Domenica 17 marzo commemorazione del 79esimo anniversario della “Battaglia di Rovereto”
NOVI DI MODENA - Domenica 17 marzo, a partire dalle ore 9.30, presso il Monumento ai Caduti in piazza Papa Giovanni XXIII, a Rovereto, e poi a seguire presso la sala civica De Andrè in via Mazzini 9, si terrà la commemorazione del 79esimo anniversario della “Battaglia di Rovereto”, battaglia partigiana che imperversò per il paese il 17 marzo del 1945 e che vide più di 600 partigiani, provenienti da tutta la provincia, fronteggiare truppe naziste che stavano dirigendosi verso nord, e che al loro passaggio rastrellavano la popolazione con cui speravano di farsi scudo nel tentativo di fuga.
La commemorazione, organizzata da ANPI sez. di Rovereto sulla Secchia, con il patrocinio e contributo del Comune di Novi di Modena, avrà come ospite oratore Sergio Bassoli, componente dell’Area internazionale CGIL e coordinatore della Rete Italiana Pace e Disarmo, l’organizzazione nata nel 2020 dalla confluenza di due organismi storici del movimento pacifista italiano la “Rete della Pace” e la Rete Italiana per il Disarmo”.
"Quest’anno - spiega l'ANPI di Rovereto - data la situazione internazionale, abbiamo sentito l’urgenza di continuare a parlare di Pace per contrastare la deriva bellicista in cui il pianeta sembra sprofondare. Lo faremo partendo dal ricordo degli eventi della Resistenza locale e del sacrificio delle partigiane e dei partigiani che hanno imbracciato le armi perché nessuno dopo di loro dovesse farlo mai più; lo faremo ribadendo che una delle matrici del movimento resistenziale è la fuga dalla guerra e il suo rifiuto che si concretizzerà poi nella Costituzione antifascista nata dalla Resistenza che ripudia la guerra. Lo faremo connettendoci con il presente attraverso le parole del nostro ospite, da anni impegnato per la Pace, riaffermando con forza che l’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali".
- Sorpresa a rubare all'interno di un'abitazione, arrestata 55enne
- Doveva essere ai domiciliari per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina, 51enne arrestato a Carpi
- Natale a Finale Emilia, gli appuntamenti di domenica 15 dicembre
- 1° GRAF Ideas Contest Junior, vince la scuola “D. Alighieri” di Nonantola
- Rubato un quadro del pittore sanfeliciano Marcello Vandelli dalla sua abitazione di Camposanto
- “Il pediatra risponde”, Mirandola fa da apripista al nuovo servizio di consulenza telefonica
- Incidente in via per Cavezzo all'incrocio con via Chiaviche
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
ATTUALITÀ
I più letti
Most Read Posts
- Mirandola, il 53enne Vanni Vasile Oprisan trovato morto all'interno del proprio camion
- San Prospero è la capitale dell'uncinetto: realizzato un albero di Natale di circa otto metri
- Inaugurato e illuminato l'albero di Natale fatto a mano all'uncinetto a San Prospero
- La carica delle donne allevatrici, veterinarie, responsabili di stalla: a San Felice lo scatto di orgoglio alla Risaia del Duca