Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
05 Maggio 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

In arrivo il picco dell’influenza: fino a 170 accessi al giorno a Baggiovara nel periodo natalizio

MODENA - Per commentare la situazione relativa all'emergenza influenza, causata dai numerosi accessi ai Pronto soccorso e ricoveri negli ospedali di Modena e Baggiovara registrati nel periodo delle festività natalizie, intervengono in conferenza stampa Ottavio Nicastro, direttore sanitario dell'AOU di Modena, Geminiano Bandiera, direttore del Dipartimento Interaziendale Emergenza – urgenza, Lucio Brugioni, direttore del Dipartimento di Medicina di Area Critica e Antonello Pietrangelo, direttore del Dipartimento Medicina Interna, Generale Post-Acuzie. Di seguito, le loro parole:

Ottavio Nicastro, direttore sanitario AOU di Modena: "E' una prassi ormai per l'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena prepararsi per la gestione del picco influenzale, che aspettiamo ogni anno. Quello che vorremmo evidenziare è che quest'anno ci troviamo di fronte ad una manifestazione straordinaria. Soprattutto nelle giornate delle festività abbiamo registrato importanti aumenti degli accessi ai Pronto soccorso, sia di Modena che di Baggiovara. A questo ha corrisposto anche un aumento dei codici di maggiore gravità, come anche il trasporto in ambulanza di pazienti che lo necessitavano. L'impatto è stato alto sia dal punto di vista numerico, sia dal punto di vista della gravità dei casi. Di conseguenza è aumentata la necessità di ricoverare pazienti. Abbiamo risorse importanti, ma non infinite: c'è stato un impegno straordinario da parte di tutti, nonostante momenti di oggettiva difficoltà. La risposta è stata adeguata. In situazioni straordinarie sono necessarie risposte straordinarie. Vogliamo però anche lanciare alla cittadinanza un messaggio inerente ad un uso responsabile delle nostre strutture, primariamente destinate a quadri clinici rilevanti". 

Geminiano Bandiera, direttore del Dipartimento Interaziendale Emergenza – urgenza: "Rispetto alla media degli accessi al Pronto soccorso del 2023, che si sono attestati intorno alle 122 unità per il Policlinico e 125 per Baggiovara, come media giornaliera, nel periodo festivo abbiamo registrato un incremento medio degli accessi al Pronto soccorso, con picchi di accesso che hanno toccato anche i 163 accessi in un giorno al Policlinico e hanno superato i 160-170 accessi a Baggiovara. Questi picchi di accesso in alcune giornate particolari si sono caratterizzati anche per un incremento dei codici rossi e corrispondentemente anche un aumento dei pazienti condotti in ospedale in ambulanza. In questi ultimi casi normalmente c'è maggiore necessità di ricovero". 

Antonello Pietrangelo, direttore Dipartimento Medicina Interna, Generale Post-Acuzie: "Di base, i nostri reparti raccolgono la maggior parte di ricoveri non chirurgici provenienti dal Pronto soccorso. Siamo i primi ad impattare questo afflusso anomalo e straordinario che si è verificato. La popolazione di pazienti è molto simile a quella che purtroppo in questo periodo è vittima delle complicanze delle influenze e delle polmoniti batteriche. E' cambiato che anche pazienti più giovani dei pazienti usualmente più sensibili e più fragili hanno avuto problematiche. Nel mio Dipartimento, dove ci sono circa 270 letti, questi sono costantemente occupati da un flusso continuo e straordinario di pazienti".

Lucio Brugioni, direttore Dipartimento Medicina di Area Critica: "Il nostro Dipartimento ha subito l'impatto di questa condizione epidemiologica straordinaria anche perchè la campagna di vaccinazioni antinfluenzali non è stata efficace come forse ci aspettavamo, nonostante si sapesse che quest'anno l'influenza sarebbe stata particolarmente pesante, guardando quanto successo dall'altra parte del globo. Se la campagna vaccinale antiinfluenzale fosse stata più efficace, probabilmente tanti quadri clinici che abbiamo visto sarebbero stati diversi. Tanti pazienti, anche giovani, sono giunti nei nostri reparti dalla Rianimazione, aggiungendosi a quelli in arrivo dai Pronto soccorso. Ci sono anche impatti dell'influenza sulle altre malattie: per esempio, se una persona è diabetica, con l'influenza si scompensa. Quello che mi sento di dire è che la vaccinazione antinfluenzale sarebbe un presidio importante per tutti, non solo per i pazienti fragili. L'altra cosa che volevo sottolineare è che i medici e gli infermieri che hanno fatto fronte a questa situazione epidemica straordinaria sono gli stessi che hanno fatto fronte anche all'emergenza Covid, nonostante episodi di violenza inaccettabili".

 

SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

Rubriche

Glocal
Il loop della scarsità
Glocal - La nostra è un’epoca plasmata da un eccesso di stimoli che ci seducono nella direzione dell’accumulo: consumare più del necessario, acquistare oggetti inutili e cercare piaceri effimeri.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 2
Arte - E' la rubrica per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
“E adesso un libro” | Rubrica di libri - 6 titoli da non perdere
Rubrica - La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monari.
Appunti di gusto | Tutto quello che c’è da sapere della focaccia fiorita
Rubrica - Creatività, ortaggi e farine; questi gli ingredienti che danno vita a questa scenografica focaccia. Rubrica a cura di Francesca Monari
Superbonus - nuova comunicazione preventiva
Rubrica - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto
Linee guida per i Social | Ecco come creare post perfetti in pochi e semplici passaggi
Rubrica - Ed eccoci al terzo appuntamento con Susanna Baraldi, titolare di un’agenzia di comunicazione mirandolese. Oggi impareremo a destreggiarci tra post, reel e video.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 1
Il punto - E' la rubrica che abbiamo deciso di avviare per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
Glocal
Gli italiani mangiano male
Glocal - In Italia, ogni dieci minuti, una persona muore per complicanze legate all'obesità.
L’arte in Strada | San Prospero e il murale dedicato a Fraintesa
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • I più letti

  • Most Read Posts

    • Non ci sono elementi
  • La buona notizia

    Il punto
    Nuovi arredi per i giardini scolastici di Mirandola
    L'iniziativa è promossa e ideata dal "CEAS La Raganella" di Mirandola in collaborazione con Astronave Lab di Finale Emilia
    I dati
    Il Lions Club Mirandola in visita ad Acetum Spa a Cavezzo
    Acetum è la più grande produttrice mondiale di Aceto Balsamico di Modena (IGP), avendone una quota di mercato pari a circa il 30%
    Per i più piccoli
    Nidi di Mirandola, a maggio e giugno lo sconto sulla retta sale al 90%
    Sulla base delle attestazioni ISEE presentate dalle famiglie interessate, l'Amministrazione comunale ha deciso di incrementare la percentuale di sconto dal 52% al 90%

    Curiosità

    A Zocca il concorso per scegliere chi suona sul palco di Vasco Rossi a Milano e Bari
    L'incontro
    A Zocca il concorso per scegliere chi suona sul palco di Vasco Rossi a Milano e Bari
    A Zocca nasce il “Festival occa paese della musica” concorso canoro in collaborazione con Vasco Rossi
    Aceto balsamico, al solierese Fabio Franciosi il titolo di “Re della tavola”
    Ultime notizie
    Aceto balsamico, al solierese Fabio Franciosi il titolo di “Re della tavola”
    Al 19° “Palio della Ghirlandina” dedicato alla produzione familiare di aceto tradizionale di Modena di qualità
    I Rulli Frulli suonano a Roma, a cospetto del Papa
    L'incontro
    I Rulli Frulli suonano a Roma, a cospetto del Papa
    La diretta è in televisione
    Cosa si beve in Emilia-Romagna? I modenesi preferiscono il vino rosso
    Curiosità
    Cosa si beve in Emilia-Romagna? I modenesi preferiscono il vino rosso
    Con il Vinitaly, Coop Alleanza 3.0 racconta i trend di acquisto dei consumatori in materia di vini fotografandoli dall’osservatorio dei suoi oltre 350 negozi dal Friuli Venezia Giulia alla Puglia.
    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    La storia
    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    L'errore fatale costerà all'uomo, un pensionato, 104 euro di multa più accertamento della Agenzia delle entrate
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Il riconoscimento
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Nell’occasione il campo da calcio verrà intitolato al limidese Bruno Ghelfi
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    I dati
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    Nelle scuole primarie del territorio un progetto educativo per spiegare ai bambini il valore che ha il cibo e ridurne lo spreco.
    La mirandolese Letizia Borella è la "Bodypainting model of the year 2023"
    Ultime notizie
    La mirandolese Letizia Borella è la "Bodypainting model of the year 2023"
    Il prestigioso titolo corona una carriera che l'ha vista partecipare e vincere numerose competizioni italiane ed internazionali
    San Prospero città delle donne: si racconta la libertà femminile tra studio, perseveranza e coraggio
    Il riconoscimento
    San Prospero città delle donne: si racconta la libertà femminile tra studio, perseveranza e coraggio
    E' stato un bel pomeriggio -  sala stra piena, pubblico attento e tanti applausi - quello che la neonata associazione I talenti di Minerva ha organizzato a San Prospero presso la biblioteca.
    Quelli di Villaggio Fantozzi ci son cascati di nuovo: a ottobre San Felice diventa Cinevalley
    Ultime notizie
    Quelli di Villaggio Fantozzi ci son cascati di nuovo: a ottobre San Felice diventa Cinevalley
    Sette grandi film. Tre giorni. Un fiume di eventi. Roberto Gatti &Co rendono omaggio a sette capolavori del cinema italiano

    chiudi