Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
01 Maggio 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

L’economia italiana tra MES e agenzie di rating

di Andrea Lodi

Dal Global Gateway, al MES, al giudizio delle agenzie di rating. Le sfide dell’attuale Governo in un contesto politico, sociale, economico e finanziario particolarmente incerto. Con un Consiglio dei Ministri non proprio all’altezza della situazione.

 

L’Ue cerca di rilanciare il Global Gateway, il piano da 300 miliardi che sfida la Via della Seta cinese

L’Unione Europea torna alla carica con il suo Global Gateway, il maxi-piano da 300 miliardi di euro per il contrasto della Via della Seta cinese. La Commissione europea ha dedicato all’iniziativa un forum di due giorni a Bruxelles, con l’obiettivo di ribadire urgenza e prospettive del programma per lo sviluppo economico e politico dei paesi emergenti.

In un momento in cui si assiste ad un deterioramento  dei rapporti con il sud del mondo, complice anche la guerra in Medio Oriente, la Commissione europea vuole dare slancio a un programma di investimenti per contribuire allo sviluppo economico e politico dei paesi emergenti.

Metà del pacchetto, pari a 150 miliardi di euro, è destinato ai Paesi africani. “La Ue non può permettersi di sprecare questo momento – spiega David McAllister, il presidente democristiano tedesco della commissione affari esteri del Parlamento europeo –. Il Global Gateway è rimasto troppo a lungo bloccato nelle maglie della burocrazia comunitaria”.

Ratifica del MES importante per il futuro dell’UE

L’Italia è l’unico paese dei 20 stati membri della zona euro a non avere ancora ratificato la riforma del Meccanismo europeo di stabilità (MES).

Il presidente dell’Eurogruppo, l’irlandese Paschal Donohoe, ha spiegato pubblicamente che la questione è molto sentita dai leader europei, in un contesto politico, economico e finanziario particolarmente incerto.

Il trattato che istituisce il MES è stato modificato per permettere all’istituzione di diventare il salvagente del “Fondo europeo di Risoluzione bancaria”. “È un elemento davvero importante per rafforzare l’Unione bancaria”, afferma Donohoe.

La mancata ratifica da parte del Governo Meloni è causata da un problema interno alla maggioranza di Governo. La Lega infatti ritiene, a torto o a ragione, che il nuovo trattato mini la sovranità nazionale. Finora il governo Meloni non si è sentito di chiedere al parlamento la ratifica per paura di mettere in luce profonde divisioni nella sua maggioranza.

Un problema che dovrà essere risolto al più presto, al fine di permettere al MES, strumento da sempre poco apprezzato da Matteo Salvini, di dotare il “fondo unico di risoluzione” di una ulteriore linea di finanziamento di circa 70 miliardi, oltre gli 80 già stanziati sul “fondo salva banche”.

L’andamento del PIL europeo

E’ importante che i Paesi dell’UE trovino un accordo comune su aspetti che riguardano il futuro dell’intera eurozona, al di là delle singole situazioni politiche interne. Mentre nel terzo trimestre del 2023 il PIL americano ha segnato una crescita sorprendente del 4,9% reale (al netto dell’inflazione), i Paesi dell’eurozona hanno registrato nel medesimo periodo un faticoso e pallido + 0,2%, rispetto al periodo precedente. Un segnale che le divisioni non giovano all’economia dei Paesi dell’UE.

I giudizi delle agenzie di rating

Le manovre del Governo Meloni, sempre più distanti dagli accordi tra i Paesi membri dell’UE, preoccupano le agenzie di rating.

S&P conferma il rating sull’Italia a BBB (investimento mediamente sicuro), evidenziando la sostanziale capacità del Paese di gestire il proprio debito nei confronti del mercato. Ma con qualche grado di incertezza.

Per l'agenzia di rating, la crescita economica italiana decelererà nel 2023 e nel 2024. Il consolidamento di bilancio sarà più lento del previsto.

Le risorse sono poche e l'Italia non può permettersi fughe in avanti sulla spesa proprio nell'anno in cui ritornerà il Patto di Stabilità. Il quadro generale non è né semplice, né rassicurante: due guerre in corso, l'inflazione ancora alta che costringerà a mantenere i tassi alti più a lungo, l'inverno che sta arrivando e rischia di spingere il costo dell'energia. Tutti elementi che pesano sulla crescita, e sui bilanci delle famiglie italiane.

A metà novembre arriverà il giudizio di Moody’s. Il suo attuale giudizio vede l’Italia con un rating Baa3, con prospettive negative, ovvero al limite del grado “junk”, spazzatura.

Conclusioni

E’ evidente che non solo l’Italia, ma i Paesi dell’UE si trovano a dover fronteggiare una situazione politica, economica e sociale molto difficili. Di certo per affrontare tali problemi occorrono tre elementi fondamentali: competenze, disponibilità al confronto ed alla collaborazione e visione. Proprio quello che manca all’attuale Governo, che oltre ai grandi proclami urlati in campagna elettorale, ed oltre ad un evidente fenomeno di stampo nepotistico-occupazionale, dimostra di non essere all’altezza della situazione. Dal Ministro che ritiene di pubblicizzare i nostri vini offrendoli in libagione ai nostri atleti, dalla campagna di ostracismo rivolta ad uno dei più grandi esperti egittologi del mondo che dirige il Museo Egizio di Torino, dal sottosegretario che è riuscito a declassare uno degli spazi espositivi italiani più apprezzati a livello internazionale. E fermiamoci qui.

Un problema, quello dell’incompetenza, che sta attanagliando il nostro Paese da troppo tempo. Ma a quanto pare, a noi Italiani, va bene così.

SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

Rubriche

Glocal
Il loop della scarsità
Glocal - La nostra è un’epoca plasmata da un eccesso di stimoli che ci seducono nella direzione dell’accumulo: consumare più del necessario, acquistare oggetti inutili e cercare piaceri effimeri.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 2
Arte - E' la rubrica per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
“E adesso un libro” | Rubrica di libri - 6 titoli da non perdere
Rubrica - La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monari.
Appunti di gusto | Tutto quello che c’è da sapere della focaccia fiorita
Rubrica - Creatività, ortaggi e farine; questi gli ingredienti che danno vita a questa scenografica focaccia. Rubrica a cura di Francesca Monari
Superbonus - nuova comunicazione preventiva
Rubrica - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto
Linee guida per i Social | Ecco come creare post perfetti in pochi e semplici passaggi
Rubrica - Ed eccoci al terzo appuntamento con Susanna Baraldi, titolare di un’agenzia di comunicazione mirandolese. Oggi impareremo a destreggiarci tra post, reel e video.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 1
Il punto - E' la rubrica che abbiamo deciso di avviare per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
Glocal
Gli italiani mangiano male
Glocal - In Italia, ogni dieci minuti, una persona muore per complicanze legate all'obesità.
L’arte in Strada | San Prospero e il murale dedicato a Fraintesa
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari

Sul Panaro on air

    • WatchSmantellato il violento racket dei corrieri a Carpi: Ak 47 Carpi, come il kalashinikov
    • WatchAlberto Calciolari si ricandida sindaco per il centrosinistra a Medolla
    • WatchIl monologo di Scurati letto a Soliera sul palco con Max Collini e i Modena City Ramblers
  • I più letti

  • Most Read Posts

    • Non ci sono elementi
  • La buona notizia

    Il punto
    Nuovi arredi per i giardini scolastici di Mirandola
    L'iniziativa è promossa e ideata dal "CEAS La Raganella" di Mirandola in collaborazione con Astronave Lab di Finale Emilia
    I dati
    Il Lions Club Mirandola in visita ad Acetum Spa a Cavezzo
    Acetum è la più grande produttrice mondiale di Aceto Balsamico di Modena (IGP), avendone una quota di mercato pari a circa il 30%
    La storia
    Autista di bus, carpentiere, esperto Ai: le 10 professioni introvabili
    Non tanto per mancanza di investimenti, quanto per la carenza di personale che molti di questi settori stanno sperimentando.

    Curiosità

    A Zocca il concorso per scegliere chi suona sul palco di Vasco Rossi a Milano e Bari
    L'incontro
    A Zocca il concorso per scegliere chi suona sul palco di Vasco Rossi a Milano e Bari
    A Zocca nasce il “Festival occa paese della musica” concorso canoro in collaborazione con Vasco Rossi
    Aceto balsamico, al solierese Fabio Franciosi il titolo di “Re della tavola”
    Ultime notizie
    Aceto balsamico, al solierese Fabio Franciosi il titolo di “Re della tavola”
    Al 19° “Palio della Ghirlandina” dedicato alla produzione familiare di aceto tradizionale di Modena di qualità
    I Rulli Frulli suonano a Roma, a cospetto del Papa
    L'incontro
    I Rulli Frulli suonano a Roma, a cospetto del Papa
    La diretta è in televisione
    Cosa si beve in Emilia-Romagna? I modenesi preferiscono il vino rosso
    Curiosità
    Cosa si beve in Emilia-Romagna? I modenesi preferiscono il vino rosso
    Con il Vinitaly, Coop Alleanza 3.0 racconta i trend di acquisto dei consumatori in materia di vini fotografandoli dall’osservatorio dei suoi oltre 350 negozi dal Friuli Venezia Giulia alla Puglia.
    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    La storia
    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    L'errore fatale costerà all'uomo, un pensionato, 104 euro di multa più accertamento della Agenzia delle entrate
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Il riconoscimento
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Nell’occasione il campo da calcio verrà intitolato al limidese Bruno Ghelfi
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    I dati
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    Nelle scuole primarie del territorio un progetto educativo per spiegare ai bambini il valore che ha il cibo e ridurne lo spreco.
    La mirandolese Letizia Borella è la "Bodypainting model of the year 2023"
    Ultime notizie
    La mirandolese Letizia Borella è la "Bodypainting model of the year 2023"
    Il prestigioso titolo corona una carriera che l'ha vista partecipare e vincere numerose competizioni italiane ed internazionali
    San Prospero città delle donne: si racconta la libertà femminile tra studio, perseveranza e coraggio
    Il riconoscimento
    San Prospero città delle donne: si racconta la libertà femminile tra studio, perseveranza e coraggio
    E' stato un bel pomeriggio -  sala stra piena, pubblico attento e tanti applausi - quello che la neonata associazione I talenti di Minerva ha organizzato a San Prospero presso la biblioteca.
    Quelli di Villaggio Fantozzi ci son cascati di nuovo: a ottobre San Felice diventa Cinevalley
    Ultime notizie
    Quelli di Villaggio Fantozzi ci son cascati di nuovo: a ottobre San Felice diventa Cinevalley
    Sette grandi film. Tre giorni. Un fiume di eventi. Roberto Gatti &Co rendono omaggio a sette capolavori del cinema italiano

    chiudi