Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
01 Maggio 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Promozione attività sportiva, oltre 3mila bambini di Novi, Soliera e Carpi coinvolti nel progetto “Muoviti Muoviti”

NOVI DI MODENA, CARPI, SOLIERA - Lasciatisi finalmente alle spalle l’emergenza del Covid-19, e le limitazioni che questa ha reso necessarie, l’anno scolastico 2022/2023 è stato caratterizzato, per il progetto Muoviti Muoviti, da alcune importanti novità.

Innanzitutto ritorna nel progetto la Scuola primaria ‘C. Battisti’ di Rovereto sul Secchia, portando così a 15 (rispetto alle 14 dello scorso anno scolastico) il totale delle scuole primarie coinvolte, insieme alle 23 Scuole d’Infanzia tra Carpi, Novi di Modena e Soliera, per un totale di 3.200 bambini coinvolti. Inoltre si sono potute riprendere le attività in piscina e si è potenziato il progetto Muoviti Muoviti Special attraverso nuove modalità.

Grande soddisfazione, dunque, per gli organizzatori, Centro Sportivo Italiano e UISP, che hanno dato vita all’iniziativa nel 2007/2008, in sinergia con la Consulta ‘Sport’ del Comune di Carpi, con l’obiettivo di promuovere l’attività ludico motoria, durante le ore di frequenza scolastica, tra i bambini dai 5 agli 10 anni delle scuole d’Infanzia e delle scuole primarie dei territori di CarpiSoliera e Novi di Modena.

L’estensione del progetto a tutte le classi quarte si deve anche al fatto che, finalmente, l’attività di educazione fisica sono state ufficialmente inserite nel programma annuale delle quinte: Muoviti Muoviti era infatti scaturito da questa iniziale carenza, a cui ha voluto sopperire negli anni. Ora, conquistata l’ora di educazione fisica per i più grandi, Muoviti Muoviti ha potuto concentrarsi sulle classi precedenti.

Con i 3200 bambini coinvolti per un totale di 2460 ore di attività, il progetto ha così superato, dalla sua nascita, i 40.000 giovani che vi hanno preso parte (per la precisione 43.850), con un totale di 25.906 ore di attività svolte. Numeri davvero significativi per una realtà che intende valorizzare il concetto di sport quale diritto per tutti, un bene che interessa salute, qualità della vita, educazione e socialità, e promuovere l’integrazione dei ragazzi con disabilità.

 23 istruttori e i 2 coordinatori (Davide Pavesi e Luca Bracci) qualificati, che rendono possibile la realizzazione di Muoviti Muoviti hanno infatti proposto attività ludica attraverso giochi vari e percorsi misti agli alunni di 23 Scuole d’Infanzia e 15 Scuole Primarie, ponendo particolare attenzione alle problematiche dell'integrazione (compresa quella dei bambini di origine straniera) e del disagio, sia esso fisico, psicologico o sociale.

Per quanto riguarda Muoviti Muoviti Special, la parte relativa a disabilità e inclusione, si sono svolte 250 ore di attività in 18 scuole tra elementari e materne di Carpi, coinvolgendo circa 90 bambini con disabilità. Il modello scelto è stato quello di attività in piccoli gruppi misti, in cui far interagire ragazzi con disabilità e non, seguiti dalla psicomotricista Elisabetta Romagnoli. Da quest’anno è ripreso anche il progetto di acquaticità, con 4 lezioni svolte presso la piscina di Carpi, coinvolgendo le Scuole materne di Soliera.

Come di consueto, il 13 maggio sarà poi il momento della grande festa di fine progetto, che si svolgerà dalle ore 9.00 alle 12.00 presso la pista di atletica di Carpi. Saranno presenti le Società Sportive della Consulta di Carpi: qui i bambini potranno sperimentare vari sport, quali arti marziali, calcio, tennis, rugby, basket, pallavolo, ginnastica artistica, pallamano e le varie discipline dell’atletica leggera. A ogni bambino partecipante verrà regalata una t-shirt ricordo dell’eventodonata dai partner del progetto.

La 16^ edizione è promossa dalla Consulta E del Comune di Carpi in collaborazione con l'Assessorato alle politiche scolastiche e con la partecipazione degli Assessorati allo Sport dei Comuni di Soliera e Novi di Modena, con il sostegno della Fondazione CR Carpi e il contributo del Centro Commerciale il Borgogioioso.

Questo il commento dei promotori: “Con quest’anno possiamo dire di essere finalmente tornati alla normalità, e questo è un bene soprattutto per i ragazzi, e poi per la possibilità di organizzare con maggiore semplicità le attività del progetto. Non è un caso, solo per fare un esempio, se siamo potuti tornare in acqua. Teniamo a dire questo, perché gli anni che ci siamo lasciati alle spalle non sono stati semplici per nulla, ma proprio per questo è stato importantissimo poter portare avanti le attività, anche nei frangenti maggiormente complessi. Per questo, un ringraziamento doveroso va ai sostenitori che non hanno fatto mai mancare la propria fiducia nel progetto, anche nei momenti più difficili dell’emergenza Covid-19. Grande pregio del progetto è la capacità di adattarsi agli eventi e alle novità, per venire incontro alle necessità del territorio. Per questo Muoviti Muoviti è diventato, negli anni, un punto di riferimento per scuole, famiglie e bambini, che si affidano ai nostri esperti, riponendo piena fiducia nella loro professionalità. Questi sono gli ingredienti che hanno reso Muoviti Muoviti un elemento imprescindibile del nostro territorio, e questa consapevolezza rappresenta la soddisfazione più grande, per continuare con rinnovata passione e determinazione”.

SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

Ferrari svela monoposto rossa e blu per Gp Miami
I dati
RESTO D'ITALIA E MONDOFerrari svela monoposto rossa e blu per Gp Miami
Non manca l'ironia: sui social più di un utente paragona la monoposto alla macchina dell'Uomo Ragno
AI, Derrick de Kerckhove: "Serve arte nel fare le domande, i giornalisti lo insegnano"
L'incontro
RESTO D'ITALIA E MONDOAI, Derrick de Kerckhove: "Serve arte nel fare le domande, i giornalisti lo insegnano"
Il sociologo: "I giornalisti sono gli unici veri maestri dell'interrogazione. Dovrebbero essere loro gli insegnanti della nuova università"

Rubriche

Glocal
Il loop della scarsità
Glocal - La nostra è un’epoca plasmata da un eccesso di stimoli che ci seducono nella direzione dell’accumulo: consumare più del necessario, acquistare oggetti inutili e cercare piaceri effimeri.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 2
Arte - E' la rubrica per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
“E adesso un libro” | Rubrica di libri - 6 titoli da non perdere
Rubrica - La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monari.
Appunti di gusto | Tutto quello che c’è da sapere della focaccia fiorita
Rubrica - Creatività, ortaggi e farine; questi gli ingredienti che danno vita a questa scenografica focaccia. Rubrica a cura di Francesca Monari
Superbonus - nuova comunicazione preventiva
Rubrica - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto
Linee guida per i Social | Ecco come creare post perfetti in pochi e semplici passaggi
Rubrica - Ed eccoci al terzo appuntamento con Susanna Baraldi, titolare di un’agenzia di comunicazione mirandolese. Oggi impareremo a destreggiarci tra post, reel e video.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 1
Il punto - E' la rubrica che abbiamo deciso di avviare per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
Glocal
Gli italiani mangiano male
Glocal - In Italia, ogni dieci minuti, una persona muore per complicanze legate all'obesità.
L’arte in Strada | San Prospero e il murale dedicato a Fraintesa
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • I più letti

  • Most Read Posts

    • Non ci sono elementi
  • La buona notizia

    Il punto
    Nuovi arredi per i giardini scolastici di Mirandola
    L'iniziativa è promossa e ideata dal "CEAS La Raganella" di Mirandola in collaborazione con Astronave Lab di Finale Emilia
    Ultime notizie
    Internet, cosa fare se non funziona: dai test fai da te alla richiesta di indennizzo
    Se la connessione internet non funziona il consumatore ha anche il diritto di ottenere un indennizzo, fino a 6 euro al giorno
    I dati
    Il Lions Club Mirandola in visita ad Acetum Spa a Cavezzo
    Acetum è la più grande produttrice mondiale di Aceto Balsamico di Modena (IGP), avendone una quota di mercato pari a circa il 30%

    Curiosità

    A Zocca il concorso per scegliere chi suona sul palco di Vasco Rossi a Milano e Bari
    L'incontro
    A Zocca il concorso per scegliere chi suona sul palco di Vasco Rossi a Milano e Bari
    A Zocca nasce il “Festival occa paese della musica” concorso canoro in collaborazione con Vasco Rossi
    Aceto balsamico, al solierese Fabio Franciosi il titolo di “Re della tavola”
    Ultime notizie
    Aceto balsamico, al solierese Fabio Franciosi il titolo di “Re della tavola”
    Al 19° “Palio della Ghirlandina” dedicato alla produzione familiare di aceto tradizionale di Modena di qualità
    I Rulli Frulli suonano a Roma, a cospetto del Papa
    L'incontro
    I Rulli Frulli suonano a Roma, a cospetto del Papa
    La diretta è in televisione
    Cosa si beve in Emilia-Romagna? I modenesi preferiscono il vino rosso
    Curiosità
    Cosa si beve in Emilia-Romagna? I modenesi preferiscono il vino rosso
    Con il Vinitaly, Coop Alleanza 3.0 racconta i trend di acquisto dei consumatori in materia di vini fotografandoli dall’osservatorio dei suoi oltre 350 negozi dal Friuli Venezia Giulia alla Puglia.
    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    La storia
    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    L'errore fatale costerà all'uomo, un pensionato, 104 euro di multa più accertamento della Agenzia delle entrate
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Il riconoscimento
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Nell’occasione il campo da calcio verrà intitolato al limidese Bruno Ghelfi
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    I dati
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    Nelle scuole primarie del territorio un progetto educativo per spiegare ai bambini il valore che ha il cibo e ridurne lo spreco.
    La mirandolese Letizia Borella è la "Bodypainting model of the year 2023"
    Ultime notizie
    La mirandolese Letizia Borella è la "Bodypainting model of the year 2023"
    Il prestigioso titolo corona una carriera che l'ha vista partecipare e vincere numerose competizioni italiane ed internazionali
    San Prospero città delle donne: si racconta la libertà femminile tra studio, perseveranza e coraggio
    Il riconoscimento
    San Prospero città delle donne: si racconta la libertà femminile tra studio, perseveranza e coraggio
    E' stato un bel pomeriggio -  sala stra piena, pubblico attento e tanti applausi - quello che la neonata associazione I talenti di Minerva ha organizzato a San Prospero presso la biblioteca.
    Quelli di Villaggio Fantozzi ci son cascati di nuovo: a ottobre San Felice diventa Cinevalley
    Ultime notizie
    Quelli di Villaggio Fantozzi ci son cascati di nuovo: a ottobre San Felice diventa Cinevalley
    Sette grandi film. Tre giorni. Un fiume di eventi. Roberto Gatti &Co rendono omaggio a sette capolavori del cinema italiano

    chiudi