Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
05 Giugno 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Mirandola ricorda monsignor Luigi Tosiatti

Mirandola ricorda monsignor Luigi Tosiatti, prevosto di Mirandola dal 1951 al 1963, a sessant'anni dalla sua morte.
L’iniziativa è promossa dalla Parrocchia di Mirandola, dall’Associazione Amici della Consulta APS e dal Comitato Sala Trionfini.
Luigi Tosatti era nato a Sorbara il 17 maggio 1887.
Compì gli studi ginnasiali presso il collegio salesiano di Modena. Quando il padre si trasferì a Quarantoli, il giovane Luigi proseguì gli studi nel seminario di Carpi e divenne sacerdote, il 23 dicembre 1911, per mano del vescovo mons. Righetti. Fu cappellano a Quarantoli e San Giacomo Roncole. Durante la prima guerra mondiale svolse il servizio militare come cappellano: Successivamente venne nominato amministratore parrocchiale di San Martino Carano, per divenirne parroco nel 1922.
La piccola parrocchia gli dava tempo per esercitare la mansione di segretario dell’Ufficio Amministrativo Diocesano e per interessarsi all’opera di don Giovanni Rossi, che divenne la Pro Civitate Christiana, partecipando alla predicazione in diverse missioni popolari.
La sua predicazione era improntata allo stile dei “Liberi e forti” insegnato dal prevosto di Mirandola, don Roberto Maletti, di cui don Tosatti era un assiduo ascoltatore. Con don Maletti, fu presente alla fondazione del Partito Popolare   nel 1919, dove conobbe don Luigi Sturzo.
Il 24 agosto 1934, a seguito della morte improvvisa di don Ferdinando Ganzerla, fu nominato arciprete di Concordia.
Il periodo bellico fu quello in cui emerso le caratteristiche umane e sacerdotali di don Tosatti e in quello della Resistenza rifulse maggiormente la sua carità. Rischiò la vita per i suoi parrocchiani condannati a morte e portò loro il conforto umano e cristiano mentre aspettavano la fucilazione.
Nel febbraio del 1945 si prodigò per evitare una rappresaglia di tedeschi e fascisti a seguito di un attacco dei partigiani alla Brigata Nera “Pappalardo” di Concordia.
Nei registri dei morti di quel tempo si trovano annotazioni come questa: “Barbaramente massacrati dalle Brigate Nere, solo colpevoli di appartenere al movimento patriottico, non furono processati. Le esequie le feci clandestinamente nella Cappella del Cimitero perché proibita dagli assassini ogni cerimonia e onoranza funebre” oppure “Fu dal sottoscritto assistito per tutta la notte, fino al momento dell’esecuzione e del decesso”.
Il 12 gennaio 1947 fu insignito dell’onorificenza di Prelato Domestico di Sua Santità.
Nel 1951 in seguito alle dimissioni di mons. Aldo Valentini il vescovo mons. Dalla Zuanna lo nominò Prevosto di Mirandola “per le sue eminenti doti pastorali, come organizzatore, predicatore, catechista; qualità che sono emerse in ogni ufficio che gli fu affidato”.
Nel maggio dello stesso anno, prese possesso per procura e, senza alcun ingresso ufficiale, iniziò il ministero pastorale a Mirandola.
Favorì il sorgere di associazioni di stampo cattolico, sociale e sportive, sospese durante il fascismo: ACLI, Associazione Italiana Maestri Cattolici, Centro Sportivo Italiano, Centro Turistico Giovanile, Centro Italiano Femminile, Conferenza San Vincenzo oltre alle tradizionali Azione Cattolica, Apostolato della Preghiera, Terz’Ordine Francescano, Confraternita del Santissimo Sacramento.
Si impegnò, con l’accensione di un mutuo, per costruire l’Oratorio San Domenico Savio e il Cinema Italia.
Nel 1954, quale risarcimento dei danni di guerra, fece fondere quattro nuove campane e si fece donare un nuovo organo per il duomo.
Si propose con efficacia per risolvere questioni sindacali della Carrozzeria Barbi, dello Zuccherificio e della Fabbrica del Pomodoro, che diventò poi Mon Jardin. Nel 1962 fece ritinteggiare tutto il Duomo.
Colpito da grave malattia si spegneva, il 5 giugno 1963, all’Ospedale di Mirandola. Venne accompagnato al cimitero da una folla imponente.
A sessant’anni dalla morte, lunedì 5 giugno 2023, viene ricordato con la celebrazione di due messe di suffragio alle 8.30 e alle 18.30 nel Duomo di Mirandola e un momento di preghiera e la deposizione di fiori sulla sua tomba, alle 17.30, nel Cimitero di Mirandola.

Ultime 24h

I sei finalisti dell’80° Premio Strega a Modena domenica 7 giugno
L'iniziativa
I sei finalisti dell’80° Premio Strega a Modena domenica 7 giugno
Gli autori in lizza per il più prestigioso riconoscimento letterario italiano incontreranno i lettori
AIMAG, il risanamento è partito dai lavoratori: “La fiducia ci ha dato coraggio”
Economia locale
AIMAG, il risanamento è partito dai lavoratori: “La fiducia ci ha dato coraggio”
Ruggiero dedica il bilancio del triennio alle lavoratrici e ai lavoratori del gruppo: formazione, welfare, smart working e valorizzazione interna per trattenere competenze ed evitare la fuga verso i competitor
In una scuola dell'infanzia rubati 350 euro che servivano per una gita didattica
Cronaca
In una scuola dell'infanzia rubati 350 euro che servivano per una gita didattica
E' accaduto a Castelfranco Emilia, il denaro si trovava in sala insegnanti
Nonantola, 1.350 euro per riparare una perdita in giardino: attenzione alle truffe sugli interventi tecnici a domicilio
Il caso
Nonantola, 1.350 euro per riparare una perdita in giardino: attenzione alle truffe sugli interventi tecnici a domicilio
A segnalare il caso sono Adiconsum, Federconsumatori e Udicon, che propongono anche un decalogo con consigli su come comportarsi in questi casi
Mercoledì 10 giugno la Mille Miglia torna a Modena
L'iniziativa
Mercoledì 10 giugno la Mille Miglia torna a Modena
La città accoglie l’evento con il patrocinio di Aci
Ebola, la Regione Emilia-Romagna recepisce l’ordinanza ministeriale sulla sorveglianza del virus
Salute
Ebola, la Regione Emilia-Romagna recepisce l’ordinanza ministeriale sulla sorveglianza del virus
Obbligatoria la comunicazione all’Ausl di riferimento per chi rientra o abbia soggiornato nei 21 giorni precedenti nei paesi interessati dal focolaio
Festival della Fiaba, domenica 7 giugno si svela il manifesto 2026
L'iniziativa
Festival della Fiaba, domenica 7 giugno si svela il manifesto 2026
Presso il circolo culturale Filatoio di Modena viene presentata la locandina firmata da Giancarlo Malagutti, sceneggiatore e fumettista - tra gli altri - di Diabolik, Lupo Alberto e Martin Mystère
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | L'isola che c'è solo se il Po vuole
Rubrica - Chi pensa che le isole appartengano solo alle rotte marine e alle vacanze tropicali non è ancora stato qui…
Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - “Il caffè delle opportunità”: la rubrica che racconta il lavoro come motore di crescita e cambiamento
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il mistero del "porto" d'Appennino: dove la montagna guarda il mare che non c'è
Rubrica - Chi pensa che i fari appartengano solo alle coste marine e alle tempeste oceaniche non è ancora stato qui.
Francesca Monari
PERSONE | Matteo Galavotti e il portale che sta riscrivendo il modo di studiare
Rubrica - Ventun anni, una passione viscerale per il passato e una determinazione che lo ha portato a trasformare un semplice file di appunti in un’impresa digitale di successo.
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il condominio della natura: dove i Grillai tornano a casa
Rubrica - Nelle campagne di Quarantoli, esiste un luogo che rappresenta un’ambasciata della biodiversità
Francesca Monari
PERSONE | Il lavoro di Letizia Marchetti contro la leucemia dei più piccoli
La storia - Originaria di Finale Emilia, oggi vive nel nord dell'Inghilterra, dove combatte in prima linea la battaglia contro i tumori del sangue infantili
Giornata internazionale contro il maltrattamento infantile: comprendere, prevenire, intervenire
La violenza - La riflessione di Yuleisy Cruz Lezcano ricorda che il maltrattamento infantile non è sempre visibile, e proprio per questo richiede attenzione, competenza e responsabilità collettiva
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Tresana, il borgo di pietra avvolto dai petali
Rubrica - Citata tra le destinazioni più suggestive d’Italia, questa minuscola frazione si è guadagnata il titolo di paese delle ortensie
PERSONE | Alessandra Zapparoli: dalla cattedra di una scuola primaria alla "meditazione su carta"
La storia - La storia di chi ha insegnato a leggere il mondo e ora insegna a disegnarlo, un tratto alla volta
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | La Croce Sani, il tempietto che veglia sui campi
Rubrica - Ci sono lembi della Bassa modenese che esistono per ricordarci che la pianura è tutt’altro che monotona

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

L'appuntamento
Il ritmo dell’inclusione da Finale Emilia sbarca a Parigi: la Banda Rulli Frulli si esibisce all'Unesco
​Dai laboratori di Finale Emilia al prestigioso palco internazionale, i giovani musicisti conquistano la platea parigina suonando l'inno italiano davanti ad ambasciatori e autorità politiche
Da sapere
Arriva il cane poliziotto Kleo per la Municipale Terre d'Argine
Kleo, l’agente K9, ha circa quattro mesi e sarà affidata all’agente Deborah Bergonzini, futura conduttrice dell’unità cinofila. Il cane inizierà ora il percorso di addestramento specialistico presso la Scuola Regionale di Polizia Locale a Casina
La storia
Mirandola, oltre 450 studenti a scuola di rianimazione con la Croce Blu
Alla scuola “Montanari” lezione di Basic Life Support per le classi seconde e terze nell’ambito del progetto “Chi salva una vita salva il mondo intero”
Salute
Al Policlinico di Modena salvata la mano di un ospite 28enne della Comunità di San Patrignano
Il giovane aveva accidentalmente schiacciato la mano destra in una fustellatrice da tipografia

Curiosità

Vacanze, il last minute perde terreno: crescono le prenotazioni con mesi di anticipo, si risparmia di più
I dati
Vacanze, il last minute perde terreno: crescono le prenotazioni con mesi di anticipo, si risparmia di più
Sempre più viaggiatori preferiscono bloccare per tempo prezzo, disponibilità e condizioni di viaggio, invece di attendere eventuali occasioni last minute
“Lavoro di ottimo livello”: gli studenti del Luosi Pico di Mirandola conquistano l’Istituto Storico di Modena
L'iniziativa
“Lavoro di ottimo livello”: gli studenti del Luosi Pico di Mirandola conquistano l’Istituto Storico di Modena
Mario Merighi “torna” a Mirandola grazie all’Intelligenza Artificiale: emozione alla celebrazione della Costituzione organizzata da Auser
Il Conservatorio di Modena ad Hanoi per il concerto finale del progetto internazionale “The Four Turandot”
Ultime notizie
Il Conservatorio di Modena ad Hanoi per il concerto finale del progetto internazionale “The Four Turandot”
Alla National Academy of Music l’evento conclusivo dell’impegno del Vecchi Tonelli nel progetto finanziato dal Pnrr. Sul palco gli allievi vietnamiti con l’Orchestra nazionale del Vietnam
​Scivola nel canalone: i Vigili del Fuoco salvano una pecora ferita
Il caso
​Scivola nel canalone: i Vigili del Fuoco salvano una pecora ferita
​Ad attendere l'ovino in superficie era presente un medico veterinario, che ha prestato le prime cure necessarie a stabilizzare l'arto ferito
Kate riceverà il Primo Tricolore: a Reggio Emilia l’omaggio alla principessa del Galles
La storia
Kate riceverà il Primo Tricolore: a Reggio Emilia l’omaggio alla principessa del Galles
La principessa sarà premiata nella storica Sala del Tricolore per il suo impegno internazionale sui temi della prima infanzia e del benessere dei bambini
Tutti pazzi per Kate: la "Royal-mania" contagia anche Modena
Il caso
Tutti pazzi per Kate: la "Royal-mania" contagia anche Modena
I fan dallo loro base allo showroom di via Emilia Ovest partono in direzione Reggio Emilia: per omaggiare la Principessa del Galles
Una Harley “da pirata” per Johnny Depp: da Mirandola a Milano arriva anche il Jack Sparrow ufficiale italiano
Curiosità
Una Harley “da pirata” per Johnny Depp: da Mirandola a Milano arriva anche il Jack Sparrow ufficiale italiano
La consegna della moto speciale realizzata dall’artista mirandolese Mauro Merlino avverrà durante il concerto degli Hollywood Vampires: al viaggio verso Milano si unirà anche Diego Fanni, conosciuto come il “Jack Sparrow ufficiale italiano”
Mirandola, arriva “Bastianick”: il refuso sui cartelloni della Fiera fa sorridere la città
Curiosità
Mirandola, arriva “Bastianick”: il refuso sui cartelloni della Fiera fa sorridere la città
Qualcuno ha scherzato su una possibile versione internazionale del personaggio, altri hanno ipotizzato un improbabile cugino americano low cost
Teatro di San Felice, il cantiere della rinascita entra nella fase decisiva
La storia
Teatro di San Felice, il cantiere della rinascita entra nella fase decisiva
Sopralluogo esclusivo all’interno del Comunale insieme all’ingegnera Anna Aragone: dopo demolizioni e consolidamenti prende forma il restauro da 8,3 milioni di euro che restituirà alla città uno dei suoi simboli culturali
"Al Barnardon" compie 147 anni: l’Agenzia Generali di Mirandola celebra lo storico Lunario con una mostra e reading dialettali
Vestiti
"Al Barnardon" compie 147 anni: l’Agenzia Generali di Mirandola celebra lo storico Lunario con una mostra e reading dialettali
La mostra ne ripercorrerà le tappe fondamentali, mettendo in luce l’inconfondibile testata e il valore di una "cultura popolare" che non vuole scomparire.

chiudi