Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
23 Luglio 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Essere madre e lavoratrice, che fatica. Lo sfogo di una mamma

Donna, mamma e lavoratrice: tenere in equilibrio famiglia e professione è un'impresa ardua e significa destreggiarsi ogni giorno tra mille difficoltà. I sussidi sono manchevoli e, nonostante i tanti sacrifici, è difficile per una mamma arrivare alla fine del mese senza essere travolta da stanchezza e frustrazione.
Pubblichiamo la lettera di una mamma della Bassa, nella quale racconta quanto sia complicato essere un genitore con un lavoro a tempo pieno:
"Come mamma lavoratrice a tempo pieno è da un po' che ci penso: ma questa società ci vuole mamme, che facciamo i figli, o lavoratrici che paghiamo le tasse?.
Perché a questo punto della mia carriera, ne parlano tanto di donne in carriera, vi posso assicurare che tutto insieme non si può portare avanti.
Perché quando fai i conti a fine mese rimane solo la stanchezza e la frustrazione: perché nonostante anni e anni di indipendenza economica, ora non è più così. E anche se ti fai in quattro per organizzarti al meglio, per risparmiare sempre di più, per fare delle rinunce personali sei diventata UNA MAMMA LAVORATRICE MANTENUTA DA TUO MARITO.
Io ho 3 figli, dicono che sono tanti per una mamma tempo pieno e una una babysitter fissa.
Sono il mio motore per svegliarmi tutte le mattine con tanti progetti per la testa, vederli crescere felici: anche se la mamma continua a fare il lavoro che le piace.
Le spese fisse per la scuola delle due bimbe ( pasto+ doposcuola/prolungamento), fino alle 18 ammontano a 330 euro mensili.
Per il nido abbiamo fortunatamente il bonus nido.
Ero contenta di essere riuscita a mettere da parte 2500 euro per le nostre belle vacanze con l'assegno unico. Però dopo ti arriva la mazzata finale: la spesa per il CENTRO ESTIVO.
Le settimane di frequenza per la grande di 8 anni saranno 10, per la mezzana(di 5 anni) 7. Le ferie in mezzo e 3 settimane di  babysitter a casa per 8 ore, con il piccolino scoperto.
Il progetto Conciliazione Vita-Lavoro non è più di fatto quello che si vuole definire, è solo un piccolo aiuto alla grossa spesa che ci sarà da affrontare.
Da settembre dovrò fare una scelta drastica dal punto di vista lavorativo.
Se le Politiche sociali per aiutare veramente le famiglie non funzionano come dovrebbero, si andrà sempre peggio".
 

Ultime 24h

​Finale Emilia, l'odioso inganno dell'incidente: truffata un'anziana di 80 anni
Cronaca
​Finale Emilia, l'odioso inganno dell'incidente: truffata un'anziana di 80 anni
La donna è finita nella rete di spietati truffatori, che non hanno esitato a far leva sugli affetti più cari per sottrarle tutti i ricordi di una vita
La denuncia di una mamma modenese: "Mio figlio rifiutato dalla scuola pubblica: se il "sovrannumero" cancella il diritto allo studio"
Il caso
La denuncia di una mamma modenese: "Mio figlio rifiutato dalla scuola pubblica: se il "sovrannumero" cancella il diritto allo studio"
"Vi scrivo mossa da una profonda amarezza, ma anche dalla ferma determinazione di chi non intende accettare che la burocrazia e la mancanza di soluzioni da parte delle istituzioni scolastiche calpestino il futuro di un ragazzo" si legge nella lettera
Carburanti, riprende la corsa dei prezzi. Cna: "A pagare soprattutto il mondo dell’autotrasporto"
L'osservazione
Carburanti, riprende la corsa dei prezzi. Cna: "A pagare soprattutto il mondo dell’autotrasporto"
Il gasolio si avvia a raggiungere i 2,10 euro al litro sulla rete stradale, mentre la benzina, si “ferma” alle soglie dei 2 euro al litro
Sicurezza in treni e stazioni, oltre 1.000 bodycam per il personale di FS Security
Sicurezza
Sicurezza in treni e stazioni, oltre 1.000 bodycam per il personale di FS Security
Dallo scorso 1° luglio estesa la dotazione a tutto il personale operativo
Vela, imbarcazioni e baseball: studio di elettronica di Cavezzo deposita tre domande di brevetto in pochi mesi
Aziende e territorio
Vela, imbarcazioni e baseball: studio di elettronica di Cavezzo deposita tre domande di brevetto in pochi mesi
Le tre "invenzioni" riguardano ambiti tra loro molto diversi ma con una radice comune: la sensoristica embedded e il firmware
Oltre la disabilità, a Carpi recital della cantante non vedente Alissa Peron
Vestiti, usciamo
Oltre la disabilità, a Carpi recital della cantante non vedente Alissa Peron
Appuntamento oggi, giovedi 23 luglio, alle ore 21 presso il circolo Graziosi, a ingresso libero
Nonantola, morte di Alex Bonucchi in Algeria: accolto il ricorso contro l'archiviazione
Cronaca
Nonantola, morte di Alex Bonucchi in Algeria: accolto il ricorso contro l'archiviazione
Il Tribunale monocratico di Roma ha dichiarato nullo il provvedimento di archiviazione
Enzo Ferrari di nuovo in figurina dopo oltre un secolo a "Figurati Modena"
L'iniziativa
Enzo Ferrari di nuovo in figurina dopo oltre un secolo a "Figurati Modena"
In mostra per i vent’anni del Museo della Figurina l’illustrazione di Gianluca Folì
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
PERSONE | Giulio Corazzari: l'ingegno del 3D per creare pezzi unici e utili
La storia - Nel tempo libero traduce un'esigenza pratica in un pezzo reale, portando l'ingegneria fuori dai soliti schemi.
Francesca Monari
PERSONE | Lucia Gambuzzi: Mirandola, Manhattan, Mondo
La storia - Quando risponde al telefono è in Senegal, ma il suo lavoro parla a quattro continenti
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Dove la nebbia della bassa profuma di mediterraneo
Rubrica - Se vi dicessero che nel cuore della Food Valley parmense — la terra del prosciutto e del Parmigiano Reggiano — esiste un vero e proprio "tempio" dedicato all'Ulivo, ci credereste?
Francesca Monari
PERSONE | Sara Paganini: una mamma in kimono
La storia - Da Finale Emilia ai vertici del Ju-Jitsu mondiale, la forza di unire sport, maternità e valori educativi
Francesca Monari
PERSONE | Letizia Budri oltre l’immagine pubblica
La storia - Con Francesca Monari, Budri sveste i panni della prima cittadina di Mirandola e si racconta
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il laghetto a forma di cuore che non ti aspetti
Rubrica - La natura, quando vuole, sa essere più romantica di qualsiasi architetto
Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - Esploriamo l’obbligo di trasparenza salariale nei contratti, un portale editoriale dedicato agli esordienti e le opportunità di carriera internazionali all'ONU. In più, un percorso d'eccellenza per valorizzare il territorio e storie di precariato per riflettere sul lavoro che cambia
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Dentro la Casa dell’Upupa, il laboratorio poetico di un maestro romagnolo
La storia - Sulle alture romagnole, lontano dal clamore delle piazze, le mani dell'uomo foggiano da decenni un’umanità di creta. Oggi Francesca Monari ci porta a Sorrivoli di Roncofreddo, un piccolo borgo medievale appollaiato sulle alture di Cesena
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Custodi di sogni sospesi: il luogo dove ogni lettera trova casa
Rubrica - Oggi vi parlo de Il Juliet Club, un vero e proprio ufficio postale dei sentimenti…
Francesca Monari
PERSONE | Chiara Sgarbi ai microfoni di Mondadori porta le storie a tutti
La storia - Da Medolla a Berlino, far viaggiare la propria voce per parlare al cuore d’Italia

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

Aziende e territorio
Vela, imbarcazioni e baseball: studio di elettronica di Cavezzo deposita tre domande di brevetto in pochi mesi
Le tre "invenzioni" riguardano ambiti tra loro molto diversi ma con una radice comune: la sensoristica embedded e il firmware
Il caso
Giustizia per Alessandra Matteuzzi: condannati gli "haters" della rete. Risarcimenti fino a 20mila euro
​Questo verdetto non è solo un atto di giustizia privata per la famiglia Matteuzzi, ma rappresenta un precedente giuridico e culturale di enorme importanza per l'intera comunità digitale
La storia
Trent'anni di amicizia tra Piumazzo e Rimini, la compagnia "La Panca" festeggia un addio al celibato speciale
Una bellissima storia di amicizia, radici e tradizione va avanti dal 1996 e unisce saldamente l'Emilia e la Romagna
La storia
Sfidano la tempesta sul sentiero degli dei: la grande paura e la salvezza dei due camminatori
Partiti dalla Campania, i due ragazzi sono rimasti intrappolati sul crinale di Fanano. I soccorritori li scortano al sicuro nella notte

Curiosità

​Cento e Ravarino insieme per la Pera IGP: in arrivo la proposta per un francobollo dedicato
Agricoltura
​Cento e Ravarino insieme per la Pera IGP: in arrivo la proposta per un francobollo dedicato
​I due Comuni rilanciano dal palco di Renazzo un’iniziativa filatelica e territoriale per valorizzare l'eccellenza emiliano-romagnola e sostenere la pericoltura in difficoltà
AVIS Cavezzo celebra le 100 donazioni di Cinzia Sgarbi:  "Ogni goccia è un gesto di speranza"
La storia
AVIS Cavezzo celebra le 100 donazioni di Cinzia Sgarbi: "Ogni goccia è un gesto di speranza"
Un percorso di generosità e impegno che rappresenta un esempio concreto del valore della donazione e della solidarietà
Governance Poll, Modena sopra Bologna: Mezzetti al 56,5%, Lepore scende al 51%
Curiosità
Governance Poll, Modena sopra Bologna: Mezzetti al 56,5%, Lepore scende al 51%
Nel sondaggio del Sole 24 Ore sui sindaci, il primo cittadino modenese è 19esimo in Italia e tra i più apprezzati in Emilia-Romagna. In testa nella regione Michele Guerra di Parma
Lions Club Mirandola, chiusura d’anno con borse di studio per gli studenti del Greggiati e del Galilei
Il riconoscimento
Lions Club Mirandola, chiusura d’anno con borse di studio per gli studenti del Greggiati e del Galilei
Durante la serata del 19 giugno premiati i ragazzi coinvolti nei progetti “Giovani talenti in cucina” e “Progetto Web”
​Memoria e mattoni: quando le case popolari di San Felice erano un capolavoro di dignità
Il caso
​Memoria e mattoni: quando le case popolari di San Felice erano un capolavoro di dignità
Un esempio straordinario di questa stagione d’oro è racchiuso nella storia delle case di Via Galeazza, un’epopea cooperativa d’inizio Novecento che oggi sopravvive solo in rari scatti d’archivio
Il Po di Volano e i canali della Bassa: chi li custodisce ancora?
Il caso
Il Po di Volano e i canali della Bassa: chi li custodisce ancora?
Inchiesta sulla rete idrica minore che attraversa i comuni tra Finale Emilia e Mirandola. Duemila e cinquecento chilometri di canali che regolano la vita della pianura. Chi li mantiene, chi li conosce ancora, e cosa rischia con i cambiamenti climatici
La sagra
Finalestense fa il pieno di pubblico, la Cerchia della Lumaca vince ancora il Palio
Migliaia di persone nel centro storico di Finale Emilia per la XXIX edizione della manifestazione. L’assessore Feloni: “Un evento che anima lo spirito della città”
​Dal ghiaccio dell'Antartide alla Pianura Padana: il viaggio straordinario di Marco Buttu conquista San Felice
La storia
​Dal ghiaccio dell'Antartide alla Pianura Padana: il viaggio straordinario di Marco Buttu conquista San Felice
​L'ingegnere e ricercatore ha presentato il suo libro "Marte bianco", catturando il pubblico con il racconto scientifico e umano della vita nella stazione Concordia. Tra paesaggi sconfinati e inaspettate analogie con la nostra terra
Aimag e il clima degli ultimi anni: “Ci siamo sentiti ghostbuster” - IL RETROSCENA
Il caso
Aimag e il clima degli ultimi anni: “Ci siamo sentiti ghostbuster” - IL RETROSCENA
Nel botta e risposta con la stampa, Ruggiero racconta il clima trovato in azienda: “Dovevamo rimettere a posto le cose”. E rivendica tre anni “difficilissimi” passati a ricostruire controlli, fiducia e credibilità
Vacanze, il last minute perde terreno: crescono le prenotazioni con mesi di anticipo, si risparmia di più
I dati
Vacanze, il last minute perde terreno: crescono le prenotazioni con mesi di anticipo, si risparmia di più
Sempre più viaggiatori preferiscono bloccare per tempo prezzo, disponibilità e condizioni di viaggio, invece di attendere eventuali occasioni last minute

chiudi