Carpi, emergenza finita, il Comune ringrazia la Protezione Civile
CARPI - Oltre 500 ore di impegno, con una cinquantina di volontari coinvolti, e una decina di pattuglie della Polizia Locale: sono i numeri dell'attività svolta a Carpi dalla Protezione Civile e dalla Municipale nei giorni dell'allerta meteo.
Il Centro Operativo Comunale (C.O.C.) è stato infatti attivato fin da domenica scorsa, con 52 volontari, dei quali un terzo nuovi, freschi di corso base: fra le mansioni svolte, monitoraggio delle arginature, informazioni alla popolazione attraverso altoparlante montato su auto, preparazione di sacchetti di sabbia a Marzaglia e a Carpi.
Per quanto riguarda la Polizia Locale, da sabato 5 a martedì 8 compresi sono state in media nove le pattuglie attive nell'arco delle 24 ore – divise fra Centro, resto del territorio e fiumi – mentre mercoledì 9 sono state cinque. Da sottolineare che, terminata l'allerta meteo per Carpi, alcune pattuglie si sono messe a disposizione del Comune di Nonantola, duramente colpito dall'esondazione del Panaro.
« Ancora una volta – sottolinea Mariella Lugli, Assessore alla Protezione Civile – va il nostro plauso alla struttura, con un ringraziamento sentito a ogni singolo volontario e a tutti gli agenti della Polizia Locale in servizio in quei giorni. Per fortuna a Carpi non si sono registrati danni, però abbiamo avuto conferma che, in caso di bisogno, l'organizzazione c'è e funziona. »
- Calcio, Prima, Seconda e Terza Categoria: anticipi per Rivara e Vallalta, la Mirandolese ospita il Ravarino, scontro diretto Possidiese-Alberonese
- La Corte Costituzionale boccia la legge dell'Emilia-Romagna sugli affitti brevi
- Calcio, Eccellenza e Promozione: il Medolla San Felice ospita la Brescello Piccardo, anticipo Castelnuovo-La Pieve, trasferte per Solierese e Camposanto
- Firmata la preintesa per il rinnovo del Ccnl Medici e Dirigenti Sanitari, a Modena interessa 2.000 professionisti
- Emilia-Romagna, riparte l’immunizzazione dei neonati contro il virus respiratorio sinciziale (Vrs)
- A Modena un incontro su Terzo Settore, bisogni emergenti e opportunità offerte dall’Intelligenza Artificiale
- Targa MG al Premio Arte 2026 per il duo A-SCAR, composto dalla concordiese Cinzia Ascari e da Angelo Scardino






























































