Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017
03 Febbraio 2023

Torna in piazza il teatro di Tipì a Mirandola, Concordia, San Prospero e Camposanto

Riparte il teatro nella bassa modenese con il nuovo progetto “Una Tenda in Piazza” versione estiva di TiPì – Stagione di Teatro Partecipato, che dal 2016 offre spettacoli e laboratori teatrali ai comuni dell’Area Nord.

Con lo spettacolo di prosa “L’Incanto – in programma giovedì 24 giugno alle ore 21.15 a Concordia sulla Secchia, nella nuovissima cornice di Piazza Gina Borellini – prenderà il via la prima parte della rassegna, che vedrà andare in scena dieci rappresentazioni fino al 3 agosto prossimo. Lo spettacolo, della compagnia Il Viaggiatore Dalla Luna, vede in scena fra gli altri i creatori del progetto, Irma Ridolfini e Paolo Zaccaria, che ne è anche regista:

“TiPí è sempre stata un’iniziativa legata ai mesi autunnali, quelli che per il territorio della bassa modenese sono solitamente meno ricchi di eventi culturali, quest’anno però, come cittadini oltre che come operatori, abbiamo sentito il bisogno di accorciare tempi e distanze e di cercare nell’estate l’occasione per ritrovarsi. Aprendo poi in un contesto per noi nuovo come quello di Concordia sulla Secchia, abbiamo voluto presentarci alla cittadinanza anche sul palco.” ha dichiarato Zaccaria.

La rassegna di eventi pensata per ripartire con ancora più slancio avrà luogo, oltre che a Concordia, nei comuni di Mirandola, Camposanto e San Prospero – con il sostegno delle rispettive amministrazioni Comunali – e spazierà tra diversi generi adatti a varie fasce di pubblico, grazie anche alle numerose collaborazioni. Dopo il debutto si prosegue infatti con lo spettacolo di circo teatro Gran Galà Baraonda, del Collettivo PaZo Teatro, partner del progetto, in scena domenica 27 giugno alle ore 21:30 nel Giardino di Piazza Matteotti a Mirandola. Il gruppo modenese è composto da artisti poliedrici, provenienti da percorsi di formazione che spaziano dal teatro di prosa al quello fisico, dalla danza all’acrobatica. Lunedì 5 luglio alle 21.15 ci si troverà a San Prospero, nel Cortile della Biblioteca Comunale, sempre con uno spettacolo di prosa, “Piccola Patria” della Compagnia CapoTrave – Kilowatt. Ospite d’eccezione, grazie alla collaborazione alla direzione artistica di ARTinCIRCO Festival, l’attore Sergio Bustric, il clown scelto da Roberto Benigni per interpretare il poeta Ferruccio ne “La vita è bella”, che porterà a Concordia sulla Secchia “Il circo delle Pulci”, giovedì 8 luglio alle ore 21.15 in piazza Gina Borellini. Si prosegue con la musica, con l’esibizione della cantautrice argentina Cande Marzinotto mercoledì 14 luglio alle ore 21.15 nel Cortile della Biblioteca di San Prospero e poi con “Cosa beveva Janis Joplin?” spettacolo blues della Compagnia Le Brugole & co. in scena venerdì 23 luglio alle 21.15 di nuovo in Piazza Gina Borellini a Concordia, dove chiuderà lo spettacolo “Dènsing – Balere con la “esse” pesante” in programma martedì 3 agosto alle 21.15. Lo spettacolo, nuova produzione della Compagnia NoveTeatro, vede in scena fra gli altri la pluripremiata attrice – modenese d’adozione – Beatrice Schiros.

Non manca la programmazione dedicata ai più piccoli con TiPì KIDS, che apre domenica 4 luglio nel Cortile della Biblioteca E. Garin di Mirandola con lo spettacolo “Il pesciolino d’oro” produzione del CTA di Gorizia rivolta a un pubblico a partire dai 3 anni. Lunedì 12 luglio alle 18.00 presso il Parco Sonoro Augusto Daolio a Camposanto sarà il turno dell’Associazione Nahìa, che di TiPì è promotrice, con lo spettacolo “Pomodoro, Cipolla, Limone: la rivoluzione” che si propone a un pubblico a partire dai 5 anni. Domenica 18 luglio alle 18.00 nel Cortile della Biblioteca E. Garin di Mirandola andrà in scena la lettura drammatizzata “Vardiello” tratta dalla famosa opera di Giovan Battista Basile “Lo Cunto de li Cunti” e rivolta a bambini e ragazzi dagli 8 ai 12 anni. La lettura è affidata a un altro partner della rassegna: la Compagnia Teatrale Il Fatamorgana, storica realtà Mirandolese, e vedrà in scena alcuni giovani del territorio per la regia di Sandra Moretti. Conclude questa parte di programmazione lo spettacolo “Streghe” della Compagnia Chronos3, il 25 luglio alle 18.00 sempre nel Cortile della Biblioteca E.Garin di Mirandola.

“Con le attività svolte durante i mesi di fermo – come le Storie a Domicilio che hanno animato giardini e cortili condominiali all’inizio dell’anno – abbiamo condiviso il bisogno di incontro e di comunità con i cittadini. Lo stesso desiderio è emerso dalle amministrazioni comunali che hanno voluto, nonostante le tante incertezze, puntare sull’estate per tornare a fare cultura nelle piazze. Siamo felici pertanto di questa programmazione, che vede in scena tanti linguaggi e con la sua varietà di proposte si rivolge a grandi, piccoli e giovani” ha affermato Irma Ridolfini, coordinatrice dell’iniziativa.

Oltre alla rassegna estiva di spettacoli, TiPì sta lavorando al progetto nazionale “IDA – Itinerari d’Ascolto” nato da un’idea dell’attrice e operatrice culturale Aurelia Cipollini e sviluppato insieme alle colleghe Elena Fioretti e Irma Ridolfini, il progetto coinvolge inoltre una rete di associazioni a livello nazionale, tra queste Fucina Salentina e l’Associazione Culturale Nahìa, promotrice di TiPì. L’iniziativa prevede la creazione di veri e propri “itinerari d’ascolto”: percorsi a tappe da svolgere a piedi o in bicicletta guidati da un’applicazione sul proprio dispositivo. A ogni tappa corrisponde un audio da scoprire: racconti, poesie, canzoni che danno vita ai luoghi attraversati. Il progetto si sviluppa attraverso periferie, borghi e luoghi insoliti, in città o in natura, e vede coinvolti oltre 30 artisti provenienti da tutto il territorio nazionale. IDA – Itinerari d’Ascolto prenderà ufficialmente il via nella bassa mercoledì 30 giugno alle 19:00 con la passeggiata inaugurale del percorso “Concordia tra campagna e città” a cura di Irma Ridolfini e Paolo Zaccaria. Accompagnati dai curatori, gli spettatori scopriranno i dettagli del progetto e potranno osservare i punti d’ascolto da nuove prospettive e godere di una tappa ristoro.

Dopo una breve pausa, la programmazione estiva di “TiPì 2021 – Una Tenda in Piazza” riprenderà con la seconda parte a fine agosto e proseguirà fino a fine settembre con altri tre spettacoli in fase di programmazione.

Ad eccezione della passeggiata inaugurale del percorso IDA, che prevede un costo di partecipazione di 8 euro, per ogni spettacolo in rassegna l’ingresso è GRATUITO. La prenotazione è OBBLIGATORIA al numero Whatsapp 331-7487202 o via mail a progetto.tp@gmail.com.

 

 

Seguici su Facebook:
sulPanaro.net - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
SulPanaro Expo

Rubriche

Glocal
Nuovo scenario per lo stress test delle banche
L’ABE (Autorità Bancaria Europea), meglio conosciuta con l’acronimo inglese EBA, e la BCE (Banca Centrale Europea) hanno cambiato i criteri per misurare la capacità delle banche europee a resistere alle situazioni sfavorevoli del mercato finanziario.leggi tutto
Come risparmiare energia, i consigli di Sinergas - L'impianto fotovoltaico
Un impianto fotovoltaico da 3 kWp installato sul tetto di un’abitazione media permette di ridurre fino al 60% il prelievo di energia elettrica dalla reteleggi tutto
Al giardino ancora non l’ho detto | Rubrica Botanica
La passione per piante e fiori? Fa bene alla salute! Rubrica botanica a cura di Francesca Monarileggi tutto
“E adesso un libro: rubrica di libri” Sei titoli che dicono leggimi!
La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monarileggi tutto
“Il caffè della domenica” di Francesca Monari
Il tempo di un caffè per leggere le notizie del momento, sul mondo del lavoro ma non solo!leggi tutto
Appunti di gusto | Tutto quello che c’è da sapere dello zabaione
La rubrica Appunti di gusto, a cura di Francesca Monarileggi tutto
"E adesso un libro: rubrica di libri" Sei titoli che dicono leggimi!
La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monarileggi tutto
Consigli di salute
Quando si perdono i denti, vanno sostituiti. Anche quelli dietro che non si vedono
Si può creare un’instabilità di tutta l’arcata dentale, quindi cefalee e problemi posturali, dolori alle articolazioni, mal di schiena e tensioni muscolari.leggi tutto
Consigli di salute
Perchè si devono raddrizzare i denti storti?
I denti storti rappresentano principalmente un fattore estetico se non interferiscono con l’occlusione della bocca. E rappresentano una difficoltà aggiuntiva alla corretta igiene oraleleggi tutto

Sul Panaro on air

    • WatchQuando l'emicrania è donna. A che punto sono i nuovi studi per debellare il mal di testa
    • WatchPiù di 2500 multe all'autovelox di Massa Finalese: il bilancio della Polizia Locale di Finale Emilia
    • WatchPolizia Locale di Mirandola, il bilancio del 2022

    La buona notizia

    Quando l'emicrania è donna. A che punto sono i nuovi studi per debellare il mal di testa
    Nel periodo compreso tra pubertà e menopausa, circa il 27 per cento delle donne ne risulta affetto[...]
    Riprende vita il teatro di Vallalta di Concordia con l'inaugurazione del bar
    E in primavera ulteriori spazi della struttura verranno restituiti all'uso dopo il terremoto[...]
    E' nato il "Calendario della memoria" dell'Anpi di Modena
    Il Progetto è parte delle iniziative che l’ANPI provinciale di Modena intende realizzare per ricordare gli 80 anni dall'inizio della Lotta di Liberazione (1943-2023).[...]

    Curiosità

    Sono arrivati i Giorni della Merla, ecco la loro storia
    Sono arrivati i Giorni della Merla, ecco la loro storia
    Secondo la leggenda, se i giorni della merla sono freddi, la primavera sarà bella; se sono caldi, la primavera arriverà in ritardo.[...]
    A Carpi boom di multe per le infrazioni col semaforo rosso: se ne fa una ogni due ore. Ogni giorno
    A Carpi boom di multe per le infrazioni col semaforo rosso: se ne fa una ogni due ore. Ogni giorno
    Il semaforo più "bucato" è quello nell’intersezione fra via Guastalla e la tangenziale “Losi”, in direzione ovest (cioè verso Rio Saliceto)[...]
    Modena, una grande coperta in piazza Grande contro la violenza sulle donne
    Modena, una grande coperta in piazza Grande contro la violenza sulle donne
    La grande coperta sarà formata da quadrati di 50x50 cm eseguiti ai ferri o all’uncinetto da chiunque voglia partecipare all'iniziativa[...]
    Il libro bomba del principe Harry tradotto in Italia a Carpi: "Tutto rimasto segreto fino all'ultimo"
    Il libro bomba del principe Harry tradotto in Italia a Carpi: "Tutto rimasto segreto fino all'ultimo"
    Parla una delle traduttrici italiane della casa editrice, la carpigiana Sara Crimi[...]
    Buon compleanno Liliana Cavani, per la regista carpigiana grande festa per i suoi 90 anni
    Buon compleanno Liliana Cavani, per la regista carpigiana grande festa per i suoi 90 anni
    A Roma il sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi ha organizzato per la cineasta conterranea un rendez vous nella sede del Ministero con tutti i grandi nomi della cultura[...]
    Alle Tattoo, al MAT75 di Limidi di Soliera saranno esposti i tatuaggi dedicati a Gianluca Vialli
    Alle Tattoo, al MAT75 di Limidi di Soliera saranno esposti i tatuaggi dedicati a Gianluca Vialli
    Tante le persone recatesi nello shop di Alle Tattoo per commemorare attraverso un tatuaggio la scomparsa del grande campione[...]
    Modena al terzo posto tra le città italiane più educate
    Modena al terzo posto tra le città italiane più educate
    Preply - piattaforma globale di apprendimento delle lingue - ha realizzato uno studio per individuare le città più educate d’Italia[...]
    Disegnate a Soliera da Alle Tattoo le nuove divise del Volley Modena
    Disegnate a Soliera da Alle Tattoo le nuove divise del Volley Modena
    La collaborazione tra lo sport e l'artista modenese sfocerà anche in eventi benefici dove si potranno acquistare le maglie delle giocatrici[...]
    L'Ucraina e la regina Elisabetta, gli Australian Open e le elezioni. Ma anche Drusilla, Blanco e Vlahovic: ecco il 2022 delle ricerche web
    L'Ucraina e la regina Elisabetta, gli Australian Open e le elezioni. Ma anche Drusilla, Blanco e Vlahovic: ecco il 2022 delle ricerche web
    Su Internet cerchiamo sempre notizie e aggiornamenti su quanto accade attorno a noi, e il motore di ricerca Google lo ha messo in classifica.[...]
    Capodanno 2023: Sharm El Sheik, Caraibi, Santo Domingo, Marocco, Dubai, Fuerteventura le mete preferite
    Capodanno 2023: Sharm El Sheik, Caraibi, Santo Domingo, Marocco, Dubai, Fuerteventura le mete preferite
    Chi può se ne va insomma all'estero, al caldo. Mentre chi ama la neve e resta in Italia sceglie Marilleva a pochi passi dalle più belle piste da sci del Trentino.[...]
    • malaguti