Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
01 Maggio 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Alcol e fumo, dopo la pandemia in aumento le persone in cura nel modenese

Nei mesi di aprile e maggio, dedicati in tutto il mondo alla prevenzione dei rischi e delle malattie legati rispettivamente all’abuso di alcol e al fumo, l’Ausl di Modena fotografa una situazione che vede, nel 2022, un forte aumento di nuovi accessi nei suoi Centri specializzati per le dipendenze da alcol e fumo, in linea con l’aumento registrato complessivamente a livello regionale.

L’incremento del 2022, sull’anno precedente, è dovuto anche alla completa e piena ripresa delle attività dei Centri Ausl - presenti in ognuno dei sette Distretti della provincia - rispetto ai periodi di lockdown che hanno interessato in parte il 2021 costringendo l’attività a ridursi.  Ma c’è anche, spiega Chiara Gabrielli, Direttore del Programma Dipendenze patologiche dell’Azienda USL di Modena, un aggravarsi di condizioni di disagio causato dalla pandemia, i cui effetti sul consumo di alcol e fumo di tabacco si vedranno da adesso in poi. In questo contesto si colloca una forte azione sulla prevenzione, con percorsi di breve durata prima che la dipendenza diventi patologica. Di recente è stata inoltre introdotta l’attività motoria nel percorso che compiono gli iscritti ai Centri antifumo, grazie alla collaborazione con la Medicina dello Sport. In Emilia-Romagna è infatti possibile prescrivere e somministrare attività motoria per promuovere salute contrastando la sedentarietà, prevenire patologie e intervenire terapeuticamente nei confronti di patologie croniche stabilizzate agendo così a supporto dei programmi di contrasto al tabagismo e alle dipendenze.

 

I dati

Nel 2022 i Centri alcologici di Ausl Modena hanno preso in carico complessivamente 1859 persone di cui 712 sono nuovi accessi, a fronte di 1510 persone (di cui 501 nuovi accessi) nel 2021. Per quanto riguarda i Centri antifumo, con il punto di forza nei corsi di gruppo per smettere di fumare, nel 2022 le persone prese in carico sono state 170, a fronte dei 105 del 2021.

“I Centri alcologici di Ausl prendono in carico le persone con programmi complessi e multidisciplinari, grazie a un team di medici, infermieri, psicologi e operatori dell’area educativa per la cura e la riabilitazione dalla dipendenza, ma vengono messi in campo anche interventi ‘brevi’ che incidono sui comportamenti potenzialmente rischiosi - spiega Chiara Gabrielli -. L'uso di sostanze psicoattive, come sono l'alcol o il tabacco, comporta una serie di rischi e produce una serie di danni in aree vitali delle persone che possono essere evidenziati spesso prima che si instauri una vera e propria dipendenza e possono compromettere seriamente la salute su altri piani: direttamente (tumori, rischio cardiovascolare) o indirettamente (incidenti stradali, violenza e incidenti domestici, fumo passivo)”.

 

Per quanto riguarda il fumo di tabacco sono sempre molto partecipati i corsi intensivi di gruppo organizzati gratuitamente dai Centri Ausl in tutta la provincia: per ogni corso si strutturano 10-12 incontri nell'arco di 2 mesi, in un clima di reciproco aiuto tra i partecipanti si apprendono strategie per raggiungere e mantenere la sobrietà dal fumo attraverso tecniche cognitivo-comportamentale e motivazionali. Secondo i dati di follow-up, circa il 70% dei partecipanti ai corsi è riuscito a smettere di fumare.

L’approccio è multidisciplinare, con il coinvolgimento di medici e psicologi e nel Distretto di Modena è iniziato di recente un percorso di attività motoria adattata per i fumatori inseriti nel percorso dei Centri specializzati e gestita dalla Medicina dello Sport. Il percorso si potrà estendere nei prossimi anni anche agli altri Distretti della provincia.

L’attività motoria può e deve integrarsi nello stile di vita di ognuno e, nel caso del fumatore che intenda smettere la propria abitudine tabagica, l’attività fisica può avere un ruolo determinante – spiega Gustavo Savino, Direttore della Medicina dello Sport dell’Ausl di Modena -. Meccanismi alla base dell’esercizio fisico che intervengono sul mantenimento del peso e del tono muscolare, sul benessere cardiocircolatorio e polmonare e, in particolare, con la produzione di neurotrasmettitori ad azione ansiolitica sulla modulazione del tono dell’umore (serotonina), possono sostenere in maniera importante il percorso di contrasto alla dipendenza dal fumo di sigaretta con un’azione diretta e documentata sulla motivazione stessa a perseguire l’obiettivo”.

 

Prevenzione nelle scuole

In ottica di prevenzione, le azioni dell’Azienda USL sono quindi volte, oltre che alla cura ed alla riabilitazione, ad intercettare i comportamenti rischiosi e il consumo problematico che possono portare danni alla salute e, nei casi più gravi, alla dipendenza patologica. Tra i comportamenti più rischiosi del consumo di alcol c’è il cosiddetto ‘binge drinking’, il consumo eccessivo di alcol in un tempo molto ridotto, modalità particolarmente diffusa tra i giovani. Questa modalità è pericolosa sia perché produce direttamente intossicazione acuta (con rischio di overdose), sia per i danni fisici che produce a vari organi e tessuti (mucose del tubo digerente), oltre che per i danni indiretti che possono conseguire (alterazioni comportamentali, incidenti stradali, danni relazionali). E proprio per sensibilizzare i ragazzi sui rischi legati all’abuso di alcol, ma anche sui comportamenti rischiosi per la salute, nell’anno scolastico 2022-2023 il settore Dipendenze patologiche ha proseguito il progetto ‘Scelgo io’ nelle scuole secondarie di secondo grado. Sono oltre 1000 gli studenti, in tutta la provincia, che hanno partecipato attraverso incontri di approfondimenti su vari temi – alcol, fumo, gioco d’azzardo, sostanze stupefacenti – condotti da esperti Ausl con il coinvolgimento dei peer educators, studenti selezionati e formati proprio per sensibilizzare altri studenti.

SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

Ferrari svela monoposto rossa e blu per Gp Miami
I dati
RESTO D'ITALIA E MONDOFerrari svela monoposto rossa e blu per Gp Miami
Non manca l'ironia: sui social più di un utente paragona la monoposto alla macchina dell'Uomo Ragno
AI, Derrick de Kerckhove: "Serve arte nel fare le domande, i giornalisti lo insegnano"
L'incontro
RESTO D'ITALIA E MONDOAI, Derrick de Kerckhove: "Serve arte nel fare le domande, i giornalisti lo insegnano"
Il sociologo: "I giornalisti sono gli unici veri maestri dell'interrogazione. Dovrebbero essere loro gli insegnanti della nuova università"

Rubriche

Glocal
Il loop della scarsità
Glocal - La nostra è un’epoca plasmata da un eccesso di stimoli che ci seducono nella direzione dell’accumulo: consumare più del necessario, acquistare oggetti inutili e cercare piaceri effimeri.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 2
Arte - E' la rubrica per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
“E adesso un libro” | Rubrica di libri - 6 titoli da non perdere
Rubrica - La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monari.
Appunti di gusto | Tutto quello che c’è da sapere della focaccia fiorita
Rubrica - Creatività, ortaggi e farine; questi gli ingredienti che danno vita a questa scenografica focaccia. Rubrica a cura di Francesca Monari
Superbonus - nuova comunicazione preventiva
Rubrica - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto
Linee guida per i Social | Ecco come creare post perfetti in pochi e semplici passaggi
Rubrica - Ed eccoci al terzo appuntamento con Susanna Baraldi, titolare di un’agenzia di comunicazione mirandolese. Oggi impareremo a destreggiarci tra post, reel e video.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 1
Il punto - E' la rubrica che abbiamo deciso di avviare per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
Glocal
Gli italiani mangiano male
Glocal - In Italia, ogni dieci minuti, una persona muore per complicanze legate all'obesità.
L’arte in Strada | San Prospero e il murale dedicato a Fraintesa
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • I più letti

  • Most Read Posts

    • Non ci sono elementi
  • La buona notizia

    Il punto
    Nuovi arredi per i giardini scolastici di Mirandola
    L'iniziativa è promossa e ideata dal "CEAS La Raganella" di Mirandola in collaborazione con Astronave Lab di Finale Emilia
    Ultime notizie
    Internet, cosa fare se non funziona: dai test fai da te alla richiesta di indennizzo
    Se la connessione internet non funziona il consumatore ha anche il diritto di ottenere un indennizzo, fino a 6 euro al giorno
    I dati
    Il Lions Club Mirandola in visita ad Acetum Spa a Cavezzo
    Acetum è la più grande produttrice mondiale di Aceto Balsamico di Modena (IGP), avendone una quota di mercato pari a circa il 30%

    Curiosità

    A Zocca il concorso per scegliere chi suona sul palco di Vasco Rossi a Milano e Bari
    L'incontro
    A Zocca il concorso per scegliere chi suona sul palco di Vasco Rossi a Milano e Bari
    A Zocca nasce il “Festival occa paese della musica” concorso canoro in collaborazione con Vasco Rossi
    Aceto balsamico, al solierese Fabio Franciosi il titolo di “Re della tavola”
    Ultime notizie
    Aceto balsamico, al solierese Fabio Franciosi il titolo di “Re della tavola”
    Al 19° “Palio della Ghirlandina” dedicato alla produzione familiare di aceto tradizionale di Modena di qualità
    I Rulli Frulli suonano a Roma, a cospetto del Papa
    L'incontro
    I Rulli Frulli suonano a Roma, a cospetto del Papa
    La diretta è in televisione
    Cosa si beve in Emilia-Romagna? I modenesi preferiscono il vino rosso
    Curiosità
    Cosa si beve in Emilia-Romagna? I modenesi preferiscono il vino rosso
    Con il Vinitaly, Coop Alleanza 3.0 racconta i trend di acquisto dei consumatori in materia di vini fotografandoli dall’osservatorio dei suoi oltre 350 negozi dal Friuli Venezia Giulia alla Puglia.
    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    La storia
    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    L'errore fatale costerà all'uomo, un pensionato, 104 euro di multa più accertamento della Agenzia delle entrate
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Il riconoscimento
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Nell’occasione il campo da calcio verrà intitolato al limidese Bruno Ghelfi
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    I dati
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    Nelle scuole primarie del territorio un progetto educativo per spiegare ai bambini il valore che ha il cibo e ridurne lo spreco.
    La mirandolese Letizia Borella è la "Bodypainting model of the year 2023"
    Ultime notizie
    La mirandolese Letizia Borella è la "Bodypainting model of the year 2023"
    Il prestigioso titolo corona una carriera che l'ha vista partecipare e vincere numerose competizioni italiane ed internazionali
    San Prospero città delle donne: si racconta la libertà femminile tra studio, perseveranza e coraggio
    Il riconoscimento
    San Prospero città delle donne: si racconta la libertà femminile tra studio, perseveranza e coraggio
    E' stato un bel pomeriggio -  sala stra piena, pubblico attento e tanti applausi - quello che la neonata associazione I talenti di Minerva ha organizzato a San Prospero presso la biblioteca.
    Quelli di Villaggio Fantozzi ci son cascati di nuovo: a ottobre San Felice diventa Cinevalley
    Ultime notizie
    Quelli di Villaggio Fantozzi ci son cascati di nuovo: a ottobre San Felice diventa Cinevalley
    Sette grandi film. Tre giorni. Un fiume di eventi. Roberto Gatti &Co rendono omaggio a sette capolavori del cinema italiano

    chiudi