Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
04 Giugno 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Dichiarazioni d’amore o di gratitudine, storie personali, cartoline e regali: parla il postino di Zocca che porta tutto a Vasco Rossi

Dichiarazioni d’amore o di gratitudine, storie personali, cartoline e regali: parla il postino di Zocca che porta tutto a Vasco Rossi. 

A Zocca Vasco è più che una rockstar: è un figlio del paese, uno di loro. E il postino in un piccolo borgo è sempre una figura chiave per cogliere l’anima del luogo e conoscere da vicino abitudini e personaggi di una comunità.

Tra raccomandate, pacchi e sentieri nascosti, il mestiere del postino qui non è solo lavoro: è anche ascolto, relazione, sguardo attento su una comunità che cambia — in silenzio, ma con costanza.

Christian, il giovane postino di Zocca. Vasco Rossi oggi vive a Bologna, ma il suo cuore resta legato a Zocca, il paese dove è nato e dove conosce tutti, ma soprattutto dove lavora. Qui le relazioni sono genuine, come quelle di un tempo. Tra i volti familiari anche quello di Vasco Rossi, che a Zocca è di casa e con cui Christian condivide storie e aneddoti, insieme agli amici di sempre, come Otello (o il barista del Bipap).

Presentazione di Christian:

Sono Christian Rubini portalettere dal 2008, assegnato al Centro di Distribuzione di Vignola. Tra le zone di competenza del Centro c’è anche il piccolo borgo di Zocca dove io sono assegnato. Zocca è il anche il mio paese nativo quindi per me lavorare qui ogni giorno a contatto con le persone che conosco da sempre e che mi hanno visto crescere è fonte di grande soddisfazione.

Durante la mia “gita” quotidiana nello svolgere il mio lavoro sono sempre a contatto con i miei compaesani. Spesso la consegna di una raccomandata o pacco è l’occasione per condividere storie di vita e aneddoti del paese.

Devo dire però che negli ultimi anni noto che ci sono tante facce nuove, si tratta di persone che dalle grandi città scelgono di trasferirsi qui, anche in posti isolati tra i nostri boschi, proprio per vivere più a contatto con la natura e in tranquillità. Mi capita perciò di allargare il solito giro e di inerpicarmi tante volte lungo sentieri che non avevo mai percorso, nonostante io sia del posto.

Lavorano online e ordinano tanto su internet... noi portiamo spesso pacchi in quelle case isolate. È curioso, scelgono la tranquillità ma si affidano comunque alla rete per avere tutto ciò che serve.

Soprattutto d’estate la nostra zona si popola anche di turisti e perciò il lavoro aumenta, ci sono più persone, più corrispondenza, più consegne."

L'INTERVISTA AL POSTINO DI VASCO ROSSI

  1. Nella tua gita quotidiana ti è mai capitato di consegnare a Vasco Rossi o di incrociarlo?

“Si capita, anche se con i social le cose sono un po' cambiate, ci sono ancora tanti fan che scrivono a Vasco e che soprattutto continuano sempre ad arrivare a Zocca per conoscere i suoi luoghi, conoscere le persone di cui parla nelle canzoni o nei suoi racconti di Zocca o riuscire ad incrociarlo”.

 

  1. In quale periodo dell’anno gli scrivono di più?

"Un po' sempre ma soprattutto a Natale e per il suo compleanno (7 febbraio), ci sono sempre pacchi e biglietti." (lo scorso febbraio Poste Italiane ha emesso un francobollo con un folder celebrativo su Vasco Rossi)

 

  1. Prima di internet ricevevate tanta corrispondenza per lui?

"Un mare di lettere e cartoline. Le indirizzavano semplicemente a 'Vasco Rossi – Zocca', e arrivavano. Alcune erano dichiarazioni d’amore, altre di gratitudine, tante confidavano storie personali. Una volta una ragazza scrisse che grazie a una sua canzone aveva trovato il coraggio di lasciare una relazione tossica."

 

  1. Immagino che i fan di Vasco quando ti incontrano ti usano un po' come guida per informazioni varie per raggiungere dove abita o per avere anche da te una testimonianza in prima persona di un compaesano così illustre, un vero e proprio mito che unisce piu generazioni.

"In verità oggi tanti fan arrivano già informati, grazie ai social. Non chiedono più come una volta dove sia casa sua o dove andare. Sanno già tutto. Però è vero, qualcuno c’è sempre che mi chiede se conosco le sue abitudini, i suoi luoghi come il ristorante Panoramic e dove andava con il suo amico chitarrista Massimo Riva.

Racconto loro che Vasco è’ uno di noi, che quando è in paese, non è raro vederlo al bar Bipap con i suoi amici di sempre per una partita a carte, come ai vecchi tempi — un momento semplice e autentico, lontano dai riflettori ma ricco di amicizia e tradizione. Oppure di quando si fa il suo giro mattutino in bici, lungo i sentieri dei nostri boschi.

 

  1. Qual è la tua canzone preferita di Vasco Rossi?

Non c’è dubbio, Albachiara! E’ una canzone che nasce dalla sua esperienza personale qui in paese, osservando alla fermata dell’autobus una ragazza che si chiamava Giovanna.


I NUMERI DEL SERVIZIO POSTALE A ZOCCA

 il territorio di Zocca è servito dal PDD di Zocca (CD Padre Vignola) che serve in alternanza giornaliera il territorio del comune di Zocca e quello di Montese.

 

Km percorsi giornalmente dal ptl

  • Media PTL territorio Zocca: 80 km/gg
  • PTL Zona 29B (centro Zocca): 60 km/gg

 

N° civici serviti

  • Totale PDD Zocca: 5.600 civici
  • Di cui comune Zocca: circa 3.000 civici
  • Di cui solo PTL centro Zocca: circa 600 civici

 

N° volumi di posta di cui pacchi sul territorio di Zocca

  • Indescritta:

o   Totale PDD Zocca: 60 kg/gg

o   Di cui comune ZOCCA: 35 kg/gg (70 kg ogni due giorni)

  • Descritta:

o   Totale PDD: 120 pz/gg

o   Di cui comune ZOCCA: 70pz/gg (140 pz ogni due giorni)

  • Pacchi:

o   PDD: 40 pz/gg

o   Di cui comune ZOCCA: 25 pz/gg (50 pz ogni due giorni)

 

N° ptl sul territorio

  • 5 PTL su comune Zocca
  • Di cui 1 PTL su centro Zocca

 

N° mezzi flotta aziendale di cui quanti green.

  • CD Vignola (inclusi PDD Zocca e Castelvetro): 3 Fiorino, 14 Panda, 9 Panda 4x4
  • Di cui solo PDD Zocca: 5 Panda 4x4

 

 

www.posteitaliane.it

 

          

 

 

Ultime 24h

Calcio Uisp: Sporting Sassuolo campione della Categoria 1, Tremende con la Coppa Uisp in bacheca
I risultati
Calcio Uisp: Sporting Sassuolo campione della Categoria 1, Tremende con la Coppa Uisp in bacheca
E' stata una settimana di assegnazione di titoli, tra finali di campionati, coppe e calcio a 5 e 7
Mirandola: oggi l'anteprima, venerdì 5 giugno al via l’11ª edizione del Memoria Festival
Vestiti, usciamo
Mirandola: oggi l'anteprima, venerdì 5 giugno al via l’11ª edizione del Memoria Festival
Gli incontri ruoteranno intorno al tema "Ricordo e Storia", mettendo in luce il nostro rapporto con il passato
"Piccolo Festival del Cammino" al via con il Piedibus a Finale Emilia, Medolla, San Prospero, San Possidonio e Cavezzo
L'iniziativa
"Piccolo Festival del Cammino" al via con il Piedibus a Finale Emilia, Medolla, San Prospero, San Possidonio e Cavezzo
La prima edizione dell'iniziativa si è aperta ufficialmente nei comuni della Bassa modenese
Demenza, oltre 12mila persone seguite dai Centri specializzati in provincia di Modena
I dati
Demenza, oltre 12mila persone seguite dai Centri specializzati in provincia di Modena
Nel 2025 i Centri disturbi cognitivi e demenze hanno visto raddoppiare le prime visite rispetto al 2024
​Maurizio Biancani e Vasco Rossi: come un batterista ribelle ha incrociato il destino dell'«Alchimista del Suono», se ne parla a Mirandola
L'iniziativa
​Maurizio Biancani e Vasco Rossi: come un batterista ribelle ha incrociato il destino dell'«Alchimista del Suono», se ne parla a Mirandola
Domenica 7 giugno a Mirandola, il noto sound engineer presenta il suo libro e svela il curioso retroscena che diede inizio alla storica collaborazione con il Blasco nazionale
Provano a rubare merce in un minimarket e lanciano bottiglie contro i titolari: bloccati tre minorenni
Cronaca
Provano a rubare merce in un minimarket e lanciano bottiglie contro i titolari: bloccati tre minorenni
I negozianti sono stati anche aggrediti fisicamente e sono stati portati al Policlinico per le cure necessarie
Soliera, nascondono oltre mezzo chilo di droga nella casa in comodato d'uso: scoperti dal proprietario e denunciati dai Carabinieri
Cronaca
Soliera, nascondono oltre mezzo chilo di droga nella casa in comodato d'uso: scoperti dal proprietario e denunciati dai Carabinieri
Le sostanze stupefacenti (cocaina e hashish) sono state rinvenute dal proprietario dell'immobile durante alcuni lavori di manutenzione
"Remember Bar Cinzia": venerdì 5 giugno, a Cavezzo, una serata di musica e solidarietà
Vestiti, usciamo
"Remember Bar Cinzia": venerdì 5 giugno, a Cavezzo, una serata di musica e solidarietà
Appuntamento in programma a partire dalle ore 19.30, presso Villa Giardino, in via della Libertà
Due studenti provenienti dalla Striscia di Gaza continueranno a Modena il loro percorso universitario
La novità
Due studenti provenienti dalla Striscia di Gaza continueranno a Modena il loro percorso universitario
Il loro arrivo si inserisce nell’ambito del programma IUPALS – Italian Universities for Palestinian Students
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | L'isola che c'è solo se il Po vuole
Rubrica - Chi pensa che le isole appartengano solo alle rotte marine e alle vacanze tropicali non è ancora stato qui…
Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - “Il caffè delle opportunità”: la rubrica che racconta il lavoro come motore di crescita e cambiamento
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il mistero del "porto" d'Appennino: dove la montagna guarda il mare che non c'è
Rubrica - Chi pensa che i fari appartengano solo alle coste marine e alle tempeste oceaniche non è ancora stato qui.
Francesca Monari
PERSONE | Matteo Galavotti e il portale che sta riscrivendo il modo di studiare
Rubrica - Ventun anni, una passione viscerale per il passato e una determinazione che lo ha portato a trasformare un semplice file di appunti in un’impresa digitale di successo.
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il condominio della natura: dove i Grillai tornano a casa
Rubrica - Nelle campagne di Quarantoli, esiste un luogo che rappresenta un’ambasciata della biodiversità
Francesca Monari
PERSONE | Il lavoro di Letizia Marchetti contro la leucemia dei più piccoli
La storia - Originaria di Finale Emilia, oggi vive nel nord dell'Inghilterra, dove combatte in prima linea la battaglia contro i tumori del sangue infantili
Giornata internazionale contro il maltrattamento infantile: comprendere, prevenire, intervenire
La violenza - La riflessione di Yuleisy Cruz Lezcano ricorda che il maltrattamento infantile non è sempre visibile, e proprio per questo richiede attenzione, competenza e responsabilità collettiva
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Tresana, il borgo di pietra avvolto dai petali
Rubrica - Citata tra le destinazioni più suggestive d’Italia, questa minuscola frazione si è guadagnata il titolo di paese delle ortensie
PERSONE | Alessandra Zapparoli: dalla cattedra di una scuola primaria alla "meditazione su carta"
La storia - La storia di chi ha insegnato a leggere il mondo e ora insegna a disegnarlo, un tratto alla volta
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | La Croce Sani, il tempietto che veglia sui campi
Rubrica - Ci sono lembi della Bassa modenese che esistono per ricordarci che la pianura è tutt’altro che monotona

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

L'appuntamento
Il ritmo dell’inclusione da Finale Emilia sbarca a Parigi: la Banda Rulli Frulli si esibisce all'Unesco
​Dai laboratori di Finale Emilia al prestigioso palco internazionale, i giovani musicisti conquistano la platea parigina suonando l'inno italiano davanti ad ambasciatori e autorità politiche
Da sapere
Arriva il cane poliziotto Kleo per la Municipale Terre d'Argine
Kleo, l’agente K9, ha circa quattro mesi e sarà affidata all’agente Deborah Bergonzini, futura conduttrice dell’unità cinofila. Il cane inizierà ora il percorso di addestramento specialistico presso la Scuola Regionale di Polizia Locale a Casina
La storia
Mirandola, oltre 450 studenti a scuola di rianimazione con la Croce Blu
Alla scuola “Montanari” lezione di Basic Life Support per le classi seconde e terze nell’ambito del progetto “Chi salva una vita salva il mondo intero”
Salute
Al Policlinico di Modena salvata la mano di un ospite 28enne della Comunità di San Patrignano
Il giovane aveva accidentalmente schiacciato la mano destra in una fustellatrice da tipografia

Curiosità

Vacanze, il last minute perde terreno: crescono le prenotazioni con mesi di anticipo, si risparmia di più
I dati
Vacanze, il last minute perde terreno: crescono le prenotazioni con mesi di anticipo, si risparmia di più
Sempre più viaggiatori preferiscono bloccare per tempo prezzo, disponibilità e condizioni di viaggio, invece di attendere eventuali occasioni last minute
“Lavoro di ottimo livello”: gli studenti del Luosi Pico di Mirandola conquistano l’Istituto Storico di Modena
L'iniziativa
“Lavoro di ottimo livello”: gli studenti del Luosi Pico di Mirandola conquistano l’Istituto Storico di Modena
Mario Merighi “torna” a Mirandola grazie all’Intelligenza Artificiale: emozione alla celebrazione della Costituzione organizzata da Auser
Il Conservatorio di Modena ad Hanoi per il concerto finale del progetto internazionale “The Four Turandot”
Ultime notizie
Il Conservatorio di Modena ad Hanoi per il concerto finale del progetto internazionale “The Four Turandot”
Alla National Academy of Music l’evento conclusivo dell’impegno del Vecchi Tonelli nel progetto finanziato dal Pnrr. Sul palco gli allievi vietnamiti con l’Orchestra nazionale del Vietnam
​Scivola nel canalone: i Vigili del Fuoco salvano una pecora ferita
Il caso
​Scivola nel canalone: i Vigili del Fuoco salvano una pecora ferita
​Ad attendere l'ovino in superficie era presente un medico veterinario, che ha prestato le prime cure necessarie a stabilizzare l'arto ferito
Kate riceverà il Primo Tricolore: a Reggio Emilia l’omaggio alla principessa del Galles
La storia
Kate riceverà il Primo Tricolore: a Reggio Emilia l’omaggio alla principessa del Galles
La principessa sarà premiata nella storica Sala del Tricolore per il suo impegno internazionale sui temi della prima infanzia e del benessere dei bambini
Tutti pazzi per Kate: la "Royal-mania" contagia anche Modena
Il caso
Tutti pazzi per Kate: la "Royal-mania" contagia anche Modena
I fan dallo loro base allo showroom di via Emilia Ovest partono in direzione Reggio Emilia: per omaggiare la Principessa del Galles
Una Harley “da pirata” per Johnny Depp: da Mirandola a Milano arriva anche il Jack Sparrow ufficiale italiano
Curiosità
Una Harley “da pirata” per Johnny Depp: da Mirandola a Milano arriva anche il Jack Sparrow ufficiale italiano
La consegna della moto speciale realizzata dall’artista mirandolese Mauro Merlino avverrà durante il concerto degli Hollywood Vampires: al viaggio verso Milano si unirà anche Diego Fanni, conosciuto come il “Jack Sparrow ufficiale italiano”
Mirandola, arriva “Bastianick”: il refuso sui cartelloni della Fiera fa sorridere la città
Curiosità
Mirandola, arriva “Bastianick”: il refuso sui cartelloni della Fiera fa sorridere la città
Qualcuno ha scherzato su una possibile versione internazionale del personaggio, altri hanno ipotizzato un improbabile cugino americano low cost
Teatro di San Felice, il cantiere della rinascita entra nella fase decisiva
La storia
Teatro di San Felice, il cantiere della rinascita entra nella fase decisiva
Sopralluogo esclusivo all’interno del Comunale insieme all’ingegnera Anna Aragone: dopo demolizioni e consolidamenti prende forma il restauro da 8,3 milioni di euro che restituirà alla città uno dei suoi simboli culturali
"Al Barnardon" compie 147 anni: l’Agenzia Generali di Mirandola celebra lo storico Lunario con una mostra e reading dialettali
Vestiti
"Al Barnardon" compie 147 anni: l’Agenzia Generali di Mirandola celebra lo storico Lunario con una mostra e reading dialettali
La mostra ne ripercorrerà le tappe fondamentali, mettendo in luce l’inconfondibile testata e il valore di una "cultura popolare" che non vuole scomparire.

chiudi