Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
21 Settembre 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Nonantola Film Festival, ecco i vincitori della gara “4 Giorni Corti”

Sabato scorso 6 maggio, nel corso di una affollatissima serata che ha registrato il tutto esaurito al Cinema Teatro Massimo Troisi di Nonantola (MO), sono stati assegnati i premi e le menzioni speciali della gara “4 Giorni Corti” 2023 nell’ambito della 17esima edizione del Nonantola Film Festival.

Al termine del Galà di chiusura - dopo la proiezione dei 20 cortometraggi finalisti selezionati dagli organizzatori su un totale di 36 consegnati (68 le troupe inizialmente iscritte alla gara) - la Giuria di Qualità composta dalla regista Cinzia Bomoll, dalla presidente di FICE Emilia-Romagna e responsabile dell’ufficio cinema di Reggio Emilia Sandra Campanini, dalla giornalista di Vanity Fair Laura Fiengo, dal photo editor Marco Finazzi e dal giornalista e blogger Luigi Locatelli ha assegnato i seguenti premi:

1° classificato (premio da 1500 euro) il corto “Chi sei?” della troupe Senzarti con la seguente motivazione: “Per come ha saputo gestire gli elementi di spunto in maniera coinvolgente associando con garbo un tema sociale e sanitario a una storia personale realistica, con idee di sceneggiatura originali e dotate di leggerezza senza cadere nel patetismo, emozionando e sensibilizzando”.

2° classificato (premio da 500 euro) il corto “O” della troupe Canlupou con la seguente motivazione:

“Per come, pur nella sua misura breve, sa pensare in grande raccontando con sensibilità contemporanea una storia di assoggettamento e rivolta. Per come sa sfruttare al meglio la scenografia di un'arena-prigione che si imprime nella memoria dello spettatore”.

3° classificato (premio da 250 euro) il corto “Polvere” della troupe Prisma con la seguente motivazione:

“Un film non accomodante che osa mettere lo spettatore di fronte al delirio, la fobia, l'ossessione. Scritto in una lingua minacciosa e evocativa, è una riuscita citazione del cinema di tanti maestri dell'orrore psichico”.

Quattro le menzioni speciali:

Menzione al corto “Sempre qui” della troupe delinQuentin “per la messa in scena e struttura narrativa. Ben girato, costruito e interpretato. Idea emozionante, buon uso degli elementi di spunto”.

Menzione al corto “Realtà di plastica” della troupe Vincenzo De Angelis “per la naturalezza con cui i due interpreti riescono a restituirci, in una prova recitativa impeccabile, l'ordinario disagio di una giovane coppia”.

Menzione al corto “(s)COMPARSA” della troupe Kinoblega  “per avere celebrato in modo originale e in pochi minuti una figura secondaria ma di cruciale importanza della settima arte, attraverso l’impiego di attori convincenti, impiegati nei vari generi cinematografici”.

Menzione al corto “Solo Un Supporto” della troupe Macine da Presa “per aver saputo utilizzare con creatività e divertimento la tecnica del passo uno, mettendo in scena una piccola favola scanzonata ma anche malinconica e suggestiva”.

Due i corti che hanno ricevuto la menzione ‘Nicolò Gianelli’ premiati del pubblico, sia quello che ha votato online - in totale 1883 i voti dal 3 al 5 maggio – sia quello che ha votato in sala la sera del 6 maggio: rispettivamente “Un altro venerdì sera” della troupe The Miller-Galassi Bohemian Arts Club e “Sempre qui” della troupe delinQuentin.

 

Il premio speciale di 300 euro in buoni spesa offerto da Coop Alleanza 3.0 per il lavoro che meglio ha valorizzato la città di Nonantola è andato a “A Nice Story” della troupe Cinedelirium.

Tutti e 36 i corti – i 20 selezionati per la finale e i 16 esclusi – sono visibili sul sito della manifestazione all’indirizzo https://bit.ly/3M2ycJI

Ultime 24h

Grave incidente a Nonantola: trattore con rimorchio si ribalta, conducente estratto dai Vigili del Fuoco
Cronaca nera
Grave incidente a Nonantola: trattore con rimorchio si ribalta, conducente estratto dai Vigili del Fuoco
​L'incidente si è verificato lungo la SP14. La vittima, rimasta incastrata nella cabina del mezzo, è stata liberata con l'ausilio di un'autogru e affidata ai sanitari del 118, giunti anche in elicottero
Modena capitale del giornalismo d’inchiesta: torna DIG Festival con oltre cento eventi
Il punto
Modena capitale del giornalismo d’inchiesta: torna DIG Festival con oltre cento eventi
Dal 23 al 27 settembre la dodicesima edizione del festival internazionale dedicato a inchieste, reportage e documentari. Il titolo scelto è “Bella Ciao”: tra gli ospiti Francesca Albanese, Vinicio Capossela, Marco Travaglio, Anna Foa e Paola Caridi
In sei sull’auto, uno nascosto nel bagagliaio: droga e lame durante il controllo della Polizia
Cronaca nera
In sei sull’auto, uno nascosto nel bagagliaio: droga e lame durante il controllo della Polizia
Fermata una vettura con cinque giovani a bordo, ma nel vano bagagli spunta un sesto passeggero. Due segnalati per stupefacenti, un 23enne denunciato per un utensile multifunzione con lame
Sanità, prenotazioni e pratiche sempre più online: Ausl Modena spinge sui servizi digitali
Le novità per la salute
Sanità, prenotazioni e pratiche sempre più online: Ausl Modena spinge sui servizi digitali
Portale del Cittadino, OpenCup e call center per ridurre spostamenti e attese. Al via una campagna con video tutorial per spiegare come utilizzare i nuovi strumenti
Federconsumatori: "Diesel, a Modena qualcosa non torna: uno su cinque è già a 2,40 euro"
Il caso
Federconsumatori: "Diesel, a Modena qualcosa non torna: uno su cinque è già a 2,40 euro"
Il 21% dei distributori modenesi ha raggiunto o superato i 2,399 euro al litro per il gasolio self: nel resto dell’Emilia-Romagna la media è del 10%. A Soliera e Sassuolo 2,469 euro, mentre a Formigine risulta comunicato anche un prezzo di 2,8 euro. E viene da chiedersi perché qui la corsa sembri partire prima e andare più veloce
Hai vestiti da uomo che non usi più? Sabato a Modena puoi donarli a chi vive in strada
Il caso
Hai vestiti da uomo che non usi più? Sabato a Modena puoi donarli a chi vive in strada
Porta Aperta e Croce Rossa raccolgono pantaloni, felpe, giacche, coperte, scarpe e zaini per oltre cento persone senza dimora
Attentato terroristico del 16 maggio, il Comune di Modena si costituirà parte civile
Cronaca
Attentato terroristico del 16 maggio, il Comune di Modena si costituirà parte civile
Il sindaco conferma la decisione in Consiglio comunale: «Il Comune si schiera accanto alle vittime e chiede giustizia». Dopo la morte di Monica Esposito si è aggravata la posizione di Salim El Koudri. La raccolta fondi ha superato i 70mila euro
Il coraggio del "No": Concordia onora Benedino Ferrari e Angelo Pongiluppi
La storia
Il coraggio del "No": Concordia onora Benedino Ferrari e Angelo Pongiluppi
​Consegnate agli eredi a Modena le Medaglie d’Onore alla memoria dei due cittadini deportati nei lager nazisti per aver rifiutato di servire il nazifascismo
Anche a Carpi visite gratuite per la prevenzione dei tumori testa-collo
Salute
Anche a Carpi visite gratuite per la prevenzione dei tumori testa-collo
Tra i segnali a cui prestare attenzione figurano mal di gola o raucedine persistenti, difficoltà o dolore nella deglutizione, ulcere della bocca che non guariscono, macchie rosse o bianche nel cavo orale, dolore ricorrente alla lingua, gonfiore del collo che non scompare, ostruzione nasale persistente da un solo lato e frequenti perdite di sangue dal naso
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il fiume che accoglie: storie e navigazione sulla Nena
Rubrica - Storie che galleggiano: la Nena porta il Po dentro un viaggio senza tempo
Francesca Monari
PERSONE | Elisa Golinelli: l'officina della scrittura che trasforma la didattica
La storia - Consulente didattica e formatrice WRW: trasforma le classi in laboratori vivi
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Speziali e maioliche: l'alchimia segreta sul Po
Rubrica - A pochi minuti dalla Bassa, le antiche cure di un tempo diventano bellezza da ammirare
Francesca Monari
PERSONE | Samuele Maselli: “Porto la memoria modenese nell’alta cucina”
La storia - Il giovane talento emiliano tra i 10 più promettenti chef del futuro
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Salire, guardare, fermarsi: il "non luogo" del San Carlo che non ti aspetti
Rubrica - Qui l’arte contemporanea arrampica sulle pareti creando una prospettiva inedita
Francesca Monari
PERSONE | Andrea Papotti: tra codice e musica, la voce dei Tepura
La storia - L'informatico mirandolese unisce la passione per la tecnologia a un percorso musicale riccodi sensibilità
Francesca Monari
PERSONE | Aldo Meschiari: la coscienza climatica della Bassa
Rubrica - Una voce rigorosa ma appassionata che invita a non guardare altrove di fronte al "macello climatico".
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | La casa che vive: l’enigma d'arte a due passi dal mare
Rubrica - Architettura senza tempo, la casa che non sembra una casa
Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - La rubrica che racconta il lavoro come motore di crescita e cambiamento

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

Amici animali
A Carpi arriva l’ambulanza veterinaria: dal 16 settembre il nuovo servizio per gli animali in difficoltà
Un mezzo attrezzato per il trasporto e il primo soccorso degli animali domestici
La storia
Gandolfi Group celebra 50 anni, Colla: «La forza dell’Italia è nell’impresa familiare»
A Mirandola i festeggiamenti per il mezzo secolo dell’azienda specializzata in macchinari industriali. Presenti la sindaca Letizia Budri e il vicepresidente della Regione Emilia-Romagna Vincenzo Colla. Dal 1976 la società ha allargato l’attività dalla maglieria alle lavanderie professionali e alle cucine
Cronaca
Protezione civile, quasi 2mila volontari e 38 associazioni: il Coordinamento compie 30 anni
Tre decenni di attività per una rete che conta 1.800 persone operative sul campo. Rontini: «Un patrimonio fondamentale per il sistema regionale»

Curiosità

Lo chiamavano “Garri” perché somigliava a Gary Cooper: quel soprannome è diventato un negozio da 80 anni a Ravarino
La storia
Lo chiamavano “Garri” perché somigliava a Gary Cooper: quel soprannome è diventato un negozio da 80 anni a Ravarino
Da Annello Piccinini, che nel dopoguerra vendeva abiti in bicicletta, fino alla 26enne Erika: a Rami di Ravarino una storia arrivata alla quarta generazione
Tre vitelli fuggono da un allevamento a Bomporto: abbattuti vicino alla Panaria per motivi di sicurezza
Cronaca
Tre vitelli fuggono da un allevamento a Bomporto: abbattuti vicino alla Panaria per motivi di sicurezza
La sindaca Tania Meschiari ricostruisce le ore dell’emergenza: «Il pericolo era concreto». Gli animali si muovevano separatamente, era ormai sera e poco distante, a Sorbara, era in corso una festa molto partecipata
«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Il caso
«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Paolo Pivetti, padre di Veronica e dell’ex presidente della Camera Irene Pivetti, è nato a Mirandola e lasciò la città giovanissimo per Milano. L’attrice: «Questa per me è una terra amica»
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
L'appuntamento
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
Dal 14 al 17 settembre il progetto “Un de’ al mer” porta sulla riviera 184 ospiti delle strutture modenesi, tra spiaggia, pranzo insieme e momenti di socialità
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il caso
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il 25 settembre la cena del cinquantennale per gli ex studenti dell’ITIS G. Galilei di Mirandola. Maglia e targa commemorativa per ricordare gli anni di scuola, ma all’appello manca ancora qualche compagno
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politica
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politicamente.ai è uno spazio dedicato alle nuove generazioni per orientarsi tra istituzioni, partiti, protagonisti e temi dell’attualità politica con un linguaggio semplice, approfondito e neutrale
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Il personaggio
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Prende forma con Luca Benassi una nuova porzione del giardino ispirato al celebre Museo Adachi, un suggestivo dipinto vivente
Eclisse parziale di Sole,  ecco dove vederla a Cavezzo
Il caso
Eclisse parziale di Sole, ecco dove vederla a Cavezzo
Apertura straordinaria dell'Osservatorio Astronomico tra Sole, pianeti e stelle cadenti
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
Amici animali
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
​L’Ausl di Modena ricorda l'importanza del Pet Passport per i viaggi all'estero: come richiederlo, i costi e le sanzioni per chi non si adegua
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
Ambiente
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
La proposta resterà depositata per 120 giorni. Cittadini, enti e soggetti interessati potranno presentare osservazioni entro il 12 novembre 2026

chiudi