Nonantola Libera e la risposta del difensore civico: “L’azione commessa dall’amministrazione non era corretta”
NONANTOLA - La nota del Gruppo consigliare Nonantola Libera e del Capogruppo Antonucci Cosimo Francesco, inerente alla risposta ricevuta dal difensore civico provinciale. Riportiamo in forma integrale:
Abbiamo ricevuto risposta a fronte di una nostra istanza presentata al difensore civico provinciale in data 29.09.2020 . La nostra segnalazione riguardava un comportamento, a nostro dire, anomalo tenutosi dall'amministrazione in conseguenza di una nostra richiesta di accesso agli atti. Tale accesso agli atti chiedeva informazioni sul finanziamento ricevuto per l'illuminazione della Torre dei Modenesi. Pur avendo avuto riscontro alla richiesta, prendevamo atto che il soggetto donante era stato informato e gli era stato inoltrato il numero del nostro protocollo di accesso agli atti. Il Difensore Civico ci ha dato ragione , comunicando che l'azione commessa dall'amministrazione non era corretta e che è nel normale svolgimento del ruolo del consigliere eseguire accessi agli atti senza divulgare le informazioni. Inoltre non solo suggerisce di abolire immediatamente questa prassi, ma comunica che risulta ostile e diffonde impropriamente la normale attività svolta dai Consiglieri Comunali. Visto che, pochi giorni dopo l'accaduto, avevamo presentato in Consiglio Comunale un interrogazione con cui chiedevamo spiegazioni di tale modus operandi e la risposta era stata che era nella norma tale procedimento. Riteniamo corretto che venga rettificata tale risposta in consiglio comunale e che ci vengano poste delle scuse ufficiali, visto che è stata leso il normale svolgimento Democratico del lavoro dei consiglieri. Atteggiamenti di questo tipo rischiano di risultare ostentivi al lavoro dei consiglieri e sminuiscono il ruolo democratico e garantista che svolgono le componenti di minoranza.
- Ottobre rosa, “questione di vita”! Tumori, lo screening funziona: si riduce la mortalità
- Hockey in line, gli Scomed Bomporto organizzano il primo stage femminile
- "La fisica che ci piace", a Mirandola lezione divulgativa di Vincenzo Schettini
- Autocarro perde il carico sulla tangenziale di Nonantola
- Abbandonate al "Pettirosso" dentro ad una scatola, sequestrate 30 tartarughe
- Pallavolo, a Mirandola si celebrano i 30 anni della Volley Stadium femminile
- Massa Finalese, omicidio Rocco De Salvatore: chiesti 11 e 7 anni per i due imputati
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.
I più letti
Most Read Posts
- Schianto con l'auto, 25enne deceduto a Massa Finalese
- Quando ha perso il lavoro, non si è persa d’animo e ha abbracciato la libera professione: è la medollese Nicole Panzani
- Concordia, sbatte la testa dopo una caduta: in Terapia intensiva una donna di 43 anni
- Sono previsti mercoledì i funerali di Mirco Maccaferri