Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
12 Maggio 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Le start up innovative in Italia, il nuovo report

di Andrea Lodi

Nell’ultimo anno si è scritto e parlato molto di pandemia da Covid-19. E’ indubbio che la crisi pandemica ha determinato una pesante crisi economica, derivante dalle restrizioni imposte per evitare la diffusione del virus. Fortunatamente però ci sono settori dell’economia che non risentono particolarmente della crisi e che investono. E’ il caso ad esempio delle startup innovative.

Secondo l’ultimo “rapporto sulla situazione delle startup innovative in Italia”, aggiornato a dicembre 2020, redatto dal MISE (DG per la Politica Industriale) in collaborazione con InfoCamere, le startup innovative iscritte all’apposito Albo, sono 11.899, il 3,2% di tutte le società di capitali di recente costituzione.

Distribuzione per settori di attività

Per quanto riguarda la distribuzione per settori di attività, il 74,4% delle startup innovative fornisce servizi alle imprese. In particolare, prevalgono le seguenti specializzazioni:

  1. produzione di software e consulenza informatica (36,5%);
  2. attività di R&S (14,0%);
  3. attività dei servizi d’informazione (9,1%);

Il 17,2% opera nel manifatturiero, prevalentemente nella produzione di macchinari e prodotti elettronici.

Il 3,1% è impegnato in attività commerciali.

In alcuni settori economici l’incidenza delle startup innovative sul totale delle nuove società di capitali appare rilevante. È una startup innovativa l’8,8% di tutte le nuove società che operano nel comparto dei servizi alle imprese; per il manifatturiero, la percentuale corrispondente è 5,6%. In alcuni settori  la presenza di imprese innovative è particolarmente elevata: è una startup innovativa il 39,1% delle nuove aziende con codice Ateco C 26 (fabbricazione di computer), il 40,4% di quelle con codice J 62 (produzione di software) e addirittura oltre il 67,4% di quelle con codice M 72(ricerca e sviluppo).

Compagine sociale

Le startup innovative a “prevalenza femminile” (cariche amministrative detenute in maggioranza da donne) sono il 13,1% del totale (21,5% nelle imprese ordinarie), mentre nel 42,6% del totale almeno una donna è presente nella compagine sociale (46,1% nelle imprese ordinarie).

Le startup innovative a “prevalenza giovanile” (under 35) sono il 19,0% del totale (16,9% nelle imprese ordinarie), mentre nel 42,5% del totale almeno un giovane è presente nella compagine sociale (33,6% nelle imprese ordinarie).

Le startup innovative con compagine sociale a “prevalenza straniera” sono il 3,7% del totale (9,3% nelle imprese ordinarie).

Distribuzione territoriale

La Lombardia ospita oltre un quarto di tutte le startup italiane (27,0%). La sola provincia di Milano, rappresenta il 19,2% della popolazione, più di qualsiasi altra regione.

Seguono a ruota il Lazio con l’11,6%, (in gran parte localizzate a Roma), la Campania, con l’8,9% del totale nazionale, il Veneto con l’8,2%, l’Emilia-Romagna con il 7,8% e il Piemonte con il 5,5%. La regione con la maggiore densità di imprese innovative è il Trentino-Alto Adige, dove circa il 5,4% di tutte le società costituite negli ultimi 5 anni è una startup.

Fatturato

Le startup innovative sono soprattutto micro-imprese, vantando un valore della produzione complessivo pari a circa 1,4 miliardi di euro, con un valore medio unitario di poco superiore a 184,7 mila euro. Ciò è anche dovuto al ricambio costante cui è soggetta questa popolazione: per definizione, le imprese “best-performer”, più consolidate per età e fatturato, tendono progressivamente a perdere lo status di startup innovativa.

Redditività

Le startup innovative, per loro “natura” mostrano un’incidenza più elevata della media di società in perdita (oltre il 52,6% contro il 30,9% delle imprese ordinarie). Tuttavia, le società in utile mostrano “indicatori” particolarmente positivi in termini di redditività:

  • ROI (0,11 contro 0,06 delle imprese ordinarie)
  • ROE (0,23 contro 0,15 delle imprese ordinarie)
  • Valore aggiunto (0,35 contro 0,29 delle imprese ordinarie)

Infine, le startup innovative presentano un tasso di immobilizzazioni – uno dei principali indicatori della propensione a investire delle aziende – di circa sette volte più elevato rispetto alle altre aziende comparabili (29% rispetto a 4%).

La situazione in Europa

I numeri sopra riportati, se confrontati con quelli delle startup presenti in altri Paesi europei, evidenziano una situazione che necessiterebbe senz’altro di qualche correttivo.

In Gran Bretagna gli sgravi fiscali in ambito R&S ed un sistema di supporto che vede coinvolte università, imprese, finanza e agenzie per lo sviluppo, spingono le imprese ad investire fortemente nelle startup innovative.

La Germania, grazie ad un’ottima infrastruttura di base (simile a quelle inglesi e francesi) e ad una politica di forti investimenti soprattutto nel campo dell’istruzione, vanta il titolo di maggiore “incentivatore” nel campo dell’innovazione: Berlino è stata definita la “capitale europea delle startup”. Molti startupper europei scelgono la Germania come sede della loro attività.

In Francia è presente il più grande incubatore di startup del mondo: la cosiddetta “Station F”. Il Governo spinge molto su agevolazioni fiscali e un supporto infrastrutturale di alta qualità. Molti startupper europei, così come accade in Germania, scelgono la Francia come sede della loro attività.

Conclusioni

In definitiva, non esiste una sola strada per incentivare la nascita e la crescita delle startup innovative: alcuni Stati puntano su finanziamenti pubblici e agevolazioni fiscali, altri si propongono come collanti tra domanda ed offerta nella ricerca di capitale di rischio, mentre altri ancora, come la Germania, investono molto su un’istruzione tendente a sviluppare competenze nell’ambito dell’innovazione e del business.

SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

Rubriche

Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 3
Arte - E' la rubrica per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
Glocal
Il loop della scarsità
Glocal - La nostra è un’epoca plasmata da un eccesso di stimoli che ci seducono nella direzione dell’accumulo: consumare più del necessario, acquistare oggetti inutili e cercare piaceri effimeri.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 2
Arte - E' la rubrica per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
“E adesso un libro” | Rubrica di libri - 6 titoli da non perdere
Rubrica - La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monari.
Appunti di gusto | Tutto quello che c’è da sapere della focaccia fiorita
Rubrica - Creatività, ortaggi e farine; questi gli ingredienti che danno vita a questa scenografica focaccia. Rubrica a cura di Francesca Monari
Superbonus - nuova comunicazione preventiva
Rubrica - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto
Linee guida per i Social | Ecco come creare post perfetti in pochi e semplici passaggi
Rubrica - Ed eccoci al terzo appuntamento con Susanna Baraldi, titolare di un’agenzia di comunicazione mirandolese. Oggi impareremo a destreggiarci tra post, reel e video.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 1
Il punto - E' la rubrica che abbiamo deciso di avviare per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
Glocal
Gli italiani mangiano male
Glocal - In Italia, ogni dieci minuti, una persona muore per complicanze legate all'obesità.

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • I più letti

  • Most Read Posts

    • Non ci sono elementi
  • La buona notizia

    L'incontro
    Diciassette anni di servizio per i Vigili del Fuoco Volontari di Mirandola
    La prima sede del distaccamento venne messa a disposizione dall’imprenditore Albertino Reggiani. Per sostenerli, si può fare una donazione fiscalmente detraibile o devolvere il 5x1000
    La storia
    A Bomporto è partito il piedibus per far arrivare bimbi e bimbe a scuola senza macchina
    Al primo appuntamento erano in 52. I volontari e le volontarie accompagneranno a piedi i piccoli, in compagnia e autonomia, con l’aiuto di due carretti per trasportare gli zaini.
    Curiosità
    Inclusione e disabilità, "La Bella Sfilza" di Santa Caterina di Concordia va al G7
    Parteciperanno anche altre realtà inclusive della provincia come "La Frolleria" di Mirandola e "Rulli Food" di Finale Emilia

    Curiosità

    Aurora boreale visibile anche sui cieli della Bassa modenese
    Curiosità
    Aurora boreale visibile anche sui cieli della Bassa modenese
    Lo storico evento, rarissimo alle nostre latitudini, sarà probabilmente visibile anche nella serata di oggi, sabato 11 maggio
    La corona di Mary of Modena, Maria Beatrice d'Este regina d'Inghilterra, torna nel modenese
    La storia
    La corona di Mary of Modena, Maria Beatrice d'Este regina d'Inghilterra, torna nel modenese
    Una grande occasione per conoscere la storia straordinaria della principessa modenese, non così nota, unica donna italiana che diventò regina d'Inghilterra.
    A Zocca il concorso per scegliere chi suona sul palco di Vasco Rossi a Milano e Bari
    L'incontro
    A Zocca il concorso per scegliere chi suona sul palco di Vasco Rossi a Milano e Bari
    A Zocca nasce il “Festival occa paese della musica” concorso canoro in collaborazione con Vasco Rossi
    Aceto balsamico, al solierese Fabio Franciosi il titolo di “Re della tavola”
    Ultime notizie
    Aceto balsamico, al solierese Fabio Franciosi il titolo di “Re della tavola”
    Al 19° “Palio della Ghirlandina” dedicato alla produzione familiare di aceto tradizionale di Modena di qualità
    I Rulli Frulli suonano a Roma, a cospetto del Papa
    L'incontro
    I Rulli Frulli suonano a Roma, a cospetto del Papa
    La diretta è in televisione
    Cosa si beve in Emilia-Romagna? I modenesi preferiscono il vino rosso
    Curiosità
    Cosa si beve in Emilia-Romagna? I modenesi preferiscono il vino rosso
    Con il Vinitaly, Coop Alleanza 3.0 racconta i trend di acquisto dei consumatori in materia di vini fotografandoli dall’osservatorio dei suoi oltre 350 negozi dal Friuli Venezia Giulia alla Puglia.
    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    La storia
    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    L'errore fatale costerà all'uomo, un pensionato, 104 euro di multa più accertamento della Agenzia delle entrate
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Il riconoscimento
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Nell’occasione il campo da calcio verrà intitolato al limidese Bruno Ghelfi
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    I dati
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    Nelle scuole primarie del territorio un progetto educativo per spiegare ai bambini il valore che ha il cibo e ridurne lo spreco.
    La mirandolese Letizia Borella è la "Bodypainting model of the year 2023"
    Ultime notizie
    La mirandolese Letizia Borella è la "Bodypainting model of the year 2023"
    Il prestigioso titolo corona una carriera che l'ha vista partecipare e vincere numerose competizioni italiane ed internazionali

    chiudi