Finale Emilia passa ai bidoni dell’indifferenziato con microchip
FINALE EMILIA – Anche il Comune di Finale Emilia dal 5 Novembre si adeguerà alla sostituzione degli attuali bidoni dei rifiuti indifferenziati a quelli con microchip, che entreranno in funzione dal 1 Gennaio 2021. L’Amministrazione è passata ad inizio legislatura dal sistema di raccolta dei rifiuti tradizionale a quello porta a porta, che ha consentito un incremento delle quantità di rifiuti riciclate dal 54% di quattro anni fa all’attuale 90%.
I bidoni con microchip prevedono un quantità di scarichi annuale già pagata nella bolletta e calcolata in base al numero dei componenti del nucleo familiare, facendo risparmiare rispetto al passato i cittadini che non supereranno tale quota. Dal 5 Novembre arriverà a tutte le famiglie finalesi una lettera contenente le informazioni relative a tale cambiamento, nonché il luogo e la settimana in cui potranno ritirare il loro nuovo bidone con microchip.
“L’introduzione del sistema porta a porta fortemente voluto dall’attuale Amministrazione – spiega l’Assessore all’ambiente, Gianluca Borgatti – ha consentito di raddoppiare la quantità di rifiuti riciclati, tanto che oggi Finale Emilia è 11 punti sopra la media provinciale. Inoltre i bidoni con microchip consentono ai cittadini che non supereranno la quota annuale di scarichi di risparmiare sulla bolletta.”
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.
I più letti
Most Read Posts
- Licenziata senza preavviso, lascia Carpi per vivere e lavorare su un atollo alle Maldive
- Muore a 7 anni a causa di una malattia: Mirandola in lutto per il piccolo Leonardo
- Capodanno, tutto esaurito per il cenone da mille euro all'Osteria Francescana di Bottura
- Mirandola, Giada Oltramari: “Ho scelto di lanciare il cuore oltre l’ostacolo e di mettermi in proprio”