Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
07 Giugno 2023

Sorbara, Progeo festeggia i 30 anni di attività. E dona un pulmino alla Croce Blu

SORBARA- Sabato 22 ottobre nello stabilimento produttivo di Sorbara di Modena, Progeo ha festeggiato i suoi primi 30 anni di attività con una serie di iniziative, tra cui la donazione di un pulmino alla Croce blu attrezzato per il trasporto dei disabili e la visita guidata allo stabilimento produttivo biologico fra i più importanti al livello nazionale.

L’iniziativa fa parte del percorso definito dalla cooperativa per celebrare i trenta anni dalla sua costituzione, avvenuta nel 1992 per volontà dei soci di Apca Modena, Cpca Reggio Emilia e Apca Bologna, con la fusione fra le tre storiche cooperative provinciali.

Con lungimiranza, i soci integrarono e migliorarono i servizi e prodotti a loro offerti ed estesero ad altre imprese agricole la propria rete, che oggi vanta una copertura nazionale: con una gamma ulteriormente ampliata a favore anche dei
cittadini, grazie alla preziosa opera dei Concessionari, affiancati dai servizi Agrites e Intesia e ai concimi organo minerali Scam, di cui l’azienda è leader.

I risultati economici e patrimoniali conseguiti da Progeo hanno consentito negli ultimi due anni di ristornare oltre tre milioni di euro ai soci, dagli stessi parzialmente accantonati a consolidarne il capitale sociale che, dall’ultimo bilancio, hanno devoluto l’importo necessario alle tre iniziative solidaristiche programmate per la ricorrenza 2022.

Nel corso della giornata, oltre alla visita allo stabilimento produttivo di Sorbara, è stato consegnato il pulmino per il trasporto dei disabili alla Croce Blu di Castelfranco Emilia, San Cesario e Nonantola, convenzionata con Ravarino e Bomporto dove ha sede il mangimificio di Sorbara, in coerenza ai principi cooperativi di attenzione al territorio in cui opera.

Per il presidente di Progeo, Graziano Salsi «con questa iniziativa vogliamo evidenziare l’impegno del gruppo cooperativo, a favore dei Soci e del territorio in cui sono insediati con le loro imprese agricole, contribuendo alla Sostenibilità Economica, Sociale e Ambientale. Nelle prossime settimane saranno interessate con analoghe iniziative la sede sociale di Masone a Reggio Emilia e il centro stoccaggio cereali di Granarolo a Bologna con la consegna di due ambulanze allestite con il contributo di Progeo, a due onlus attive nei rispettivi territori”».

Massimo Tesini, presidente Croce Blu di Castelfranco, Nonantola, S. Cesario, Ravarino e Bomporto, ha sottolineato quanto sia stato «un onore ricevere da PROGEO, leader nel settore e con forte radicamento territoriale, la donazione di un nuovo pulmino attrezzato. Il mezzo andrà a sostituire un veicolo obsoleto, oramai inutilizzabile per i numerosi servizi che l’Associazione svolge a supporto della cittadinanza. Ringrazio a nome di tutti i volontari della Croce Blu territoriale gli amministratori di PROGEO per il fattivo e prezioso contributo verso i cittadini più fragili del nostro territorio».

Il presidente della Provincia di Modena Gian Domenico Tomei è intervenuto auspicando che «il forte radicamento territoriale di Progeo per Modena, sia un esempio virtuoso anche per altre realtà produttive, perché il settore agroalimentare è fondamentale per la provincia e per le tante famiglie che vivono di esso. In un momento complicato come quello che attraversiamo, esperienze come quella di Progeo ci ricordano l’eccellenza di questa terra».

La sindaca di Bomporto Tania Meschiari, nel suo intervento ha sottolineato «PROGEO è una presenza storica per la nostra comunità, una realtà che nel corso di questi trent’anni è cresciuta fino a diventare una delle più importanti cooperative agricole a livello nazionale che sul nostro territorio lavora esclusivamente prodotti biologici. È noto a tutti l’impatto dell’agroalimentare sulla nostra economia locale, è giusto dare merito a chi ha contribuito allo sviluppo del nostro tessuto produttivo. La donazione alla Croce Blu del pulmino attrezzato per il trasporto di persone con disabilità, infatti, è segno tangibile della vicinanza della società al territorio e alle persone che lo abitano, una sensibilità non comune per chi fa impresa”».

Nel suo intervento, Giovanni Gargano sindaco di Castelfranco Emilia, ha evidenziato “questa iniziativa lega bene tra loro due aspetti: la circolarità e la solidarietà attraverso un gesto che possiamo tranquillamente rappresentare attraverso l’abbraccio. Un’importante azienda della filiera agroalimentare d’eccellenza che abbraccia un territorio ma soprattutto le fragilità di una Comunità. Donando questo mezzo alla Croce Blu si materializzano questi valori insiti nel DNA della nostra gente”

Il vicepresidente Progeo Franco Michelini ha ribadito che «Progeo è una delle più importanti cooperative agricole italiane, fortemente radicata sul territorio, associando singoli agricoltori, loro famigliari e società di varia natura operanti nella produzione agricola e zootecnica. Per conto dei soci, localizzati in maggioranza nelle province emiliane e in parte nel territorio lombardo di Mantova e Cremona, riceviamo in conferimento cereali, e altre colture oleaginose che trasformiamo nei nostri impianti industriali o vendiamo direttamente sul mercato. La trasformazione interna assicura la produzione di un’ampia gamma di farine di grano tenero per l’alimentazione nello stabilimento di Ganaceto di Modena e mangimi per l’allevamento zootecnico nei mangimifici di Masone e Correggio a Reggio Emilia e a San Vito al Tagliamento a Pordenone, che si aggiungono a Sorbara».

sulPanaro.net - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
Seguici su Facebook:
SulPanaro Expo

Rubriche

Al giardino ancora non l’ho detto | Rubrica Botanica |Barba di becco
Da sapere - E’ un’erba spontanea e commestibile conosciuta anche come baciapreti, scorzobianca o ancora barbabuc
Mirandola, la farmacista lascia il posto fisso e diventa imprenditrice nel mondo del vino
La storia - A dare l'input per la svolta della sua vita, è stata la nascita del figlio
Appunti di Gusto - La Chiffon Cake
Rubrica - Quando Harry approdò in un nuovo ristorante di Los Angeles e fece conoscere ai clienti la sua cake, si dice che arrivò a lavorare per 18 ore consecutive per soddisfare una richiesta di circa 40 torte al giorno! Per vent’anni non rivelò la ricetta e questo mistero rese la morbidezza della chiffon ancora più affascinante!
Il caffè della domenica con Francesca Monari
L'iniziativa - Il tempo di un caffè per leggere le notizie del momento, sul mondo del lavoro ma non solo!
Denti e postura: una corretta masticazione può evitare problemi alla colonna vertebrale
Rubrica - Non tutti sanno che una corretta masticazione è fondamentale per avere una buona postura
Denti usurati: cosa sono e come prevenirli?
Rubrica - Esploriamo un problema comune ma spesso sottovalutato: i denti consumati e la perdita della dimensione verticale
"E adesso un libro: rubrica di libri" Sei titoli che dicono leggimi!
Rubrica - La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monari
Al giardino ancora non l’ho detto | Rubrica Botanica - La Clematis
Rubrica - La passione per piante e fiori? Fa bene alla salute! Rubrica botanica a cura di Francesca Monari
Il potere curativo dello zenzero
In cucina - L'efficacia dello zenzero come rimedio naturale per vari disturbi è stata dimostrata da numerosi studi scientifici. Può aiutare a ridurre il dolore e l'infiammazione, migliorare la digestione e la circolazione sanguigna, e aumentare le difese immunitarie.
APPUNTI DI GUSTO | Tutto quello che c’è da sapere dell’erbazzone
Da sapere - Francesca Monari ci accompagna a conoscere le cose buone del territorio

Sul Panaro on air

    • WatchDiagnosi avanzate delle malattie del fegato
    • WatchDue borse di studio per gli studenti di Its biomedicale di Mirandola, oggi la consegna del premio
    • WatchRiparazione strade, a Finale Emilia stanziati 150 mila euro
  • La buona notizia

    Da sapere
    La Bologna-Prato come autostrada viaggiante, proseguono i lavori sulle ferrovie appenniniche
    L’ultimazione dei lavori è prevista per la fine del 2025. L’investimento complessivo per questo importante potenziamento infrastrutturale è di oltre 530 milioni di euro
    Per i più piccoli
    Alle medie di Nonantola concluso il progetto "APPrendere divertendosi con Scratch – Corso base di informatica”
    L’iniziativa si inserisce in una rosa di collaborazioni che il Gruppo GRAF ha attivato con scuole medie, superiori e università, che hanno visto di recente nel “1°GRAF Ideas Contest” il loro apice per quanto riguarda la promozione delle materie STEM negli istituti tecnici superiori.
    L'iniziativa
    Gli studenti dell’Istituto Galilei di Mirandola realizzano scacchi artigianali
    Si sono occupati di tutto: dalla progettazione alla produzione, fino all’organizzazione di un torneo. Per chi volesse sostenere il progetto, è anche possibile acquistare gli scacchi artigianali

    Curiosità

    La Perfetta Besciamella: Guida Dettagliata alla Preparazione
    In cucina
    La Perfetta Besciamella: Guida Dettagliata alla Preparazione
    La besciamella è una delle salse più versatile ed utilizzate in cucina, ma per ottenere una perfetta consistenza e un sapore equilibrato è necessario seguire alcune regole fondamentali nella preparazione. Ecco quindi una guida dettagliata per ottenere la perfetta besciamella.
    Il Significato dei Tre Colori del Semaforo
    Sicurezza
    Il Significato dei Tre Colori del Semaforo
    Il significato dei tre colori del semaforo è essenziale per la sicurezza stradale. Il rosso indica l'obbligo di fermarsi, il giallo avvisa della prossima partenza del verde e il verde autorizza il passaggio.
    Pulizia perfetta dell'insalata: consigli professionali.
    Da sapere
    Pulizia perfetta dell'insalata: consigli professionali.
    La pulizia perfetta dell'insalata è essenziale per garantire la sicurezza alimentare. Ecco alcuni consigli professionali per preparare l'insalata in modo sicuro e igienico.
    Spiando i neuroni mentre chiacchierano: la magia dell'elettroencefalografia
    Per i più piccoli
    Spiando i neuroni mentre chiacchierano: la magia dell'elettroencefalografia
    Il Dipartimento di Scienze Biomediche Metaboliche e Neuroscienze di Unimore è pronto ad accogliere studenti di tre scuole elementari di Modena per far scoprire loro come funziona il cervello umano ed in particolare come lavorano i neuroni.
    A Carpi contro le zanzare a scuola si arruola per la prevenzione chi ci abita vicino
    L'iniziativa
    A Carpi contro le zanzare a scuola si arruola per la prevenzione chi ci abita vicino
    Addetti della ditta incaricata dal Comune si recheranno presso le abitazioni e le attività produttive e commerciali situate nelle zone limitrofe a nidi e materne, dando informazioni e suggerimenti utili per la lotta alla zanzara.
    Emilia-Romagna: in cucina è la regina del gusto globale
    In cucina
    Emilia-Romagna: in cucina è la regina del gusto globale
    Non c'è niente di meglio che gustare un tagliere di salumi accompagnato da un bicchiere di Lambrusco, o un piatto di tortellini in brodo, per capire quanto questa regione sia il paradiso degli amanti del cibo.
    La Venere di Botticelli per le vacanze in Romagna: "Open to meraviglia" per superare l'alluvione e far tornare i turisti
    L'iniziativa
    La Venere di Botticelli per le vacanze in Romagna: "Open to meraviglia" per superare l'alluvione e far tornare i turisti
    La Venere di Botticelli, con le mani a forma di cuore, inviterà i turisti a venire in regione e sullo sfondo presenterà, nelle diverse versioni, la Biblioteca Malatestiana di Cesena, i mosaici bizantini di Ravenna, Piazza Saffi di Forlì, i Portici Unesco di Bologna e una spiaggia della Riviera.
    Festeggiamo! Il Weekend è Qui!
    Vestiti
    Festeggiamo! Il Weekend è Qui!
    È tempo di rilassarsi, divertirsi e godersi ogni momento. Che tu stia pianificando una gita fuori porta o una serata con gli amici, il weekend è il momento perfetto per fare ciò che ti rende felice.
    Alla guida under 35 spericolati: uso di smartphone, droghe e alcool tra i comportamenti più a rischio
    Da sapere
    Alla guida under 35 spericolati: uso di smartphone, droghe e alcool tra i comportamenti più a rischio
    La Fondazione VINCI Autoroutes pubblica i risultati del 13° Barometro europeo della guida responsabile 
    Centinaia di farfalle saranno liberate nel parco della Cappuccina
    Per i più piccoli
    Centinaia di farfalle saranno liberate nel parco della Cappuccina
    Appuntamento sabato prossimo a Carpi

    chiudi