Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
12 Ottobre 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

L’economia italiana nel biennio 2023-2024

Secondo il rapporto ISTAT di dicembre dal titolo “le prospettive per l’economia italiana nel biennio 2023-2024”, si prevedono scenari sostanzialmente positivi per gli italiani. A partire da una crescita del PIL dello 0,7% per entrambi gli anni in esame, ad un, seppur leggero, aumento dell’occupazione dello 0,6% per il 2023 e stimato dello 0,8% per il 2024, fino ad un tanto atteso calo dei prezzi dei beni energetici.

L’aumento del PIL sarebbe sostenuto principalmente dalla ripresa della domanda interna (+0,8 punti percentuali nel 2023 e +0,7 p.p. nel 2024). E’ pur vero che il PIL nei due anni presi in esame è in rallentamento rispetto al 2022 (+ 6,8% rispetto al 2021), ma va precisato che:

  • il 2022 è da considerarsi il primo anno di reale uscita dalle restrizioni causate dall’emergenza sanitaria, e quindi di ripresa dei consumi e della produzione;
  • la situazione internazionale, determinata in primis dai conflitti in Ucraina ed in Palestina, hanno determinato, soprattutto nel medio periodo, forti tensioni sui mercati e sui comportamenti dei consumatori; tensioni che non si placheranno negli anni a venire.

Pertanto anche se assistiamo ad una lenta ripresa, con tassi molto inferiori rispetto all’anno precedente, in una situazione internazionale così delicata, i principali osservatori internazionali prevedevano tassi con segno negativo. Fortunatamente le cose stanno andando diversamente.

La domanda interna, infatti, riguarda principalmente i consumi dei privati (+1,4% nel 2023 e +1,0% nel 2024), sostenuti anche, per lo meno si spera, da una decelerazione dell’inflazione, da un graduale (seppur parziale) recupero delle retribuzioni e, come già accennato, da una crescita dell’occupazione, che nel 2023 si attesta al 61,7% con un aumento del 2,2% rispetto all’anno precedente. La crescita della domanda da parte dei consumatori è supportata anche da una crescita del credito al consumo, che secondo un’analisi di First Cisl, ha registrato un aumento negli ultimi anni del 44%.

Segnali negativi invece dalla domanda estera con un calo di 0,1 punti percentuali nel 2023 e nessuna previsione di ripresa nel 2024, dovuti dalla debolezza del commercio mondiale e dall’attuale situazione di crisi dell’economia tedesca, nostro principale partner commerciale. L’aggravarsi delle tensioni geopolitiche, come già accennato, e l’incertezza sul rientro dell’inflazione, non concorrono certamente a delineare un clima di fiducia da parte dei mercati internazionali.

Gli investimenti in beni strumentali da parte delle imprese sono attesi in netto rallentamento rispetto al biennio precedente. Mentre nel biennio 2021-2022 si è assistito ad un aumento del 9,7%, nel biennio in esame si prevede un timido aumento dello 0,6%.

Va precisato tuttavia che i contributi a fondo perduto a credito d’imposta, previsti dal Decreto dell’ex MISE (ora Mimit), su “Nuovi investimenti” ha rappresentato fino al 2022 un’interessante incentivo per le imprese.

Incentivi che dovrebbero essere riproposti dall’attuazione del tanto agognato PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) che prevede un impegno da parte dell’UE per l’Italia di circa 194 miliardi di euro.

A proposito dell’inflazione

L’inflazione si ridurrà per effetto della discesa dei prezzi dei beni energetici, delle conseguenze delle politiche monetarie restrittive attuate dalla BCE e dalla conseguente diminuzione del valore della spesa delle famiglie per l’acquisto di beni e servizi. La “dinamica del deflatore della spesa delle famiglie residenti”, infatti, nel 2023 è scesa al 5,4% contro il 7,3% del 2022.

Il tasso di inflazione per il 2023 dovrebbe attestarsi al 5,7%. In calo rispetto all’anno precedente di 5,9 p.p. Un calo determinato soprattutto dal rallentamento dei listini dei beni energetici, che hanno visto una riduzione del 26,4% dei prezzi degli energetici regolamentati e del 14% di quelli non regolamentati..

La dinamica dei prezzi dei beni alimentari è progressivamente decelerata nel corso dell’anno, dal 12,8% di dicembre 2022 al 6,1% di novembre 2023.

In controtendenza i prezzi dei servizi, i quali hanno registrato nei primi undici mesi del 2023 un andamento pressoché costante intorno ad una media del 4,2%, oltre un punto sopra la media 2022 (3,1%).

Conclusioni

I dati statistici ci forniscono una serie di informazioni che ci confermano una lenta ripresa soprattutto della domanda interna sul versante dei consumatori. Fenomeno che potrebbe rappresentare la necessità di creare attorno a sé un “ambiente confortevole”, più che un clima di fiducia sul nostro immediato futuro. Un ambiente confortevole, di benessere, in un periodo storico caratterizzato da situazioni che precludono la possibilità di determinare scenari futuri. In un periodo storico dove la definizione di “benessere” è cambiata.

Come già descritto in un articolo precedente, secondo uno studio dal titolo “Moral illusions” realizzato dalla dott.ssa Kajsa Hansson, ricercatrice presso il dipartimento di Scienze Politiche della Lund University in Svezia, “viviamo nell’era dell’insoddisfazione crescente. Ognuno corre da solo. Una corsa inarrestabile verso una sempre maggiore richiesta di appagamento dei propri bisogni individuali e del proprio posizionamento nella scala sociale”.

Anche la propensione al consumo ne risente: si passa dalla soddisfazione di bisogni necessari alla pretenziosità. Inflazione a parte, ovviamente.

Andrea Lodi, nato nel 1964, è consulente e docente di economia aziendale, specializzato in Pianificazione Strategica.

SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

Rubriche

Glocal
Un viaggio nei servizi di Asp Comuni Modenesi Area Nord, che cura le persone
Glocal - Venerdì mattina 4 ottobre presso l’Auditorium Rita Levi Montalcini di Mirandola, l’ASP ha presentato i servizi che eroga sul territorio dei nove Comuni modenesi dell’Area Nord.
L’arte in strada | Berceto: l’arte diffusa in un piccolo borgo di confine e le sue frazioni
Rubrica - Nuova uscita della Rubrica a cura di Francesca Monari che mette in evidenza una nuova forma di arte moderna, quella di strada
Glocal
Oggi sono stato a trovare un amico
Glocal - Oggi sono andato a fare visita ad un amico. La sensazione era proprio quella. Quando sono entrato all’interno dello spazio espositivo dei Musei Civici di Bologna, dove è stata allestita la mostra su uno dei più grandi statisti italiani - sto parlando di Enrico Berlinguer - ho provato una piacevole sensazione di appartenenza.
Glocal
Problem solving: quando gli Angeli ci danno una mano
Glocal - Gli Angeli esistono. Nel momento del bisogno arrivano e ti risolvono i problemi. Senza chiedere nulla in cambio, se non un semplice grazie. In una società dove tutto ha un prezzo, anche l’assistenza in situazioni d’emergenza, non è cosa da poco.
Glocal
Global Wealth Report 2024: lo 0,7% della popolazione detiene il 40,4% della ricchezza mondiale
Glocal - Secondo il Rapporto sulla Ricchezza Globale 2024 (Global Wealth Report) realizzato da UBS, lo 0,7% della popolazione del pianeta, appartenente alla categoria dei “ricconi”, detiene il 40,4% della ricchezza mondiale.

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • La buona notizia

    Curiosità
    Non solo cinema a Cinevalley: i dipinti sono opere degli artisti locali di Torre Borgo - L'INTERVISTA
    Si tratta degli artisti dell'associazione Torre Borgo, il cui presidente, Antonio Cantiello, ci racconta cosa si sta mettendo in campo per la grande kermesse del 4,5 e 6 ottobre
    L'anniversario
    Mirandola, la 5a del Galilei 1974-1975 si ritrova a cena dopo cinquant'anni
    “Il magico effetto di ringiovanire di cinquant’anni in poche ore”, si sono detti gli ex studenti, alla cena trascorsa tra risate, ricordi e un po’ di nostalgia
    Ultime notizie
    Violenza di genere, la Regione devolve un altro milione di euro alle strutture d'accoglienza
    Case rifugio, dalla Regione 1 milione di euro per aumentare i posti letto destinati alle donne vittime di violenza

    Curiosità

    Crisi climatica, de che? Il 90% dei giornalisti non ritiene che sia un pericolo
    Il dibattito
    Crisi climatica, de che? Il 90% dei giornalisti non ritiene che sia un pericolo
    Sul tema della crisi climatica, nei quotidiani italiani escono in media 3,5 articoli a settimana, contro le 4 pagine di pubblicità acquistate dalle aziende più inquinanti.
    Passione tartufi, i funghi più pregiati che fanno bene alla salute
    In cucina
    Passione tartufi, i funghi più pregiati che fanno bene alla salute
    Grazie alla presenza di polifenoli e altre sostanze i tartufi possono contribuire a combattere i radicali liberi, riducendo lo stress ossidativo e l'invecchiamento cellulare.
    Claudio Porcarelli, una mostra in sospensione area a San Felice per i suoi Personaggi famosi
    Il punto
    Claudio Porcarelli, una mostra in sospensione area a San Felice per i suoi Personaggi famosi
    L'omaggio al "fotografo delle star," è il 4, 5 e 6 ottobre per l'evento "Cinevalley", kermesse omaggio al cinema italiano
    Mirandola, chiedi chi era Norina Galavotti
    La storia
    Mirandola, chiedi chi era Norina Galavotti
    Collaboratrice di don Zeno a Nomadelfia, fece da madre a 74 bambini. Una di questi, Angela, era a Mirandola per l'intitolazione della Casa della Salute a Norina Galavotti e ci ha parlato di lei
    Al Liceo "Morandi" di Finale Emilia conclusa la fase eliminatoria della gara di lettura d’istituto
    Scuola e università
    Al Liceo "Morandi" di Finale Emilia conclusa la fase eliminatoria della gara di lettura d’istituto
    Gli studenti si sono sfidati in tre gironi, uno delle classi terze, uno delle quarte e uno delle quinte, da cui usciranno quattro finalisti, che saranno i vincitori di girone
    "Cinevalley", cosa indicano quei cartelli che sono spuntati alle porte di San Felice?
    Fatto in casa
    "Cinevalley", cosa indicano quei cartelli che sono spuntati alle porte di San Felice?
    Dal 4 al 6 ottobre, oltre 400 attori e figuranti animeranno il paese per rendere omaggio al cinema
    Bike to work Mirandola, vincono Susanna Pozzetti e Sara Budri
    Salute
    Bike to work Mirandola, vincono Susanna Pozzetti e Sara Budri
    Sul podio con le due farmaciste si sono posizionati Don Francesco Cavazzuti e Suor Teresa Locatelli, e il barista Mauro Ganzerla
    Le scarpe coi tacchi sono scomode? Si. Ma una invenzione di Carpi può cambiare le cose
    La storia
    Le scarpe coi tacchi sono scomode? Si. Ma una invenzione di Carpi può cambiare le cose
    La startup innovativa GAIT-TECH®  promette di rendere comoda qualsiasi tipologia di scarpa con tacchi grazie ad uno speciale device made in Italy. Partita la campagna di finanziamento
    Cultura, la Regione finanzia 20 progetti cinematografici e audiovisivi per oltre 200 mila euro
    La novità
    Cultura, la Regione finanzia 20 progetti cinematografici e audiovisivi per oltre 200 mila euro
    La Giunta ha assegnato i contributi a 7 opere cinematografiche, 3 televisive e 10 documentari da realizzare entro giugno 2025
    La sorpresa di alunni e alunne della scuola di San Felice per la pensione della preside Maini
    Curiosità
    La sorpresa di alunni e alunne della scuola di San Felice per la pensione della preside Maini
    La storica dirigente scolastica delle scuole di San Felice e Camposanto il 31 agosto ha cessato l'attività di dirigente scolastica ed è andata in pensione.

    chiudi