Fotovoltaico San Felice. Guicciardi-Balboni (Pd): “E’ davvero un fulmine a ciel sereno?”
SAN FELICE- Il segretario del Partito democratico di San Felice sul Panaro Nicolò Guicciardi e il capogruppo di Insieme per San Felice Andrea Balboni sono intervenuti in merito alla cifra degli introiti da fotovoltaico che il Comune deve restituire.
Ecco la nota:
“In merito alla recente notizia della restituzione da parte del Comune di San Felice sul Panaro di circa 900mila euro di introiti da fotovoltaico al Gestore dei Servizi Energetici, come comunicato dall’amministrazione a seguito della delibera di Arera riteniamo doveroso che vengano chiariti alla comunità alcuni aspetti.
Da quanto si è capito pare che tale misura fosse contenuta nel Decreto Legge 4/2022 la cui approvazione risale a fine gennaio 2022. Se ne deduce che potrebbe non essere stato proprio “un fulmine a ciel sereno”, così come l’ha definita l’assessore al Bilancio Cirelli sui giornali.
Ci domandiamo quindi se sia stato chiesto ai parlamentari del nostro territorio – gli onorevoli Golinelli della Lega e Ferraresi del Movimento 5 Stelle – di intervenire affinché si ponessero dei correttivi ad un provvedimento che avrebbe potuto mettere in difficoltà il bilancio del comune di San Felice, condizionando pesantemente la programmazione di quest’anno.
Un intervento parlamentare che ora sarà assai complesso, vista la caduta del governo e il conseguente scioglimento delle Camere dei giorni scorsi.
Governo di cui la nostra amministrazione in salsa grillo-leghista è una delle poche in provincia a non averne auspicato e firmato l’appello alla continuazione.
Ricordiamo all’assessore Cirelli che ritiene molto più comodo incolpare il governo a posteriori anziché assolvere il proprio onere, che vanno mantenuti i rapporti con le Istituzioni negli interessi di San Felice e di tutta la nostra comunità, possibilmente coinvolgendo e informando la minoranza che non avrebbe esitato a fornire il proprio supporto, per quanto possibile”.