Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
16 Aprile 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

“Una casa della comunità” a Nonantola, se ne parla lunedì

"Una casa della comunità" a Nonantola, se ne parla lunedì. All'appuntamento di Aula 22, dalle ore 20.30, nella Sala dei Giuristi del Palazzo della Partecipanza Agraria di Nonantola, in via Roma 21, parteciperanno Vasco Errani, Silvana Borsari (già Direttrice Sanitaria dell'Azienda ASL di Modena) e Gianluigi Monari (Medico di Medicina Generale), che discuteranno di sanità territoriale.
Di seguito una bozza di documento sul quale ci sarà un confronto, partendo dall'appuntamento del 5 giugno, con tutte le forze politiche presenti sul territorio di Nonantola, con le organizzazioni di rappresentanza e del volontariato, con gli operatori sanitari e la cittadinanza tutta.
UNA CASA DELLA COMUNITA’ A NONANTOLA   Anche Nonantola deve attrezzarsi per far fronte a problemi senza precedenti.   La rottura di equilibri naturali espone a nuove ed inedite pandemie, come il Covid 19, che ha messo a nudo limiti scientifici, tecnologici e di organizzazione sanitaria. D’altro canto si manifestano tutti i fenomeni propri delle aree economicamente ricche: invecchiamento della popolazione, nuove aspettative di vita, favoriti dallo sviluppo della medicina e della tecnologia, calo della natalità.   A fianco di una nuova cultura del corpo e di una idea di salute intesa non solo come mancanza di malattia, ma anche come equilibrio fisico, psichico ed affettivo, si sviluppano nuove patologie quali stati depressivi, stanchezza cronica, anoressia, bulumia ed obesità, in particolare nella popolazione giovanile.   Forti migrazioni, un consumismo insostenibile, anche di tipo sanitario, insopportabili disuguaglianze sociali, una precarietà del lavoro, che si trasforma spesso in precarietà di vita, crea divisione fra gli individui, alimentando forme inedite di solitudine ed incomunicabilità, che produce una miriade di crisi individuali, nuova povertà sociale, paure, atti di violenza individuale e di gruppo.   UNA COMUNITA’ SOLIDALE   Per governare simili problemi, che possono portare verso inedite opportunità di vita o verso una storica decadenza, necessita il crearsi di una cultura dell’interdipendenza, tesa a coordinare risorse economiche, tecnologiche, scientifiche, sociali ed affettive, guidate da quattro criteri:
  1. L’ambiente quale elemento determinante sulla salute dei cittadini, oltre che della sopravvivenza di tutti noi.
  2. La spesa pubblica e privata per aumentare la qualità sociale, in sintesi la salute, non è residuale ma strategica e produttiva della qualità della vita di una comunità e della sua capacità e possibilità di competere nella globalizzazione. Ciò è reso più necessario e possibile a seguito delle conseguenze dell’epidemia da Covid 19 e delle risorse messe a disposizione dalla UE (PNRR).
  3. Operare per una comunità in cui al centro vi sia il cittadino inteso come soggetto unico, unitario ed irripetibile, nella sua dimensione sociale, culturale ed ideale, con un suo originale percorso di vita. Una comunità sostenuta dall’idea dell’uguaglianza delle opportunità di tutti di poter esprimere al meglio le proprie abilità fisiche, intellettuali e culturali, mediante l’universalità delle prestazioni (un povero si deve poter curare come un ricco).
  4. Proposta di un welfare inclusivo con la presa in carico della persona nella sua “globalità” di bisogni e conseguente offerta di servizi (pubblici, privato e del volontariato), in una visione unitaria sanitaria, socio sanitaria e sociale, funzionante a “sistema”, governata dal pubblico in un ottica distrettuale come prassi più adatta a produrre prevenzione, cura, riabilitazione e reinserimento sociale. La presa in carico dovrà tenere conto della persona nel suo contesto di vita e di lavoro, con particolare attenzione alle figure dei caregiver.
  UNA RETE DI SERVIZI   Un percorso di servizi differenziati per patologie e bisogni sociali. Servizi pubblici, privati, del volontariato, di prevenzione, ambulatoriali, domiciliari, semiresidenziali, residenziali, ospedalieri. Puntando sempre a tenere il più possibile il cittadini nel proprio ambiente di vita. Utilizzando l’ospedale o i diversi centri di eccellenza solo nella fase acuta della morbilità. In questo senso molto utili appaiono strumenti come la telemedicina e “il fascicolo sanitario personale”.   PRESA IN CARICO GLOBALE DEL CITTADINO   La logica di distretto e la costruzione di “case della salute” (in particolare quella di Castelfranco Emilia) ha permesso un notevole passo in avanti in questa direzione. Il campo in cui Nonantola potrebbe contribuire a sperimentare un ulteriore passo in avanti (anche sulla base delle esperienze fatte in questi anni) è sul terreno di:
  1. Facilità di accesso ai servizi e presa in carico dei cittadini.
  2. Appropriatezza delle cure ed uso razionale delle risorse a disposizione.
  3. Continuità assistenziale socio sanitari nell’utilizzo della rete dei servizi.
  4. Gestione coordinata dei sostegni economici, sociali e tecnologici.
  5. Inserimento dell’infermiere di comunità.
  UN CENTRO DI MEDICINA DI COMUNITA’ A NONANTOLA   A tale scopo occorre favorire l’implementazione della “medicina di comunità”, anche mediante un accordo specifico tra Comune, Distretto e Asl al fine di avere dotazione di personale, apparecchiature tecnologiche, idonei locali, il tutto normato da uno specifico protocollo operativo sperimentale.   Questa modalità di organizzazione di diverse risorse deve avere al centro i medici di famiglia e i pediatri di libera scelta, insieme agli infermieri, agli assistenti sociali, al personale amministrativo, facilitando così l’accesso alla medicina specialistica in ambito ambulatoriale, all’utilizzo degli strumenti tecnologici e domotici, dei supporti organizzativi familiari e di sollievo, e dei trasporti.   Tale progetto di medicina di comunità necessita di una sede comune dove possano esercitare anche i medici di medicina generale in forma associata.   La disponibilità esistente a Nonantola, di questa associazione di medici di medicina generale, permetterebbe di fornire prestazioni più efficaci ai pazienti, quali:
  • dare un ruolo prioritario alla prevenzione;
  • un orario più esteso dedicato alle urgenze;
  • condividere una segreteria per organizzare l’accesso alle prestazioni ambulatoriali e seguire i pazienti nei percorsi di cura specialistici;
  • condividere un servizio infermieristico per alcune prestazioni di base, quali ecg, spirometrie, ecc.;
  • inserire gradualmente figure specialistiche, quali: cardiologo, psicologo, geriatra, ecc., a disposizione dei percorsi delle cronicità;
  • sviluppare e potenziare l’integrazione con i servizi sanitari distrettuali (assistenza domiciliare integrata e cure paliative) e i servizi sociali.
  Il coinvolgimento di tutta la comunità consentirà di rendere fattibili progetti, quali:
  1. promozione della salute e del benessere nei primi mille giorni di vita;
  2. progetto “Città amica dell’Alzheimer”, a sostegno delle persone con demenza;
  3. prevenzione delle malattie cardiovascolari, anche con interventi di medicina di iniziativa.
SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

Rubriche

Appunti di gusto | Tutto quello che c’è da sapere della focaccia fiorita
Rubrica - Creatività, ortaggi e farine; questi gli ingredienti che danno vita a questa scenografica focaccia. Rubrica a cura di Francesca Monari
Superbonus - nuova comunicazione preventiva
Rubrica - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto
Linee guida per i Social | Ecco come creare post perfetti in pochi e semplici passaggi
Rubrica - Ed eccoci al terzo appuntamento con Susanna Baraldi, titolare di un’agenzia di comunicazione mirandolese. Oggi impareremo a destreggiarci tra post, reel e video.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli
Il punto - E' la rubrica che abbiamo deciso di avviare per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
Glocal
Gli italiani mangiano male
Glocal - In Italia, ogni dieci minuti, una persona muore per complicanze legate all'obesità.
L’arte in Strada | San Prospero e il murale dedicato a Fraintesa
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari
Piccole e medie imprese, come ottenere i contributi per internazionalizzazione, transizione energetica e installazione di sistemi di sicurezza
Da sapere - I bandi riguardano attività in regola con il Durc e con il pagamento del diritto annuale alla CCIAA
Glocal
Nel 2050 un pensionato per ogni lavoratore
Glocal - Finanze pubbliche e welfare non saranno più sostenibili con il calo delle nascite
Linee guida per i Social | Ecco come iniziare bene a comunicare un'attività
Rubrica - Francesca Monari ha chiesto a Susanna Baraldi, titolare di un’agenzia di comunicazione mirandolese, come impostare correttamente una pagina social
Bonus export digitale plus 2024, ecco come fare per richiederlo
Da sapere - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • I più letti

  • Most Read Posts

    • Non ci sono elementi
  • La buona notizia

    Il caso
    Finale Emilia, ha riaperto a Canaletto il circolo musicale Lato B
    Dopo tempi di incertezze torna la musica nella ex scuola elementare
    Ultime notizie
    Da Medolla Eurosets dona ossigenatori per le operazioni ai bambini in Camerun
    L'azienda sostiene il progetto “Cuori ribelli” della Onlus “Una voce per Padre Pio”
    Ultime notizie
    A Mirandola più di 600 volontari per la grande esercitazione di Protezione Civile
    Sono stati circa 150 i mezzi impiegati nella tre giorni di operazioni:

    Curiosità

    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    La storia
    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    L'errore fatale costerà all'uomo, un pensionato, 104 euro di multa più accertamento della Agenzia delle entrate
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Il riconoscimento
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Nell’occasione il campo da calcio verrà intitolato al limidese Bruno Ghelfi
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    I dati
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    Nelle scuole primarie del territorio un progetto educativo per spiegare ai bambini il valore che ha il cibo e ridurne lo spreco.
    La mirandolese Letizia Borella è la "Bodypainting model of the year 2023"
    Ultime notizie
    La mirandolese Letizia Borella è la "Bodypainting model of the year 2023"
    Il prestigioso titolo corona una carriera che l'ha vista partecipare e vincere numerose competizioni italiane ed internazionali
    San Prospero città delle donne: si racconta la libertà femminile tra studio, perseveranza e coraggio
    Il riconoscimento
    San Prospero città delle donne: si racconta la libertà femminile tra studio, perseveranza e coraggio
    E' stato un bel pomeriggio -  sala stra piena, pubblico attento e tanti applausi - quello che la neonata associazione I talenti di Minerva ha organizzato a San Prospero presso la biblioteca.
    Quelli di Villaggio Fantozzi ci son cascati di nuovo: a ottobre San Felice diventa Cinevalley
    Ultime notizie
    Quelli di Villaggio Fantozzi ci son cascati di nuovo: a ottobre San Felice diventa Cinevalley
    Sette grandi film. Tre giorni. Un fiume di eventi. Roberto Gatti &Co rendono omaggio a sette capolavori del cinema italiano
    Nuovi spazi per il centro bambini a Carpi
    Per i più piccoli
    Nuovi spazi per il centro bambini a Carpi
    Inoltre si inaugurerà la sede del “Consiglio dei ragazzi”
    Trattamenti estetici, gli italiani spendono in media 320 euro all’anno
    Curiosità
    Trattamenti estetici, gli italiani spendono in media 320 euro all’anno
    Le cifre più alte sono riservate alla cura dei capelli e del viso.
    Da Mirandola a Trieste, Raffaele Bruschi nella spedizione che ha scoperto un nuovo ramo del fiume Timavo
    La storia
    Da Mirandola a Trieste, Raffaele Bruschi nella spedizione che ha scoperto un nuovo ramo del fiume Timavo
    Il mirandolese era con gli speleologi della Società adriatica che hanno fatto la sensazionale scoperta scientifica: "Siamo stati dove nessuno mai"
    A Mirandola uno scorcio di piazza Costituente ora porta il nome di Largo Elvino Castellazzi
    Il caso
    A Mirandola uno scorcio di piazza Costituente ora porta il nome di Largo Elvino Castellazzi
    E' tra gli ultimi atti della giunta di Alberto Greco, che a giugno lascerà la carica di sindaco di Mirandola. “Un modo concreto per ricordare una grande persona”

    chiudi