Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
05 Maggio 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Economia circolare: l’innovazione fa bene all’ambiente

di Andrea Lodi

Venerdì 29 ottobre si sono chiusi con risultati ben oltre le più rosee aspettative, Ecomondo e Key Energy, i due saloni dedicati all´economia circolare e alle energie rinnovabili di Italian Exhibition Group. Quasi l´85% di presenze rispetto all´ultima edizione pre-covid, occupazione del quartiere fieristico per il 90% della superficie, più di 1.080 marchi presenti e 500 ore di convegni e seminari.

Un importante momento di confronto e di economia per una comunità di imprese, istituzioni, enti e organizzazioni che nei saloni di Rimini si sono confrontati sulle tematiche oggi al centro delle agende di tutti i governi, e legate in particolare alle opportunità connesse all´avvio del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e della Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (conosciuta con l’acronimo COP26), che quest’anno si terrà a Glasgow dal 31 ottobre al 12 novembre, sotto la presidenza del Regno Unito.

Le opportunità

Uno studio realizzato dall´Energy Strategy Group del Politecnico di Milano ha evidenziato le opportunità legate al PNRR, in particolare in termini di ricadute economiche e occupazionali: si parla di più di 64 miliardi di euro di ricavi aggiuntivi per un potenziale di circa 130mila posti di lavoro in più.

Nell’edizione del 2021 i temi che hanno evidenziato maggiore interesse riguardano la bioeconomia circolare, le risorse idriche, il trattamento dei rifiuti e i processi di digitalizzazione che portano la green economy nel perimetro di Industria 4.0, che gode tra l’altro di importanti benefici finanziari, come il credito d’imposta del Mise su nuovi investimenti (ex iper e super ammortamento).

Le novità

Tra le novità dell’edizione di quest’anno la prima Scuola di Alta Formazione per la Transizione Ecologica (SAFTE), che nasce da un accordo triennale tra l´Università di Bologna e Italian Exhibition Group.

“Circa il 36% delle nuove occupazioni è green, e c´è una forte domanda di alte competenze in quasi tutti i settori”, afferma Luca Ruini presidente di Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi).

Un’altra novità è rappresentata dalla presentazione di ICESP (Italian Circular Economy Stakeholder Platform – Piattaforma Italiana degli Attori dell’Economia Circolare), che coinvolge 250 organizzazione e oltre 180 buone pratiche, con l’obiettivo di creare un punto di convergenza nazionale sulle iniziative, le criticità e le prospettive sull´economia circolare che il nostro Paese vuole rappresentare in Europa con un´unica voce.

“Il network serve per mettere a terra azioni verso la circolarità, l´eco-progettazione, il consumo sostenibile, la necessità di favorire il mercato dell´economia circolare attraverso un approccio multidisciplinare e di filiera e la disseminazione di buone pratiche del nostro Paese, condivise in un unico database” ha dichiarato Roberto Morabito, Direttore del Dipartimento sostenibilità dei sistemi produttivi e territoriali di ENEA nonché Presidente di ICESP.

Alcune case histories

Tra le imprese espositrici erano presenti ventidue start-up innovative che hanno portato all’attenzione dei visitatori varie novità nell’ambito della sostenibilità ambientale.

L’innovazione non riguarda soltanto le tecnologie, i prodotti o l’organizzazione aziendale, ed il più delle volte proviene da imprese “non sospette”, che nulla hanno a che vedere con start-up, scale-up, spin-off universitari o quant’altro provenga dal mondo della ricerca e dell’innovazione.

E’ il caso di Dorelan, azienda di Forlì che da ben cinquantatre anni produce e vende materassi, e che nel non troppo lontano 2017 realizza un progetto sociale dall’inequivocabile nome di “I AM A DREAMER – Sogno, Riciclo, Creo”, con l’ambizioso obiettivo di favorire la sinergia tra imprese, enti e territorio, il sostegno al tessuto economico locale e la sostenibilità dei processi produttivi aziendali.

“Grazie ai progetti realizzati nelle scuole abbiamo assunto due ex studenti neo-diplomati. Progetti che hanno visto il coinvolgimento di trenta nostri dipendenti, tre dei quali hanno deciso di investire parte del loro tempo libero nel volontariato”, afferma Giulia Ventrucci,  responsabile delle relazioni esterne e progetti sociali di Dorelan, che ha presentato la propria case history all’interno del convegno organizzato da Unioncamere dal titolo “opportunità e strumenti per l’economia circolare”.

“All’interno del progetto – continua Giulia Ventrucci – abbiamo realizzato gadget utilizzando materiali di scarto con il coinvolgimento di ventidue ragazzi delle scuole”.

Dopo la case history di Dorelan, torniamo nell’ambito delle start-up, con due interessanti progetti innovativi presentati sempre all’interno del convegno: B-PLAS e REMODULE.

Davide Collini, CEO di B-PLAS sbrl di Lugo (RA), presenta un progetto d’impresa per il riciclo dei fanghi reflui per la produzione di bioplastica (materiale plastico biodegradabile e compostabile). Due i vantaggi del progetto: la riduzione dei costi per lo smaltimento dei fanghi e la produzione di un materiale plastico che possa sostituire quello di origine fossile.

Michele Franceschetti, CEO di REMODULE propone invece una interessante soluzione per riutilizzare le batterie delle auto elettriche, che a fine vita detengono comunque un potenziale di ricarica dell’80% circa, come accumulatori di energia elettrica prodotta dai pannelli fotovoltaici o altri generatori.

“Gli accumulatori di energia elettrica hanno dei costi troppo alti, quindi non sono convenienti, il tempo di recupero dell’investimento sarebbe troppo lungo. Riutilizzare come accumulatori le batterie dismesse dalle auto elettriche, che sono tra l’altro di ottima qualità, renderebbe l’investimento fattibile”, afferma Michele Franceschetti.

Laura Bertella di Unioncamere introduce invece un progetto innovativo che riguarda l’erogazione di servizi alle imprese nell’ambito dell’economia circolare: informazione e formazione, assistenza su opportunità finanziarie e ricerca partner, raccolta di buone prassi, valutazione della sostenibilità ambientale ed ECOCERVED il servizio informativo sui principali adempimenti in ambito ambientale.

Perché anche di questo c’è bisogno, di servizi per informare ed accompagnare le imprese sul tema dell’economia circolare.

“In un tempo di cambiamenti come quello che stiamo vivendo iniziative come Ecomondo diventano davvero una occasione importante di riflessione comune su come sta cambiando il mondo”, ha affermato il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Andrea Orlando. “La pandemia ci ha mostrato che c´è bisogno di una maggiore consapevolezza dei nostri limiti – continua il ministro - e che non tutto è a nostra disposizione. È una consapevolezza che dobbiamo alle future generazioni, quelle che scendono in piazza a protestare per chiederci di cambiare passo su ambiente e sostenibilità”.

SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

Rubriche

Glocal
Il loop della scarsità
Glocal - La nostra è un’epoca plasmata da un eccesso di stimoli che ci seducono nella direzione dell’accumulo: consumare più del necessario, acquistare oggetti inutili e cercare piaceri effimeri.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 2
Arte - E' la rubrica per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
“E adesso un libro” | Rubrica di libri - 6 titoli da non perdere
Rubrica - La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monari.
Appunti di gusto | Tutto quello che c’è da sapere della focaccia fiorita
Rubrica - Creatività, ortaggi e farine; questi gli ingredienti che danno vita a questa scenografica focaccia. Rubrica a cura di Francesca Monari
Superbonus - nuova comunicazione preventiva
Rubrica - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto
Linee guida per i Social | Ecco come creare post perfetti in pochi e semplici passaggi
Rubrica - Ed eccoci al terzo appuntamento con Susanna Baraldi, titolare di un’agenzia di comunicazione mirandolese. Oggi impareremo a destreggiarci tra post, reel e video.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 1
Il punto - E' la rubrica che abbiamo deciso di avviare per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
Glocal
Gli italiani mangiano male
Glocal - In Italia, ogni dieci minuti, una persona muore per complicanze legate all'obesità.
L’arte in Strada | San Prospero e il murale dedicato a Fraintesa
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari

Sul Panaro on air

    • WatchGiornata mondiale dell'ostretica, il saluto delle professioniste della nascita modenesi
    • WatchSmantellato il violento racket dei corrieri a Carpi: Ak 47 Carpi, come il kalashinikov
    • WatchAlberto Calciolari si ricandida sindaco per il centrosinistra a Medolla
  • I più letti

  • Most Read Posts

    • Non ci sono elementi
  • La buona notizia

    Il punto
    Nuovi arredi per i giardini scolastici di Mirandola
    L'iniziativa è promossa e ideata dal "CEAS La Raganella" di Mirandola in collaborazione con Astronave Lab di Finale Emilia
    I dati
    Il Lions Club Mirandola in visita ad Acetum Spa a Cavezzo
    Acetum è la più grande produttrice mondiale di Aceto Balsamico di Modena (IGP), avendone una quota di mercato pari a circa il 30%
    Per i più piccoli
    Nidi di Mirandola, a maggio e giugno lo sconto sulla retta sale al 90%
    Sulla base delle attestazioni ISEE presentate dalle famiglie interessate, l'Amministrazione comunale ha deciso di incrementare la percentuale di sconto dal 52% al 90%

    Curiosità

    A Zocca il concorso per scegliere chi suona sul palco di Vasco Rossi a Milano e Bari
    L'incontro
    A Zocca il concorso per scegliere chi suona sul palco di Vasco Rossi a Milano e Bari
    A Zocca nasce il “Festival occa paese della musica” concorso canoro in collaborazione con Vasco Rossi
    Aceto balsamico, al solierese Fabio Franciosi il titolo di “Re della tavola”
    Ultime notizie
    Aceto balsamico, al solierese Fabio Franciosi il titolo di “Re della tavola”
    Al 19° “Palio della Ghirlandina” dedicato alla produzione familiare di aceto tradizionale di Modena di qualità
    I Rulli Frulli suonano a Roma, a cospetto del Papa
    L'incontro
    I Rulli Frulli suonano a Roma, a cospetto del Papa
    La diretta è in televisione
    Cosa si beve in Emilia-Romagna? I modenesi preferiscono il vino rosso
    Curiosità
    Cosa si beve in Emilia-Romagna? I modenesi preferiscono il vino rosso
    Con il Vinitaly, Coop Alleanza 3.0 racconta i trend di acquisto dei consumatori in materia di vini fotografandoli dall’osservatorio dei suoi oltre 350 negozi dal Friuli Venezia Giulia alla Puglia.
    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    La storia
    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    L'errore fatale costerà all'uomo, un pensionato, 104 euro di multa più accertamento della Agenzia delle entrate
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Il riconoscimento
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Nell’occasione il campo da calcio verrà intitolato al limidese Bruno Ghelfi
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    I dati
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    Nelle scuole primarie del territorio un progetto educativo per spiegare ai bambini il valore che ha il cibo e ridurne lo spreco.
    La mirandolese Letizia Borella è la "Bodypainting model of the year 2023"
    Ultime notizie
    La mirandolese Letizia Borella è la "Bodypainting model of the year 2023"
    Il prestigioso titolo corona una carriera che l'ha vista partecipare e vincere numerose competizioni italiane ed internazionali
    San Prospero città delle donne: si racconta la libertà femminile tra studio, perseveranza e coraggio
    Il riconoscimento
    San Prospero città delle donne: si racconta la libertà femminile tra studio, perseveranza e coraggio
    E' stato un bel pomeriggio -  sala stra piena, pubblico attento e tanti applausi - quello che la neonata associazione I talenti di Minerva ha organizzato a San Prospero presso la biblioteca.
    Quelli di Villaggio Fantozzi ci son cascati di nuovo: a ottobre San Felice diventa Cinevalley
    Ultime notizie
    Quelli di Villaggio Fantozzi ci son cascati di nuovo: a ottobre San Felice diventa Cinevalley
    Sette grandi film. Tre giorni. Un fiume di eventi. Roberto Gatti &Co rendono omaggio a sette capolavori del cinema italiano

    chiudi