“Scrivo per passione e pubblico per scommessa”: a tu per tu con il poeta di Ravarino Stefano Benati
RAVARINO- Si definisce un “portavoce del cuore” il ravarinese Stefano Benati: commerciante di professione (titolare della macelleria Benati in via Maestra 1532 a Rami di Ravarino) e poeta per dedizione. Un’indole “cordiale e amichevole” (come lui stesso si definisce) che scrive poesie fin da bambino, prosegue nell’adolescenza e germoglia nell’età adulta.
“Ho cominciato a pubblicare per sfida- racconta Stefano- tra famiglia e lavoro avevo un po' abbandonato la scrittura. Poi nel 2013 una mia amica, professoressa di italiano, mi ha fatto entrare in un circolo culturale di Modena”.
E con un po’ più di tempo a disposizione, per sfogo e divertimento, dal 2013 Stefano non si è più fermato: con un ritmo di almeno una poesia al giorno scritta “in ogni dove”, nel 2017 pubblica la sua prima raccolta “Un bacio per ogni stella”. Seguiranno, nel 2018 e nel 2020, altri due volumi: “Nei giardini della gioia” e “La quinta stagione dell’amore”.
“Ho fatto tutto a mie spese e venduto dei libri, anche se non tantissimi- spiega Stefano- ma ho ricevuto riconoscimenti da persone che mi leggono e questa è per me una grande soddisfazione morale. Ho la mia piccola notorietà locale e in molti mi chiamano il poeta”.
La natura e la figura della donna: questi i temi principali attorno ai quali si sviluppano tutte le composizioni di Stefano Benati. “Sarò anche un po' monotono e ripetitivo- rivela- ma sono queste le mie due grandi passioni: la natura in ogni sua manifestazione (il tramonto, l’alba, la luna) e il rispetto e l’amore per la donna, che viene troppo spesso maltrattata. Parlo molto dell’amore”.
Oggi Stefano ha 64 anni e un’anima profonda che, attraverso la scrittura, rivela tutta la sua sensibilità: “La mia non è una poesia ermetica, ma una poesia più discorsiva. Chiara per tutti”.
Gli anni passati a comporre, nonostante varie presentazioni in giro per la Bassa, non hanno mitigato l’apprensione che Stefano sente quando deve leggere in pubblico le sue poesie: “Preferisco farlo tra amici, leggere in pubblico- confessa- mi mette ancora agitazione”.
“Do voce ai miei pensieri, scrivo i miei sentimenti con un grande desiderio di regalare, anche a pochi, un briciolo di serenità”.
Dalla raccolta “Un bacio per ogni stella”
- Bellco, progressi nella vertenza: corsa a tre per rilanciare il sito di Mirandola
- Bastiglia e Bomporto, Case Smeraldo aperte fino al 27 gennaio. Il 40% degli utenti ha già ritirato la tessera
- Iscrizioni scuola: 6 studenti su 10 hanno già le idee chiare su cosa fare "da grandi"
- Elisa Cugini eletta presidente di Confcooperative Fedagripesca Emilia Romagna
- A Carpi la liberazione femminile tra politica, storia e letteratura
- "Brevi giorni e lunghe notti", a San Prospero Gabriele Genovese racconta un paese di straccioni, porci e re
- All'Università di Modena crescono gli iscritti
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.