“Scrivo per passione e pubblico per scommessa”: a tu per tu con il poeta di Ravarino Stefano Benati
RAVARINO- Si definisce un “portavoce del cuore” il ravarinese Stefano Benati: commerciante di professione (titolare della macelleria Benati in via Maestra 1532 a Rami di Ravarino) e poeta per dedizione. Un’indole “cordiale e amichevole” (come lui stesso si definisce) che scrive poesie fin da bambino, prosegue nell’adolescenza e germoglia nell’età adulta.
“Ho cominciato a pubblicare per sfida- racconta Stefano- tra famiglia e lavoro avevo un po' abbandonato la scrittura. Poi nel 2013 una mia amica, professoressa di italiano, mi ha fatto entrare in un circolo culturale di Modena”.
E con un po’ più di tempo a disposizione, per sfogo e divertimento, dal 2013 Stefano non si è più fermato: con un ritmo di almeno una poesia al giorno scritta “in ogni dove”, nel 2017 pubblica la sua prima raccolta “Un bacio per ogni stella”. Seguiranno, nel 2018 e nel 2020, altri due volumi: “Nei giardini della gioia” e “La quinta stagione dell’amore”.
“Ho fatto tutto a mie spese e venduto dei libri, anche se non tantissimi- spiega Stefano- ma ho ricevuto riconoscimenti da persone che mi leggono e questa è per me una grande soddisfazione morale. Ho la mia piccola notorietà locale e in molti mi chiamano il poeta”.
La natura e la figura della donna: questi i temi principali attorno ai quali si sviluppano tutte le composizioni di Stefano Benati. “Sarò anche un po' monotono e ripetitivo- rivela- ma sono queste le mie due grandi passioni: la natura in ogni sua manifestazione (il tramonto, l’alba, la luna) e il rispetto e l’amore per la donna, che viene troppo spesso maltrattata. Parlo molto dell’amore”.
Oggi Stefano ha 64 anni e un’anima profonda che, attraverso la scrittura, rivela tutta la sua sensibilità: “La mia non è una poesia ermetica, ma una poesia più discorsiva. Chiara per tutti”.
Gli anni passati a comporre, nonostante varie presentazioni in giro per la Bassa, non hanno mitigato l’apprensione che Stefano sente quando deve leggere in pubblico le sue poesie: “Preferisco farlo tra amici, leggere in pubblico- confessa- mi mette ancora agitazione”.
“Do voce ai miei pensieri, scrivo i miei sentimenti con un grande desiderio di regalare, anche a pochi, un briciolo di serenità”.
Dalla raccolta “Un bacio per ogni stella”
- Giornata della sepsi, ogni anno 400 persone prese in carico dal team di esperti dell'Aou di Modena
- "Far bene il bene: l'ascolto che guarisce", a Carpi conferenza di Padre Arnaldo Pangrazzi
- La cardiologia modenese protagonista al Congresso europeo di Londra
- Alla Festa dell’unità di Modena si discute di politiche abitative e agricoltura
- Sono Muzzarelli, Costi, Ferrari e Bosi i nomi indicati dal Pd di Modena per il Consiglio regionale
- Festival Filosofia, sabato 14 settembre a scuola di emozioni con l’Ausl di Modena
- Autobus, dal 16 settembre torna l'orario scolastico: modifiche per le corse a Mirandola e Finale Emilia