Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
20 Maggio 2025
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Casa a giovani coppie, Bargi (Lega):”Dalla Regione fondi alla Siec di Cavezzo, qualcuno non ha controllato?”

CAVEZZO- Nell'ambito del programma “Una casa alle giovani coppie ed altri nuclei famigliari” (L.R. numero 24/2001) la Regione Emilia-Romagna ha liquidato la somma complessiva di 570mila euro ad alcune imprese per l’acquisto di alloggi in vari Comuni del territorio.
Tra le imprese beneficiarie del contributo pari a 25mila euro risulta presente la Siec Immobiliare srl di Cavezzo. Stando alle fonti di stampa la Siec Immobiliare Srl è finita nel mirino della procura della Repubblica presso il tribunale di Santa Maria Capua Vetere e il giudice per le indagini preliminari, accogliendo le risultanze investigative emerse nell'ambito di una articolata attività di indagine eseguita dai carabinieri della Compagnia di Mondragone, ha emesso un'ordinanza di custodia cautelare nei confronti di sette soggetti, ritenuti responsabili, a vario titolo, dei reati di corruzione, concussione, falso ideologico in atto pubblico, indebita induzione a dare o promettere. “Poiché l'indagine della procura di Santa Maria Capua Vetere era partita nel 2016, come è possibile che la Siec Immobiliare srl risultasse inserita nell’elenco degli operatori economici del Programma “Una casa alle giovani coppie e ad altri nuclei familiari” (bando numero 10 delibera GR 713/2015) e abbia ricevuto il 26 giugno 2017 dalla Regione Emilia-Romagna il contributo di 25mila euro emesso sul capitolo di cassa numero U32031 anno 2017 (DD 9 giugno 2017)?”- affonda il consigliere regionale della Lega Stefano Bargi che, sulla vicenda, ha depositato un atto ispettivo alla Giunta di viale Aldo Moro. La medesima Siec Immobiliare Srl è poi risultata implicata anche lo scorso 12 luglio in un’operazione anti camorra, a seguito della quale venne sequestrata un’agenzia immobiliare a Cavezzo. “Pertanto – si legge nell'interrogazione del leghista - chiediamo se la Regione fosse a conoscenza che, nel settembre 2016, la procura della Repubblica presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere avesse iniziato un’indagine che interessava anche la Siec Immobiliare SRL e quando la Regione abbia avuto contezza di tale indagine.” Inoltre, chiede ancora Bargi alla Giunta regionale: “La Siec Immobiliare srl è stata inserita nell’elenco di merito delle imprese della Regione Emilia-Romagna e, in caso affermativo, quando è stata esclusa da tale elenco?” “E' evidente, pertanto, che qualcosa non abbia funzionato nei controlli della Regione, ragion per cui viene da chiedersi quali meccanismi intenda implementare la Giunta per rendere più efficace la prevenzione, alla luce dei numerosi episodi di infiltrazione della criminalità organizzata nel tessuto economico regionale”- conclude Bargi.

 
SulPanaro Expo

Rubriche

Glocal
Indagine Ocse: italiani popolo di ignoranti
Glocal - Secondo l'Ocse in Italia un adulto su quattro ha ridotte competenze cognitive.
PERSONE | Gennet Casoni: ”Io ho due anime dentro di me: l’Africa e l’Italia. Ricci, passioni e tanto altro”
La storia - La sua storia è diventata un fumetto d’autore disegnato dal noto artista Marco Sciame: “Il mio nome è Paradiso" è il titolo
Glocal
Questo pazzo, pazzo mondo
Glocal - “Questo pazzo, pazzo, pazzo, pazzo mondo”, in inglese “It’s a mad, mad, mad, mad world”, è il titolo di un film americano del lontano 1963, le cui vicende non hanno nulla a che vedere con l’articolo che vorrei scrivere, ma il cui titolo calza a pennello con l’attuale situazione politica dell’intero pianeta.
ITINERARI CURIOSI | Tresigallo, il paese dei sogni
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari
PERSONE | Jessica Lupelli una Chef per amica
La storia - In una società che va sempre più veloce trovare cibi sani già pronti è un desiderio che lei può esaudire. L’affascinava l’idea di fare un lavoro utile alla vita e, oggi, questo fa

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • La buona notizia

    Il caso
    Modena dà il benvenuto a Cliché: inaugurata la nuova associazione per valorizzare il territorio e rafforzare la comunità LGBTQ+
    Avviato ufficialmente il tesseramento, primo passo per entrare a far parte di una realtà che intende costruire spazi di confronto, condivisione e crescita collettiva.
    Il caso
    E poi c'è uno come Riccardo, che i suoi doni per la Prima comunione li regala ai bimbi di Oncologia Pediatrica
    La famiglia del bambino ha voluto mantenere l’anonimato, ma ha acconsentito a far conoscere questa storia per sostenere l’attività dell’associazione e del reparto
    Ultime notizie
    La cagnetta Stella resta incastrata in un pozzetto, salvata dai Vigili del fuoco a Nonantola
    Nei giorni scorsi pompieri impegnati nella ricerca di un cane smarrito nel bosco dietro casa da due giorni. È stato presto ritrovato in fondo a un dirupo molto scosceso

    Curiosità

    All'Eurovision vince l'Austria con il cantante JJ. Il nostro Lucio Corsi è quinto
    La storia
    All'Eurovision vince l'Austria con il cantante JJ. Il nostro Lucio Corsi è quinto
    Delusione per Gabry Ponte, che in abito tricolore ha cantato "Tutta l'Italia", arrivato inaspettatamente ultimo. L'Estonia con "Espresso macchiato" è terza.
    "Lorem ipsum dolor sit amet..." A Bomporto le info sul sito del Comune sono... in latino
    La storia
    "Lorem ipsum dolor sit amet..." A Bomporto le info sul sito del Comune sono... in latino
    "Alla faccia dell'inclusione e della facilità di utilizzo tanto sbandierata", commentano dall'opposizione della Lista Civica "Idee in MoVimento per Bomporto e Frazioni"
    San Felice vibra sul rombo del Motor Village 2025
    L'incontro
    San Felice vibra sul rombo del Motor Village 2025
    I motori si sono spenti, ma l’eco dell’entusiasmo continua a risuonare sull’asfalto di Piazza Ettore Piva. Motor Village 2025 è stato più di un evento: è stata una dichiarazione d’amore per il mondo dei motori
    Mirandola da il "Benvenuto" agli studenti della Città di Amiens (Francia)
    L'osservazione
    Mirandola da il "Benvenuto" agli studenti della Città di Amiens (Francia)
    Uno degli eventi più significativi di questa esperienza è stato il laboratorio "Mani in pasta", organizzato dal Centro di Educazione Ambientale e Sostenibilità "La Raganella".
    Miss Mamma Italiana: Alessandra Guadagnin di Bomporto accede direttamente alla finale
    La storia
    Miss Mamma Italiana: Alessandra Guadagnin di Bomporto accede direttamente alla finale
    Venti le mamme partecipanti che, oltre a sfilare in passerella con abiti eleganti, hanno sostenuto una prova di abilità (come cantare, ballare, illustrare ricette gastronomiche, cimentarsi in esercizi ginnici ed in prove creative ed artistiche), che rappresentasse la loro personalità.
    Achille Lauro a Carpi incontra e abbraccia la fan centenaria Edmea
    Ultime notizie
    Achille Lauro a Carpi incontra e abbraccia la fan centenaria Edmea
    L'artista era ospite di Radio Bruno
    Sui barattoli di Nutella omaggio alla spiaggia e al mare di Lido di Spina
    Ultime notizie
    Sui barattoli di Nutella omaggio alla spiaggia e al mare di Lido di Spina
    Il design di ogni vasetto è studiato per riprodurre le sfumature e l’atmosfera dell’alba, rendendo ogni prodotto un piccolo scorcio di Italia
    Rimessi in libertà i volatili sequestrati ai bracconieri: così "Il Pettirosso" ha festeggiato il 25 aprile
    Il caso
    Rimessi in libertà i volatili sequestrati ai bracconieri: così "Il Pettirosso" ha festeggiato il 25 aprile
    Gli uccellini più piccoli, come ad esempio i tordi, vengono utilizzati come richiami da caccia illegali
    Lo Stakanov che ha impiantato 340 mila sanpietrini in 5 mesi in piazza Garibaldi a Finale Emilia - LA STORIA
    Curiosità
    Lo Stakanov che ha impiantato 340 mila sanpietrini in 5 mesi in piazza Garibaldi a Finale Emilia - LA STORIA
    Per lui pubblici ringraziamenti durante la cerimonia di riapertura di sabato mattina

    chiudi