L’Ucman al fianco dell’orchestra “John Lennon” al teatro Palladium di Roma
MEDOLLA- L'orchestra "John Lennon", della Fondazione Scuola di Musica Carlo & Guglielmo Andreoli, ha partecipato come protagonista principale alla presentazione dell'audio-libro "Le guerre di Ulisse". L'opera, frutto della collaborazione tra il compositore e direttore d'orchestra Marco Somadossi, il professor Patrizio Bianchi e l'orchestra "John Lennon" diretta dal maestro Mirco Besutti, è stata presentata a Roma, presso il Teatro Palladium; sul palco, oltre agli autori e ai ragazzi dell'orchestra espressione dell'UCMAN, l'attore Luca Violini, che ha dato voce scenica alle parole del testo.
LEGGI ANCHE
Viva soddisfazione viene espressa dalla presidentessa della Fondazione, Elena Malaguti: «La "John Lennon" è un'espressione artistica che rende possibile un'inclusione educativa che va al di là della retorica. L'approccio dei ragazzi con i propri compagni con abilità diverse è un punto fondante del progetto; tutti impariamo che per pianificare qualsiasi attività comune non dobbiamo pensare solo all' "io", alle mie esigenze, ma a quel "noi" che include le difficoltà dei miei amici e compagni di strada. E il superamento delle difficoltà del singolo divengono l'obiettivo della comunità educativa, che va oltre lo studio di uno strumento, all'esecuzione di un'opera su un palcoscenico. Anche i genitori fanno parte di questa realtà 'generativa-sociale', da cui tutti impariamo qualcosa. E a Roma, sotto la direzione del maestro Besutti, e con la collaborazione di tutti gli altri protagonisti, abbiamo ricevuto una lezione da parte dei ragazzi. La musica rende liberi; ma anche e soprattutto, uguali nella diversità. E mettere in musica "Le guerre di Ulisse", in un momento storico come quello che stiamo vivendo, con una guerra vera nel cuore dell'Europa, ha un valore ancora più forte, che ci deve far riflettere». L'Unione comunale ha voluto essere presente con una delegazione di sindaci e amministratori che hanno partecipato alla presentazione, apprezzando il lavoro dei ragazzi e il valore di una istituzione come la Fondazione Scuola di Musica Carlo & Guglielmo Andreoli, così fortemente legata all'Unione Comuni Modenesi Area Nord.
- Carpi, la giunta approva gli schemi di convenzione che regoleranno l’attività degli impianti sportivi Frignani e Pietri
- San Felice, Edilteco al Festival della Sostenibilità: contro il cyberbullismo con il cortometraggio “Selfie”
- "Strade di pace" dalla via Emilia a Gaza, passa anche da Modena la staffetta da Piacenza a Bologna
- Ufficio postale di San Felice, risparmio di gas ed energia col progetto "Smart Building"
- Lancio di pietre contro un'auto parcheggiata, identificato minorenne
- Cede un muretto, senso unico alternato sulla strada provinciale 4
- 10 nuovi agenti della Polizia di Stato a Mirandola, la sindaca Budri: "Passo avanti nel rafforzamento della sicurezza"
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
ATTUALITÀ
I più letti
Most Read Posts
- Mirandola, è scomparso a 73 anni Sergio Silvestri. Con Vasco Rossi scrisse "La strega"
- Rubano vestiti e aggrediscono negoziante a Lido degli Estensi, denunciati cinque giovani
- La Commissione Europea assegna all’Emilia-Romagna 61,5 milioni di euro per il Programma Fse+
- Lutto a Cavezzo, Mirandola e Carpi per Maria Vittoria Fiozzi, morta nell'incidente sulla provinciale Motta