Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
29 Novembre 2023
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

L’economia italiana tra MES e agenzie di rating

di Andrea Lodi

Dal Global Gateway, al MES, al giudizio delle agenzie di rating. Le sfide dell’attuale Governo in un contesto politico, sociale, economico e finanziario particolarmente incerto. Con un Consiglio dei Ministri non proprio all’altezza della situazione.

 

L’Ue cerca di rilanciare il Global Gateway, il piano da 300 miliardi che sfida la Via della Seta cinese

L’Unione Europea torna alla carica con il suo Global Gateway, il maxi-piano da 300 miliardi di euro per il contrasto della Via della Seta cinese. La Commissione europea ha dedicato all’iniziativa un forum di due giorni a Bruxelles, con l’obiettivo di ribadire urgenza e prospettive del programma per lo sviluppo economico e politico dei paesi emergenti.

In un momento in cui si assiste ad un deterioramento  dei rapporti con il sud del mondo, complice anche la guerra in Medio Oriente, la Commissione europea vuole dare slancio a un programma di investimenti per contribuire allo sviluppo economico e politico dei paesi emergenti.

Metà del pacchetto, pari a 150 miliardi di euro, è destinato ai Paesi africani. “La Ue non può permettersi di sprecare questo momento – spiega David McAllister, il presidente democristiano tedesco della commissione affari esteri del Parlamento europeo –. Il Global Gateway è rimasto troppo a lungo bloccato nelle maglie della burocrazia comunitaria”.

Ratifica del MES importante per il futuro dell’UE

L’Italia è l’unico paese dei 20 stati membri della zona euro a non avere ancora ratificato la riforma del Meccanismo europeo di stabilità (MES).

Il presidente dell’Eurogruppo, l’irlandese Paschal Donohoe, ha spiegato pubblicamente che la questione è molto sentita dai leader europei, in un contesto politico, economico e finanziario particolarmente incerto.

Il trattato che istituisce il MES è stato modificato per permettere all’istituzione di diventare il salvagente del “Fondo europeo di Risoluzione bancaria”. “È un elemento davvero importante per rafforzare l’Unione bancaria”, afferma Donohoe.

La mancata ratifica da parte del Governo Meloni è causata da un problema interno alla maggioranza di Governo. La Lega infatti ritiene, a torto o a ragione, che il nuovo trattato mini la sovranità nazionale. Finora il governo Meloni non si è sentito di chiedere al parlamento la ratifica per paura di mettere in luce profonde divisioni nella sua maggioranza.

Un problema che dovrà essere risolto al più presto, al fine di permettere al MES, strumento da sempre poco apprezzato da Matteo Salvini, di dotare il “fondo unico di risoluzione” di una ulteriore linea di finanziamento di circa 70 miliardi, oltre gli 80 già stanziati sul “fondo salva banche”.

L’andamento del PIL europeo

E’ importante che i Paesi dell’UE trovino un accordo comune su aspetti che riguardano il futuro dell’intera eurozona, al di là delle singole situazioni politiche interne. Mentre nel terzo trimestre del 2023 il PIL americano ha segnato una crescita sorprendente del 4,9% reale (al netto dell’inflazione), i Paesi dell’eurozona hanno registrato nel medesimo periodo un faticoso e pallido + 0,2%, rispetto al periodo precedente. Un segnale che le divisioni non giovano all’economia dei Paesi dell’UE.

I giudizi delle agenzie di rating

Le manovre del Governo Meloni, sempre più distanti dagli accordi tra i Paesi membri dell’UE, preoccupano le agenzie di rating.

S&P conferma il rating sull’Italia a BBB (investimento mediamente sicuro), evidenziando la sostanziale capacità del Paese di gestire il proprio debito nei confronti del mercato. Ma con qualche grado di incertezza.

Per l'agenzia di rating, la crescita economica italiana decelererà nel 2023 e nel 2024. Il consolidamento di bilancio sarà più lento del previsto.

Le risorse sono poche e l'Italia non può permettersi fughe in avanti sulla spesa proprio nell'anno in cui ritornerà il Patto di Stabilità. Il quadro generale non è né semplice, né rassicurante: due guerre in corso, l'inflazione ancora alta che costringerà a mantenere i tassi alti più a lungo, l'inverno che sta arrivando e rischia di spingere il costo dell'energia. Tutti elementi che pesano sulla crescita, e sui bilanci delle famiglie italiane.

A metà novembre arriverà il giudizio di Moody’s. Il suo attuale giudizio vede l’Italia con un rating Baa3, con prospettive negative, ovvero al limite del grado “junk”, spazzatura.

Conclusioni

E’ evidente che non solo l’Italia, ma i Paesi dell’UE si trovano a dover fronteggiare una situazione politica, economica e sociale molto difficili. Di certo per affrontare tali problemi occorrono tre elementi fondamentali: competenze, disponibilità al confronto ed alla collaborazione e visione. Proprio quello che manca all’attuale Governo, che oltre ai grandi proclami urlati in campagna elettorale, ed oltre ad un evidente fenomeno di stampo nepotistico-occupazionale, dimostra di non essere all’altezza della situazione. Dal Ministro che ritiene di pubblicizzare i nostri vini offrendoli in libagione ai nostri atleti, dalla campagna di ostracismo rivolta ad uno dei più grandi esperti egittologi del mondo che dirige il Museo Egizio di Torino, dal sottosegretario che è riuscito a declassare uno degli spazi espositivi italiani più apprezzati a livello internazionale. E fermiamoci qui.

Un problema, quello dell’incompetenza, che sta attanagliando il nostro Paese da troppo tempo. Ma a quanto pare, a noi Italiani, va bene così.

SulPanaro Expo

Rubriche

L’arte in strada | Jolanda di Savoia e il Borgo del Cinema
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari
Il concordato biennale col Fisco, tutte le novità da conoscere
La novità - Chi accetterà la proposta otterrà i vantaggi dei contribuenti più “affidabili”, ma ci sono anche dei rischi, spiega il dott. Alessandro Bergonzini, Commercialista e Revisore Legale, residente a Camposanto
Estetica, espressività e decorazione | Il Liberty svelato in centro a Mirandola
Rubrica - Ed eccoci alla terza di quattro uscite dedicate all’Art Nouveau, la rubrica di Francesca Monari nata dalla collaborazione con Sara Zoni….
Dal 2025 le imprese saranno obbligate ad assicurarsi contro i danni da eventi naturali catastrofici
Da sapere - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto.
Al giardino ancora non l’ho detto | Rubrica Botanica | Amaryllis
Rubrica - La rubrica botanica cura di Francesca Monari
Glocal
Al via Ecomondo 2023, il salone sull'Economia Circolare
Ambiente - In partenza oggi, 7 novembre fino a venerdì 10 novembre, presso i Padiglioni della Fiera di Rimini, Ecomondo, il salone internazionale dedicato all’Economia Circolare.
E adesso un libro: Rubrica di Libri | Sei titoli che dicono leggimi
Rubrica - La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monari
Affitti brevi, aumento al 26% della cedolare secca
Rubrica - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto.
Glocal
L'economia italiana tra MES e agenzie di rating
Politica - Dal Global Gateway, al MES, al giudizio delle agenzie di rating. Le sfide dell’attuale Governo in un contesto politico, sociale, economico e finanziario particolarmente incerto. Con un Consiglio dei Ministri non proprio all’altezza della situazione.
Appunti di gusto | Tutto quello che c’è da sapere del Mandorlato di Modigliana
Rubrica - Inventato a Modigliana, è un succulento dolce al cioccolato con mandorle intere e dall'inconfondibile aroma di scorze di arancia e cedro canditi

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • La buona notizia

    L'iniziativa
    Nel castello medievale o in volo tra i pianeti e le stelle: per gli studenti di Cavezzo il corso sui visori 3D
    Alle scuole Masi quattro ex studenti, Giacomo Garufi, Niccolò Grasso, Filippo Gottero e Riccardo Campoli, hanno dato la disponibilità per creare un vero e proprio team digitale
    L'iniziativa
    La mindfulness riduce lo stress, la ricerca dei professionisti dell’Oncologia di Carpi protagonista al congresso della società europea
    Si è studiato in particolare il rischio burn out per medici oncologi e infermieri, che si trovano a lavorare a stretto contatto con le sofferenze e le frustrazioni dei pazienti, con il rischio di sviluppare stress e difficoltà psicologiche importanti
    Da sapere
    Gino Ferrari compie 104 anni, auguri al più anziano di Novi e dintorni
    Al telefono col sindaco Diacci, si è raccomandato di salutare tutti i novesi che per quarant’anni hanno frequentato la sua edicola

    Curiosità

    Il pasticcere di Mirandola Luca Bnà con la nazionale di cuochi vince anche in Cina
    Ultime notizie
    Il pasticcere di Mirandola Luca Bnà con la nazionale di cuochi vince anche in Cina
    Gli azzurri hanno trionfato con inconsuete variazioni del lampone in abbinamento al cioccolato.
    Il 10% degli italiani gira video con il cellulare mentre è al volante
    I dati
    Il 10% degli italiani gira video con il cellulare mentre è al volante
    il dato emerge su un campione di 4mila persone intervistate nella terza edizione della “Ricerca sugli stili di guida” promossa da Anas
    Le 10 password più utilizzate in Italia: anche tu usi queste?
    Da sapere
    Le 10 password più utilizzate in Italia: anche tu usi queste?
    L'analisi delle password più utilizzate in Italia, da "password" a "123456" segna che c'è ancora tanto da imparare sul tema
    10 Deliziosi Piatti Salati alla Zucca: Un'Esplosione di Gusto Autunnale!
    In cucina
    10 Deliziosi Piatti Salati alla Zucca: Un'Esplosione di Gusto Autunnale!
    10 deliziosi piatti salati alla zucca: un'esplosione di gusto autunnale tra zuppe, passati, antipasti, gnocchi
    529 anni fa, il 17 novembre 1494, moriva Giovanni Pico della Mirandola
    Da sapere
    529 anni fa, il 17 novembre 1494, moriva Giovanni Pico della Mirandola
    Una delegazione della Polizia locale di Mirandola si è recata oggi, venerdì 17 novembre, a Bologna per l'intitolazione di Largo Giovanni Pico della Mirandola, presso la Porta San Donato.
    Benji Mascolo, nozze a sorpresa con Greta Cuoghi: la cerimonia in Comune a Modena
    Curiosità
    Benji Mascolo, nozze a sorpresa con Greta Cuoghi: la cerimonia in Comune a Modena
    Benji e Greta stanno insieme da un anno e, qualche settimana, il cantante aveva confidato ai giornali di avere intenzione di convolare a nozze.
    Inside Out 2 al cinema nel 2024, arriva Ansia e non è sola
    Per i più piccoli
    Inside Out 2 al cinema nel 2024, arriva Ansia e non è sola
    Dopo il grande successo del 2015 - e un Oscar come miglior film di animazione- il sequel del cartoon Pixar-Disney, Inside Out 2, sbarcherà nelle sale americane il 14 giugno 2024. Per poi fare tappa in Italia.
    Torta di zucca, muffin, cheesecake, biscotti, e pure il gelato: ecco 10 ricette per dolci a base di zucca
    In cucina
    Torta di zucca, muffin, cheesecake, biscotti, e pure il gelato: ecco 10 ricette per dolci a base di zucca
    Le 10 migliori ricette per dolci alla zucca: scopri come deliziare il palato con gustose creazioni autunnali.
    Ecco il nuovo libro di Andrea Barbi: Mo pensa te!
    L'iniziativa
    Ecco il nuovo libro di Andrea Barbi: Mo pensa te!
    Il libro, assicura il presentatore carpigiano, è un piccolo vademecum di come sapersi orientare ,tramite un vocabolo (slang, dialettale, gergale, popolare) anche a livello storico e geografico oltre che etimologico e linguistico.
    Tisane d'autunno: le migliori bevande per star bene
    Salute
    Tisane d'autunno: le migliori bevande per star bene
    Tisane d'autunno: benessere in una tazza. Che sia rosmarino, camomilla o cannella ecco come avere un'autentica coccola naturale

    chiudi