Donazione multitessuto al Ramazzini di Carpi: “Un lavoro di squadra a favore del prossimo”
CARPI- Nei giorni scorsi all’Ospedale Ramazzini di Carpi è stato effettuato un prelievo multitessuto - di lembi corneali, cute e segmenti ossei - da un paziente deceduto che aveva manifestato la volontà di donare i propri organi tramite l’apposita indicazione sul documento di identità. In accordo con la famiglia, che ha acconsentito all’intervento, l’équipe della Rianimazione di Carpi ha proceduto con le valutazioni necessarie e l’Ufficio aziendale di coordinamento del procurement ha avvisato i tre Centri di riferimento regionali per il prelievo dei tre differenti tessuti, sotto la guida del Centro regionale trapianti del Sant’Orsola che gestisce le operazioni di valutazione di idoneità necessarie.

“Quando si avvia un percorso di questo tipo – dichiara Barbara Ferrari del Coordinamento procurement aziendale – vengono coinvolte tantissime persone. A partire dalla famiglia che vogliamo assolutamente ringraziare, in quanto in un momento così delicato e doloroso ha voluto dare seguito a una scelta che il paziente aveva già dichiarato, una scelta di generosità e attenzione al prossimo che consentirà a più persone di beneficiare di trattamenti loro necessari”. Sul versante sanitario il lavoro di squadra è l’elemento essenziale del percorso di procurement: a partire dal personale del Pronto soccorso che ha prontamente individuato un possibile candidato all’espianto e messo in allerta l’Ufficio procurement, i Laboratori analisi di Carpi e Baggiovara che hanno reso disponibili in tempi brevi gli esiti degli esami virologici, fondamentali per la sicurezza della donazione, l’équipe di Sala operatoria e la Rianimazione, medici e infermieri, che hanno lavorato insieme a quelle del Centro di Cesena e del Rizzoli per il prelevamento dei rispettivi tessuti: “Ciascuno fa la propria parte per costruire un lavoro corale”- conclude Ferrari.

- Pallavolo Concordia, l'Under 15 femminile vince il campionato primaverile
- "Mostro di Modena", la famiglia di una ragazza uccisa nel '94 chiede la riapertura delle indagini
- Accoltellamento a Massa Finalese, il sindaco Poletti: "Coordinamento tra forze dell'ordine e servizi sociali"
- Usa un tosaerba durante lo stage, studentessa 17enne ferita gravemente ad una mano
- Controlli nei parchi a Modena, mini daspo per due minorenni
- Ravarino, Conserve Italia pronta ad assumere 110 lavoratori stagionali
- Mirandola, la deputata Pd Maria Cecilia Guerra ospite alla Festa de l'Unità
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
ATTUALITÀ
I più letti
Most Read Posts
- Finale Emilia, fuori pericolo di vita lo studente caduto da una finestra del liceo "Morandi"
- Radio Stella Live, Francesco Renga, Le Cotiche e Gianmarco Bagutti, dal 31 maggio al 29 giugno torna il "Giugno Ravarinese"
- Mirandola, è scomparso a 73 anni Sergio Silvestri. Con Vasco Rossi scrisse "La strega"
- Finale Emilia in lutto per la morte del musicista Lucio Bergamini