Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
19 Maggio 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Internet of things, da Mirandola Picotronik lancia Master IoT per far parlare tra loro i dispositivi

In un mercato in rapida crescita, con un aumento del 9% nel 2023 e un valore di oltre 8,9 miliardi di euro in Italia (fonte: Osservatorio Internet of Things della School of Management del Politecnico di Milano), siamo abituati a sentir parlare sempre più spesso di "oggetti intelligenti"; nella vita quotidiana, dall'ambito domestico allo sport, dalle auto intelligenti alla medicina fino ai dispositivi indossabili che tracciano, consigliano e allertano.

E anche grazie agli incentivi messi a disposizione dal governo negli ultimi anni, molte aziende stanno investendo nella tecnologia per creare un ecosistema in cui le macchine, i dispositivi e i sistemi possano comunicare ed interagire tra loro in tempo reale. Ma nella pratica, connettere e far “parlare” questi oggetti non è sempre facile. Molte aziende si trovano spesso disorientate, senza sapere da dove cominciare o come procedere. Mettere insieme tutti i pezzi di uno stack (insieme di hardware, software e applicazioni dell’infrastruttura) può essere complicato, con un'offerta spesso eccessiva e confusa. Una volta ideata una soluzione, l'obiettivo è essere operativi nel minor tempo possibile, ma i tempi mediamente lunghi rappresentano una sfida.

Picotronik Srl, azienda di Mirandola (MO) specializzata nella progettazione e produzione di sensori e apparecchiature elettroniche avanzate, ha acquisito la software house Applika nell’estate 2022, ampliando così la propria expertise nello sviluppo di applicazioni software IoT. A distanza di un anno e mezzo da quell’acquisizione, Picotronik è lieta di presentare un pacchetto completo hardware e software per applicazioni IoT: “Master IoT”, un dispositivo elettronico in grado di parlare con svariati sensori, sia quelli integrati su macchine che quelli applicabili agli oggetti. I dati vengono filtrati ed elaborati in informazioni e trasmessi all’applicazione software di Applika per essere visualizzati in modo comprensibile e supportare le decisioni aziendali. Master IoT funge da gateway, permettendo di dare istruzioni agli oggetti connessi in base ai dati ricevuti. In breve, agisce come ponte tra i dispositivi sul campo e il cloud. Le sue funzionalità includono l’analisi dei volumi, il filtraggio dei dati utili, l’alta capacità di memorizzazione e diversi tipi di connettività.

Il dispositivo supporta diverse espansioni, tutte prodotte da Picotronik, capaci di comunicare ed interagire con varietà di sensori, dal monitoraggio ambientale alla geolocalizzazione, dai rilevatori di gas/fumo ai sensori di movimento e altro ancora. Con Master IoT è possibile rendere intelligenti gli oggetti in pochi semplici passi: basta connettere i sensori al gateway, stabilire l'ambiente di monitoraggio e selezionare i sensori desiderati dall'applicazione di Applika o crearne di nuovi per iniziare subito il controllo. L'applicazione cloud ha moduli pronti all'uso per vari applicativi, come il monitoraggio dei consumi dell'energia, il tracciamento dei mezzi e delle linee di produzione, prodotti finiti o semi lavorati, oppure può sviluppare applicazioni su misura per specifiche esigenze.

I benefici sono molteplici: ad esempio, un produttore di cisterne su gomma, di frigoriferi industriali, di ascensori o prodotti surgelati potrebbe ottimizzare i propri processi interni, accedere ad un nuovo modello di business, la servitizzazione (processo per cui una azienda che produce e vende beni o prodotti trasforma questi ultimi in vendita di servizi), ed utilizzare i dati per migliorare il servizio clienti, migliorare la qualità di prodotto, programmare servizi di manutenzione predittiva, e tanto altro ancora. Il tutto utilizzando i dati raccolti. L'accesso ai benefici dell'IoT diventa quindi facile e alla portata di tutti, riducendo costi, tempi e complessità, con il grande vantaggio di lavorare con hardware e software di classe enterprise. Cosa vuol dire? Nell’eventualità di passare da un prototipo alla produzione o di voler aggiungere asset, il gateway è già disponibile a magazzino così come le diverse estensioni e l’applicazione software è pronta a scalare e a supportare complessità di maggior spessore.  Picotronik, con la sua esperienza dal 1990 nell'aiutare le aziende a diventare più competitive e tecnologicamente avanzate, è il partner ideale per affrontare le sfide dell'Industria 5.0, offrendo soluzioni dinamiche, potenti ed efficienti. Insieme ad Applika presenterà fisicamente “Master IoT” alla fiera SPS Parma.

In foto, da sinistra: Manuel Dotti, Responsabile Tecnico Picotronik; Alex Bellei, co-founder Applika; Luca Dotti, fondatore e presidente Picotronik; Ayoub Sebbare, co-founder Applika

SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

Rubriche

Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 3
Arte - E' la rubrica per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
Glocal
Il loop della scarsità
Glocal - La nostra è un’epoca plasmata da un eccesso di stimoli che ci seducono nella direzione dell’accumulo: consumare più del necessario, acquistare oggetti inutili e cercare piaceri effimeri.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 2
Arte - E' la rubrica per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
“E adesso un libro” | Rubrica di libri - 6 titoli da non perdere
Rubrica - La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monari.
Appunti di gusto | Tutto quello che c’è da sapere della focaccia fiorita
Rubrica - Creatività, ortaggi e farine; questi gli ingredienti che danno vita a questa scenografica focaccia. Rubrica a cura di Francesca Monari
Superbonus - nuova comunicazione preventiva
Rubrica - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto
Linee guida per i Social | Ecco come creare post perfetti in pochi e semplici passaggi
Rubrica - Ed eccoci al terzo appuntamento con Susanna Baraldi, titolare di un’agenzia di comunicazione mirandolese. Oggi impareremo a destreggiarci tra post, reel e video.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 1
Il punto - E' la rubrica che abbiamo deciso di avviare per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
Glocal
Gli italiani mangiano male
Glocal - In Italia, ogni dieci minuti, una persona muore per complicanze legate all'obesità.

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • I più letti

  • Most Read Posts

    • Non ci sono elementi
  • La buona notizia

    Salute
    Riconoscimento per l’Endoscopia Ausl: studio sul trattamento delle ulcere sanguinanti pubblicato sulla principale rivista di settore
    L’équipe diretta dal dottor Mauro Manno è stata infatti protagonista al recente congresso della Società Europea di Endoscopia Digestiva (ESGE) che si è tenuto a Berlino
    L'incontro
    Diciassette anni di servizio per i Vigili del Fuoco Volontari di Mirandola
    La prima sede del distaccamento venne messa a disposizione dall’imprenditore Albertino Reggiani. Per sostenerli, si può fare una donazione fiscalmente detraibile o devolvere il 5x1000
    La storia
    A Bomporto è partito il piedibus per far arrivare bimbi e bimbe a scuola senza macchina
    Al primo appuntamento erano in 52. I volontari e le volontarie accompagneranno a piedi i piccoli, in compagnia e autonomia, con l’aiuto di due carretti per trasportare gli zaini.

    Curiosità

    Per la riapertura del duomo di Finale Emilia un annullo postale speciale
    Ultime notizie
    Per la riapertura del duomo di Finale Emilia un annullo postale speciale
    In occasione della riapertura al culto del Duomo di Finale Emilia che avverrà domenica 26 maggio, Poste Italiane attiverà un Ufficio Postale Temporaneo
    Aurora boreale visibile anche sui cieli della Bassa modenese
    Curiosità
    Aurora boreale visibile anche sui cieli della Bassa modenese
    Lo storico evento, rarissimo alle nostre latitudini, sarà probabilmente visibile anche nella serata di oggi, sabato 11 maggio
    La corona di Mary of Modena, Maria Beatrice d'Este regina d'Inghilterra, torna nel modenese
    La storia
    La corona di Mary of Modena, Maria Beatrice d'Este regina d'Inghilterra, torna nel modenese
    Una grande occasione per conoscere la storia straordinaria della principessa modenese, non così nota, unica donna italiana che diventò regina d'Inghilterra.
    A Zocca il concorso per scegliere chi suona sul palco di Vasco Rossi a Milano e Bari
    L'incontro
    A Zocca il concorso per scegliere chi suona sul palco di Vasco Rossi a Milano e Bari
    A Zocca nasce il “Festival occa paese della musica” concorso canoro in collaborazione con Vasco Rossi
    Aceto balsamico, al solierese Fabio Franciosi il titolo di “Re della tavola”
    Ultime notizie
    Aceto balsamico, al solierese Fabio Franciosi il titolo di “Re della tavola”
    Al 19° “Palio della Ghirlandina” dedicato alla produzione familiare di aceto tradizionale di Modena di qualità
    I Rulli Frulli suonano a Roma, a cospetto del Papa
    L'incontro
    I Rulli Frulli suonano a Roma, a cospetto del Papa
    La diretta è in televisione
    Cosa si beve in Emilia-Romagna? I modenesi preferiscono il vino rosso
    Curiosità
    Cosa si beve in Emilia-Romagna? I modenesi preferiscono il vino rosso
    Con il Vinitaly, Coop Alleanza 3.0 racconta i trend di acquisto dei consumatori in materia di vini fotografandoli dall’osservatorio dei suoi oltre 350 negozi dal Friuli Venezia Giulia alla Puglia.
    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    La storia
    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    L'errore fatale costerà all'uomo, un pensionato, 104 euro di multa più accertamento della Agenzia delle entrate
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Il riconoscimento
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Nell’occasione il campo da calcio verrà intitolato al limidese Bruno Ghelfi
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    I dati
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    Nelle scuole primarie del territorio un progetto educativo per spiegare ai bambini il valore che ha il cibo e ridurne lo spreco.

    chiudi