Dimissioni volontarie madri lavoratrici, due storie modenesi
MODENA - Sono quasi sempre giovani, hanno mansioni poco remunerate e lasciano il lavoro prima del compimento del primo anno di età del figlio. Tra le cause prevalgono la difficoltà di trovare posto nei nidi e il costo degli stessi; aumentano i casi di indisponibilità dei nonni che, andando in pensione sempre più tardi, non possono più svolgere il ruolo di baby sitter, come avveniva in passato.
Si assomigliano tutte le storie delle lavoratrici madri che si rivolgono alla Fisascat Cisl Emilia Centrale (sindacato commercio, turismo e servizi) per farsi assistere nelle dimissioni volontarie.
A.G, 30 anni, residente a Modena, lavora in un’impresa di pulizie e ha un bambino di nove mesi. Ha già deciso di rassegnare le dimissioni perché il suo turno di lavoro comincia alle 5 del mattino, un orario che le rende impossibile affidare il figlio a qualcuno e con il suo stipendio non può permettersi di pagare il nido.
E.B., 27 anni, anch’ella residente in città, il lavoro lo ha lasciato l’anno scorso, quando il suo bambino aveva undici mesi. Impiegata in uno studio professionale, subiva forti pressioni lavorative e, anziché le agevolazioni che chiedeva, si è trovata a dover far fronte a ulteriori complicazioni che alla fine non le hanno lasciato altra scelta che le dimissioni.
- Richiesta e rinnovo dei passaporti anche negli uffici postali di Novi, San Possidonio, Sorbara, Bastiglia, Camposanto, Medolla, San Prospero, Ravarino e Cavezzo
- Smog, Pm 10 sotto i limiti: torna la manovra ordinaria
- Concordia, l'oasi Val di Sole al Forum plenario della Carta Europea per il Turismo Sostenibile
- Soliera, visite guidate all’acetaia comunale e alla mostra in Castello Campori
- Bomporto in lutto per la morte del meccanico Franco Tralli
- Carpi, investito da un'auto: ferito ciclista 60enne
- Hockey in line, Serie C e Under 16: un weekend di sfide per gli Scomed Bomporto
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
ATTUALITÀ
I più letti
Most Read Posts
- Mirandola, il 53enne Vanni Vasile Oprisan trovato morto all'interno del proprio camion
- San Prospero è la capitale dell'uncinetto: realizzato un albero di Natale di circa otto metri
- Mirandola in festa sabato 16 e domenica 17 novembre con la Fiera Mercato di Francia Corta
- Gettano polpette avvelenate in giardino, labrador in fin di vita a Carpi