Crack, anche a Modena si distribuiscono pipe gratuite
MODENA - Non solo a Bologna, dove ha fatto discutere la decisione assunta dal Comune. Nemmeno solo a Reggio Emilia, dove questa pratica è una realtà consolidata da oltre quattro anni, inserita nelle strategie di riduzione del danno adottate dal territorio. Anche a Modena e a Parma, infatti, si distribuiscono gratuitamente pipe per fumare il crack, con l'obiettivo di ridurre i danni e contrastare e prevenire malattie infettive nei consumatori.
Ad occuparsene, però, a differenza che a Bologna, è l'Ausl, l'azienda sanitaria modenese. "La riduzione del danno è uno dei quattro pilastri che dal 1994 determinano le politiche europee e mondiali sulle droghe - spiega l'Ausl in una nota - Dal 2017 la riduzione del danno è prevista dai Lea - livelli essenziali di assistenza - garantiti dal servizio sanitario nazionale. Gli interventi di riduzione del danno sono parte della programmazione regionale, attuata dalle aziende sanitarie. Tutte le azioni in essere sui territori sono monitorate e frutto del lavoro del coordinamento regionale delle unità di strada che da anni garantisce i requisiti di qualità per erogare tali prestazioni".
-
Polemica per le pipe gratis per il crack a Bologna, a Reggio Emilia è una realtà consolidata da anni
- Controlli sui carburanti, Faib Confesercenti Modena: "Mancata comunicazione all'Osservatorio prezzi non incide sul costo alla pompa"
- Al festivalfilosofia le favole caotiche frutto dei ricordi dei pazienti con demenza
- "Carpi 1629, un patto d’amore", domenica 20 settembre la presentazione della mostra all’ex Sinagoga
- Al via "DivertiaMOci. Generazioni in gioco", festa dello sport, della cultura e dell’inclusione
- Emilia-Romagna, 60 milioni di euro per i progetti di investimento per la trasformazione e la commercializzazione dei prodotti agricoli
- Sicurezza urbana a Finale Emilia: identificato e scortato al CPR di Milano un 46enne irregolare
- Bollo auto, Barcaiuolo: «A Modena risparmio stimato in 62,4 milioni di euro»











































































