Corpi civile di pace, ecco come fare volontariato sui fronti difficili nel mondo
Il volontariato all’estero con i Corpi civili di pace è il tema dell’incontro on line in programma martedì 6 giugno, alle 17, nell’ambito delle iniziative promosse dal Comune di Modena e dal Centro Europe Direct di Modena in occasione della Giornata dell’Europa.
I Corpi civili di pace sono nati da un’iniziativa del Dipartimento per le Politiche giovanili e del servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei ministri e sono operativi dal 2017. Possono parteciparvi come volontari ragazzi e ragazze dai 18 ai 28 anni per svolgere azioni di pace nelle aree di conflitto e nelle situazioni di emergenza ambientale. Il loro compito è entrare nelle comunità e promuovere solidarietà e cooperazione, tutela dei diritti sociali, servizi alla persona, educazione alla pace.
All’incontro di presentazione di martedì 6 giugno partecipano Marco Mascia, docente dell’Università di Padova e membro del Comitato di monitoraggio e valutazione della sperimentazione dei Corpi civili di pace, e i volontari Sara Porru, che ha operato in Libano, Sofia Di Vincenzo, che è stata in Cile, e Giovanni Timillero che è stato in Perù. Coordina Gloria Volpe, presidente di Azione comune di pace.
L’incontro si svolge sulla piattaforma Meet; per partecipare è sufficiente iscriversi compilando il modulo che si trova sulla pagina del Centro Europe Direct sul sito del Comune di Modena (www.comune.modena.it/europe-
- Hockey in line, grande successo per il primo stage femminile degli Scomed Bomporto
- Carpi, si presenta alla Comunione del figlio ma finisce in manette
- "Muoviti Muoviti": a Carpi la Festa del progetto che coinvolge migliaia di bambini
- Pulizia delle aree verdi cittadine: a Mirandola arriva la giornata "Tutti a raccolta"
- Al via la terza edizione dell’Equality Week di Unimore
- "Umoristi a Carpi", alla "Hack" la premiazione delle migliori vignette
- Auditorium Enzo Ferrari di Maranello, ecco la stagione 2023/2024
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.
I più letti
Most Read Posts
- Schianto con l'auto, 25enne deceduto a Massa Finalese
- Quando ha perso il lavoro, non si è persa d’animo e ha abbracciato la libera professione: è la medollese Nicole Panzani
- Sono previsti mercoledì i funerali di Mirco Maccaferri
- É di Concordia uno dei migliori ballerini al mondo: Angelo Greco si racconta