Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
12 Maggio 2025
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Il Comune vuole demolire le ex scuole di via Rotta a Finale Emilia

Il Comune vuole demolire le ex scuole di via Rotta a Finale Emilia, proprio di fronte alla Coop, uno dei primi edifici pubblici costruiti dopo la Seconda Guerra Mondiale. Per questo la Giunta ha dato mandato al Responsabile Lavori pubblici del Comune di redigere uno studio di fattibilità per la demolizione dello storico stabile, progettato dall’ingegnere finalese Umberto Pincelli. Al suo posto ci sarà un parcheggio. La decisione nasce dalla "necessità di prevenire il degrado dell'area, si legge nell'atto del Comune e mettere in sicurezza tutta l'area". La Giunta - si legge nella delibera 112 del 2 luglio - osserva che "lo stabile necessita di urgenti lavori di manutenzione sia negli spazi interni che in quelli esterni". E valuta che "non sia nell'interesse pubblcio proseguire con nuovi finanziamenti in un edificio strutturalmete non adeguato alal normativa antisismica vigente". In conclusione: visto che costa troppo riconvertirlo o anche solo tenerlo in sicurezza, meglio abbattere tutto. I piani dell'amministrazione comunali li ha svelati l'opposizione. Scrive la Lista Civica per Finale Emilia:
Come utilizzare questo stabile progettato dall’ingegnere finalese Umberto Pincelli ed ultimato nel 1955che ha ospitato fino al 1962 il liceo scientifico Morando Morandi e poi successivamente le scuole medie. Ci immaginavamo un luogo in cui dare spazio alle associazioni del nostro territorio, uno spazio da collegare al Chiostro di Santa Chiara con un'area verde.... Oggi apprendiamo che saranno demolite.
SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

Rubriche

Glocal
Indagine Ocse: italiani popolo di ignoranti
Glocal - Secondo l'Ocse in Italia un adulto su quattro ha ridotte competenze cognitive.
PERSONE | Gennet Casoni: ”Io ho due anime dentro di me: l’Africa e l’Italia. Ricci, passioni e tanto altro”
La storia - La sua storia è diventata un fumetto d’autore disegnato dal noto artista Marco Sciame: “Il mio nome è Paradiso" è il titolo
Glocal
Questo pazzo, pazzo mondo
Glocal - “Questo pazzo, pazzo, pazzo, pazzo mondo”, in inglese “It’s a mad, mad, mad, mad world”, è il titolo di un film americano del lontano 1963, le cui vicende non hanno nulla a che vedere con l’articolo che vorrei scrivere, ma il cui titolo calza a pennello con l’attuale situazione politica dell’intero pianeta.
ITINERARI CURIOSI | Tresigallo, il paese dei sogni
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari
PERSONE | Jessica Lupelli una Chef per amica
La storia - In una società che va sempre più veloce trovare cibi sani già pronti è un desiderio che lei può esaudire. L’affascinava l’idea di fare un lavoro utile alla vita e, oggi, questo fa

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • La buona notizia

    Il caso
    A 13 anni dal sisma riaperta la chiesa di San Martino Spino
    I lavori di restauro, iniziati nel 2023 e conclusisi il mese scorso, hanno permesso di mettere in sicurezza l’edificio attraverso la riparazione delle lesioni, il consolidamento della zona absidale, dei solai della sagrestia e delle capriate della copertura.
    Ultime notizie
    Habemus papam: è l'americano Robert Prevost. Si chiamerà Leone XIV
    Cosmopolita, schivo, ha origini italiane, francesi e spagnole, è arcivescovo di Chicago. E' apprezzato da conservatori e progressisti
    Scuola e università
    A Cavezzo gli studenti a lezione di salvataggio vite
    Durante l’incontro è stato anche distribuito agli studenti un volantino contenente la mappa aggiornata dei defibrillatori

    Curiosità

    Oggi è la festa della mamma, come è nata e perché si celebra a maggio
    Curiosità
    Oggi è la festa della mamma, come è nata e perché si celebra a maggio
    La Festa della Mamma (e non la festa delle mamme) si è celebrata per vari anni l'8 maggio, per poi passare alla seconda domenica di maggio.
    Mirandola da il "Benvenuto" agli studenti della Città di Amiens (Francia)
    L'osservazione
    Mirandola da il "Benvenuto" agli studenti della Città di Amiens (Francia)
    Uno degli eventi più significativi di questa esperienza è stato il laboratorio "Mani in pasta", organizzato dal Centro di Educazione Ambientale e Sostenibilità "La Raganella".
    Miss Mamma Italiana: Alessandra Guadagnin di Bomporto accede direttamente alla finale
    La storia
    Miss Mamma Italiana: Alessandra Guadagnin di Bomporto accede direttamente alla finale
    Venti le mamme partecipanti che, oltre a sfilare in passerella con abiti eleganti, hanno sostenuto una prova di abilità (come cantare, ballare, illustrare ricette gastronomiche, cimentarsi in esercizi ginnici ed in prove creative ed artistiche), che rappresentasse la loro personalità.
    Achille Lauro a Carpi incontra e abbraccia la fan centenaria Edmea
    Ultime notizie
    Achille Lauro a Carpi incontra e abbraccia la fan centenaria Edmea
    L'artista era ospite di Radio Bruno
    Sui barattoli di Nutella omaggio alla spiaggia e al mare di Lido di Spina
    Ultime notizie
    Sui barattoli di Nutella omaggio alla spiaggia e al mare di Lido di Spina
    Il design di ogni vasetto è studiato per riprodurre le sfumature e l’atmosfera dell’alba, rendendo ogni prodotto un piccolo scorcio di Italia
    Rimessi in libertà i volatili sequestrati ai bracconieri: così "Il Pettirosso" ha festeggiato il 25 aprile
    Il caso
    Rimessi in libertà i volatili sequestrati ai bracconieri: così "Il Pettirosso" ha festeggiato il 25 aprile
    Gli uccellini più piccoli, come ad esempio i tordi, vengono utilizzati come richiami da caccia illegali
    Lo Stakanov che ha impiantato 340 mila sanpietrini in 5 mesi in piazza Garibaldi a Finale Emilia - LA STORIA
    Curiosità
    Lo Stakanov che ha impiantato 340 mila sanpietrini in 5 mesi in piazza Garibaldi a Finale Emilia - LA STORIA
    Per lui pubblici ringraziamenti durante la cerimonia di riapertura di sabato mattina
    A  90 anni prende la terza laurea, la bella storia dell'operaio Italo Spinelli di Finale Emilia
    La storia
    A 90 anni prende la terza laurea, la bella storia dell'operaio Italo Spinelli di Finale Emilia
    Dopo la triennale in Filosofia e una magistrale in Storia, oggi discuterà la sua tesi per diventare dottore magistrale in Filosofia: è su Giordano Bruno, filosofo del Cinquecento messo al rogo dalla Chiesa
    Alle Tattoo, al Museo Civico di Modena lezione sui tatuaggi di una mummia peruviana
    Curiosità
    Alle Tattoo, al Museo Civico di Modena lezione sui tatuaggi di una mummia peruviana
    L'artista di Limidi di Soliera presente in occasione della presentazione della mostra “Genti di Ancón”
    Il frittella-gate scuote San Felice
    Il caso
    Il frittella-gate scuote San Felice
    A gettare il sasso, anzi, la frittella nello stagno è stata la locale Pro Loco, che ha diramato sui social una "COMUNICAZIONE UFFICIALE" riguardo le frittelle di raccolta fondi dei ciclisti

    chiudi