Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
29 Aprile 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Caldo, caldo, ancora più caldo: si apre la settimana fino a 40 gradi

Caldo, caldo, ancora più caldo: si apre la settimana a 40 gradi. Una esperienza faticosa da affrontare, soprattutto per anziani, persone malate e i più fragili. Nella Bassa oggi sono previsti fino a 37 gradi, che con i consueti tassi di umidità alti tipici dei climi padani, saranno avvertiti come molto di più. Ci saranno fino a 39 gradi (al netto dell'umidità) martedì, poi ancora 39 gradi mercoledì. Da giovedì potrebbe arrivare una tregua, un po' di oggi che farà scendere le temperature, che rimarranno comunque alte: le massime sono previste sui 34 gradi.

LE TEMPERATURE

Spiegano dall'Osservatorio Geofisico di Modena che
L'anticiclone africano sta portando un'espansione di caldo senza precedenti. I termometri sono alle prese con una rara massa d'aria di origine "tropicale continentale" che sta facendo salire la temperatura a livelli stupefacenti. Sabato abbiamo registrato 33.8°C all'Osservatorio Geofisico di Piazza Roma, 35.2°C presso la stazione del Campus DIEF e 34.8°C a Reggio Emilia. L'umidità relativa si aggira intorno al 50%, creando un caldo afoso e umido.
Nei prossimi giorni, le temperature continueranno ad aumentare fino a sfiorare i record storici martedì 18 e mercoledì 19 luglio. È difficile dire se li supereremo, dipende letteralmente da un soffio di vento e dall'ingresso di venti caldi discendenti da SW con effetto di foehn Appenninico. Questo potrebbe rendere l'aria più secca, ma l'aggiunta di aria calda in quota potrebbe far salire la temperatura intorno ai 40°C.
Ecco i valori da tenere d'occhio, i giorni più caldi mai registrati dall'Osservatorio:
🌡️ 29 luglio 1983: 38.5°C
🌡️ 4 agosto 2017: 38.4°C
🌡️ 3 agosto 2017: 38.3°C
🌡️ 28 luglio 2013 e 27 giugno 2019: 38.2°C
L'ondata di caldo del luglio 1983 detiene ancora il record assoluto, ma allora fu un episodio isolate e breve, nell’ambito di un anno a tratti anche molto freddo. il cambiamento climatico ha portato ad ondate di calore prolungate e ripetute. È incredibile osservare come i record termici si susseguano con sempre maggiore frequenza.
Nelle figura, la previsione ECMWF delle temperature su Modena, con i box nei valori che indicano la probabilità di vari scenari di temperatura confrontati con la climatologia: l'ultima previsione ha un po' ridotto la probabilità di superare il record storico, che comunque è valutabile attorno al 30-40%.
È urgente che agiamo insieme per combattere i cambiamenti climatici e proteggere il nostro pianeta.

IL PIANO CALDO DI AUSL MODENA

L'Ausl ha varato già da diverse settimane piani per assistere la popolazione e aiutarla ad affrontare il caldo, partendo dai più fragili, in particolare anziani e malati cronici.

Si tratta del “Piano caldo”, già attivo in ognuno dei sette distretti territoriali dell’Azienda USL di Modena: in particolare per il Distretto di Modena, nell’ambito della sinergia presente da anni su diversi fronti tra la Direzione del Distretto e il Dipartimento di Cure primarie dell’Azienda USL e i Servizi del Settore Politiche sociale del Comune di Modena, è stato definito un coordinamento e un gruppo operativo (costituito da assistenti sociali, infermiere di comunità, operatori assistenziali, tutti capaci e reattivi nell’affrontare le emergenze dovute alle ondate di calore segnalate da ARPAE), di cui sono condivisi i contatti per garantire l’immediata reperibilità e attivazione, mentre un “piano di azione” specifica nel dettaglio le iniziative di prevenzione e assistenza.

Queste prevedono la mappatura delle persone che vivono a domicilio a più alto rischio – con particolare attenzione a condizioni di solitudine e isolamento – e la disponibilità di un numero verde (800493797), operativo sino al 15 settembre, per l’ascolto, l’orientamento e l’attivazione dei servizi di assistenza dedicati ai cittadini fragili. Per le emergenze è necessario rivolgersi immediatamente al 118.

Qualora si verificassero situazioni di allarme, in base alle segnalazioni di ARPAE, il piano prevede l’attivazione di interventi nei confronti dei cittadini più a rischio: dalla possibilità di accesso temporaneo presso un luogo più fresco in strutture e servizi locali per le persone in condizioni di fragilità, durante le ore più calde del giorno, alla consegna a domicilio della spesa, dei pasti o dei medicinali, dalle telefonate di controllo per verificare lo stato di salute, alla segnalazione - da parte dei Medici di Medicina Generale - di situazioni di fragilità alla Centrale Operativa Territoriale (COT), che potrà attivare il monitoraggio telefonico attraverso il servizio di telemedicina. L’Azienda USL inoltre garantisce la sorveglianza sugli esiti sanitari delle ondate di calore, attiva fin dal 2003.

Dieci consigli contro il caldo - Fondamentale resta anche sensibilizzare la popolazione, insistendo sulle misure personali di contrasto al calore estivo. L’Azienda USL ha riassunto in un decalogo, reperibile alla pagina dedicata del portale aziendale www.ausl.mo.it/piano-caldo-2023, una serie di consigli pratici che riguardano, ad esempio, le abitudini di vita quotidiana, come evitare di uscire nelle ore più calde dalle 11 alle 18, l’alimentazione (bere acqua e mangiare cibi leggeri), l’abbigliamento (indossare vestiti leggeri e comodi), ma anche indicazioni sulla gestione dell’abitazione (usare tende e chiudere le imposte nelle ore più calde) utili per tutti i cittadini e per questo tradotti in più lingue. Nei giorni di caldo torrido, l'indice di disagio climatico è ai livelli più alti e mette a rischio un'ampia fascia della popolazione rispetto alla possibilità di patologie legate al calore.

  • Colpo di sole e colpo di calore, le differenze - Come ad esempio il colpo di sole, che comporta un aumento della temperatura corporea a causa dell'irradiazione solare e di una protezione inadeguata, e può associarsi a scottature sulla pelle o sul capo. Ciò può accadere anche in montagna, dove le temperature sono più basse ma gli effetti dei raggi UV sono maggiori.

Il colpo di calore, invece, può manifestarsi anche al chiuso o in assenza del sole, quando la temperatura esterna è molto alta ed è associata a un elevato tasso di umidità o alla mancanza di ventilazione, condizioni a cui l'organismo non riesce ad adattarsi. I sintomi iniziali, quali debolezza, febbre, abbassamento della pressione arteriosa, nausea e vomito, possono essere molto sfumati: conoscerli aiuta a comprenderne la gravità e a intervenire nel modo più opportuno.

Collegato al caldo e a un'eccessiva sudorazione c'è anche il rischio di disidratazione: l'organismo perde più liquidi di quanti ne assuma e si altera l'equilibrio di sali minerali e zuccheri.

Il supporto ai caregiver, anche psicologico - Nella progettazione in ambito socio-sanitario grande attenzione è posta nei confronti dei caregiver, anello di congiunzione tra gli assistiti e gli operatori ma soprattutto risorsa preziosa che supporta gli interventi professionali territoriali. L'Azienda USL di Modena, con la collaborazione del Settore di Psicologia Clinica Aziendale, nell’ambito delle attività trasversali provinciali programmate dal Progetto Caregiver ha attivato un call center per sostenere e orientare i caregiver familiari.

Il servizio, raggiungibile al numero 059 5137124, è attivo il lunedì, mercoledì e giovedì dalle 10 alle 13 e rappresenta uno dei punti di accesso agli interventi socio-sanitari previsti dall’Ausl a favore dei cittadini che quotidianamente assistono un parente tra le mura domestiche, consapevole che assistere un proprio caro può risultare faticoso sul piano fisico, psicologico, economico e relazionale. Il numero mette a disposizione interventi di sostegno psicologico, di tipo individuale e di gruppo, sia in presenza che online per chiunque volontariamente e consapevolmente si assume compiti di assistenza e cura di un familiare malato o disabile.

Il caregiver familiare può riportare elevati livelli di stress emotivo, stanchezza fisica, isolamento sociale, frustrazione, a causa del significativo carico a cui è sottoposto. Una volta attivati, gli operatori del servizio individuano, nell'ambito dei servizi psicologici dell’Ausl di Modena, il percorso più adeguato per il caregiver richiedente, che viene ricontattato nel minor tempo possibile per un primo colloquio di valutazione.

IL DECALOGO

1. Non uscire nelle ore più calde: meglio uscire al mattino presto o nel tardo pomeriggio; seguire le indicazioni meteo; chiudere le imposte durante le ore centrali, per mantenere una temperatura più fresca all’interno;
2. Bere molta acqua, meglio se fresca, mai gelata;
3. Fare pasti leggeri: consumare frutta e verdura di stagione, evitare i cibi molto elaborati e salati, quelli molto zuccherati e grassi, l’alcol. Non assumere cibi troppo caldi o troppo freddi;
4. Attenzione a come ci si veste: indossare vestiti larghi, leggeri e comodi in fibre naturali e di colore chiaro, evitare i sintetici; evitare accessori scuri, prediligere quelli di colore chiaro;
5. Proteggersi: usare cappelli, occhiali e ventagli per proteggere occhi e capo;
6. Rinfrescarsi spesso: inumidire polsi e fronte; bagnarsi con acqua fresca, consigliati anche i bagni in acqua tiepida;
7. Non esporsi al sole nelle ore più calde: usare sempre creme protettive;
8. Evitare lo sport nelle ore centrali: l'attività fisica fa bene, ma occorre evitare le ore centrali del giorno, bere a piccoli sorsi ogni 10-15 minuti e indossare una maglietta che trattenga il sudore. Evitare di praticare sport a torso nudo;
9. Pulire i filtri dei condizionatori: verificare l’ultima manutenzione e ripeterla se necessario;
10. Aiutare le persone più fragili: oltre ai bambini ci sono anziani soli, malati cronici, donne in gravidanza, sosteniamole nelle commissioni quotidiane e verifichiamo se hanno bisogno di aiuto.
SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

Nucleare, il ministro Pichetto: "Ipotesi al 2030 in Italia con piccoli reattori"
I dati
RESTO D'ITALIA E MONDONucleare, il ministro Pichetto: "Ipotesi al 2030 in Italia con piccoli reattori"
 "Non arriveranno più le grandi centrali, le tecnologia sta andando avanti così velocemente che saranno piccoli moduli"

Rubriche

Glocal
Il loop della scarsità
Glocal - La nostra è un’epoca plasmata da un eccesso di stimoli che ci seducono nella direzione dell’accumulo: consumare più del necessario, acquistare oggetti inutili e cercare piaceri effimeri.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 2
Arte - E' la rubrica per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
“E adesso un libro” | Rubrica di libri - 6 titoli da non perdere
Rubrica - La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monari.
Appunti di gusto | Tutto quello che c’è da sapere della focaccia fiorita
Rubrica - Creatività, ortaggi e farine; questi gli ingredienti che danno vita a questa scenografica focaccia. Rubrica a cura di Francesca Monari
Superbonus - nuova comunicazione preventiva
Rubrica - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto
Linee guida per i Social | Ecco come creare post perfetti in pochi e semplici passaggi
Rubrica - Ed eccoci al terzo appuntamento con Susanna Baraldi, titolare di un’agenzia di comunicazione mirandolese. Oggi impareremo a destreggiarci tra post, reel e video.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 1
Il punto - E' la rubrica che abbiamo deciso di avviare per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
Glocal
Gli italiani mangiano male
Glocal - In Italia, ogni dieci minuti, una persona muore per complicanze legate all'obesità.
L’arte in Strada | San Prospero e il murale dedicato a Fraintesa
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • I più letti

  • Most Read Posts

    • Non ci sono elementi
  • La buona notizia

    Previsioni
    Enel, intesa con sindacati: 2.000 ingressi in 3 anni
    Accordo raggiunto tra Enel e Organizzazioni Sindacali Elettriche Filctem Cgil, Flaei-Cisl e Uiltec.
    Da sapere
    Internet of things, da Mirandola Picotronik lancia Master IoT per far parlare tra loro i dispositivi
    Obiettivo, creare un ecosistema in cui le macchine, i dispositivi e i sistemi possano comunicare ed interagire tra loro in tempo reale
    La storia
    Tanti applausi per i bimbi e le bimbe che fanno "Tiramisù" pulendo le strade di San Felice
    E' stata una iniziativa che ha raccolto consenso palpabile quella organizzata dal comitato genitori Crescere Insieme

    Curiosità

    Aceto balsamico, al solierese Fabio Franciosi il titolo di “Re della tavola”
    Ultime notizie
    Aceto balsamico, al solierese Fabio Franciosi il titolo di “Re della tavola”
    Al 19° “Palio della Ghirlandina” dedicato alla produzione familiare di aceto tradizionale di Modena di qualità
    I Rulli Frulli suonano a Roma, a cospetto del Papa
    L'incontro
    I Rulli Frulli suonano a Roma, a cospetto del Papa
    La diretta è in televisione
    Cosa si beve in Emilia-Romagna? I modenesi preferiscono il vino rosso
    Curiosità
    Cosa si beve in Emilia-Romagna? I modenesi preferiscono il vino rosso
    Con il Vinitaly, Coop Alleanza 3.0 racconta i trend di acquisto dei consumatori in materia di vini fotografandoli dall’osservatorio dei suoi oltre 350 negozi dal Friuli Venezia Giulia alla Puglia.
    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    La storia
    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    L'errore fatale costerà all'uomo, un pensionato, 104 euro di multa più accertamento della Agenzia delle entrate
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Il riconoscimento
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Nell’occasione il campo da calcio verrà intitolato al limidese Bruno Ghelfi
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    I dati
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    Nelle scuole primarie del territorio un progetto educativo per spiegare ai bambini il valore che ha il cibo e ridurne lo spreco.
    La mirandolese Letizia Borella è la "Bodypainting model of the year 2023"
    Ultime notizie
    La mirandolese Letizia Borella è la "Bodypainting model of the year 2023"
    Il prestigioso titolo corona una carriera che l'ha vista partecipare e vincere numerose competizioni italiane ed internazionali
    San Prospero città delle donne: si racconta la libertà femminile tra studio, perseveranza e coraggio
    Il riconoscimento
    San Prospero città delle donne: si racconta la libertà femminile tra studio, perseveranza e coraggio
    E' stato un bel pomeriggio -  sala stra piena, pubblico attento e tanti applausi - quello che la neonata associazione I talenti di Minerva ha organizzato a San Prospero presso la biblioteca.
    Quelli di Villaggio Fantozzi ci son cascati di nuovo: a ottobre San Felice diventa Cinevalley
    Ultime notizie
    Quelli di Villaggio Fantozzi ci son cascati di nuovo: a ottobre San Felice diventa Cinevalley
    Sette grandi film. Tre giorni. Un fiume di eventi. Roberto Gatti &Co rendono omaggio a sette capolavori del cinema italiano
    Nuovi spazi per il centro bambini a Carpi
    Per i più piccoli
    Nuovi spazi per il centro bambini a Carpi
    Inoltre si inaugurerà la sede del “Consiglio dei ragazzi”

    chiudi