Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
19 Marzo 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Il paradosso energetico. E non solo

di Andrea Lodi

Donato Coppi è un imprenditore pugliese. La sua azienda di Turi produce un vino di alta qualità, il “Primitivo” DOC e consuma molta energia elettrica. Anche di notte, a causa degli impianti di refrigerazione. Dieci anni fa, per cercare di raggiungere l’autonomia energetica e risparmiare sul costo dell’energia elettrica, investe una somma considerevole, pare 3,5 milioni di euro, in un “doppio” impianto fotovoltaico.

Furto di Stato

Perché doppio? Perché un impianto gli sarebbe servito per il fabbisogno energetico diurno, mentre il secondo per quello notturno. Ma come funziona il secondo impianto? Semplice: l’energia prodotta durante il giorno dal secondo impianto viene immessa in rete, o meglio venduta al “Gestore”, e quindi riacquistata per l’utilizzo notturno. Semplice no? No. Complesso. Anzi molto complesso. Perché? Perché l’energia venduta al “Gestore” e riutilizzata durante la notte viene venduta ad un prezzo bloccato, predeterminato a norma di legge, e riacquistata ad un valore dieci volte superiore, ovvero ai prezzi di mercato. Un paradosso. Un enorme, ingiustificato, assurdo, paradosso.

“Furto di Stato”, lo definisce Donato Coppi. Che non è il titolo di un film presentato all’ultimo Festival del Cinema di Venezia, ma una storia vera. Una delle tante assurde vicende che riguardano il nostro amato Paese.

Il mercato

Ogniqualvolta accade qualche situazione che mette in difficoltà imprese e famiglie, si scarica la colpa sul famigerato “mercato”. Da giorni assistiamo ad un vero e proprio assalto mediatico sull’ingiustificato ed indiscriminato aumento del costo dei beni energetici, che metterà in ginocchio imprese e famiglie. Colpa del mercato dei beni energetici, colpa delle operazioni dei maghi della finanza speculativa, urlano le masse nel grande fluido mediatico/internettiano, quando non sono impegnate a seguire le vicende domestiche dei coniugi Ferragnez.

La finanza speculativa

Già, la finanza speculativa. Da quando sono stati inventati i titoli derivati, i titoli futures, soprattutto quest’ultimi, abbiamo scoperto che ogni singola azione che compiano ogni giorno, dal gas che utilizziamo per prepararci una qualche prelibatezza della grande arte culinaria italiana, all’acqua che usiamo per lavarci, ebbene, dietro ad ogni singola azione c’è l’ombra della finanza speculativa. Bambocci travestiti da pseudo manager che scommettono su di noi, sulle nostre teste. E pare che nessun Governo del pianeta possa intervenire per fermare questo delirio, che sta di fatto sempre più impoverendo la società.

Pare che la crisi finanziaria del 2008, con conseguenze negative sull’economia reale e sulla società civile, non ci abbia insegnato nulla. Il Prof. Luigi Campiglio, allora pro-rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, diceva che “l’epoca dei prodotti finanziari e assicurativi ibridi e complessi è finita; nel futuro saranno la chiarezza, la trasparenza e la semplicità a guidare il mondo della finanza”. Purtroppo le cose non sono andate esattamente così. Anzi.

Ma di chi è la colpa? Più che di colpe, occorre scomodare l’incapacità dei nostri amministratori, che abbiano il blasone di qualche autorevole università o la quinta elementare non fa differenza, i quali ormai da troppo tempo evidenziano una “discreta” mancanza di lungimiranza, intesa come la capacità di “guardare avanti”, di avere una visione proiettata verso il futuro delle strategie da adottare per tutelare gli interessi dei cittadini. Interessi non in termini economici, ma di vivibilità, di benessere primario. Oltretutto, in un periodo difficile come quello che stiamo attraversando, cari avvoltoi della politica, c’era proprio bisogno di causare una crisi di governo?

Diritti non beni

I beni energetici non possono essere dati in gestione ai privati, che devono trarne profitto, ma devono essere un bene comune, di proprietà dei cittadini. Anzi non devono nemmeno essere considerati dei beni, ma dei “diritti”, non attaccabili dalla finanza speculativa.

Anni fa, un collega, ha perso la giovane moglie a causa di un male incurabile. Una forma molto rara di tumore. Il medico che per anni l’ha seguita, egregiamente dice il collega, gli avrebbe fatto presente che la giovane moglie ha avuto le stesse identiche cure che ha avuto un importante uomo politico americano, all’interno di uno dei tanti prestigiosi hospital americani, accessibili a pochi eletti. Con un’unica differenza: la moglie del collega non ha dovuto sborsare un euro, perché le spese sono state supportate dal servizio sanitario nazionale, ovvero dalla comunità. Il politico americano ha dovuto sborsare svariate centinaia di migliaia, se non milioni, di dollari. Se non è speculazione questa. Oltretutto sulla salute delle persone. Un vero e proprio obbrobrio. Quando parliamo di salute, energia elettrica, gas, acqua, alimenti, case, parliamo di diritti. Il diritto di ogni singolo cittadino, povero o ricco che sia, di poter avere accesso a questi beni, senza dover rischiare di fallire per dover pagare la bolletta del gas.

L’Europa unita esiste?

Alla luce di quanto sta accadendo in questo “annus horribilis”, giunge spontanea una domanda: ma l’Europa unita esiste? Francia e Germania hanno siglato un accordo tra di loro per affrontare la crisi energetica. E gli altri Paesi dell’Unione? La Commissione europea in questi anni pare abbia trascurato i segnali di guerra che da diversi anni provenivano dal fronte russo. Non è mai stata presa in considerazione l’ipotesi di un progetto comunitario per rendere l’Europa il più possibile autonoma dal punto di vista energetico.

O meglio, qualcuno ci ha provato. Nel lontano 2014, Ana Aguado Cornago, ex Segretario Generale di EDSO (European Distribution System Operators for Smart Grids), scomparsa purtroppo prematuramente all’età di 49 anni nell’ottobre del 2016, promosse un ambizioso, ma sensato, progetto europeo di produzione e distribuzione di energia attingendo in particolare alle fonti rinnovabili. Ogni Paese avrebbe messo a disposizione le proprie risorse, condividendole con gli altri Paesi europei. Ana Aguado Cornago parlava di un investimento attorno ai 700 miliardi da realizzare in 30 anni. Considerando che allora l’Europa spendeva ogni anno 450 miliardi di euro per l’acquisto di gas e petrolio, il calcolo di convenienza si fa da sé. Purtroppo però la lungimiranza della Commissione europea non è arrivata a comprendere l’importanza di tale progetto. Pazienza.

Le associazioni dei consumatori

Di fronte alla situazione drammatica che stiamo vivendo si registra un grande assente: le associazioni dei consumatori. Sappiamo benissimo che in Italia non hanno mai avuto un peso significativo. Adesso sarebbe il momento di fare sentire la propria voce. Magari organizzando un grande movimento di protesta dei consumatori. Come? Rifiutandosi di pagare le bollette di luce e gas. Tutti insieme. E pretendendo di stabilire un prezzo massimo. Forse gli speculatori frenerebbero le proprie bramosie di arricchimento. Magari. Ma è meglio restare con i piedi per terra e organizzarsi per un inverno vocato al risparmio. Auguri Italia.

SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

Rubriche

L’arte in Strada | San Prospero e il murale dedicato a Fraintesa
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari
Piccole e medie imprese, come ottenere i contributi per internazionalizzazione, transizione energetica e installazione di sistemi di sicurezza
Da sapere - I bandi riguardano attività in regola con il Durc e con il pagamento del diritto annuale alla CCIAA
Glocal
Nel 2050 un pensionato per ogni lavoratore
Glocal - Finanze pubbliche e welfare non saranno più sostenibili con il calo delle nascite
Linee guida per i Social | Ecco come iniziare bene a comunicare un'attività
Rubrica - Francesca Monari ha chiesto a Susanna Baraldi, titolare di un’agenzia di comunicazione mirandolese, come impostare correttamente una pagina social
Bonus export digitale plus 2024, ecco come fare per richiederlo
Da sapere - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto
"E adesso un libro: rubrica di libri" Sei titoli da non perdere!
Rubrica - La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monari
Glocal
Una serata a Modena in ricordo di Giulio Santagata
Glocal - Venerdì 16 febbraio alle ore 17, a Modena, presso l’Auditorium Marco Biagi. Romano Prodi, Pierluigi Bersani, Gian Carlo Muzzarelli e Luca Bottura raccontano ZULI, “il compagno” Giulio Santagata.
Glocal
Innovazione e competitività delle imprese emiliano-romagnole
Glocal - Il sistema economico dell’Emilia-Romagna si posiziona al 21mo posto, su 121, per capacità di innovazione e grado di competitività delle imprese.

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • I più letti

  • Most Read Posts

    • Non ci sono elementi
  • La buona notizia

    Da sapere
    Noemi Maria Calzolari di Mirandola vince il concorso sull'Aceto balsamico
    Noemi non è riuscita a trattenere qualche lacrima di gioia, in ricordo anche del nonno, per anni titolare di un bar nel cuore della città dei Pico
    Religione
    A Solara riapre al culto la chiesa terremotata
    Il sisma del 2012 aveva danneggiato soffitto e campanile. Con questa Bomporto ha di nuovo tutte le sue chiese
    L'iniziativa
    "I talenti di Minerva" per dare voce alle donne: a San Prospero è nata una nuova associazione
    Le idee sono tante e la voglia di farsi sentire è forte. Aperta anche una mail cui inviare storie, segnalazioni, richieste di aiuto o domande di adesione

    Curiosità

    Bambini e bambine a lezione di legalità ed educazione stradale coi Carabinieri
    Per i più piccoli
    Bambini e bambine a lezione di legalità ed educazione stradale coi Carabinieri
    I militari alle prese con bambini dai 3 ai 6 anni, nell’ambito del progetto promosso dall’Arma dei Carabinieri “Cultura della Legalità”
    Il Centro fauna selvatica "Il Pettirosso" cerca nuovi volontari per salvare gli animali in difficoltà
    Volontariato
    Il Centro fauna selvatica "Il Pettirosso" cerca nuovi volontari per salvare gli animali in difficoltà
    Se interessato a impegnare parte del proprio tempo libero, alla salvaguardia e cura degli animali selvatici che fino ad oggi ti hanno affascinato ma non li hai mai potuti conoscere a fondo di persona, ora puoi.
    Minnie e Topolino portano doni al reparto di Pediatria del Policlinico
    La solidarietà
    Minnie e Topolino portano doni al reparto di Pediatria del Policlinico
    L’iniziativa è stata ideata dal titolare del salone di bellezza Landscape Barber, Domenico Raiola, e dalla sua compagna Erika Diana, accolti in ospedale per consegnare giochi e materiale didattico
    I dati: l'inverno 2023-2024: è il più caldo dal 1961
    I dati
    I dati: l'inverno 2023-2024: è il più caldo dal 1961
    Dopo l’autunno, anche l’inverno in Emilia-Romagna è da record
    A Finale Emilia allo studio la possibilità di aprire un corso Its
    Economia locale
    A Finale Emilia allo studio la possibilità di aprire un corso Its
    Gli imprenditori locali denunciano le difficoltà di reperire tanto personale altamente qualificato, quanto manodopera specializzata.
    Piogge e cambiamento climatico: nel modenese c'è un ecoquartiere che resiste ai nubifragi
    Da sapere
    Piogge e cambiamento climatico: nel modenese c'è un ecoquartiere che resiste ai nubifragi
    In Ecovillaggio di Montale la pioggia viene captata e riutilizzata, evitando anche solo un millimetro di spreco.
    Vigili del fuoco, attenzione ai pompieri che vi chiedono denaro: è una truffa
    Da sapere
    Vigili del fuoco, attenzione ai pompieri che vi chiedono denaro: è una truffa
    Sono pervenute alcune segnalazioni riguardanti sedicenti Vigili del Fuoco che telefonando a privati o aziende chiedono denaro
    Una corda insaporita per uccidere il cane, l'animale ora rischia di morire
    Da sapere
    Una corda insaporita per uccidere il cane, l'animale ora rischia di morire
    La corda, che era stata insaporita con grasso o strofinata col prosciutto, è stata gettata nel giardino di casa
    "Sanremo nonni", allegria e divertimento alla Cra “Augusto Modena” di San Felice
    L'iniziativa
    "Sanremo nonni", allegria e divertimento alla Cra “Augusto Modena” di San Felice
    Lo scorso 25 febbraio un gruppo di volontari ha animato la domenica degli ospiti della struttura
    Lavoro, sul sito Trenitalia nuova sezione per candidarsi
    L'iniziativa
    Lavoro, sul sito Trenitalia nuova sezione per candidarsi
    Sarà ad esempio possibile candidarsi per il ruolo di macchinista, figura storica del trasporto ferroviario, che oggi opera utilizzando moderne e sofisticate tecnologie.

    chiudi