Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
01 Maggio 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Giornata Mondiale contro le epatiti, a Modena migliaia le persone seguite

MODENA- Un’attività molto complessa con una grande regia: è quella che quotidianamente a Modena viene condotta per prevenire e, quando serve, contrastare l’insorgere di epatiti. Venerdì 28 luglio ricorre la Giornata Mondiale indetta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS): la data non è casuale in quanto in tale giorno del 1925 nacque Baruch Blumberg, il biochimico statunitense insignito del premio Nobel per aver scoperto nel 1967 il virus dell’Epatite B e sviluppato il primo vaccino. L’occasione si presta dunque per fare il quadro di quanto viene svolto oggi a livello ospedaliero in ambito cittadino, dove sia il Policlinico che l’Ospedale Civile di Baggiovara sono direttamente impegnati sia in ambito diagnostico che di cura. L'Azienda USL si occupa invece delle campagne di screening, sia sulla popolazione che su particolari categorie di cittadini.

Per quanto riguarda l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena sono quattro le Unità Operative coinvolte: la Medicina interna del Policlinico diretta dal professor Antonello Pietrangelo, la Medicina interna a indirizzo Metabolico nutrizionale con sede a Baggiovara diretta dal professor Pietro Andreone, la Gastroenterologia del Policlinico diretta dal professor Antonio Colecchia e Clinica di Malattie infettive diretta dalla professoressa Cristina Mussini.

L’Unità Operativa di Medicina Interna del Policlinico ospita un ambulatorio delle epatiti che effettua circa 4mila visite ogni anno. Al 2022 sono stati seguiti 745 pazienti con epatite C trattati con antivirali diretti e sono stati presi in carico 525 diagnosi da epatite B. Attualmente per epatite B sono in terapia 172 casi e 353 sono in follow-up. Sempre al 2022 sono stati registrati 450 casi di cirrosi, 240 di epatiti da steatosi, 195 a genesi autoimmune e 140 da malattie da accumulo. La Medicina Interna a indirizzo Metabolico Nutrizionale dell’Ospedale Civile di Baggiovara segue in un anno circa 500 pazienti affetti da epatopatia cronica HBV-relata di cui 160 cirrotici, altri 60 affetti da epatopatia delta di cui la metà cirrotici e circa 1500 persone con pregressa infezione da epatite C, di cui una ventina guariti dal 2019 ad oggi. Alla Clinica di Malattie Infettive si rivolgono circa 400 pazienti con epatite cronica HBV, dal portatore inattivo che esegue controlli una volta all’anno, al paziente in trattamento cronico e prolungato con analoghi nucleot(s)idici. Infine, per quanto riguarda la Gastroenterologia, nel biennio 2018-2019 sono stati trattati oltre 400 pazienti HCV+ con farmaci ad azione antivirale diretta (DAAs), con una forte attrattività infra ed extraregionale.

«Questi numeri non vanno letti singolarmente - è l’opinione del direttore generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena, Claudio Vagnini - ma rappresentano quello che di fatto è il lavoro di un team multidisciplinare il quale, ognuno per un proprio pezzetto, riesce a fornire risposte adeguate a chiunque si trovi a fronteggiare malattie di questa portata. Molto spesso questa attività resta sotto traccia ed è importante, in occasione della Giornata Mondiale contro le Epatiti, accendere i riflettori su questo problema. A tutti i professionisti vanno i miei complimenti per la gestione delle rispettive attività, di concerto con tutta la medicina territoriale».

In occasione della Giornata Mondiale contro le Epatiti l’Ufficio Informazione e Comunicazione dell’AOU di Modena ha progettato una mini campagna social con due reel di sensibilizzazione in pubblicazione nelle prossime ore, tra cui un’intervista a Luca Ferrari, un paziente di Tellaro (frazione di Lerici, in provincia di La Spezia) che da anni ha scelto il Policlinico e l’Ospedale Civile di Baggiovara per curarsi dopo aver contratto sia l’epatite B che l’epatite C. Il video, in forma integrale, sarà visibile sempre nelle prossime ore anche sul canale Youtube aziendale.

All’attività ospedaliera si accompagna, come detto, anche quella territoriale condotta dall’Azienda USL di Modena. A partire da febbraio 2022 è attivo sul territorio provinciale il programma di screening dell'epatite C che consente di rilevare le infezioni non ancora diagnosticate e avviare le persone alla valutazione per l'inizio della terapia con i nuovi farmaci ad azione anti virale diretta. Lo screening è rivolto ai cittadini nati tra il 1969 e il 1989; vengono inoltre sottoposti a screening tutti i pazienti in cura al Serdp (Servizio dipendenze patologiche) e le persone presenti nei centri di detenzione modenesi.

L'invito all'adesione è stato inviato a tutta la popolazione target tramite un SMS e una dettagliata comunicazione sul Fascicolo sanitario elettronico. Attualmente, per incentivare la partecipazione, i cittadini che hanno in programma un qualsiasi esame presso i 29 punti prelievo del territorio modenese ricevono qualche giorno prima un promemoria tramite SMS al fine di ricordare che, se non hanno già effettuato l'esame, possono aderire allo screening in occasione dell'appuntamento senza necessità di prenotare.

In provincia di Modena sono già stati sottoposti a screening 30.031 cittadini. Lo screening ha consentito di individuare 19 casi di infezione attiva da HCV per i quali, a seguito di visita specialistica da parte dei colleghi AOU, è stata avviata la terapia con i nuovi farmaci ad azione anti virale diretta. La terapia impostata ha permesso a questi cittadini di eradicare l'infezione da HCV azzerando la carica virale. Tutte le informazioni sullo screening sono disponibili sul sito AUSL www.ausl.mo.it/screening-epatite-c. Si ricorda inoltre che in provincia di Modena è attivo lo screening per l'epatite B e C rivolto ai migranti, profughi, richiedenti protezione internazionale che arrivano sul territorio provinciale.

SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

Ferrari svela monoposto rossa e blu per Gp Miami
I dati
RESTO D'ITALIA E MONDOFerrari svela monoposto rossa e blu per Gp Miami
Non manca l'ironia: sui social più di un utente paragona la monoposto alla macchina dell'Uomo Ragno
AI, Derrick de Kerckhove: "Serve arte nel fare le domande, i giornalisti lo insegnano"
L'incontro
RESTO D'ITALIA E MONDOAI, Derrick de Kerckhove: "Serve arte nel fare le domande, i giornalisti lo insegnano"
Il sociologo: "I giornalisti sono gli unici veri maestri dell'interrogazione. Dovrebbero essere loro gli insegnanti della nuova università"

Rubriche

Glocal
Il loop della scarsità
Glocal - La nostra è un’epoca plasmata da un eccesso di stimoli che ci seducono nella direzione dell’accumulo: consumare più del necessario, acquistare oggetti inutili e cercare piaceri effimeri.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 2
Arte - E' la rubrica per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
“E adesso un libro” | Rubrica di libri - 6 titoli da non perdere
Rubrica - La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monari.
Appunti di gusto | Tutto quello che c’è da sapere della focaccia fiorita
Rubrica - Creatività, ortaggi e farine; questi gli ingredienti che danno vita a questa scenografica focaccia. Rubrica a cura di Francesca Monari
Superbonus - nuova comunicazione preventiva
Rubrica - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto
Linee guida per i Social | Ecco come creare post perfetti in pochi e semplici passaggi
Rubrica - Ed eccoci al terzo appuntamento con Susanna Baraldi, titolare di un’agenzia di comunicazione mirandolese. Oggi impareremo a destreggiarci tra post, reel e video.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 1
Il punto - E' la rubrica che abbiamo deciso di avviare per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
Glocal
Gli italiani mangiano male
Glocal - In Italia, ogni dieci minuti, una persona muore per complicanze legate all'obesità.
L’arte in Strada | San Prospero e il murale dedicato a Fraintesa
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • I più letti

  • Most Read Posts

    • Non ci sono elementi
  • La buona notizia

    Il punto
    Nuovi arredi per i giardini scolastici di Mirandola
    L'iniziativa è promossa e ideata dal "CEAS La Raganella" di Mirandola in collaborazione con Astronave Lab di Finale Emilia
    Ultime notizie
    Internet, cosa fare se non funziona: dai test fai da te alla richiesta di indennizzo
    Se la connessione internet non funziona il consumatore ha anche il diritto di ottenere un indennizzo, fino a 6 euro al giorno
    I dati
    Il Lions Club Mirandola in visita ad Acetum Spa a Cavezzo
    Acetum è la più grande produttrice mondiale di Aceto Balsamico di Modena (IGP), avendone una quota di mercato pari a circa il 30%

    Curiosità

    A Zocca il concorso per scegliere chi suona sul palco di Vasco Rossi a Milano e Bari
    L'incontro
    A Zocca il concorso per scegliere chi suona sul palco di Vasco Rossi a Milano e Bari
    A Zocca nasce il “Festival occa paese della musica” concorso canoro in collaborazione con Vasco Rossi
    Aceto balsamico, al solierese Fabio Franciosi il titolo di “Re della tavola”
    Ultime notizie
    Aceto balsamico, al solierese Fabio Franciosi il titolo di “Re della tavola”
    Al 19° “Palio della Ghirlandina” dedicato alla produzione familiare di aceto tradizionale di Modena di qualità
    I Rulli Frulli suonano a Roma, a cospetto del Papa
    L'incontro
    I Rulli Frulli suonano a Roma, a cospetto del Papa
    La diretta è in televisione
    Cosa si beve in Emilia-Romagna? I modenesi preferiscono il vino rosso
    Curiosità
    Cosa si beve in Emilia-Romagna? I modenesi preferiscono il vino rosso
    Con il Vinitaly, Coop Alleanza 3.0 racconta i trend di acquisto dei consumatori in materia di vini fotografandoli dall’osservatorio dei suoi oltre 350 negozi dal Friuli Venezia Giulia alla Puglia.
    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    La storia
    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    L'errore fatale costerà all'uomo, un pensionato, 104 euro di multa più accertamento della Agenzia delle entrate
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Il riconoscimento
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Nell’occasione il campo da calcio verrà intitolato al limidese Bruno Ghelfi
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    I dati
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    Nelle scuole primarie del territorio un progetto educativo per spiegare ai bambini il valore che ha il cibo e ridurne lo spreco.
    La mirandolese Letizia Borella è la "Bodypainting model of the year 2023"
    Ultime notizie
    La mirandolese Letizia Borella è la "Bodypainting model of the year 2023"
    Il prestigioso titolo corona una carriera che l'ha vista partecipare e vincere numerose competizioni italiane ed internazionali
    San Prospero città delle donne: si racconta la libertà femminile tra studio, perseveranza e coraggio
    Il riconoscimento
    San Prospero città delle donne: si racconta la libertà femminile tra studio, perseveranza e coraggio
    E' stato un bel pomeriggio -  sala stra piena, pubblico attento e tanti applausi - quello che la neonata associazione I talenti di Minerva ha organizzato a San Prospero presso la biblioteca.
    Quelli di Villaggio Fantozzi ci son cascati di nuovo: a ottobre San Felice diventa Cinevalley
    Ultime notizie
    Quelli di Villaggio Fantozzi ci son cascati di nuovo: a ottobre San Felice diventa Cinevalley
    Sette grandi film. Tre giorni. Un fiume di eventi. Roberto Gatti &Co rendono omaggio a sette capolavori del cinema italiano

    chiudi