Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
30 Settembre 2023
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

L’Urologia Modenese protagonista del Congresso europeo di Amsterdam

MODENA- L’Urologia di Modena si conferma nel suo ruolo di leadership a livello europeo. Il professore Salvatore Micali, professore ordinario, direttore della Cattedra e della Scuola di specializzazione in Urologia, la dottoressa Stefania Ferretti, urologa esperta internazionale di chirurgia endourologica, da poco entrata a far parte dell’equipe modenese, e il dottor Stefano Puliatti, fresco vincitore di un ruolo ricercatore universitario e urologo della struttura modenese, sono stati invitati come relatori al Congresso europeo di Urologia svoltosi ad Amsterdam dall’1 al 4 Luglio 2022.

Il congresso della Società europea di Urologia è l’evento più importante che si svolge in ambito urologico nel nostro continente. Ad Amsterdam erano presenti un totale di 8.200 partecipanti da 124 diversi PaesiPiù di 950 membri della “Faculty” hanno fornito contributi al congresso, coprendo tutte le tematiche e gli sviluppi più rilevanti in ambito urologico. Il programma scientifico consisteva di 6 sessioni sulle innovazioni tecnologiche, 8 sessioni plenarie, 19 sessioni tematiche e 12 meeting di sottosezioni della Società europea di Urologia.

Tre sessioni plenarie, hanno visto come protagonisti il professore Salvatore Micali, la dottoressa Stefania Ferretti e il dottor Stefano Puliatti.

Il professore Micali, sulla base della sua esperienza riconosciuta a livello internazionale in campo endourologico e in chirurgia mininvasiva, è stato chiamato a moderare una sessione di chirurgia in diretta. La sessione ha previsto interventi chirurgici eseguiti da esperti internazionali per il trattamento di calcolosi urinaria e ipertrofia prostatica con l’ausilio delle più avanzate tecnologie. Il prof. Micali ha fornito chiavi di lettura e importanti spunti di riflessione sulla gestione ottimizzazione di queste tecniche chirurgiche.

La dottoressa Ferretti è stata invitata a eseguire un intervento di litotrissia percutanea combinata con il paziente in posizione supina. Questa tecnica permette la rimozione di calcoli renali estremamente complessi con tecnica mininvasiva, ottiche e fibre laser miniaturizzate. L’intervento, svoltosi nella sessione plenaria davanti a più di 1500 urologi provenienti da tutto il mondo, ha visto la completa rimozione di un complesso calcolo renale. Questa tecnica, che richiede tecnologie estremamente avanzate, è attualmente in utilizzo presso l’AOU di Modena (Ospedale di Baggiovara).

Il giorno seguente la dottoressa Ferretti è stata poi invitata a eseguire una relazione sul ruolo delle donne in chirurgia urologica (“Women in surgical urology”) a dimostrazione di come l’urologa modenese sia considerata, a livello internazionale uno dei punti di riferimento. Infine ha concluso il suo impegno congressuale, l’ultimo giorno, con una relazione, in sessione plenaria, legata alla conoscenza dei fattori di rischio di sepsi urinaria dopo interventi endoscopici di ureteroscopia rigida e flessibili e come prevederli.

Il dottor Stefano Puliatti, che è stato per tre anni direttore medico di un centro di training in chirurgia robotica in Belgio (Orsi Academy, Melle, Belgium), da un anno rientrato presso l'urologia modenese e recente vincitore di un concorso universitario, è stato invece protagonista di una sessione in aula plenaria sulle innovazioni tecnologiche nel mondo della chirurgia robotica urologica. In particolare, è stato chiamato a presentare la sua tecnica di prostatectomia radicale laparoscopica robot assistita con l'utilizzo del microscopio confocale. Il microscopio confocale è stato introdotto con successo in campo urologico nel 2016 dal professor Giampaolo Bianchi presso l'Ospedale di Baggiovara. Questa innovativa tecnologia permette di ottenere in tempo reale gli esiti istopatologici dell'intervento, massimizzando così il bilanciamento tra sicurezza oncologica e preservazione dei risultati funzionali (continenza e potenza sessuale).

Sotto la guida del professore Micali l’equipe modenese sta estendendo l'applicazione di questa tecnologia non solo all'ambito prostatico ma anche agli tipi di tumori urologici (vescica, alte vie urinarie).

L’AOU di Modena rimane centro di riferimento per il trattamento del carcinoma prostatico, grazie a una gestione multidisciplinare di questa patologia che prevede non solo l’urologo, ma anche l’oncologo, il radiologo, il radioterapista. La presenza poi di tecnologie come il robot Da Vinci e il microscopio confocale rendono Modena uno dei centri più avanzati in Europa nel trattamento di tale patologia.

A conferma del ruolo di leadership che l'urologia modenese ha non solo in ambito europeo, ma anche nazionale italiano, il 21 settembre 2022 Modena ospiterà il Congresso nazionale EcoFoodFertility, presieduto dal professore Micali.

Questo evento è dedicato ad un tema molto caldo e sentito da molti, ossia come l'alimentazione e l'inquinamento abbiano effetti importanti sulla salute pubblica e in particolare sulla fertilità maschile.

Parteciperanno esperti dell'Istituto Superiore della Sanità, del Ministero della Salute e vari specialisti, tra cui urologi, endocrinologi, esperti dell'alimentazione e dell’inquinamento. Qualora la cittadinanza fosse interessata è autorizzata all’ingresso, dopo esaurimento dei posti accreditati per gli specialisti iscritti all’evento.

  LEGGI ANCHE
SulPanaro Expo

Rubriche

Al giardino ancora non l’ho detto | Rubrica Botanica | Fritillaria
Rubrica - La rubrica botanica cura di Francesca Monari.
Ma che bel Castello | Ecco quali puoi visitare in Emilia Romagna, terra di Castelli
Rubrica - Imponente e arroccato in un suggestivo borgo medievale, il Castello di Scipione fu fondato nel 1025 dal Marchese Alberto Pallavicino
Estetica, espressività e decorazione | Due minuti dentro il Liberty modenese
Rubrica - Prende vita oggi, con la collaborazione di Sara Zoni, la prima di quattro uscite dedicate all’Art Nouveau.
L’arte in strada | San Giovanni in Persiceto e il suo angolo senza tempo
Rubrica - Quello che si può ammirare nella piccola piazzetta Betlemme è alquanto particolare
E adesso un libro Rubrica di Libri | Sei titoli che dicono leggimi
Rubrica - La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monari
Glocal
Cos'è che rende una società felice
Politica - La Finlandia è il Paese con la popolazione più felice al mondo. E non c’entrano i soldi. Si trova infatti al 1° posto, per ben cinque anni consecutivi, nella classifica del “World Happyness Report”; una pubblicazione annuale del Sustainable development network, che analizza il livello di felicità degli individui nel mondo.
Glocal
Italiani scontenti del proprio lavoro - L'ANALISI
Rubrica - Secondo un’indagine statistica realizzata da Gallup, società americana specializzata in sondaggi d’opinione, l’Italia si posiziona al 37° posto su 38 tra i Paesi europei, in merito all’apprezzamento da parte dei lavoratori italiani del proprio lavoro.
Ma che bel Castello | Ecco quali puoi visitare in Emilia Romagna, terra di Castelli
Rubrica - La Rocchetta Mattei è un castello fiabesco davvero particolare e unico nel suo genere per la combinazione di stili diversi, dal medievale al moresco, dal liberty al gotico
Glocal
In Cina i prezzi dei beni di consumo non crescono.
Politica - La Cina è il Paese di Bengodi, dove, a differenza dell’Europa, ed in particolare dell’Italia, i prezzi dei beni al consumo non stanno subendo alcun aumento. Il tasso d’inflazione infatti è pari a zero.
L’arte in strada | A Modena: Eron e il complesso di Santa Chiara
Rubrica - Eron, pioniere del writing in Italia, è oggi tra i più dotati e virtuosi interpreti della scena dell’arte urbana e della pittura contemporanea, riconosciuto a livello internazionale

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • La buona notizia

    L'iniziativa
    A Cavezzo formati 38 nuovi volontari di Protezione Civile. Compresa la sindaca
    Reduci dalle grosse emergenze, come quelle della Romagna, sono tante le persone che chiedono di essere formate
    Controlli sulle strade
    Ritrovata e restituita al proprietario un'auto rubata nel 2020
    La vettura, appartenente ad un uomo residente in un comune delle Terre d'Argine, è stata ritrovata dalla Polizia Locale dell'Unione dei Comuni del Sorbara
    Il riconoscimento
    Primo premio al concorso letterario "Il fantasmino d'oro" per il poeta sanfeliciano Luigi Golinelli
    Golinelli ha presentato un'inedita raccolta composta da 15 poesie che ha conquistato la giuria

    Curiosità

    Una bottiglia originale di Prunella Ballor ritrovata da Giberti a San Felice
    L'indiscrezione
    Una bottiglia originale di Prunella Ballor ritrovata da Giberti a San Felice
    La notizia è di quelle che fa saltare sulla sedia gli appassionati dei film di Fantozzi. E' esposta in vetrina di modo che tutti domenica possano vederla e fotografarla
    Da “Cringe” a “Umarell”: i termini dialettali e le parole intraducibili più cercate in Italia e nel mondo
    Curiosità
    Da “Cringe” a “Umarell”: i termini dialettali e le parole intraducibili più cercate in Italia e nel mondo
    In occasione della Giornata Mondiale della Traduzione, che si celebra ogni anno il 30 settembre, Preply, piattaforma globale di apprendimento delle lingue, ha condotto un’analisi per individuare sia le parole intraducibili che a livello mondiale vengono più frequentemente cercate sui motori di ricerca online
    Concorso fotografico Villaggio Fantozzi - Tutte le informazioni
    L'iniziativa
    Concorso fotografico Villaggio Fantozzi - Tutte le informazioni
    Si potranno mandare fino a quattro scatti, Per il vincitore c'è in palio una crociera
    Sarà verde, poi rosso e e infine rosa: ecco quando e perché il ponte di Bomporto cambia colore
    Ultime notizie
    Sarà verde, poi rosso e e infine rosa: ecco quando e perché il ponte di Bomporto cambia colore
    Nei prossimi giorni, l'infrastruttura si illuminerà di varie tonalità: l'Amministrazione aderisce alle campagne di AISLA, Croce Rossa e AIRC
    La Bianchina di Fantozzi, il carro della coppa Cobram, l'ambulanza: i mezzi da non perdere al Villaggio Fantozzi
    L'iniziativa
    La Bianchina di Fantozzi, il carro della coppa Cobram, l'ambulanza: i mezzi da non perdere al Villaggio Fantozzi
    All'appello degli organizzatori hanno risposto davvero in tanti, e quindi ad esempio di Bianchina di Fantozzi ce ne saranno... più di 80! E c'è spazio per chi si aggrega all'ultimo momento
    Nella chiesa di San Vincenzo codici QR per tradurre le iscrizioni in latino
    La novità
    Nella chiesa di San Vincenzo codici QR per tradurre le iscrizioni in latino
    Il progetto, a cura dell’associazione Croce Reale-Rinnovamento nella Tradizione, punta a rendere fruibili a tutti epigrafi storicamente significative
    Tabar Bergamotto Casoni è il secondo miglior Gin d’Italia al “Best Italian Gin”
    Il riconoscimento
    Tabar Bergamotto Casoni è il secondo miglior Gin d’Italia al “Best Italian Gin”
    L’importante riconoscimento è stato ottenuto dall'azienda Casoni in occasione dell'11esima edizione di theGINday
    Pranzo a scuola, mangiare assieme riduce paure e si impara l'educazione alimentare
    Da sapere
    Pranzo a scuola, mangiare assieme riduce paure e si impara l'educazione alimentare
    Su questo ha indagato la ricerca Nourishing School, condotta dall’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, con la collaborazione di Food Policy di Milano e il supporto tecnico di Cirfood
    Gianni Morandi lascia i social: "Magari ci farà bene"
    L'indiscrezione
    Gianni Morandi lascia i social: "Magari ci farà bene"
    Il cantante bolognese è seguito da 3,2 milioni di fan su Facebook e 2 milioni su Instagram. Da loro ha deciso di prendersi quella che definisce "una pausa" ma senza fissare una data di rientro on line
    Fasi finali Miss Mamma Italiana 2023. In gara per il titolo anche una mamma di San Felice
    Curiosità
    Fasi finali Miss Mamma Italiana 2023. In gara per il titolo anche una mamma di San Felice
    La sanfeliciana- 42 anni, psicoterapeuta e mamma di Gabriele- è una delle 58 pre finaliste in gara per aggiudicarsi il titolo nazionale.

    chiudi