Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
17 Maggio 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Paolo Ferrari di Mirandola in finale al 19° Portfolio Italia Gran Premio Fujifilm 2022

MIRANDOLA- Il «13° Portfolio in Rocca» organizzato nell’ambito del «19° Fotoincontri» dal “Photoclub Eyes” si è svolto nelle giornate del 3 e 4 settembre 2022 a San Felice sul Panaro presso l’ex Convento San Bernardino, sesta tappa del Circuito di «Portfolio Italia 2022 – Gran Premio Fujifilm».
Il 2° Premio è stato assegnato a «SUA CUIQUE PERSONA» di Paolo Ferrari di Mirandola: un portfolio composto da 10 immagini a Colori realizzate nel 2022 con la seguente motivazione: «Per la capacità di attualizzare alcuni capolavori della pittura, producendo immagini che, all'interno di un linguaggio fatto di ricostruzioni, riescono a spostare l'attenzione su alcuni aspetti della contemporaneità. Totalmente disinteressato al tema della verosimiglianza, l'Autore coinvolge l'osservatore in un percorso di rivisitazioni capaci di raccogliere ironia, eleganza, leggerezza, sottolineando vizi e virtù dei nostri giorni, senza mai tralasciare le relazioni con il passato.» Tutti i portfolio premiati (1° e 2° Premio) di ogni tappa del Circuito di «Portfolio Italia 2022 – Gran Premio Fujifilm» saranno esposti a Bibbiena (AR), presso il CIFA “Centro Italiano della Fotografia d’Autore”. La Mostra sarà inaugurata sabato 26 novembre 2022. Nel corso della giornata inaugurale saranno resi noti i tre portfolio Finalisti e, subito dopo, sarà proclamato il “PORTFOLIO ITALIA” edizione 2022.  
Il concept del portfolio di Paolo Ferrari Questo il testo dell'autore:
Il progetto “SUA CUIQUE PERSONA” (a ciascuno la propria maschera) vuole puntare l’attenzione sui principali cambiamenti di comportamento del genere umano avvenuti negli ultimi decenni, enfatizzati anche dalle restrizioni causate dalla pandemia. La scelta di realizzare fotografie prendendo spunto da famosi quadri del passato è quella di ripercorrere il passaggio avvenuto tra pittura e fotografia e, al tempo stesso, sfruttare l’iconicità dei dipinti per porre l’attenzione sulle nuove icone moderne. Nelle fotografie, la mascherina copre completamente il volto dei soggetti facendone perdere identità come accaduto durante la pandemia e, al tempo stesso, come da definizione latina di Persóna [1]. Il titolo del progetto deriva dall’iscrizione presente sulla “Coperta di ritratto con grottesche” di Ridolfo del Ghirlandaio [2] evocando il senso di mistero dei volti celati dalle mascherine. [1] Persóna: s. f. [lat. persōna, voce di origine probabilmente etrusca, che significava «maschera teatrale» e poi prese il valore di «individuo di sesso non specificato», «corpo», e fu usata come termine grammaticale e teologico] (Fonte Treccani) [2] La Coperta di ritratto con grottesche è un dipinto a olio su tavola (73x50,3 cm) attribuito a Ridolfo del Ghirlandaio, databile al 1510 circa e conservato negli Uffizi di Firenze. L'opera è associata al ritratto di Donna velata nello stesso museo. Non era infrequente, dall'inizio del Cinquecento, proteggere i ritratti con lastre lignee scorrevoli, dette appunto "coperte" o "tirelle". Queste dovevano essere sottili ed avere dimensioni leggermente superiori delle opere, per adattarsi su di esse, compresa l'eventuale cornice; tale usanza era nata probabilmente in coincidenza col declino dei ritratti di profilo che, invece, venivano chiusi a libro. La coperta degli Uffizi presenta un soggetto particolarmente evocativo, che introduce con un senso di mistero all'immagine celata, tramite la maschera e l'iscrizione "SUA CUIQVE PERSONA" ("a ciascuno la propria maschera"). Su uno sfondo scuro si trova infatti la tabella biancata con l'epigrafe latina, circondata da estrosi girali di colore bronzeo in cui si riconoscono vari soggetti: due delfini, un'ampolla col fuoco acceso, una testina animale, due draghi dalla coda attorcigliata e maschere sotto le zampe. Al centro, in chiari colori carnicini, spicca la maschera simbolica, dai tratti indefinitamente maschili o femminili.

Le immagini del portfolio presentato da Paolo Ferrari

Cos’è «Portfolio Italia 2022 – Gran Premio Fujifilm»

“Portfolio Italia 2022 – Gran Premio Fujifilm” è una manifestazione fotografica itinerante organizzata da FIAF, Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, che individua i migliori portfolio dell’anno. La XIX edizione di “Portfolio Italia 2022 – Gran Premio Fujifilm”, è l’unica manifestazione fotografica itinerante che, grazie a una serie di tappe organizzate, da maggio a ottobre, in tutta Italia, va alla ricerca dei portfolio fotografici più apprezzati del nostro territorio. Le tappe dell’edizione 2022 di Portfolio Italia si svolgeranno tutte in presenza, e in totale sicurezza. Il calendario della XIX edizione di “Portfolio Italia prevede le seguenti 11 tappe: 22° Spazio Portfolio il 27/05 e 28/05 a Palermo 13° Portfolio dello Strega il 25/06 e 26/06 a Sassoferrato AN 15° Portfolio Jonico il 02/07 e 03/07 a Corigliano-Rossano CS 16° Portfolio al mare il 09/07 e 10/07 a Sestri Levante GE 21° Portfolio dell’Ariosto il 06/08 e 07/08 a Castelnuovo LU 13° Portfolio in Rocca il 03/09 e 04/09 a San Felice MO 31° Premio Portfolio Colonna il 10/09 e 11/09 a Savignano FC 23° FotoConfronti il 17/09 e 18/09 a Bibbiena AR 19° FotoArte in Portfolio il 24/09 e 25/09 a Taranto 7° Portfolio sul Po il 01/10 e 02/10 a Torino 12° Premio Maria Luigia il 15/10 e 16/10 a Colorno PR Nel corso del Circuito saranno selezionati i ventidue lavori finalisti che poi verranno esposti in una mostra nazionale presso il CIFA, Centro Italiano per la Fotografia d’Autore, a Bibbiena (AR). La mostra sarà inaugurata sabato 26 novembre 2022. Gli Autori dei portfolio premiati saranno inoltre invitati a partecipare al Galà di chiusura della manifestazione che si terrà lo stesso giorno nell’ottocentesco Teatro Dovizi di Bibbiena. Nel corso della cerimonia saranno resi noti i tre portfolio finalisti e, successivamente, sarà proclamato il vincitore dell’edizione 2022. Il fotografo vincitore riceverà, quale riconoscimento finalizzato al prosieguo della sua attività fotografica, 1.500 euro. Gli autori degli altri due portfolio secondi classificati, giudicati ex aequo, riceveranno – per le stesse finalità – 500 euro cadauno. Il portfolio vincitore sarà poi esposto nell’ambito di tutte le manifestazioni aderenti all’edizione 2023 del Circuito. Gli altri due portfolio potranno invece essere esposti nelle Gallerie FIAF di tutt’Italia. Infine, tutti i portfolio premiati durante il Circuito saranno pubblicati sulla rivista “Fotoit”, organo ufficiale della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, nonché sulla rivista “Riflessioni”.

Chi è  Paolo Ferrari

Paolo Ferrari nasce a Mirandola nel gennaio 1978. Professionalmente Senior Machinery Safety Consultant per l’ambiente biomedicale, per passione fotografo. In adolescenza passa dai pennelli della madre alla macchina fotografica analogica del padre e frequenta il corso base di fotografia del Photoclub Eyes EFI di San Felice, ambiente nel quale ha la possibilità di incontrare e conoscere appassionati e grandi autori internazionali. Socio attivo del Photoclub dal 2007 copre il ruolo di direttore della Galleria FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) di San Felice dal 2017 al 2019 e di responsabile del laboratorio del Dipartimento Giovani del Photoclub Eyes dal 2017 al 2020. Socio FIAF dal 2015 è stato riconosciuto miglior Talent Senior FIAF Nazionale nel 2018. Tra le esposizioni: in mostra in più occasioni al CIFA (Centro Italiano della Fotografia D’Autore) di Bibbiena (AR), nel 2019 viene esposto presso Imagenation in occasione del Paris Photo nella sezione Daily Poetry e nel 2020 viene esposto presso il Museo della Fotografia Italiana di Brescia. Tra le pubblicazioni: 75 foto pubblicate su Il Fotografo (edizioni Sprea) dal 2010 ad oggi, circa 125 foto pubblicate su Fiafers (FIAF), un paio di pubblicazioni su FotoIt ed Eyesopen Web Magazine. Tra i principali riconoscimenti: 2°classificato alla lettura portfolio OFF di Fotografia Europea 2017, a Reggio Emilia presso l’Atelier Viaduegobbitre - Menzione speciale al 14° Fotoarte in portfolio 2017 a Taranto in occasione di Portfolio Italia 2017 - Menzione speciale al 69° Congresso Nazionale FIAF a Sestri Levante (GE) in occasione di Portfolio Italia 2017.
  LEGGI ANCHE
SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

Rubriche

Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 3
Arte - E' la rubrica per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
Glocal
Il loop della scarsità
Glocal - La nostra è un’epoca plasmata da un eccesso di stimoli che ci seducono nella direzione dell’accumulo: consumare più del necessario, acquistare oggetti inutili e cercare piaceri effimeri.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 2
Arte - E' la rubrica per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
“E adesso un libro” | Rubrica di libri - 6 titoli da non perdere
Rubrica - La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monari.
Appunti di gusto | Tutto quello che c’è da sapere della focaccia fiorita
Rubrica - Creatività, ortaggi e farine; questi gli ingredienti che danno vita a questa scenografica focaccia. Rubrica a cura di Francesca Monari
Superbonus - nuova comunicazione preventiva
Rubrica - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto
Linee guida per i Social | Ecco come creare post perfetti in pochi e semplici passaggi
Rubrica - Ed eccoci al terzo appuntamento con Susanna Baraldi, titolare di un’agenzia di comunicazione mirandolese. Oggi impareremo a destreggiarci tra post, reel e video.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 1
Il punto - E' la rubrica che abbiamo deciso di avviare per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
Glocal
Gli italiani mangiano male
Glocal - In Italia, ogni dieci minuti, una persona muore per complicanze legate all'obesità.

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • I più letti

  • Most Read Posts

    • Non ci sono elementi
  • La buona notizia

    Salute
    Riconoscimento per l’Endoscopia Ausl: studio sul trattamento delle ulcere sanguinanti pubblicato sulla principale rivista di settore
    L’équipe diretta dal dottor Mauro Manno è stata infatti protagonista al recente congresso della Società Europea di Endoscopia Digestiva (ESGE) che si è tenuto a Berlino
    L'incontro
    Diciassette anni di servizio per i Vigili del Fuoco Volontari di Mirandola
    La prima sede del distaccamento venne messa a disposizione dall’imprenditore Albertino Reggiani. Per sostenerli, si può fare una donazione fiscalmente detraibile o devolvere il 5x1000
    La storia
    A Bomporto è partito il piedibus per far arrivare bimbi e bimbe a scuola senza macchina
    Al primo appuntamento erano in 52. I volontari e le volontarie accompagneranno a piedi i piccoli, in compagnia e autonomia, con l’aiuto di due carretti per trasportare gli zaini.

    Curiosità

    Per la riapertura del duomo di Finale Emilia un annullo postale speciale
    Ultime notizie
    Per la riapertura del duomo di Finale Emilia un annullo postale speciale
    In occasione della riapertura al culto del Duomo di Finale Emilia che avverrà domenica 26 maggio, Poste Italiane attiverà un Ufficio Postale Temporaneo
    Aurora boreale visibile anche sui cieli della Bassa modenese
    Curiosità
    Aurora boreale visibile anche sui cieli della Bassa modenese
    Lo storico evento, rarissimo alle nostre latitudini, sarà probabilmente visibile anche nella serata di oggi, sabato 11 maggio
    La corona di Mary of Modena, Maria Beatrice d'Este regina d'Inghilterra, torna nel modenese
    La storia
    La corona di Mary of Modena, Maria Beatrice d'Este regina d'Inghilterra, torna nel modenese
    Una grande occasione per conoscere la storia straordinaria della principessa modenese, non così nota, unica donna italiana che diventò regina d'Inghilterra.
    A Zocca il concorso per scegliere chi suona sul palco di Vasco Rossi a Milano e Bari
    L'incontro
    A Zocca il concorso per scegliere chi suona sul palco di Vasco Rossi a Milano e Bari
    A Zocca nasce il “Festival occa paese della musica” concorso canoro in collaborazione con Vasco Rossi
    Aceto balsamico, al solierese Fabio Franciosi il titolo di “Re della tavola”
    Ultime notizie
    Aceto balsamico, al solierese Fabio Franciosi il titolo di “Re della tavola”
    Al 19° “Palio della Ghirlandina” dedicato alla produzione familiare di aceto tradizionale di Modena di qualità
    I Rulli Frulli suonano a Roma, a cospetto del Papa
    L'incontro
    I Rulli Frulli suonano a Roma, a cospetto del Papa
    La diretta è in televisione
    Cosa si beve in Emilia-Romagna? I modenesi preferiscono il vino rosso
    Curiosità
    Cosa si beve in Emilia-Romagna? I modenesi preferiscono il vino rosso
    Con il Vinitaly, Coop Alleanza 3.0 racconta i trend di acquisto dei consumatori in materia di vini fotografandoli dall’osservatorio dei suoi oltre 350 negozi dal Friuli Venezia Giulia alla Puglia.
    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    La storia
    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    L'errore fatale costerà all'uomo, un pensionato, 104 euro di multa più accertamento della Agenzia delle entrate
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Il riconoscimento
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Nell’occasione il campo da calcio verrà intitolato al limidese Bruno Ghelfi
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    I dati
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    Nelle scuole primarie del territorio un progetto educativo per spiegare ai bambini il valore che ha il cibo e ridurne lo spreco.

    chiudi