Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
26 Aprile 2024

Lavoro illegale: la provincia modenese è al primo posto per numero di lavoratori irregolari

MODENA- Gli ultimi dati pubblicati dalla Guardia di Finanza lo scorso dicembre, hanno rivelato che il 42% dei datori di lavoro ispezionati, hanno alle dipendenze lavoratori completamente in nero, equamente divisi tra lavoratori italiani e stranieri. È questo l’allarme lanciato dalla sezione Coordinamento Legalità di Cgil Modena nelle province emiliano-romagnole, “una situazione- secondo Cgil- ufficialmente sancita dalla stessa relazione 2020 emessa dal Ministero dell'Economia, che pone la l’Emilia Romagna al terzo posto "rosso" nazionale per il riscontro di irregolarità nel lavoro". E nel quadro delle province regionali, Modena risulta al peggior primo posto per numero di lavoratori irregolari scoperti e per numero di imprese che hanno utilizzato mano d'opera irregolare e in nero. “Situazioni di lavoro pesanti e fuori regola, che penalizzano e umiliano tantissime lavoratrici e lavoratori- spiega Cgil- confermate dall'ultimo Report dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro che mostra, per l'anno appena passato, i progetti/programmi dei vari Ispettorati Provinciali, per rafforzare la prevenzione al fine di garantire l'integrale rispetto delle normative sul lavoro, previdenza ed assistenza sociale. Tali iniziative preventive sono rivolte ai datori di lavoro". Anche gli ispettorati del lavoro, quindi, si impegneranno in ogni territorio per spingere ed educare le imprese a ridurre il lavoro nero e irregolare e rispettare i Contratti Nazionali di Lavoro. La provincia di Modena risulta al primo posto, seguita dalle province di Potenza e Matera al secondo, Reggio Emilia e Parma al terzo, Bologna al quarto, Genova al quinto e Rimini al sesto. Per quanto riguarda invece i dati della “campagna di vigilanza straordinaria nel settore delle cooperative", l’Emilia-Romagna risulta la terza Regione sul podio rosso delle “cooperative irregolari”, dopo Campania e Lombardia con decine di imprese denunciate. “In questo settore delle coop fasulle- scrive Cgil-  siamo però la prima regione (e dopo l'Emilia-Romagna ci sono Lombardia e Piemonte) per il "numero di lavoratori irregolari e in nero".  “Di queste false coop emiliano-romagnole, il 78% NON sono associate alle Centrali Cooperative, firmatarie dei Protocolli di regolarità,  infatti tra le motivazioni di irregolarità denunciate, spicca che oltre il 30% di quelle ditte NON applicano i contratti di lavoro stipulati dalle organizzazioni sindacali più rappresentative”. Da Cgil fanno sapere che “questi duri virus che, da tempo e in via crescente, infettano la nostra economia regolare e il lavoro pulito, non si sono alleggeriti nell'anno del Covid, accrescendo le fessure di accesso alle "proposte di sostegno" degli investimenti malavitosi. Una fase perciò rischiosa e in peggioramento che richiede un impegno straordinario per garantire il diritto al lavoro pulito e il sostegno all'imprenditoria in regola col fisco, coi contratti di lavoro, concorrenza leale e chiusa alle insinuazioni mafiose.
Cgil propone quindi interventi necessari al controllo del fenomeno e misure per cercare di porre un freno: innanzitutto l’urgenza di rinforzare gli organi del personale ispettivo, estendere il coordinamento e la collaborazione opertiva dei vari Enti investigativi e ispettivi operanti sullo stesso territorio, promuovere concretamente- da parte delle istituzioni locali- progetti di info e formazione per spingere l'imprenditoria a allontanarsi dalle irregolarità  (evasioni e connivenze malavitose), consolidare la concreta operatività dei Tavoli provinciali per la legalità e introdurre nei protocolli territoriali il vincolo per la corretta applicazione dei CCNL e la continuità occupazionale nei cambi di appalto .
“Tutte proposte ben presenti e motivate nel Protocollo legalità regionale "Patto per il lavoro e per il clima", che ha raccolto l'adesione di tutte le parti istituzionali, sindacali e anche imprenditoriali operanti in Emilia -Romagna e che perciò dovrà essere ben diffuso e attuato nelle tante pratiche preventive- sottolinea Cgil- a partire da efficaci controlli nei percorsi degli ingenti investimenti che si avvieranno, anche nella nostra Regione, per superare l'attuale pesantissima crisi. Meno burocrazia ma controlli più efficaci e mirati, per scoprire e tagliare i tentati "inserimenti ed investimenti" malavitosi”.  
SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

Rubriche

Glocal
Il loop della scarsità
Glocal - La nostra è un’epoca plasmata da un eccesso di stimoli che ci seducono nella direzione dell’accumulo: consumare più del necessario, acquistare oggetti inutili e cercare piaceri effimeri.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 2
Arte - E' la rubrica per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
“E adesso un libro” | Rubrica di libri - 6 titoli da non perdere
Rubrica - La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monari.
Appunti di gusto | Tutto quello che c’è da sapere della focaccia fiorita
Rubrica - Creatività, ortaggi e farine; questi gli ingredienti che danno vita a questa scenografica focaccia. Rubrica a cura di Francesca Monari
Superbonus - nuova comunicazione preventiva
Rubrica - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto
Linee guida per i Social | Ecco come creare post perfetti in pochi e semplici passaggi
Rubrica - Ed eccoci al terzo appuntamento con Susanna Baraldi, titolare di un’agenzia di comunicazione mirandolese. Oggi impareremo a destreggiarci tra post, reel e video.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 1
Il punto - E' la rubrica che abbiamo deciso di avviare per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
Glocal
Gli italiani mangiano male
Glocal - In Italia, ogni dieci minuti, una persona muore per complicanze legate all'obesità.
L’arte in Strada | San Prospero e il murale dedicato a Fraintesa
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari
Piccole e medie imprese, come ottenere i contributi per internazionalizzazione, transizione energetica e installazione di sistemi di sicurezza
Da sapere - I bandi riguardano attività in regola con il Durc e con il pagamento del diritto annuale alla CCIAA

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • I più letti

  • Most Read Posts

    • Non ci sono elementi
  • La buona notizia

    Previsioni
    Enel, intesa con sindacati: 2.000 ingressi in 3 anni
    Accordo raggiunto tra Enel e Organizzazioni Sindacali Elettriche Filctem Cgil, Flaei-Cisl e Uiltec.
    Da sapere
    Internet of things, da Mirandola Picotronik lancia Master IoT per far parlare tra loro i dispositivi
    Obiettivo, creare un ecosistema in cui le macchine, i dispositivi e i sistemi possano comunicare ed interagire tra loro in tempo reale
    La storia
    Tanti applausi per i bimbi e le bimbe che fanno "Tiramisù" pulendo le strade di San Felice
    E' stata una iniziativa che ha raccolto consenso palpabile quella organizzata dal comitato genitori Crescere Insieme

    Curiosità

    I Rulli Frulli suonano a Roma, a cospetto del Papa
    L'incontro
    I Rulli Frulli suonano a Roma, a cospetto del Papa
    La diretta è in televisione
    Cosa si beve in Emilia-Romagna? I modenesi preferiscono il vino rosso
    Curiosità
    Cosa si beve in Emilia-Romagna? I modenesi preferiscono il vino rosso
    Con il Vinitaly, Coop Alleanza 3.0 racconta i trend di acquisto dei consumatori in materia di vini fotografandoli dall’osservatorio dei suoi oltre 350 negozi dal Friuli Venezia Giulia alla Puglia.
    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    La storia
    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    L'errore fatale costerà all'uomo, un pensionato, 104 euro di multa più accertamento della Agenzia delle entrate
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Il riconoscimento
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Nell’occasione il campo da calcio verrà intitolato al limidese Bruno Ghelfi
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    I dati
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    Nelle scuole primarie del territorio un progetto educativo per spiegare ai bambini il valore che ha il cibo e ridurne lo spreco.
    La mirandolese Letizia Borella è la "Bodypainting model of the year 2023"
    Ultime notizie
    La mirandolese Letizia Borella è la "Bodypainting model of the year 2023"
    Il prestigioso titolo corona una carriera che l'ha vista partecipare e vincere numerose competizioni italiane ed internazionali
    San Prospero città delle donne: si racconta la libertà femminile tra studio, perseveranza e coraggio
    Il riconoscimento
    San Prospero città delle donne: si racconta la libertà femminile tra studio, perseveranza e coraggio
    E' stato un bel pomeriggio -  sala stra piena, pubblico attento e tanti applausi - quello che la neonata associazione I talenti di Minerva ha organizzato a San Prospero presso la biblioteca.
    Quelli di Villaggio Fantozzi ci son cascati di nuovo: a ottobre San Felice diventa Cinevalley
    Ultime notizie
    Quelli di Villaggio Fantozzi ci son cascati di nuovo: a ottobre San Felice diventa Cinevalley
    Sette grandi film. Tre giorni. Un fiume di eventi. Roberto Gatti &Co rendono omaggio a sette capolavori del cinema italiano
    Nuovi spazi per il centro bambini a Carpi
    Per i più piccoli
    Nuovi spazi per il centro bambini a Carpi
    Inoltre si inaugurerà la sede del “Consiglio dei ragazzi”
    Trattamenti estetici, gli italiani spendono in media 320 euro all’anno
    Curiosità
    Trattamenti estetici, gli italiani spendono in media 320 euro all’anno
    Le cifre più alte sono riservate alla cura dei capelli e del viso.

    chiudi