Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
19 Settembre 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Si torna a scuola, incipit vita nova – LA RIFLESSIONE

Incipit Vita nova
  Mi pare opportuno riprendere tale  citazione dantesca, proveniente dal proemio dell’omonimo “libello” per descrivere l’agognato inizio del nuovo anno scolastico, riflettendo  inoltre sul significato etimologico del termine scuola, derivante dal greco “scholè”. Tale parola indicava per i Greci  il tempo libero e ciò non può che farci soffermare su un duplice aspetto, concernente l’importanza esistenziale del tempo, come ci ricordano Marcel Proust in À la recherche du temps perdu e Henri Bergson, e l’inalienabile valenza della libertà. La scuola costituisce infatti il “breve pertugio”di libertà e temporalità  capace di salvarci dall’ottundimento dell’essere, heideggerianamente inteso, che ha oppresso noi tutti durante questi difficili mesi di perdizione e dolore, rendendoci dimentichi della nostra stessa natura di zoon politikón logon echon, come asseriva Aristotele all’interno della Politica. A parer mio uno dei nocumenti peggiori arrecatici dal virus consiste infatti nella disgregazione del vivere civile, il quale costituisce il fondamento della nostra umanità. L’inizio della scuola risulta pertanto una pugnace azione di militanza e ricostruzione, tesa ad arginare il deragliamento ontologico e civico di questo temporaneo, si spera, “mondo grande e terribile”, ripristinando le istituzioni intellettuali di una socialità eticamente consapevole. La scuola è innanzitutto la palaistra  del lògos, ovvero il luogo ove è possibile trascendere il ferino e aurorale “stato di natura” e divenire cittadini. È dunque nostro dovere esercitare la nostra razionalità e “rivendicare il diritto che possediamo su noi stessi”, come afferma saviamente Seneca nella prima Epistola a Lucilio, e contribuire a rendere la scuola non una fabbrica di “tecnici del sapere”, come ricorda il filosofo Pierre Hadot, bensì un’autentica paideia civica ed esistenziale, capace di formare la mente e l’anima degli individui educandoli al Mondo della Vita.   Giovanni Battista Oliani, studente di Giurisprudenza di Mirandola

Titolo di studio conseguito: Maturità classica conseguita durante l’anno scolastico 2019-2020, presso il Liceo Classico Giovanni Pico 

Competenze linguistiche: Certificazione di lingua inglese livello B2

Esperienze acquisite: Negli anni 2016-2019 ho partecipato al Certamen Carolinum di lingua latina e greca tenutosi a Modena. Nel 2017 ho partecipato al certamen di Latino tenutosi presso l’Accademia dei Filopatridi a Savignano sul Rubicone. 

Nel 2019 ho contribuito insieme a tre amici  alla fondazione di un giornale multimediale trattante tematiche concernenti Filosofia, Musica, Letteratura, Storia è Satira. Nel medesimo anno ho svolto l’attività scolastica di alternanza scuola-lavoro presso lo studio legale associato Tinchelli,a Mirandola e ho partecipato alle giornate autunnali del Fai, svolgendo il ruolo di apprendista Cicerone ed esponendo le bellezze architettoniche e artistiche di Palazzo Magnanini. 

Altre informazioni: Sono uno studente di Giurisprudenza affascinato in modo nostalgico dalla bellezza della grecità; amo inoltre immergermi nel “gran mar de l’essere” della letteratura e della filosofia, scegliendo come numi tutelari Dante Alighieri, Platone, John Keats e Georg Hegel. Da sempre cerco di divulgare e  condividere le mie passioni, collaborando a una rivista culturale generata dalla consonanza intellettuale con tre sodali. La scorsa estate ho terminato la mia esperienza formativa di alternanza scuola lavoro presso uno studio legale, acuendo la mia volontà di intraprendere un percorso di studi giuridico. Ritengo infine pleonastico rimembrare ulteriormente il mio amore incondizionato e talvolta struggente per la cultura, ritengo inoltre lapalissiano ribadire la valenza di essa all’interno del mondo della vita, husserlianamente inteso. 

SulPanaro Expo

Rubriche

Glocal
Oggi sono stato a trovare un amico
Glocal - Oggi sono andato a fare visita ad un amico. La sensazione era proprio quella. Quando sono entrato all’interno dello spazio espositivo dei Musei Civici di Bologna, dove è stata allestita la mostra su uno dei più grandi statisti italiani - sto parlando di Enrico Berlinguer - ho provato una piacevole sensazione di appartenenza.
Glocal
Problem solving: quando gli Angeli ci danno una mano
Glocal - Gli Angeli esistono. Nel momento del bisogno arrivano e ti risolvono i problemi. Senza chiedere nulla in cambio, se non un semplice grazie. In una società dove tutto ha un prezzo, anche l’assistenza in situazioni d’emergenza, non è cosa da poco.
Glocal
Global Wealth Report 2024: lo 0,7% della popolazione detiene il 40,4% della ricchezza mondiale
Glocal - Secondo il Rapporto sulla Ricchezza Globale 2024 (Global Wealth Report) realizzato da UBS, lo 0,7% della popolazione del pianeta, appartenente alla categoria dei “ricconi”, detiene il 40,4% della ricchezza mondiale.
Glocal
Politici nel pallone
Glocal - Martedì 16 luglio all’Aquila, si è disputata la partita del cuore tra cantanti e politici. Un evento sportivo di beneficenza organizzato per raccogliere fondi da destinare all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma e all’Ospedale San Salvatore dell’Aquila.
Glocal
Gli indignati
Glocal - La nazionale azzurra di calcio ci ha deluso. Un sentimento di delusione che si è trasformato velocemente in un sentimento di indignazione sociale.
APPUNTI DI GUSTO | Tutto quello che c’è da sapere delle noci brasiliane
Rubrica - Sono semi oleosi provenienti dalle piante di Bertholletia excelsa -in onore dello scienziato francese Claude-Louis Berthollet- e sono conosciute anche come noci dell’Amazzonia perché è nella foresta amazzonica che crescono.

ATTUALITÀ

Ieo, anticorpi coniugati svolta contro il cancro al seno metastatico
Le novità per la salute
Ieo, anticorpi coniugati svolta contro il cancro al seno metastatico
Una svolta contro il cancro al seno metastatico. Così l'Istituto europeo di oncologia (Ieo) di Milano presenta i risultati di uno studio internazionale coordinato da Giuseppe Curigliano, direttore della Divisione Nuovi farmaci per terapie innovative dell'Ieo e presidente eletto dell'Esmo (Società europea di oncologia medica), "destinato a cambiare la pratica clinica nella cura delle metastasi dei tumori del seno più diffusi", quelli positivi ai recettori ormonali (Hr+), che rappresentano il 70% del totale.

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • La buona notizia

    Salute
    San Felice, torna "Nonno Felice", l'iniziativa rivolta agli ospiti della Casa di residenza "Augusto Modena"
    San Felice, torna "Nonno Felice", l'iniziativa rivolta agli ospiti della Casa di residenza "Augusto Modena"
    Da sapere
    Campanella per 7 mln studenti, Iss 'dormire bene e non saltare prima colazione'
    Per merenda va bene un frutto fresco di stagione mentre andrebbero evitati cibi ultra-processati ricchi di sale, zuccheri e grassi saturi (snack, merendine, patatine in sacchetto).
    In cucina
    Modena, la solidarietà passa per i piccoli chef. Al via le iscrizioni per "cuochi per un giorno".
    "Cuochi per un giorno": la solidarietà dei bimbi passa attraverso i fornelli.

    Curiosità

    La sorpresa di alunni e alunne della scuola di San Felice per la pensione della preside Maini
    Curiosità
    La sorpresa di alunni e alunne della scuola di San Felice per la pensione della preside Maini
    La storica dirigente scolastica delle scuole di San Felice e Camposanto il 31 agosto ha cessato l'attività di dirigente scolastica ed è andata in pensione.
    Alle Tattoo tatua i Modena City Ramblers
    Curiosità
    Alle Tattoo tatua i Modena City Ramblers
    In occasione del concerto della band alla Festa dell’unità provinciale di Modena
    Abbonamenti gratuiti per bus e treni, occhio alla fake news
    Da sapere
    Abbonamenti gratuiti per bus e treni, occhio alla fake news
    Il falso messaggio, che può trarre in inganno perché riporta l’immagine della tessera regionale ‘Mi Muovo’, promette sei mesi di abbonamento gratuito con un’offerta speciale da attivare subito.
    Mitragliatori e bombe a mano ritrovati in Appennino
    Ultime notizie
    Mitragliatori e bombe a mano ritrovati in Appennino
    Si tratta di armamenti risalenti al secondo conflitto mondiale. Ora sono stati fatti brillare
    Per la mobilità su strada gli emiliano-romagnoli puntano sul mercato delle auto usate
    Curiosità
    Per la mobilità su strada gli emiliano-romagnoli puntano sul mercato delle auto usate
    Nel I semestre 2024, secondo l’elaborazione di AutoScout24 su base dati ACI a Modena il numero dei passaggi di proprietà è salito del 9.4%.
    I Vigili del fuoco si preparano per il World Rescue Challenge, sull'estricazione incidenti stradali
    Ambiente
    I Vigili del fuoco si preparano per il World Rescue Challenge, sull'estricazione incidenti stradali
    Si tratta di un evento mondiale che si terrà alle Azzorre in autunno
    Viaggi, cos'è il nuovo fenomeno dei “solo traveler”
    Curiosità
    Viaggi, cos'è il nuovo fenomeno dei “solo traveler”
    Cresce il desiderio di libertà e di indipendenza degli italiani: il 69% vorrebbe andare in vacanze da solo. 
    Mollo tutto e cambio vita: in Emilia 1 su 10 è pronto a farlo. E lo ha già pianificato
    Previsioni
    Mollo tutto e cambio vita: in Emilia 1 su 10 è pronto a farlo. E lo ha già pianificato
    Le mete preferite? tra le 5 isole principali ci sono Sardegna e Sicilia, mentre tra le località italiane optano per Dolomiti e Lago di Garda.
    I tortellini si piazzano diciannovesimi in Italia tra i piatti più amati
    Curiosità
    I tortellini si piazzano diciannovesimi in Italia tra i piatti più amati
    Per gli italiani sono tra i meno ‘social’.
    L'84% adolescenti si fida dei medici, il 90% di genitori e amici. E basta
    Ambiente
    L'84% adolescenti si fida dei medici, il 90% di genitori e amici. E basta
    Preoccupa che oltre determinate soglie, la famiglia rischia di diventare familismo e l'amicizia 'clan', se non addirittura 'gang'

    chiudi