Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
28 Aprile 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Videosorveglianza, a Modena 470 telecamere e 59 varchi

MODENA - Il sistema di videosorveglianza urbano di Modena conta oggi 470 telecamere collegate alle quattro sale operative delle forze di polizia grazie a un notevole ampliamento negli ultimi anni (le telecamere erano 270 nel 2019) grazie anche a importanti lavori di infrastruttura di rete.  A queste 470 telecamere si aggiungono i 59 varchi lettura targhe di cui circa 30 inseriti nel Sistema Nazionale Targhe e Transiti (collegate alla banca dati nazionale), 4 al Centro Vaccini, 29 nel sistema dello Stadio, 25 nella sede e 15 nel furgone mobile della Polizia Locale.

È stato il sindaco Gian Carlo Muzzarelli a fornire i dati aggiornati del sistema di videosorveglianza cittadina rispondendo, nella seduta del Consiglio comunale di giovedì 27 marzo, all’interrogazione di Stefano Manicardi del Partito democratico. L’istanza entrava nel merito dello stato di avanzamento dell’installazione delle telecamere in città e nelle frazioni e chiedeva chiarimenti sui criteri adottati per la scelta delle singole collocazioni e delle diverse tipologie di apparecchio.

Il sindaco ha spiegato che la realizzazione del sistema di videosorveglianza cittadino è stata avviata nel 2003, a partire da stazione dei treni e autostazione per supportare le forze di polizia nell'affrontare i problemi di sicurezza di zone più problematiche e allo scopo fu istituito un tavolo di lavoro congiunto. “Quindi il sistema è concepito per essere gestito in maniera congiunta tra i vari corpi di polizia nello spirito della collaborazione istituzionale sancita dalle intese tra Comune e Prefettura”. Nel 2012 è stato sottoscritto il Protocollo d’Intesa per la gestione del sistema di videosorveglianza, coinvolgendo tutte le forze di polizia, con un tavolo interistituzionale per definire i punti di nuova installazione, e nel 2019 un ulteriore Protocollo per la gestione e sviluppo del Sistema di Controllo nazionale Targhe e Transiti. “Nell’ultimo aggiornamento del Patto per Modena Sicura – ha continuato Muzzarelli - viene ribadita la stretta collaborazione in materia di videosorveglianza tra le parti, prevedendo anche una Cabina di Regia presso la Prefettura, composta da Forze dell’Ordine, Polizia Locale, Direzione Generale-Ufficio legalità e sicurezze, che svolge un'attività propedeutica all'attività del Cposp anche nel coordinamento nella gestione della videosorveglianza attraverso l'ampliamento della rete di telecamere installate dal Comune e localizzate, con il contributo delle Forze di polizia, nei punti sensibili del territorio”. La rete viene infatti implementata sia per numero sia per tecnologia al fine di adeguarla alle esigenze del territorio e rispondere alle necessità delle Forze di polizia. Proprio nella seduta del 22 marzo la Giunta ha stanziato ulteriori 50mila euro per nuovi interventi per implementare e sviluppare il sistema secondo le indicazioni del gruppo tecnico interistituzionale, oltre che per completarne l’ammodernamento.

“Tutti gli interventi realizzati, dai grandi progetti alla singola telecamera, vengono condivisi nell’ambito del Gruppo Tecnico interistituzionale e l’individuazione dei punti esatti viene definita attraverso sopralluoghi congiunti; anche la scelta del tipo di telecamera è condivisa con le forze di polizia”, ha ribadito il sindaco che ha anche ricordato gli ultimi importanti interventi conclusi nella zona industriale dei Torrazzi e nel quadrante Nord-Ovest della città relativo alle aree di Bruciata, Tre Olmi, Cittanova, Marzaglia, Cognento.

Per quanto riguarda in particolare le frazioni, questa la situazione aggiornata: 6 telecamere (di cui 3 lettura targhe) a Marzaglia Nuova, 5 (di cui 2 lettura targhe) a Marzaglia Vecchia, 5 (di cui 2 lettura targhe) a Cittanova, 3 (di cui 2 lettura targhe) a San Damaso e San Donnino; 6 a Portile/Paganine;  3 (di cui 2 lettura targhe) a Vaciglio; 6 (di cui 2 lettura targhe) a Cognento; 6 a Baggiovara (di cui due in corso di installazione); 3 (di cui 2 lettura targhe) a Tre Olmi; 2 a Quattro Ville e 1 di lettura targhe ad Albareto. Un importante intervento concluso nel 2020 ha invece interessato San Damaso, San Donnino, Portile e Paganine. Al consigliere è stato anche fornito per iscritto l’elenco completo delle circa 60 telecamere in funzione nelle frazioni, tipo e ubicazione precisa.

Il sindaco ha infine sottolineato come “l’attività di monitoraggio svolta dalla videosorveglianza sia correlata ai controlli del territorio della Polizia Locale: 1.211 i servizi effettuati nelle frazioni nel 2023 e già 300 da inizio 2024. In particolare, a Cittanova e Marzaglia la Polizia locale ha eseguito 314 servizi nel 2023 (55 da inizio 2024), mentre a Baggiovara e Cognento sono stati 387 (87 da inizio 2024).

In replica, Stefano Manicardi si è detto non pienamente soddisfatto della risposta “perché non è stato chiarito se la tipologia di telecamera può essere modificata qualora venga considerata non efficace per la posizione in cui è stata installata”. Il consigliere, infine, ha voluto ringraziare gli operatori di polizia locale e i volontari dei gruppi di vicinato “per l’impegno nel garantire la sicurezza di tutti”.

LEGGI ANCHE:
SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

Rubriche

Glocal
Il loop della scarsità
Glocal - La nostra è un’epoca plasmata da un eccesso di stimoli che ci seducono nella direzione dell’accumulo: consumare più del necessario, acquistare oggetti inutili e cercare piaceri effimeri.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 2
Arte - E' la rubrica per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
“E adesso un libro” | Rubrica di libri - 6 titoli da non perdere
Rubrica - La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monari.
Appunti di gusto | Tutto quello che c’è da sapere della focaccia fiorita
Rubrica - Creatività, ortaggi e farine; questi gli ingredienti che danno vita a questa scenografica focaccia. Rubrica a cura di Francesca Monari
Superbonus - nuova comunicazione preventiva
Rubrica - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto
Linee guida per i Social | Ecco come creare post perfetti in pochi e semplici passaggi
Rubrica - Ed eccoci al terzo appuntamento con Susanna Baraldi, titolare di un’agenzia di comunicazione mirandolese. Oggi impareremo a destreggiarci tra post, reel e video.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 1
Il punto - E' la rubrica che abbiamo deciso di avviare per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
Glocal
Gli italiani mangiano male
Glocal - In Italia, ogni dieci minuti, una persona muore per complicanze legate all'obesità.
L’arte in Strada | San Prospero e il murale dedicato a Fraintesa
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari
Piccole e medie imprese, come ottenere i contributi per internazionalizzazione, transizione energetica e installazione di sistemi di sicurezza
Da sapere - I bandi riguardano attività in regola con il Durc e con il pagamento del diritto annuale alla CCIAA

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • I più letti

  • Most Read Posts

    • Non ci sono elementi
  • La buona notizia

    Previsioni
    Enel, intesa con sindacati: 2.000 ingressi in 3 anni
    Accordo raggiunto tra Enel e Organizzazioni Sindacali Elettriche Filctem Cgil, Flaei-Cisl e Uiltec.
    Da sapere
    Internet of things, da Mirandola Picotronik lancia Master IoT per far parlare tra loro i dispositivi
    Obiettivo, creare un ecosistema in cui le macchine, i dispositivi e i sistemi possano comunicare ed interagire tra loro in tempo reale
    La storia
    Tanti applausi per i bimbi e le bimbe che fanno "Tiramisù" pulendo le strade di San Felice
    E' stata una iniziativa che ha raccolto consenso palpabile quella organizzata dal comitato genitori Crescere Insieme

    Curiosità

    I Rulli Frulli suonano a Roma, a cospetto del Papa
    L'incontro
    I Rulli Frulli suonano a Roma, a cospetto del Papa
    La diretta è in televisione
    Cosa si beve in Emilia-Romagna? I modenesi preferiscono il vino rosso
    Curiosità
    Cosa si beve in Emilia-Romagna? I modenesi preferiscono il vino rosso
    Con il Vinitaly, Coop Alleanza 3.0 racconta i trend di acquisto dei consumatori in materia di vini fotografandoli dall’osservatorio dei suoi oltre 350 negozi dal Friuli Venezia Giulia alla Puglia.
    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    La storia
    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    L'errore fatale costerà all'uomo, un pensionato, 104 euro di multa più accertamento della Agenzia delle entrate
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Il riconoscimento
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Nell’occasione il campo da calcio verrà intitolato al limidese Bruno Ghelfi
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    I dati
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    Nelle scuole primarie del territorio un progetto educativo per spiegare ai bambini il valore che ha il cibo e ridurne lo spreco.
    La mirandolese Letizia Borella è la "Bodypainting model of the year 2023"
    Ultime notizie
    La mirandolese Letizia Borella è la "Bodypainting model of the year 2023"
    Il prestigioso titolo corona una carriera che l'ha vista partecipare e vincere numerose competizioni italiane ed internazionali
    San Prospero città delle donne: si racconta la libertà femminile tra studio, perseveranza e coraggio
    Il riconoscimento
    San Prospero città delle donne: si racconta la libertà femminile tra studio, perseveranza e coraggio
    E' stato un bel pomeriggio -  sala stra piena, pubblico attento e tanti applausi - quello che la neonata associazione I talenti di Minerva ha organizzato a San Prospero presso la biblioteca.
    Quelli di Villaggio Fantozzi ci son cascati di nuovo: a ottobre San Felice diventa Cinevalley
    Ultime notizie
    Quelli di Villaggio Fantozzi ci son cascati di nuovo: a ottobre San Felice diventa Cinevalley
    Sette grandi film. Tre giorni. Un fiume di eventi. Roberto Gatti &Co rendono omaggio a sette capolavori del cinema italiano
    Nuovi spazi per il centro bambini a Carpi
    Per i più piccoli
    Nuovi spazi per il centro bambini a Carpi
    Inoltre si inaugurerà la sede del “Consiglio dei ragazzi”
    Trattamenti estetici, gli italiani spendono in media 320 euro all’anno
    Curiosità
    Trattamenti estetici, gli italiani spendono in media 320 euro all’anno
    Le cifre più alte sono riservate alla cura dei capelli e del viso.

    chiudi