Affettività, sessualità e disabilità: quattro incontri alla sede Anffas di Cavezzo
CAVEZZO - L'affettività e la sessualità sono parte integrante della vita di ognuno di noi, anche i giovani con disabilità hanno il diritto di comprendere il proprio corpo e acquisire una corretta educazione, per prevenire situazioni di rischio e vivere la propria sessualità in modo consapevole e sicuro. Dopo l’ampia partecipazione dello scorso anno, ANFFAS Mirandola ripropone il progetto “Farfalle nello stomaco”, un importante passo avanti, per garantire ai giovani con disabilità un'educazione sessuale adeguata alle loro esigenze fisiologiche, ma anche per sostenere le famiglie nell’affrontare questo importante argomento, offrendo momenti di riflessione e utili strumenti di comprensione.
Il progetto nasce dalla collaborazione tra Anffas Mirandola e il gruppo di Psicologi CALM: Chiara Lodovici, Marco Luppi e Antonella Roglia, in collaborazione con lo Psicologo Lorenzo Bergamini e la Psicoterapeuta Grazia Gamberini. Farfalle nello stomaco è un progetto molto qualificante e di forte impatto sociale, per questo motivo nel 2023 ha ottenuto l’apprezzamento e il contributo dal Fondo Filantropico Italiano, grazie al quale è stata garantita la gratuità delle attività svolte a tutti i partecipanti.
Per quest’anno il progetto si compone di quattro incontri a carattere laboratoriale dedicati ai giovani, che si terranno nei giorni di mercoledì 3 aprile, venerdì 19 aprile, venerdì 26 aprile e venerdì 31 maggio dalle ore 17.00 alle ore 19.00, presso la sede di Anffas in Piazza Tre Martiri 2 a Cavezzo. Gli argomenti saranno condivisi dai partecipanti insieme ai professionisti. Oltre alla proposta laboratoriale destinata ai ragazzi, il progetto darà continuità agli incontri del gruppo di parola rivolto i genitori, che era stato avviato già nella prima fase del progetto, la condivisione delle diverse esperienze indirizzerà il lavoro di cooperazione, svolto nel corso di questa attività. Gli incontri che coinvolgeranno al massimo 10 partecipanti, verranno condotti dalla Psicoterapeuta Grazia Gamberini e dallo Psicologo Lorenzo Bergamini.
“Farfalle nello stomaco vuole rispondere ad un’esigenza reale delle persone con disabilità e delle loro famiglie” afferma Marzia Manderioli, presidente di Anffas Mirandola “Attraverso questo progetto intendiamo favorire l’accesso a informazioni, che consentano a tutti di vivere l’affettività e la sessualità in modo sereno e sicuro".
Tutte le attività sono gratuite, per informazioni chiamare il numero 351.5159977.
- Finale Emilia, da un compito a scuola nasce una riflessione sulla guerra israelo-palestinese
- Cavezzo, il Gruppo Educativo Territoriale riparte lunedì 14 ottobre
- Patente a crediti nel settore edilizio, Cgil: "Non risolve il problema della sicurezza nei cantieri"
- "Sciuscià", l’11 ottobre a Carpi la presentazione del libro di Bruno Maida
- Inaugurazione LAB-C a Finale Emilia, Confapi: "Un segnale positivo per l’Area Nord della provincia"
- Corso base di fotografia al via a San Felice
- Giornate Fai, alla scoperta del Bosco di Camposanto, del castello di Massa Finalese e di Palazzo Brusati Bonasi a Carpi
RESTO D'ITALIA E MONDO
ATTUALITÀ
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.
I più letti
Most Read Posts
- Cavezzo, scontro in via Dosso: due auto fuori strada, tre feriti. Uno è grave
- Recruiting Day a Mirandola il 18 settembre: si cerca personale per aziende della provincia di Modena
- Seft cresce, apre il nuovo stabilimento a San Felice e assume
- La preside è sotto processo, a Camposanto e San Felice è arrivata una reggente da Carpi