Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
08 Dicembre 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Chirurgia Generale di Modena tra i 25 centri di formazione europei

MODENA- La Chirurgia generale, d’Urgenza e Nuove Tecnologie dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena, diretta dalla dottoressa Micaela Piccoli, è stata selezionata dalla Società Europea di Endocrinochirurgia per essere uno dei 25 centri di formazione europeo in ambito endocrino-chirurgico per la Jean-Francois Henry Fellowship.
Il centro di Baggiovara è uno dei 4 riconosciuti a livello italiano, insieme a Padova, La Sapienza di Roma, l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. La Società Europea di Endocrinochirurgia (ESES), nata nel 2002, include i professionisti di 16 Paesi Europei.

Siamo molto soddisfatti di questo risultato – commenta il direttore generale Claudio Vagnini – che pone il nostro centro a livello di realtà molto importanti nel campo della chirurgia mininvasiva come l’Università di Padova, l’Università La Sapienza di Roma e l’Università Cattolica del Sacro Cuore di RomaQuesto riconoscimento da un lato certifica l’ottimo lavoro fatto in questi anni, in un contesto multidisciplinare, dall’altro si può considerare un punto di partenza per il futuro. La formazione, infatti, è uno degli aspetti chiave della mission di un’Azienda Ospedaliero – Universitaria.”

Si tratta di una vera e propria fellowship – spiega la dottoressa Micaela Piccoli - dove i chirurghi di tutta Europa, con indirizzo specialistico endocrino-chirurgico, possono intraprendere un percorso formativo completo e internazionale”. 

Tra i requisiti necessari di inclusione, oltre l’alto volume di interventi, è stata valutata anche la possibilità di trattare tutti gli organi endocrini (tiroide, paratiroidi, surrene, pancreas endocrino e localizzazioni viscerali di tumori neuroendocrini) e la varietà di procedure e tecniche offerte (tradizionale, laparoscopica, video-assistita, robotica, monitoraggio dei nervi laringei durante le procedure al collo, dosaggio del paratormone intatto intraoperatorio nella chirurgia delle paratiroidi, uso del verde indocianina negli interventi su pancreas, surreni e paratiroidi). “Tutte queste caratteristiche – conclude Piccoli – presenti all’interno della Chirurgia Generale di Baggiovara, sono state tali da porci tra i Centri di Eccellenza a livello Europeo”.

Un’altra caratteristica importante che qualifica un Centro di eccellenza è la presenza di un gruppo multidisciplinare aziendale (EMDG: Endocrine multidisciplinary group) che vede nello scambio di conoscenze tra professionisti la possibilità di offrire al paziente il migliore percorso diagnostico-terapeutico. Il tutto grazie alla collaborazione attiva con l’Endocrinologia (diretta dalla prof.ssa Manuela Simoni e che vede Il professore Vincenzo Rochira referente del gruppo), la Radiologia dell’Ospedale Civile (diretta dal dottor Vincenzo Spina e l’Anatomia Patologica (diretta dal professore Antonino Maiorana).

Per me - afferma la dottoressa Barbara Mullineris, chirurga responsabile dell’Endocrinochirurgia - è un onore far parte dei centri di riferimento della Jean-Francois Henry Travelling Scholarship, perché il Prof. J.F Henry, è stato per me un grande maestro durante il mio percorso formativo a Marsiglia, non solo nella chirurgia endocrina ma anche nella vita”.

Jean François Henry è tra i membri fondatori della ESES, uno dei massimi esperti al mondo di Endocrinochirurgia, che è stato presidente dell’ESES e dell’Associazione Internazionale di Endocrinologia (IAES). È lui ad aver voluto questa rete formativa a livello europeo.

Il volume annuale della chirurgia generale di Modena consiste in circa 280 tiroidectomie di cui un 20% robotiche, circa 30 paratiroidectomie che nell’80% sono condotte con tecniche mini-invasive o robotiche, 20 surrenectomie tutte mini-invasive laparoscopiche o robotiche, 10 tumori neuroendocrini localizzati tra pancreas ed intestino.

Sono orgogliosa di questo nuovo traguardo raggiunto – conclude la dottoressa Piccoli - in una sanità pubblica di valore, dove innovazione tecnologica e competenze professionali sono garantite e messe a disposizione di tutti i cittadini. L’attività formativa è inoltre una nostra prerogativa. Questo riconoscimento a livello internazionale ne è una conferma ulteriore”.

SulPanaro Expo

Rubriche

Glocal
Tavares e il tentativo di demolire l'automobile italiana
Glocal - Ciò che risulta evidente dall’operazione di fusione tra FCA e PSA, ed alla costituzione di Stellantis, è il perpetuarsi di un fenomeno ormai tipico dell’attuale modello capitalistico, quello del capitalismo a due velocità.
Glocal
In Italia pressione fiscale al 42,8% - L'analisi di Andrea Lodi
Glocal - Secondo un rapporto pubblicato dall’Osservatorio dell’OCSE, dal nome “Revenue statistics 2024”, l’Italia ha conquistato la medaglia di bronzo nella classifica dei Paesi con la maggiore pressione fiscale.
ITINERARI CURIOSI | L’arte degli altri al Museo degli Sguardi
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari
Glocal
Elezioni americane: ha vinto veramente il buon senso?
Glocal - Dopo un estenuante ed alquanto aggressiva campagna elettorale Donald Trump si aggiudica la 47esima presidenza di una delle più grandi democrazie del pianeta.
ITINERARI CURIOSI | L’Arte in prestito all’Artoteca
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | A Modena tra incredulità, meraviglia e stupore è visitabile Casa Mescoli-Goich
Rubrica - Oltrepassando la coltre di rampicanti da cui è seminascosta ci si immerge di colpo in un mondo strabiliante
ALGORITMO | Origine, significato e curiosità
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari
Glocal
Un viaggio nei servizi di Asp Comuni Modenesi Area Nord, che cura le persone
Glocal - Venerdì mattina 4 ottobre presso l’Auditorium Rita Levi Montalcini di Mirandola, l’ASP ha presentato i servizi che eroga sul territorio dei nove Comuni modenesi dell’Area Nord.

Sul Panaro on air

    • WatchFinale Emilia, l'Osservatorio civico "Ora tocca a noi" interviene sulla discarica
    • WatchCavallino disabile resta incastrato, lo salvano i Vigili del Fuoco
    • WatchLa magia del Natale incanta San Felice, le immagini del Natale 2024
  • La buona notizia

    In cucina
    Dove si mangia meglio a Modena? Si deve venire nella Bassa
    La guida Osterie d’Italia sceglie quattro realtà modenesi come le migliori e pone al primo posto un locale di Finale Emilia, al secondo uno di Bomporto e al terzo uno di Nonantola.
    Ultime notizie
    Natale, ecco il paniere 2024 dell'Associazione Nazionale Tumori
    Fondazione ANT può contare oggi a Modena e provincia su un’équipe sanitaria composta da 2 medici, 1 psicologa e 2 infermieri
    La storia
    Fabio Volo a Modena, pienone di pubblico per la sua serata al Forum Bper - IL RESOCONTO
    In un mondo che spesso glorifica il trionfo, portare alla luce i sogni e le vite di chi ha una storia più ordinaria è un atto di grande valore.

    Curiosità

    La ferramenta di Mortizzuolo chiude i battenti: Giancarlo e Claudia vanno in pensione
    La storia
    La ferramenta di Mortizzuolo chiude i battenti: Giancarlo e Claudia vanno in pensione
    Giancarlo con la sua immancabile calma e Claudia con il suo brio hanno servito Mortizzuolo per 45 anni con la loro ferramenta e non solo
    Cavezzo, si cercano testimonianze dei bambini veliterni che nel 1946 vennero accolti da famiglie della Bassa
    Curiosità
    Cavezzo, si cercano testimonianze dei bambini veliterni che nel 1946 vennero accolti da famiglie della Bassa
    L'iniziativa nasce da un gruppo di studentesse del Liceo Mancinelli Falconi di Velletri
    Dopo Cinevalley nuovo set fotografico a San Felice, con l'instancabile Roberto Gatti
    La storia
    Dopo Cinevalley nuovo set fotografico a San Felice, con l'instancabile Roberto Gatti
    Fotografi, tecnici e modelle hanno sfidato il gelo in nome dell'arte, e quel che ne è venuto fuori sono fotografie di rara bellezza. 
    A Quarantoli, quaranta cosa?  Sabato conferenza di storia locale
    La storia
    A Quarantoli, quaranta cosa? Sabato conferenza di storia locale
    Il Gruppo Studi Bassa Modenese propone un pomeriggio dedicato ad approfondire alcuni aspetti e vicende meno note di Quarantoli.
    A Medolla l'aceto balsamico tradizionale si mette... nel foyer del teatro
    Taglio del nastro
    A Medolla l'aceto balsamico tradizionale si mette... nel foyer del teatro
    L'acetaia comunale contiene tre batterie di aceto balsamico che sono state regalate da due imprese del territorio (Acetum e Aulamater) e dal Consorzio Tutela Aceto Balsamico tradizionale di Modena Dop
    La carica delle donne allevatrici, veterinarie, responsabili di stalla: a San Felice lo scatto di orgoglio alla Risaia del Duca
    La storia
    La carica delle donne allevatrici, veterinarie, responsabili di stalla: a San Felice lo scatto di orgoglio alla Risaia del Duca
    E' il progetto “Allevamento al Femminile” di Zoetis Italia che dà visibilità al contributo delle donne nel settore zootecnico, capaci di rendere l'allevamento un settore sempre più sostenibile e innovativo
    Elezioni, la proposta di Zaniboni (AVS): "Assistenza gratuita per animali di famiglie svantaggiate"
    Ultime notizie
    Elezioni, la proposta di Zaniboni (AVS): "Assistenza gratuita per animali di famiglie svantaggiate"
    Le visite veterinarie, calcolate in 1,3 miliardi, costituiscono una delle principali voci di spesa, il 20% del totale
    Crea sito fake per vendere i biglietti dei concerti, hacker 18enne in poche ore raggranella 16 mila euro
    Da sapere
    Crea sito fake per vendere i biglietti dei concerti, hacker 18enne in poche ore raggranella 16 mila euro
    I fan sono cascati nella truffa, organizzata nei minimi dettagli, attirati dai prezzi concorrenziali
    Dialetto, è arrivato Bagài, il gioco che parla in modenese
    Da sapere
    Dialetto, è arrivato Bagài, il gioco che parla in modenese
    Sfidatevi a pronunciare sempre meglio delle espressioni o delle parole curiose del dialètt  mudnés
    Mare Adriatico, nel 2024 in ER acque ‘eccellenti’ o ‘buone’, semaforo verde per tutte le tratte
    Ambiente
    Mare Adriatico, nel 2024 in ER acque ‘eccellenti’ o ‘buone’, semaforo verde per tutte le tratte
    Acque marine di balneazione dell’Emilia-Romagna eccellenti o buone nella quasi totalità dei casi anche nel 2024

    chiudi