Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
19 Aprile 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Anemia Falciforme: il ruolo dell’ambiente nel decorso clinico dei pazienti

MODENA- Il ruolo delle condizioni ambientali nel decorso clinico dell’anemia falciforme (drepanocitosi) è al centro di uno studio, coordinato dall’Oncoematologia Pediatrica dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena, diretta dal prof. Lorenzo Iughetti, pubblicato sul numero di settembre della rivista CHILDREN.

Lo studio si intitola "Environmental factors in Northern Italy and sickle cell disease 2 acute complications: a multicentric study" e ha visto la collaborazione di ARPAE (Agenzia regionale per la prevenzione, l'ambiente e l'energia dell’Emilia-Romagna), ARPA Veneto e Lombardia, Servizio Trasfusionale dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena, diretto dal dottor Giovanni Battista Ceccherelli, insieme alle Oncoematologie Pediatriche dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Parma (diretta dalla dottoressa Patrizia Bertolini), dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Padova (diretta dalla professoressa Alessandra Biffi) e della Fondazione Monza e Brianza per il Bambino e la sua Mamma. Modena ha raccolto ed elaborato i dati dalle altre Aziende Ospedaliero – Universitarie, ARPAE quelli ambientali e metereologici dalle altre Regioni.

L’anemia falciforme o drepanocitosi – spiega il prof. Lorenzo Iughetti, direttore dell’Oncoematologia Pediatrica dell’AOU di Modena e docente UNIMORE - è una malattia ereditaria, caratterizzata dalla caratteristica forma a falce dei globuli rossi. La conseguenza è l’aumento della viscosità del sangue con “impilamento” dei globuli rossi nelle piccole vene periferiche. Ne conseguono crisi dolorose acute e talvolta danni d’organo, che possono coinvolgere tutti i distretti del corpo, a qualsiasi età, infantile e adulta. Negli ultimi decenni il tasso di mortalità si è significativamente ridotto e il numero di bambini in grado di raggiungere l’età adulta è in continua crescita. I principali fattori che hanno contribuito al miglioramento della prognosi sono stati l’introduzione dello screening neonatale, la profilassi antibatterica precoce e una strategia di accompagnamento dei pazienti seguiti da equipe dedicate”.

Lo studio è stato condotto retrospettivamente utilizzando i dati raccolti durante un periodo di cinque anni (dal 1° gennaio 2011 al 31 dicembre 2015), considerando la frequenza delle visite in reparto per dolore da nuova insorgenza che richiedesse l’uso di analgesici, dei pazienti seguiti per anemia falciforme (SCD) nelle città di Modena, Parma, Monza e Padova, tutti situati nella Pianura Padana nel nord Italia. Sono stati inclusi anche pazienti giovani adulti ancora seguiti dal centro pediatrico.

“Lo studio – ha aggiunto il dott. Giovanni Palazzi, medico dell’Oncoematologia Pediatrica dell’AOU di Modena - ha evidenziato il ruolo della temperatura, della pressione atmosferica, delle escursioni termiche, dei valori di umidità e dei livelli di ozono nell'influenzare il decorso clinico dei pazienti con drepanocitosi. Era già noto come le temperature estreme (troppo caldo o troppo freddo) influenzino le crisi dolorose. Ora abbiamo maggiormente chiarito l’impatto dei singoli eventi atmosferici sulla malattia”.

Le variabili ambientali sono state raccolte da ARPAE, e analizzate anche sulla base di precedenti studi. Quasi tutti i parametri sono misurati di routine nelle stazioni meteorologiche e di qualità dell'aria. I dati clinici includevano 615 accessi di 198 pazienti con drepanocitosi durante un periodo di follow-up di 5 anni (1/1/2011–31/12/2015, 1826 giorni in totale).

“La miglior conoscenza delle modalità di azione di questi fattori potrà aiutarci – conclude la dottoressa Maria Elena Guerzoni, pediatra dell’AOU di Modena e prima firmataria dell’articolo - nell'educazione dei pazienti alla prevenzione delle crisi, nel ridurre gli accessi ospedalieri e nel contribuire allo sviluppo di nuove terapie”.

La nostra struttura– precisa Patrizia Bertolini, direttrice 11dell’Oncoematologia pediatrica dell’Ospedale Maggiore di Parma - ha partecipato a questo studio, perché la patologia da anemia falciforme rappresenta una problematica significativa nell'area geografica che afferisce al nostro centro. Nella pianura padana c'è una forte immigrazione da aree dove questa malattia è endemica e i pazienti con anemia falciforme sono aumentati progressivamente negli ultimi anni. Lo studio ha confermato quanto già ipotizzato e cioè che le variazioni climatiche influiscono sulla comparsa di crisi da falcizzazione, con quadri clinici anche severi. Sui pazienti seguiti a Parma ha coordinato lo studio la dr.ssa Angelica Barone, referente del nostro centro per queste patologie che appartengono alle anemie ereditarie”

SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

Rubriche

Appunti di gusto | Tutto quello che c’è da sapere della focaccia fiorita
Rubrica - Creatività, ortaggi e farine; questi gli ingredienti che danno vita a questa scenografica focaccia. Rubrica a cura di Francesca Monari
Superbonus - nuova comunicazione preventiva
Rubrica - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto
Linee guida per i Social | Ecco come creare post perfetti in pochi e semplici passaggi
Rubrica - Ed eccoci al terzo appuntamento con Susanna Baraldi, titolare di un’agenzia di comunicazione mirandolese. Oggi impareremo a destreggiarci tra post, reel e video.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli
Il punto - E' la rubrica che abbiamo deciso di avviare per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
Glocal
Gli italiani mangiano male
Glocal - In Italia, ogni dieci minuti, una persona muore per complicanze legate all'obesità.
L’arte in Strada | San Prospero e il murale dedicato a Fraintesa
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari
Piccole e medie imprese, come ottenere i contributi per internazionalizzazione, transizione energetica e installazione di sistemi di sicurezza
Da sapere - I bandi riguardano attività in regola con il Durc e con il pagamento del diritto annuale alla CCIAA
Glocal
Nel 2050 un pensionato per ogni lavoratore
Glocal - Finanze pubbliche e welfare non saranno più sostenibili con il calo delle nascite
Linee guida per i Social | Ecco come iniziare bene a comunicare un'attività
Rubrica - Francesca Monari ha chiesto a Susanna Baraldi, titolare di un’agenzia di comunicazione mirandolese, come impostare correttamente una pagina social
Bonus export digitale plus 2024, ecco come fare per richiederlo
Da sapere - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • I più letti

  • Most Read Posts

    • Non ci sono elementi
  • La buona notizia

    I dati
    Ricostruzione, prorogati al 31 dicembre 2025 i termini per l'esecuzione dei lavori finanziati
    Nuova ordinanza del Commissario e presidente della Regione. Modificate le scadenze di tutti i procedimenti in corso gestiti con la piattaforma informatica Mude
    Il caso
    Finale Emilia, ha riaperto a Canaletto il circolo musicale Lato B
    Dopo tempi di incertezze torna la musica nella ex scuola elementare
    Ultime notizie
    Da Medolla Eurosets dona ossigenatori per le operazioni ai bambini in Camerun
    L'azienda sostiene il progetto “Cuori ribelli” della Onlus “Una voce per Padre Pio”

    Curiosità

    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    La storia
    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    L'errore fatale costerà all'uomo, un pensionato, 104 euro di multa più accertamento della Agenzia delle entrate
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Il riconoscimento
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Nell’occasione il campo da calcio verrà intitolato al limidese Bruno Ghelfi
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    I dati
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    Nelle scuole primarie del territorio un progetto educativo per spiegare ai bambini il valore che ha il cibo e ridurne lo spreco.
    La mirandolese Letizia Borella è la "Bodypainting model of the year 2023"
    Ultime notizie
    La mirandolese Letizia Borella è la "Bodypainting model of the year 2023"
    Il prestigioso titolo corona una carriera che l'ha vista partecipare e vincere numerose competizioni italiane ed internazionali
    San Prospero città delle donne: si racconta la libertà femminile tra studio, perseveranza e coraggio
    Il riconoscimento
    San Prospero città delle donne: si racconta la libertà femminile tra studio, perseveranza e coraggio
    E' stato un bel pomeriggio -  sala stra piena, pubblico attento e tanti applausi - quello che la neonata associazione I talenti di Minerva ha organizzato a San Prospero presso la biblioteca.
    Quelli di Villaggio Fantozzi ci son cascati di nuovo: a ottobre San Felice diventa Cinevalley
    Ultime notizie
    Quelli di Villaggio Fantozzi ci son cascati di nuovo: a ottobre San Felice diventa Cinevalley
    Sette grandi film. Tre giorni. Un fiume di eventi. Roberto Gatti &Co rendono omaggio a sette capolavori del cinema italiano
    Nuovi spazi per il centro bambini a Carpi
    Per i più piccoli
    Nuovi spazi per il centro bambini a Carpi
    Inoltre si inaugurerà la sede del “Consiglio dei ragazzi”
    Trattamenti estetici, gli italiani spendono in media 320 euro all’anno
    Curiosità
    Trattamenti estetici, gli italiani spendono in media 320 euro all’anno
    Le cifre più alte sono riservate alla cura dei capelli e del viso.
    Da Mirandola a Trieste, Raffaele Bruschi nella spedizione che ha scoperto un nuovo ramo del fiume Timavo
    La storia
    Da Mirandola a Trieste, Raffaele Bruschi nella spedizione che ha scoperto un nuovo ramo del fiume Timavo
    Il mirandolese era con gli speleologi della Società adriatica che hanno fatto la sensazionale scoperta scientifica: "Siamo stati dove nessuno mai"
    A Mirandola uno scorcio di piazza Costituente ora porta il nome di Largo Elvino Castellazzi
    Il caso
    A Mirandola uno scorcio di piazza Costituente ora porta il nome di Largo Elvino Castellazzi
    E' tra gli ultimi atti della giunta di Alberto Greco, che a giugno lascerà la carica di sindaco di Mirandola. “Un modo concreto per ricordare una grande persona”

    chiudi