Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
17 Settembre 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Disturbi cognitivi e sclerosi multipla: a Baggiovara nuovo percorso di diagnosi e riabilitazione

BAGGIOVARA - L’efficacia di un nuovo percorso di diagnosi e riabilitazione mirata per i disturbi cognitivi dei pazienti affetti dalla Sclerosi Multipla è stata analizzata dal Servizio di Neuropsicologia della Struttura Complessa di Neurologia dell’Ospedale Civile di Baggiovara attraverso un progetto di ottimizzazione del percorso assistenziale della durata di dodici mesi, dall’aprile 2022 al maggio 2023 finanziato, tramite bando, con 18.000 euro dalla ditta Roche. Il finanziamento ha consentito l’attivazione di un contratto con una neuropsicologa che ha collaborato con i professionisti dell’Ospedale Civile e ha seguito 46 pazienti. In Italia si stima siano circa 137.000 le persone colpite da questa patologia, caratterizzata da un esordio tipico fra i 20 e i 40 anni di età e da un costo sociale di 6 miliardi di euro/anno. I risultati del progetto hanno dimostrato l’efficacia di questo approccio, che dovrà essere confermato con ulteriori approfondimenti.

La Sclerosi Multipla è una patologia cronica, a genesi autoimmune, che colpisce il Sistema Nervoso Centrale (SNC) – spiega la dottoressa Diana Ferraro, responsabile del Centro Sclerosi Multipla dell’AOU di Modena Le persone con Sclerosi Multipla possono presentare una vasta gamma di sintomi motori, sensoriali e cognitivi; le alterazioni cognitive coinvolgono primariamente la velocità di elaborazione di informazioni, la memoria episodica, l’attenzione, le funzioni esecutive e l’analisi visuo-spaziale. I disturbi di quest’ultima tipologia possono manifestarsi già nelle prime fasi di malattia determinando una ricaduta sul livello di efficienza nello svolgimento delle attività della vita quotidiana, fra le quali l’occupazione lavorativa, lo studio, la vita sociale, nonché sul livello di aderenza a trattamenti disease-modifyingIl nostro progetto si è concentrato su questi ultimi sintomi, al fine di rilevare la presenza di eventuali alterazioni cognitive e, quando possibile, pianificare un eventuale trattamento riabilitativo personalizzato in base al profilo cognitivo, emotivo e psicosociale del paziente”.

Presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena, la presa in carico di persone con sospetto diagnostico di Sclerosi Multipla o che abbiano già ricevuto una diagnosi è a cura del Centro per le Malattie Demielinizzanti afferente l’UOC di Neurologia. Il neurologo del centro, quando ravvisa la presenza di un potenziale deficit cognitivo nel corso di una prima visita/visita di follow-up o nel caso sia informato dal paziente stesso di eventuali difficoltà cognitive nella vita quotidiana, può richiedere l’esecuzione di una valutazione neuropsicologica estesa, eseguita da un neuropsicologo in forza presso l’Ambulatorio di Neuropsicologia dell’UOC di Neurologia.

Il progetto finanziato da Roche, “Riabilitazione Cognitiva nel contesto dell’implementazione del percorso diagnostico, terapeutico e assistenziale (PDTA) della Sclerosi Multipla”, ha consentito alla dr.ssa Maria Giulia Corni, neuropsicologa di occuparsi della valutazione cognitiva di 46 pazienti con sospetto diagnostico di Sclerosi Multipla o con diagnosi già accertata. Ciascun paziente è stato sottoposto a un esame neuropsicologico per valutarne la candidabilità; i criteri di inclusione prevedevano che i soggetti avessero un’età compresa fra i 20 e i 60 anni, la presenza oggettiva di un’alterazione in almeno un dominio cognitivo, riferite difficoltà in ambito lavorativo/scolastico, adeguati livelli di compliance e motivazione al trattamento. Erano, al contrario, esclusi dal percorso riabilitativo i pazienti con disturbi sensoriali primari (cecità, sordità), alterazioni comportamentali e psichiatriche gravi (depressione maggiore, aggressività), concorrenti o pregressi deficit neurologici oltre il quadro di SM, storia di DSA/disturbi dell’apprendimento, trauma cranico, abuso di alcol o sostanze stupefacenti, analfabetismo o soggetti non madrelingua italiana.

Ogni valutazione – ha spiegato la dottoressa Maria Angela Molinari, neuropsicologa dell’AOU di Modena - ha previsto una prima fase di raccolta anamnestica, in cui sono state indagate anche potenziali difficoltà nelle abilità funzionali (es. cambiamenti nel livello di efficienza percepita in ambito lavorativo/scolastico) e, nel caso fosse presente alla visita, integrandole con informazioni ricevute da un familiare. In seguito alla somministrazione di test e batterie neuropsicologiche standardizzate, e alla relativa correzione statistica, la neuropsicologa ha redatto una relazione clinica integrandola con un’indagine sulle potenziali alterazioni dell’umore e della fatica percepita dal paziente stesso mediante questionari validatiIn seguito alla fase diagnostica, per alcuni soggetti è stato proposto e implementato un progetto di riabilitazione cognitiva strutturata in base al profilo lesionale e alle difficoltà riscontrate nelle attività quotidiane, allo scopo di apprendere, sviluppare e consolidare strategie atte a migliorare sia i deficit cognitivi presenti sia il livello di consapevolezza di malattia e di efficienza nelle attività funzionali nonché la qualità di vita percepita”.

I trattamenti riabilitativi hanno previsto 2 sedute a settimana, svolte presso l’Ambulatorio di Neuropsicologia, della durata di 60 minuti, per 6 settimane, per un totale di 12 sedute complessive. Le sedute riabilitative prevedevano lo svolgimento di esercizi di potenziamento cognitivo, in parte computerizzati mediante l’utilizzo di software ad andamento crescente di difficoltà. Le funzioni cognitive trattate, che variavano da soggetto a soggetto in funzione del loro profilo lesionale, potevano essere l’orientamento nelle coordinate spaziali e temporali, prove di attenzione, di memoria e funzioni esecutive. Al termine del trattamento i pazienti sono stati sottoposti a colloqui di psico-educazionali, ovvero di condivisione di informazioni circa la natura, le caratteristiche e la possibile evoluzione cognitiva della malattia, con lo scopo di facilitare le performance nei contesti ecologici. Al termine del percorso riabilitativo è stata eseguita una valutazione neuropsicologica che ha confrontato le prestazioni ai singoli test nella fase pre e post-trattamento. L’analisi dei dati ha dimostrato una efficacia del trattamento effettuato, caratterizzata da un miglioramento quantitativo e qualitativo delle performance testimoniato dalla capacità di rispondere correttamente e con tempi di reazione più rapidi a compiti di difficoltà crescente. Contestualmente, i pazienti e i familiari hanno riferito una generalizzazione dei benefici ai test formali sulle attività della vita ecologica e, indirettamente, sulla qualità della vita.

dipartimento epilessia sanità pubblica

LEGGI ANCHE:
SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

Rubriche

Glocal
Oggi sono stato a trovare un amico
Glocal - Oggi sono andato a fare visita ad un amico. La sensazione era proprio quella. Quando sono entrato all’interno dello spazio espositivo dei Musei Civici di Bologna, dove è stata allestita la mostra su uno dei più grandi statisti italiani - sto parlando di Enrico Berlinguer - ho provato una piacevole sensazione di appartenenza.
Glocal
Problem solving: quando gli Angeli ci danno una mano
Glocal - Gli Angeli esistono. Nel momento del bisogno arrivano e ti risolvono i problemi. Senza chiedere nulla in cambio, se non un semplice grazie. In una società dove tutto ha un prezzo, anche l’assistenza in situazioni d’emergenza, non è cosa da poco.
Glocal
Global Wealth Report 2024: lo 0,7% della popolazione detiene il 40,4% della ricchezza mondiale
Glocal - Secondo il Rapporto sulla Ricchezza Globale 2024 (Global Wealth Report) realizzato da UBS, lo 0,7% della popolazione del pianeta, appartenente alla categoria dei “ricconi”, detiene il 40,4% della ricchezza mondiale.
Glocal
Politici nel pallone
Glocal - Martedì 16 luglio all’Aquila, si è disputata la partita del cuore tra cantanti e politici. Un evento sportivo di beneficenza organizzato per raccogliere fondi da destinare all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma e all’Ospedale San Salvatore dell’Aquila.
Glocal
Gli indignati
Glocal - La nazionale azzurra di calcio ci ha deluso. Un sentimento di delusione che si è trasformato velocemente in un sentimento di indignazione sociale.
APPUNTI DI GUSTO | Tutto quello che c’è da sapere delle noci brasiliane
Rubrica - Sono semi oleosi provenienti dalle piante di Bertholletia excelsa -in onore dello scienziato francese Claude-Louis Berthollet- e sono conosciute anche come noci dell’Amazzonia perché è nella foresta amazzonica che crescono.

Sul Panaro on air

    • WatchFlash mob a Medolla
    • WatchEcco Cine valley 2024, San Felice sul Panaro torna capitale del cinema
    • WatchSulle strade della Bassa i controlli della Polizia Locale si fanno dal cielo, col drone
  • La buona notizia

    Salute
    San Felice, torna "Nonno Felice", l'iniziativa rivolta agli ospiti della Casa di residenza "Augusto Modena"
    San Felice, torna "Nonno Felice", l'iniziativa rivolta agli ospiti della Casa di residenza "Augusto Modena"
    Da sapere
    Campanella per 7 mln studenti, Iss 'dormire bene e non saltare prima colazione'
    Per merenda va bene un frutto fresco di stagione mentre andrebbero evitati cibi ultra-processati ricchi di sale, zuccheri e grassi saturi (snack, merendine, patatine in sacchetto).
    In cucina
    Modena, la solidarietà passa per i piccoli chef. Al via le iscrizioni per "cuochi per un giorno".
    "Cuochi per un giorno": la solidarietà dei bimbi passa attraverso i fornelli.

    Curiosità

    Alle Tattoo tatua i Modena City Ramblers
    Curiosità
    Alle Tattoo tatua i Modena City Ramblers
    In occasione del concerto della band alla Festa dell’unità provinciale di Modena
    Abbonamenti gratuiti per bus e treni, occhio alla fake news
    Da sapere
    Abbonamenti gratuiti per bus e treni, occhio alla fake news
    Il falso messaggio, che può trarre in inganno perché riporta l’immagine della tessera regionale ‘Mi Muovo’, promette sei mesi di abbonamento gratuito con un’offerta speciale da attivare subito.
    Mitragliatori e bombe a mano ritrovati in Appennino
    Ultime notizie
    Mitragliatori e bombe a mano ritrovati in Appennino
    Si tratta di armamenti risalenti al secondo conflitto mondiale. Ora sono stati fatti brillare
    Per la mobilità su strada gli emiliano-romagnoli puntano sul mercato delle auto usate
    Curiosità
    Per la mobilità su strada gli emiliano-romagnoli puntano sul mercato delle auto usate
    Nel I semestre 2024, secondo l’elaborazione di AutoScout24 su base dati ACI a Modena il numero dei passaggi di proprietà è salito del 9.4%.
    I Vigili del fuoco si preparano per il World Rescue Challenge, sull'estricazione incidenti stradali
    Ambiente
    I Vigili del fuoco si preparano per il World Rescue Challenge, sull'estricazione incidenti stradali
    Si tratta di un evento mondiale che si terrà alle Azzorre in autunno
    Viaggi, cos'è il nuovo fenomeno dei “solo traveler”
    Curiosità
    Viaggi, cos'è il nuovo fenomeno dei “solo traveler”
    Cresce il desiderio di libertà e di indipendenza degli italiani: il 69% vorrebbe andare in vacanze da solo. 
    Mollo tutto e cambio vita: in Emilia 1 su 10 è pronto a farlo. E lo ha già pianificato
    Previsioni
    Mollo tutto e cambio vita: in Emilia 1 su 10 è pronto a farlo. E lo ha già pianificato
    Le mete preferite? tra le 5 isole principali ci sono Sardegna e Sicilia, mentre tra le località italiane optano per Dolomiti e Lago di Garda.
    I tortellini si piazzano diciannovesimi in Italia tra i piatti più amati
    Curiosità
    I tortellini si piazzano diciannovesimi in Italia tra i piatti più amati
    Per gli italiani sono tra i meno ‘social’.
    L'84% adolescenti si fida dei medici, il 90% di genitori e amici. E basta
    Ambiente
    L'84% adolescenti si fida dei medici, il 90% di genitori e amici. E basta
    Preoccupa che oltre determinate soglie, la famiglia rischia di diventare familismo e l'amicizia 'clan', se non addirittura 'gang'
    Mirandola, automobilista ghanese presenta alla Polizia Locale patente falsa polacca
    Ultime notizie
    Mirandola, automobilista ghanese presenta alla Polizia Locale patente falsa polacca
    Sono stati 16 i posti di blocco effettuati in sette giorni dalla Municipale, con 179 mezzi controllati fra auto (168) e 11 fra autoarticolati e Tir

    chiudi