Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
19 Maggio 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

L’archistar Carlo Ratti al Festival dello Sviluppo Sostenibile: “Ecco la città di domani”

Prima giornata del Festival dello Sviluppo Sostenibile, che ha riunito al Laboratorio Aperto – ex AEM di Modena, studenti ed esperti per parlare di cambiamento climatico e di azioni necessarie ed urgenti per un futuro prospero. Dopo una mattinata che ha coinvolto gli studenti dell’IIS Volta di Sassuolo e dell’Istituto Comprensivo Alberto Pio di Carpi per la presentazione del Progetto di Educazione Civica e Sviluppo Sostenibile e con il gioco di ruolo EN-ROADS, nel pomeriggio l’ospite d’onore è stato Carlo Ratti, architetto e ingegnere, docente Mit e PoliMI, innovatore e designer di smart cities di fama internazionale. L’Archistar ha parlato della città di domani, dove naturale e artificiale interagiranno, per un approccio multidisciplinare nella progettazione.

“In città dove non c’è più spazio per costruire, dove c’è fin troppo patrimonio edilizio, dove la popolazione non sta crescendo, i temi prioritari del costruire devono ruotare necessariamente attorno al riuso ed agli stili di vita, riportando più natura negli spazi urbani. Ratti pensa alla “città dei 15 minuti”, che mira a riorganizzare lo spazio fisico intorno all’esperienza umana del tempo. “Quello che cambierà rispetto alle città tradizionali saranno gli stili di vita - ha spiegato - sarà, dunque, la parte software delle città e non la parte hardware”.

Dell’importanza di città sostenibili e del cambiamento climatico, con un focus su Modena, hanno invece parlato Luca Lombroso, Francesca Despini e Sofia Costanzini del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” di Modena. Dall’alto dell’Osservatorio Geofisico di Modena, istituto nel 1826, hanno mostrato i dati del cambiamento climatico in atto. Dall’accordo di Parigi a Cop 28 la strada è segnata: “Bisogna abbandonare – hanno detto - i combustibili fossili, per una autentica rivoluzione del sistema energetico che richiederà una giusta transizione ed una governance
adeguata”.

Nel corso del pomeriggio Elena Torri, moderatrice del sottogruppo Aree interne e montane ASviS, e Fausto Giovanelli, presidente dell’Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-emiliano hanno parlato invece di città e comunità sostenibili: ruolo, valorizzazione e pagamento dei servizi ecosistemici. Un focus sulla riforestazione a Modena e provincia, invece, è stato fatto da Marcella Minelli e Silvia Pini, di Mutina Arborea Consorzio Forestale Impresa Sociale, mentre Andrea Ronchi, di CO2 Advisor, ha fatto chiarezza sui crediti di carbonio.

Il Festival dello Sviluppo Sostenibile prosegue l’8 maggio. La mattinata è organizzata da Mediamo in collaborazione con l’Associazione per la Responsabilità Sociale d’Impresa e dedicata alle Direttive europee CSRD, CSDD e Green Claims, per investire in innovazione e sostenibilità in azienda. Nel pomeriggio, i lavori ripartono alle 15.15 e ruoteranno attorno ai temi della diversità e dell’inclusione: nuove opportunità per generare valore. Erica Coppelli, presidente dell’Associazione APS Il Tortellante, e Fabiola Casarini, Dottoressa in psicologia dell’educazione e fondatrice di Associazione Errepiù, parleranno di autismo e multidisabilità, mentre Ad Communications con il format AD Maiora storie di vita e di impresa, dove il coraggio e la determinazione aiutano a resistere alle intemperie, presenterà un progetto no profit di cinematografia sociale e digital serie. Alfredo Perna, responsabile del centro di smistamento di Amazon a Spilamberto, sarà invece al centro di una tavola rotonda nel corso della quale verrà presentato un reportage di come un ostacolo, la sordità, possa diventare un valore ed un arricchimento.

Anche il fumetto può diventare uno strumento di inclusione, come racconterà Alex Bertani, direttore di Mercato Italia Panini e di Topolino, insieme allo sceneggiatore Roberto Gagnor, ed al disegnatore Claudio Sciarrone. Per imparare a guardare oltre, sentiremo poi le testimonianze di Michele Landolfi, esperto di accessibilità che collabora da anni con i team degli Accessibility Days e Daniele Cassioli, sciatore nautico e dirigente sportivo italiano, cieco dalla nascita, che si è guadagnato 28 titoli mondiali, 27 europei e 45 italiani. Alle 18.30, la lectio magistralis di Maura Gancitano e Andrea Colamedici, filosofi e scrittori, fondatori di Tlon, il progetto di divulgazione culturale che mette in connessione l’ambiente accademico con il mondo pop.

Nell’ambito del Festival Dello Sviluppo Sostenibile, sono previste anche due esperienze in città: dal 7 al 13 Maggio in piazza Grande torna il Labirinto della Sostenibilità, un’installazione immersiva tutta green ideata da THE ROOOM ed a cura di Mutina Arborea Consorzio Forestale Impresa Sociale, che fa leva sul gioco e il fascino evocativo del labirinto per attivare un coinvolgimento dal risvolto positivo. In piazza Roma, invece, si potrà visitare l’Osservatorio Geofisico, un punto di vista privilegiato su Modena ed un luogo ricco di curiosità e strumenti e dove si studia il cambiamento climatico. L’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Modena, dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e dell’Ordine degli Architetti ed è organizzata dall’Associazione per la RSI, che aderisce ad ASviS e partecipa alle 17 giornate dei goals dell’Agenda 2030. Il programma completo è consultabile su www.associazioneperlarsi.it

LEGGI ANCHE:
SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

Addio a dj Franchino, è morto a 71 anni il noto dj e vocalist
Arte
RESTO D'ITALIA E MONDOAddio a dj Franchino, è morto a 71 anni il noto dj e vocalist
L'annuncio arriva dalla sua pagina Facebook ufficiale.
Gp Imola, Verstappen trionfa con Red Bull e Leclerc terzo con Ferrari
Sport
RESTO D'ITALIA E MONDOGp Imola, Verstappen trionfa con Red Bull e Leclerc terzo con Ferrari
Il Gp dell'Emilia Romagna a Imola in questo week-end ha portato 200 mila presenze e 270 milioni di euro di indotto economico.

Rubriche

Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 3
Arte - E' la rubrica per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
Glocal
Il loop della scarsità
Glocal - La nostra è un’epoca plasmata da un eccesso di stimoli che ci seducono nella direzione dell’accumulo: consumare più del necessario, acquistare oggetti inutili e cercare piaceri effimeri.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 2
Arte - E' la rubrica per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
“E adesso un libro” | Rubrica di libri - 6 titoli da non perdere
Rubrica - La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monari.
Appunti di gusto | Tutto quello che c’è da sapere della focaccia fiorita
Rubrica - Creatività, ortaggi e farine; questi gli ingredienti che danno vita a questa scenografica focaccia. Rubrica a cura di Francesca Monari
Superbonus - nuova comunicazione preventiva
Rubrica - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto
Linee guida per i Social | Ecco come creare post perfetti in pochi e semplici passaggi
Rubrica - Ed eccoci al terzo appuntamento con Susanna Baraldi, titolare di un’agenzia di comunicazione mirandolese. Oggi impareremo a destreggiarci tra post, reel e video.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 1
Il punto - E' la rubrica che abbiamo deciso di avviare per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
Glocal
Gli italiani mangiano male
Glocal - In Italia, ogni dieci minuti, una persona muore per complicanze legate all'obesità.

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • I più letti

  • Most Read Posts

    • Non ci sono elementi
  • La buona notizia

    Salute
    Riconoscimento per l’Endoscopia Ausl: studio sul trattamento delle ulcere sanguinanti pubblicato sulla principale rivista di settore
    L’équipe diretta dal dottor Mauro Manno è stata infatti protagonista al recente congresso della Società Europea di Endoscopia Digestiva (ESGE) che si è tenuto a Berlino
    L'incontro
    Diciassette anni di servizio per i Vigili del Fuoco Volontari di Mirandola
    La prima sede del distaccamento venne messa a disposizione dall’imprenditore Albertino Reggiani. Per sostenerli, si può fare una donazione fiscalmente detraibile o devolvere il 5x1000
    La storia
    A Bomporto è partito il piedibus per far arrivare bimbi e bimbe a scuola senza macchina
    Al primo appuntamento erano in 52. I volontari e le volontarie accompagneranno a piedi i piccoli, in compagnia e autonomia, con l’aiuto di due carretti per trasportare gli zaini.

    Curiosità

    Per la riapertura del duomo di Finale Emilia un annullo postale speciale
    Ultime notizie
    Per la riapertura del duomo di Finale Emilia un annullo postale speciale
    In occasione della riapertura al culto del Duomo di Finale Emilia che avverrà domenica 26 maggio, Poste Italiane attiverà un Ufficio Postale Temporaneo
    Aurora boreale visibile anche sui cieli della Bassa modenese
    Curiosità
    Aurora boreale visibile anche sui cieli della Bassa modenese
    Lo storico evento, rarissimo alle nostre latitudini, sarà probabilmente visibile anche nella serata di oggi, sabato 11 maggio
    La corona di Mary of Modena, Maria Beatrice d'Este regina d'Inghilterra, torna nel modenese
    La storia
    La corona di Mary of Modena, Maria Beatrice d'Este regina d'Inghilterra, torna nel modenese
    Una grande occasione per conoscere la storia straordinaria della principessa modenese, non così nota, unica donna italiana che diventò regina d'Inghilterra.
    A Zocca il concorso per scegliere chi suona sul palco di Vasco Rossi a Milano e Bari
    L'incontro
    A Zocca il concorso per scegliere chi suona sul palco di Vasco Rossi a Milano e Bari
    A Zocca nasce il “Festival occa paese della musica” concorso canoro in collaborazione con Vasco Rossi
    Aceto balsamico, al solierese Fabio Franciosi il titolo di “Re della tavola”
    Ultime notizie
    Aceto balsamico, al solierese Fabio Franciosi il titolo di “Re della tavola”
    Al 19° “Palio della Ghirlandina” dedicato alla produzione familiare di aceto tradizionale di Modena di qualità
    I Rulli Frulli suonano a Roma, a cospetto del Papa
    L'incontro
    I Rulli Frulli suonano a Roma, a cospetto del Papa
    La diretta è in televisione
    Cosa si beve in Emilia-Romagna? I modenesi preferiscono il vino rosso
    Curiosità
    Cosa si beve in Emilia-Romagna? I modenesi preferiscono il vino rosso
    Con il Vinitaly, Coop Alleanza 3.0 racconta i trend di acquisto dei consumatori in materia di vini fotografandoli dall’osservatorio dei suoi oltre 350 negozi dal Friuli Venezia Giulia alla Puglia.
    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    La storia
    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    L'errore fatale costerà all'uomo, un pensionato, 104 euro di multa più accertamento della Agenzia delle entrate
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Il riconoscimento
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Nell’occasione il campo da calcio verrà intitolato al limidese Bruno Ghelfi
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    I dati
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    Nelle scuole primarie del territorio un progetto educativo per spiegare ai bambini il valore che ha il cibo e ridurne lo spreco.

    chiudi