Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
28 Aprile 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Inaugurata la nuova sede del Centro Disturbi Cognitivi e Demenze

Taglio del nastro questa mattina per la nuova sede del Centro Disturbi Cognitivi e Demenze di Modena dell’Azienda USL che si è trasferito da Largo del Pozzo al complesso residenziale Errenord, in una sede più moderna e accogliente all’interno di locali di proprietà del Comune di Modena.

Il Servizio è attivo nella nuova sede dal 10 luglio scorso e questa mattina è stato ufficialmente inaugurato dalla Direttrice generale dell’Azienda USL di Modena Anna Maria Petrini, il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli, il Direttore del Distretto sanitario di Modena Andrea Spanò e il Direttore dell’Unità Operativa Complessa di geriatria Disturbi cognitivi e demenze Andrea Fabbo.

Da oltre dieci anni il Centro Disturbi Cognitivi e Demenze prende in carico, con un approccio multidisciplinare nella diagnosi e nella cura, le persone con disturbi cognitivi o demenza, sia nella fase pre-clinica sia nella fase severa della malattia e si occupa della gestione di tutte le forme di demenza tra cui la più frequente è l’Alzheimer che incide per il 60 % dei casi. Il CDCD non lavora solo sulla diagnosi, cura ed assistenza delle demenze ma si occupa anche delle condizioni di rischio come il deficit cognitivo lieve o MCI (Mild Cognitive Impairment) su cui, se individuato, si possono effettuare interventi di prevenzione e monitoraggio per rallentare l’evoluzione verso una demenza.

Nel 2022 sono state effettuate presso il CDCD del Distretto di Modena 6105 visite di cui 1659 prime visite e 2864 visite di controllo (follow up) di cui 1495 (corrispondenti a circa il 25% dell’intera attività) eseguite a domicilio o presso le strutture residenziali del Distretto. I dati di prevalenza e di incidenza della demenza nella città di Modena (ottenuti attraverso l’utilizzo dell’algoritmo regionale che permette di ottenere la fotografia sui territori utilizzando i flussi amministrativi delle persone con demenza che accedono in qualche modo ai servizi) prevedono 3472 casi con 914 nuovi casi l’anno. Numeri che sono comunque destinati ad aumentare in rapporto all’invecchiamento della popolazione.

Nella nuova sede all’Errenord i pazienti e i loro familiari trovano spazi moderni su una superficie di 480 metri quadri: sette locali tra ambulatori e studi medici, due studi dedicati al case manager infermieristico, uno studio per la terapia occupazionale, una stanza dedicata alla stimolazione cognitiva e alle associazioni, a cui si aggiungono gli uffici della direzione, una sala riunioni, servizi igienici e i locali per gli operatori. Una delle novità del CDCD di Modena è la presenza di infermieri che si occupano di valutare e seguire i casi più complessi attraverso la presa in carico complessiva dei pazienti e delle loro famiglie, fornendo loro una risposta sia ai bisogni sanitari sia ai bisogni sociali. Un'altra importante caratteristica del Centro è la presenza di un operatore sociale del Comune che accoglie le famiglie fornendo un’importante azione di collegamento con la rete dei servizi per l’anziano non autosufficiente della città di Modena e nel percorso specialistico dedicato alle demenze.

Gli spazi sono stati completamente ristrutturati con un intervento finanziato dalla società di trasformazione urbana CambiaMo spa, che gestisce per conto dell’amministrazione comunale gli spazi del comparto Errenord.

All’interno del Centro Disturbi Cognitivi e Demenze opera un’equipe multidisciplinare di professionisti che prende in carico sia la persona con demenza sia la sua famiglia o i caregiver. L’equipe è composta dal medico geriatra e neurologo, che prende in carico il paziente, eroga i piani terapeutici individuali ed esegue i follow-up, lo psicologo che effettua interventi di sostegno ai familiari dei pazienti e conduce cicli di stimolazione cognitiva in piccoli gruppi e il neuropsicologo che effettua una valutazione più approfondita in sede di diagnosi.

Gli infermieri e gli operatori socio-sanitari accolgono il paziente e i suoi familiari ed effettuano una valutazione di base, il dietista  elabora un piano dietetico personalizzato sulla base delle caratteristiche cliniche, corporee e di deglutizione e, infine, fa parte dell’equipe anche un terapista occupazionale che effettua visite domiciliari orientate a migliorare la qualità delle vita, l’autonomia e il benessere della persona con demenza e dei suoi familiari nella loro quotidianità attraverso attività  e strategie non farmacologiche.

Sul territorio il primo interlocutore del CDCD è il medico di medicina generale che può richiedere una visita presso il Centro se ritiene necessario un approfondimento diagnostico o terapeutico per un suo paziente mentre i servizi sociali del Comune svolgono una funzione di ascolto e consulenza delle famiglie inviate dal Centro.

Nel corso degli anni il servizio ha inoltre avviato diverse e costruttive collaborazioni con associazioni di volontariato tra cui l’associazione G.P. Vecchi - che organizza attività di sostegno alle persone con demenza e ai loro familiari quali Cafè Alzheimer - e promosso diverse iniziative di informazione e sensibilizzazione sul tema demenze in collaborazione con i Comuni su tutto il territorio provinciale.

La nuova sede del Centro Disturbi Cognitivi e Demenze è un esempio virtuoso di collaborazione tra l’Azienda USL di Modena e il Comune di Modena per offrire spazi più moderni ad un servizio fondamentale per il nostro territorio, sia per le persone affette da demenza sia per i loro familiari – ha sottolineato la Direttrice dell’Azienda USL di Modena Anna Maria Petrini durante l’inaugurazione – ringraziamo l’amministrazione comunale e tutte le associazioni di volontariato con cui collaboriamo e che troveranno, nella sede del Centro Disturbi Cognitivi e Demenze, un punto di riferimento”.

Il sindaco Gian Carlo Muzzarelli, partecipando all’inaugurazione, ha sottolineato l’importanza di aver portato il Centro Disturbi Cognitivi e Demenze dell’Ausl nel complesso Errenord. “Come lo sono stati l’insediamento, nello stesso complesso, della Medicina dello Sport e la realizzazione della Casa della Salute e della Comunità a breve distanza – ha affermato - questo è un altro significativo tassello del piano di riqualificazione dell’intera area su cui l’amministrazione comunale sta investendo energie e risorse. Una riqualificazione che sta cambiando in meglio il volto del quartiere e anche di questo complesso, senza nasconderci le difficoltà. Oltre ad aver portato qui servizi e attività di riferimento per la cittadinanza, tra cui un posto decentrato di Polizia locale, proprio in questi giorni sono terminati anche i lavori di rifacimento di facciate, balconi e terrazzi che contribuiscono al decoro dell’edificio”.

 
SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

Rubriche

Glocal
Il loop della scarsità
Glocal - La nostra è un’epoca plasmata da un eccesso di stimoli che ci seducono nella direzione dell’accumulo: consumare più del necessario, acquistare oggetti inutili e cercare piaceri effimeri.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 2
Arte - E' la rubrica per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
“E adesso un libro” | Rubrica di libri - 6 titoli da non perdere
Rubrica - La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monari.
Appunti di gusto | Tutto quello che c’è da sapere della focaccia fiorita
Rubrica - Creatività, ortaggi e farine; questi gli ingredienti che danno vita a questa scenografica focaccia. Rubrica a cura di Francesca Monari
Superbonus - nuova comunicazione preventiva
Rubrica - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto
Linee guida per i Social | Ecco come creare post perfetti in pochi e semplici passaggi
Rubrica - Ed eccoci al terzo appuntamento con Susanna Baraldi, titolare di un’agenzia di comunicazione mirandolese. Oggi impareremo a destreggiarci tra post, reel e video.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 1
Il punto - E' la rubrica che abbiamo deciso di avviare per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
Glocal
Gli italiani mangiano male
Glocal - In Italia, ogni dieci minuti, una persona muore per complicanze legate all'obesità.
L’arte in Strada | San Prospero e il murale dedicato a Fraintesa
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari
Piccole e medie imprese, come ottenere i contributi per internazionalizzazione, transizione energetica e installazione di sistemi di sicurezza
Da sapere - I bandi riguardano attività in regola con il Durc e con il pagamento del diritto annuale alla CCIAA

Sul Panaro on air

    • WatchAlberto Calciolari si ricandida sindaco per il centrosinistra a Medolla
    • WatchIl monologo di Scurati letto a Soliera sul palco con Max Collini e i Modena City Ramblers
    • WatchAlunni dell'elementare di San Felice a lezione di Protezione Civile a Finale Emilia
  • I più letti

  • Most Read Posts

    • Non ci sono elementi
  • La buona notizia

    Previsioni
    Enel, intesa con sindacati: 2.000 ingressi in 3 anni
    Accordo raggiunto tra Enel e Organizzazioni Sindacali Elettriche Filctem Cgil, Flaei-Cisl e Uiltec.
    Da sapere
    Internet of things, da Mirandola Picotronik lancia Master IoT per far parlare tra loro i dispositivi
    Obiettivo, creare un ecosistema in cui le macchine, i dispositivi e i sistemi possano comunicare ed interagire tra loro in tempo reale
    La storia
    Tanti applausi per i bimbi e le bimbe che fanno "Tiramisù" pulendo le strade di San Felice
    E' stata una iniziativa che ha raccolto consenso palpabile quella organizzata dal comitato genitori Crescere Insieme

    Curiosità

    I Rulli Frulli suonano a Roma, a cospetto del Papa
    L'incontro
    I Rulli Frulli suonano a Roma, a cospetto del Papa
    La diretta è in televisione
    Cosa si beve in Emilia-Romagna? I modenesi preferiscono il vino rosso
    Curiosità
    Cosa si beve in Emilia-Romagna? I modenesi preferiscono il vino rosso
    Con il Vinitaly, Coop Alleanza 3.0 racconta i trend di acquisto dei consumatori in materia di vini fotografandoli dall’osservatorio dei suoi oltre 350 negozi dal Friuli Venezia Giulia alla Puglia.
    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    La storia
    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    L'errore fatale costerà all'uomo, un pensionato, 104 euro di multa più accertamento della Agenzia delle entrate
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Il riconoscimento
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Nell’occasione il campo da calcio verrà intitolato al limidese Bruno Ghelfi
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    I dati
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    Nelle scuole primarie del territorio un progetto educativo per spiegare ai bambini il valore che ha il cibo e ridurne lo spreco.
    La mirandolese Letizia Borella è la "Bodypainting model of the year 2023"
    Ultime notizie
    La mirandolese Letizia Borella è la "Bodypainting model of the year 2023"
    Il prestigioso titolo corona una carriera che l'ha vista partecipare e vincere numerose competizioni italiane ed internazionali
    San Prospero città delle donne: si racconta la libertà femminile tra studio, perseveranza e coraggio
    Il riconoscimento
    San Prospero città delle donne: si racconta la libertà femminile tra studio, perseveranza e coraggio
    E' stato un bel pomeriggio -  sala stra piena, pubblico attento e tanti applausi - quello che la neonata associazione I talenti di Minerva ha organizzato a San Prospero presso la biblioteca.
    Quelli di Villaggio Fantozzi ci son cascati di nuovo: a ottobre San Felice diventa Cinevalley
    Ultime notizie
    Quelli di Villaggio Fantozzi ci son cascati di nuovo: a ottobre San Felice diventa Cinevalley
    Sette grandi film. Tre giorni. Un fiume di eventi. Roberto Gatti &Co rendono omaggio a sette capolavori del cinema italiano
    Nuovi spazi per il centro bambini a Carpi
    Per i più piccoli
    Nuovi spazi per il centro bambini a Carpi
    Inoltre si inaugurerà la sede del “Consiglio dei ragazzi”
    Trattamenti estetici, gli italiani spendono in media 320 euro all’anno
    Curiosità
    Trattamenti estetici, gli italiani spendono in media 320 euro all’anno
    Le cifre più alte sono riservate alla cura dei capelli e del viso.

    chiudi