano l’Istituto Storico di Modena
L'iniziativa
“Lavoro di ottimo livello”: gli studenti del Luosi Pico di Mirandola conquistano l’Istituto Storico di Modena
Mario Merighi “torna” a Mirandola grazie all’Intelligenza Artificiale: emozione alla celebrazione della Costituzione organizzata da Auser
Il Conservatorio di Modena ad Hanoi per il concerto finale del progetto internazionale “The Four Turandot”
Ultime notizie
Il Conservatorio di Modena ad Hanoi per il concerto finale del progetto internazionale “The Four Turandot”
Alla National Academy of Music l’evento conclusivo dell’impegno del Vecchi Tonelli nel progetto finanziato dal Pnrr. Sul palco gli allievi vietnamiti con l’Orchestra nazionale del Vietnam
​Scivola nel canalone: i Vigili del Fuoco salvano una pecora ferita
Il caso
​Scivola nel canalone: i Vigili del Fuoco salvano una pecora ferita
​Ad attendere l'ovino in superficie era presente un medico veterinario, che ha prestato le prime cure necessarie a stabilizzare l'arto ferito
Kate riceverà il Primo Tricolore: a Reggio Emilia l’omaggio alla principessa del Galles
La storia
Kate riceverà il Primo Tricolore: a Reggio Emilia l’omaggio alla principessa del Galles
La principessa sarà premiata nella storica Sala del Tricolore per il suo impegno internazionale sui temi della prima infanzia e del benessere dei bambini
Tutti pazzi per Kate: la "Royal-mania" contagia anche Modena
Il caso
Tutti pazzi per Kate: la "Royal-mania" contagia anche Modena
I fan dallo loro base allo showroom di via Emilia Ovest partono in direzione Reggio Emilia: per omaggiare la Principessa del Galles
Una Harley “da pirata” per Johnny Depp: da Mirandola a Milano arriva anche il Jack Sparrow ufficiale italiano
Curiosità
Una Harley “da pirata” per Johnny Depp: da Mirandola a Milano arriva anche il Jack Sparrow ufficiale italiano
La consegna della moto speciale realizzata dall’artista mirandolese Mauro Merlino avverrà durante il concerto degli Hollywood Vampires: al viaggio verso Milano si unirà anche Diego Fanni, conosciuto come il “Jack Sparrow ufficiale italiano”
Mirandola, arriva “Bastianick”: il refuso sui cartelloni della Fiera fa sorridere la città
Curiosità
Mirandola, arriva “Bastianick”: il refuso sui cartelloni della Fiera fa sorridere la città
Qualcuno ha scherzato su una possibile versione internazionale del personaggio, altri hanno ipotizzato un improbabile cugino americano low cost
Teatro di San Felice, il cantiere della rinascita entra nella fase decisiva
La storia
Teatro di San Felice, il cantiere della rinascita entra nella fase decisiva
Sopralluogo esclusivo all’interno del Comunale insieme all’ingegnera Anna Aragone: dopo demolizioni e consolidamenti prende forma il restauro da 8,3 milioni di euro che restituirà alla città uno dei suoi simboli culturali
"Al Barnardon" compie 147 anni: l’Agenzia Generali di Mirandola celebra lo storico Lunario con una mostra e reading dialettali
Vestiti
"Al Barnardon" compie 147 anni: l’Agenzia Generali di Mirandola celebra lo storico Lunario con una mostra e reading dialettali
La mostra ne ripercorrerà le tappe fondamentali, mettendo in luce l’inconfondibile testata e il valore di una "cultura popolare" che non vuole scomparire.

chiudi