Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
27 Agosto 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Domenica 2 novembre, con “Il Barbiere di Siviglia” prende il via la nuova stagione del Teatro Comunale di Carpi

CARPI - Ancora prima di debuttare, la stagione 2025/2026 del Teatro Comunale di Carpi può già contare su 14.147 spettatori e spettatrici, grazie a una campagna abbonamenti che è andata molto bene con la conferma del 98% degli abbonamenti rispetto alla scorsa stagione e con aumenti importanti per L’Altro Teatro, cresciuto del 22%, e per la Danza (+ 13%). Stabili le vendite per la musica classica mentre la leggera riduzione degli abbonamenti per la rassegna Teatro è compensata dagli abbonamenti liberi (che si possono acquistare per tutta la durata della stagione).

Già sold out “Il Barbiere di Siviglia”, lo spettacolo di apertura, domenica 2 novembre, che vede il ritorno di un’opera non proposta da anni e la riapertura, dopo quasi quarant’anni, della buca dell’orchestra, il golfo mistico. E già esauriti sono anche gli spettacoli “Dove eravamo rimasti” con Tullio Solenghi e Massimo Lopez, lo storico musical “Hair” e il “Mein Kampf” di Stefano Massini.

L’avvio della nuova stagione è stato presentato venerdì 31 ottobre, negli spazi del Teatro Comunale che riaprono al termine del primo stralcio dei lavori di restauro. Alla presentazione hanno partecipato l’assessore alla Cultura Giuliano Albarani, che ha sottolineato come “l’ampiezza e la profondità dei talenti che si succederanno sul palco sia frutto dell’ampiezza e profondità delle competenze delle persone che curano la programmazione della stagione”, e il direttore artistico Carlo Guaitoli.

Guaitoli ha evidenziato la varietà e la qualità della stagione che propone artisti come Umberto Orsini e Franco Branciaroli, due istituzioni del teatro italiano, in scena a dicembre con “I ragazzi irresistibili” di Neil Simon (per il quale rimangono pochissimi biglietti, e non dimentica l’attualità con lo spettacolo “Come gli uccelli”, che affronta il tema dell’identità culturale sullo sfondo di un amore tra un giovane ebreo e una ragazza araba. E poi, il concerto del Quartetto di Cremona, che celebra gli ottant’anni dal debutto del Quartetto italiano avvenuto proprio a Carpi nel 1945, il centenario della nascita di Miles Davis che rivive con la tromba di Paolo Fresu e gli ottocento anni dalla morte di San Francesco a cui è dedicato lo spettacolo di Simone Cristicchi; il ritorno, dopo anni, di un musical importante come “Hair” e la prima nazionale del nuovo progetto di Ron e Peppe Vessicchio. Senza dimenticare, infine, l’esibizione di Sergio Bernal, il “Bolle” spagnolo, considerato il re del flamenco e già primo ballerino del Balletto Nazionale di Spagna e, per la rassegna Famiglie a teatro, il musical dedicato alla Pimpa, la cagnolina a pois che compie cinquant’anni, per la regia di Enzo D’Alò.

Nella rassegna Teatro sono sette i titoli proposti: a “Il fu Mattia Pascal”, in scena l’8 novembre, seguiranno “Amleto²” con Filippo Timi, in scena a dicembre, e “I ragazzi irresistibili” con Umberto Orsini e Franco Branciaroli per la regia di Massimo Popolizio. In febbraio, l’opera “Come gli uccelli”, del drammaturgo franco-libanese Wajdi Mouawad, messa in scena dalla compagnia teatrale Il Mulino di Amleto, e “Franciscus. Il folle che parlava agli uccelli”, con Simone Cristicchi. La rassegna si conclude con “Il Misantropo” di Molière per la regia di Andrée Ruth Shammah e con protagonista Fausto Cabra (a marzo) e con “Rumori fuori scena” che mette in scena le vicissitudini di una compagnia teatrale, interpretata da The Kitchen Company, durante le prove e gli spettacoli.

Il calendario di L’Altro Teatro propone Massimo Lopez e Tullio Solenghi in “Dove eravamo rimasti”, Malijka Ayane protagonista del nuovo spettacolo “Brokeback Mountain”, Alessandro Bergonzoni con il monologo “Arrivano i dunque (avannotti, sole Blu e la storia della giovane Saracinesca)”, Stefano Fresi in “Dioggene” e Stefano Massini che porta in teatro il “Mein Kampf” di Adolf Hitler.

La musica classica, dopo “Il Barbiere di Siviglia”, prosegue con l’Orchestra Leonore accompagnata dalla voce recitante di Peppe Servillo, il Quartetto di Cremona, l’ensemble Sentieri Selvaggi che porta al grande pubblico la musica contemporanea, il duo Corrado Giuffredi al clarinetto e Giuseppe Modugno al pianoforte, il pianista Benedetto Lupo, l’ensemble vocale britannico The Tallis Scholar.

Quattro gli spettacoli nella rassegna “L’Altra Musica”: si comincia con “Hair. The tribal love-rock musical” a cui seguono l’Harlem Gospel Choir, il trombettista Paolo Fresu con uno spettacolare omaggio a Miles Davis nel centenario della nascita, e il nuovo progetto di Ron con Peppe Vessicchio.

Il programma della danza propone “Aliena”, la nuova produzione di Kataklò Athletic Dance Theatre, il balletto “La bella addormentata”, “The wall”, tributo in danza allo storico concept-album dei Pink Floyd, e “Una noche con Sergio Bernal”, il danzatore.

La stagione si completa con le rassegne Famiglie a teatro, che propone tre titoli “Rudolph. Operazione Natale”, “Pimpa. Il musical a pois” e “Wonka. I segreti della fabbrica di cioccolato”, e Teatro scuola, ancora in via di definizione.

I biglietti sono in vendita alla Biglietteria del teatro Comunale (informazioni: www.teatrocomunale.carpidiem.it).

 

 

Leggi anche: Carpi, nella rassegna “Teatro Scuola” cinque spettacoli dedicati agli allievi dall’infanzia alle medie

 

Sferra tre coltellate alla moglie e minaccia di tagliarle la gola, arrestato a Novi di Modena
Cronaca
Sferra tre coltellate alla moglie e minaccia di tagliarle la gola, arrestato a Novi di Modena
Dalla querela sporta dalla donna, è emerso un quadro fatto di botte, abusi e minacce che duravano da 5 anni.
Dal 19 al 20 settembre a Modena, Carpi, Sassuolo torna il 'Festivalfilosofia' dedicato al tema del caos
L'iniziativa
Dal 19 al 20 settembre a Modena, Carpi, Sassuolo torna il 'Festivalfilosofia' dedicato al tema del caos
Oltre 150 appuntamenti fra lezioni magistrali, mostre e spettacoli.
Controlli della Polizia di Stato a Modena: sventato furto sull'A1 e denunciato un uomo che nascondeva una mannaia di 28 centimetri
I controlli
Controlli della Polizia di Stato a Modena: sventato furto sull'A1 e denunciato un uomo che nascondeva una mannaia di 28 centimetri
Denunciato il conducente di un'auto risultato positivo all’alcoltest e in possesso di sostanza stupefacente.
Sicurezza, Patto per il Nord: "Modena non può avere paura, servono più uomini e controlli"
Politica
Sicurezza, Patto per il Nord: "Modena non può avere paura, servono più uomini e controlli"
Il tema riguarda soprattutto i giovani, che non possono nemmeno uscire la sera.
CPL Concordia, firmato l'accordo per il premio di risultato: riguarda oltre 1600 dipendenti
Lavoro
CPL Concordia, firmato l'accordo per il premio di risultato: riguarda oltre 1600 dipendenti
Nelle prossime settimane partiranno le trattative per il rinnovo contratto aziendale.
Al via la 566° edizione della Sagra dell'anitra di Stellata di Bondeno
La sagra
Al via la 566° edizione della Sagra dell'anitra di Stellata di Bondeno
La prima settimana sarà dedicata alla gastronomia, poi, dal fine settimana (lungo) che va dal 4 all’8 settembre, ci saranno numerosi eventi di contorno.
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | La casa che vive: l’enigma d'arte a due passi dal mare
Rubrica - Architettura senza tempo, la casa che non sembra una casa
Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - La rubrica che racconta il lavoro come motore di crescita e cambiamento
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il mercato d’autore sospeso sull’acqua che non ti aspetti
Rubrica - Oggi vi parlo di una meraviglia d’ingegneria e bellezza incastonata sopra il canale del Rio
Francesca Monari
PERSONE | Rebecca Menotti: la forza emiliana alla scoperta del mondo
Rubrica - Ha 25 anni, è ingegnere e coordinatrice di viaggi nella community di viaggiatori più famosa d'Italia.
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Bosco della Panfilia: la silenziosa gemma golenale del Reno
Rubrica - Un recondito scrigno vegetale che cela i millenari arcani della pianura padana
Francesca Monari
PERSONE | Giulio Corazzari: l'ingegno del 3D per creare pezzi unici e utili
La storia - Nel tempo libero traduce un'esigenza pratica in un pezzo reale, portando l'ingegneria fuori dai soliti schemi.
Francesca Monari
PERSONE | Lucia Gambuzzi: Mirandola, Manhattan, Mondo
La storia - Quando risponde al telefono è in Senegal, ma il suo lavoro parla a quattro continenti
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Dove la nebbia della bassa profuma di mediterraneo
Rubrica - Se vi dicessero che nel cuore della Food Valley parmense — la terra del prosciutto e del Parmigiano Reggiano — esiste un vero e proprio "tempio" dedicato all'Ulivo, ci credereste?
Francesca Monari
PERSONE | Sara Paganini: una mamma in kimono
La storia - Da Finale Emilia ai vertici del Ju-Jitsu mondiale, la forza di unire sport, maternità e valori educativi

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

Sport
Alberto Bollini nuovo viceallenatore della Nazionale: nel 2023 fu ospite del Circolo Merighi di Mirandola
Il neo vice Ct azzurro aveva partecipato a un incontro dedicato a “Etica e Sport, i giovani nel mondo del calcio”, soffermandosi sul rapporto con i ragazzi e sulla gestione delle sconfitte.
Le novità per la salute
Tumore al seno, a Carpi uno “Sguardo” in più sulle donne: oltre 40 pazienti accompagnate nella menopausa oncologica
Al Ramazzini un percorso dedicato alla salute intima e al benessere durante le terapie. Un aiuto concreto per affrontare disturbi spesso difficili da raccontare
Studiare
L'università di Modena amplia l’offerta formativa dell’area medica: oltre 100 posti in più per Medicina e Infermieristica nel 2026/2027
​Aumentano del 32% i posti per Medicina e Chirurgia e cresce la formazione infermieristica a Modena. Un’espansione guidata da eccellenza didattica e occupabilità al 100%.
La storia
Mirandola, sotto il Palazzo Comunale riaffiora la città medievale
Gli scavi legati al restauro post sisma hanno restituito nuove tracce della storia cittadina: dal granaio trecentesco incendiato alla loggia quattrocentesca, fino ai reperti che raccontano tavola, commerci e vita quotidiana nel Basso Medioevo

Curiosità

Eclisse parziale di Sole,  ecco dove vederla a Cavezzo
Il caso
Eclisse parziale di Sole, ecco dove vederla a Cavezzo
Apertura straordinaria dell'Osservatorio Astronomico tra Sole, pianeti e stelle cadenti
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
Amici animali
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
​L’Ausl di Modena ricorda l'importanza del Pet Passport per i viaggi all'estero: come richiederlo, i costi e le sanzioni per chi non si adegua
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
Ambiente
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
La proposta resterà depositata per 120 giorni. Cittadini, enti e soggetti interessati potranno presentare osservazioni entro il 12 novembre 2026
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
La storia
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
Una probabilità su un milione confermata dai dati e dalle ostetriche: la piccola Olivia regala un bis da record dopo il fratello Edoardo
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
Sport
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
​Le atlete della Canottieri Mutina 1930 si preparano al Festival Mondiale IBCPC ad Aix-les-Bains, unite alla squadra fiorentina in un messaggio di forza e speranza
​«Spacchiamo tutto con la vodka a 25 euro»: bufera sul bar del parco a Soliera, scoppia la protesta
Il caso
​«Spacchiamo tutto con la vodka a 25 euro»: bufera sul bar del parco a Soliera, scoppia la protesta
Dal bar si spiega che non vi era alcuna intenzione di istigare all'abuso di alcol e definendo l'iniziativa come una semplice trovata goliardica realizzata tramite l'intelligenza artificiale
​Cento e Ravarino insieme per la Pera IGP: in arrivo la proposta per un francobollo dedicato
Agricoltura
​Cento e Ravarino insieme per la Pera IGP: in arrivo la proposta per un francobollo dedicato
​I due Comuni rilanciano dal palco di Renazzo un’iniziativa filatelica e territoriale per valorizzare l'eccellenza emiliano-romagnola e sostenere la pericoltura in difficoltà
AVIS Cavezzo celebra le 100 donazioni di Cinzia Sgarbi:  "Ogni goccia è un gesto di speranza"
La storia
AVIS Cavezzo celebra le 100 donazioni di Cinzia Sgarbi: "Ogni goccia è un gesto di speranza"
Un percorso di generosità e impegno che rappresenta un esempio concreto del valore della donazione e della solidarietà
Governance Poll, Modena sopra Bologna: Mezzetti al 56,5%, Lepore scende al 51%
Curiosità
Governance Poll, Modena sopra Bologna: Mezzetti al 56,5%, Lepore scende al 51%
Nel sondaggio del Sole 24 Ore sui sindaci, il primo cittadino modenese è 19esimo in Italia e tra i più apprezzati in Emilia-Romagna. In testa nella regione Michele Guerra di Parma
Lions Club Mirandola, chiusura d’anno con borse di studio per gli studenti del Greggiati e del Galilei
Il riconoscimento
Lions Club Mirandola, chiusura d’anno con borse di studio per gli studenti del Greggiati e del Galilei
Durante la serata del 19 giugno premiati i ragazzi coinvolti nei progetti “Giovani talenti in cucina” e “Progetto Web”

chiudi