Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
05 Maggio 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Il partito dei disillusi e i governi dei migliori

di Andrea Lodi

Governare l’Italia tra opportunismi e politica

La politica ormai da troppi anni non si occupa più di governare il Paese, e quindi di pensare agli interessi degli Italiani. Sembra una frase fatta, tipica dei disillusi della politica nostrana, di quella parte del Paese che ha aderito al “partito del non voto”, il PDNV, che rappresenta quasi il 40% degli aventi diritto al voto. Per la precisione, nella turnata elettorale di settembre 2022, che ha visto imporsi il partito di Giorgia Meloni con circa il 26% delle preferenze, il “partito del non voto” rimane sempre e comunque il primo partito d’Italia con il 39,5% di sostenitori.

L’articolo 48 della Costituzione italiana, al comma 2, riporta: “Il voto è personale ed eguale, libero e segreto. Il suo esercizio è dovere civico”.

L’articolo 54 della Costituzione italiana, invece, ci ricorda che “tutti i cittadini hanno il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservarne la Costituzione e le leggi. I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore, prestando giuramento nei casi stabiliti dalla legge”.

Chi riveste cariche pubbliche ha pertanto il dovere di adempiere al proprio mandato con disciplina e onore. Chi siede in Parlamento, e chi ottiene la delega di governare lo Stato, presta giuramento davanti al Presidente della Repubblica ed alla Costituzione.

Purtroppo stante la situazione attuale, che si è andata affermando ormai da troppi anni, i membri dell’Accademia della Crusca, dovrebbero rivedere le definizioni di “diritti” e di “doveri”.

Gli opportunisti della politica

La maggior parte dei partiti si sono coalizzati all’interno di una sorta di “movimento transpartitico nazionale” (MTN) dove la regola si chiama opportunismo. Sono quelli che hanno più successo. Sono in continua campagna elettorale. Promettono mari e monti, ed ottengono più consensi rispetto a quelli che cercano faticosamente di realizzare riforme e politiche di sviluppo strutturali. Viene premiato, come dice qualcuno, il “catastrofismo dei peggiori”, che serve a confondere le idee, a seminare scontento e a conquistare consensi di pancia, rispetto ai “governi dei migliori”.

A luglio del 2022 alcuni partiti, coalizzatisi all’interno del famigerato MTN, hanno deciso di far cadere il Governo Draghi, in un momento molto delicato per il Paese. Ovviamente i partiti dell’opposizione, coalizzatisi anche loro all’interno dell’MTN, facendo oltretutto credere agli aderenti del PdC (Partito dei Creduloni), che le politiche del Governo Draghi erano fallimentari, sono riusciti a portare il Paese alle elezioni anticipate di settembre.

Ma era il caso? I numeri, ai quali gli aderenti al PdC non credono affatto, dicono proprio di no.

Il governo dei migliori

Già durante il governo Draghi, gli italiani sono stati assaliti da slogan martellanti amplificati dai media, di un’Italia allo sbando, di un governo di incapaci, di un imminente crollo del PIL, e altri catastrofismi.

La realtà però è assolutamente diversa. Durante i sette trimestri del governo Draghi l’Italia è stata l’unica economia del G7(1) che ha visto aumentare il PIL trimestre su trimestre, arrivando ad una crescita complessiva record di 8,4 punti percentuali. Ben maggiore rispetto a Paesi come Stati Uniti, Francia e Germania.

Le misure adottate da Draghi, e di cui l’Istat ha stimato l’efficacia, comprendono: la riforma Irpef; l’assegno unico e universale per i figli a carico; le indennità una tantum di 200 e 150 euro; i bonus per le bollette elettriche e del gas; l’anticipo della rivalutazione delle pensioni.

Misure che hanno avuto esiti positivi sulla società: una riduzione di 0,8 punti percentuali della disuguaglianza sociale, la riduzione di 1,8 punti percentuali del rischio di povertà (calcolati entrambi sulla base dell’”Indice di Gini (2)”), la ripresa dei consumi con la conseguente crescita del PIL, il contenimento dello spread, il successo della campagna vaccinale, l’impostazione del PNRR alle misure antinflazione.

Questa è l’eredità di Draghi, di fronte alla quale si confrontano le ambizioni della manovra del nuovo governo, da più parti giudicata modesta e dispersiva.

Stessa sorte capitò all’ormai poco gradito Matteo Renzi, attualmente membro permanente del “movimento transpartitico nazionale” per il catastrofismo. Anche in quel caso il movimento si è dato da fare. Nessuna delle politiche economiche avviate dal governo Renzi, e poi proseguite dal suo successore Paolo Gentiloni, sembrava riscuotere consensi nonostante i risultati sul campo dicessero l’esatto contrario. Gli 80 euro in busta paga, l’abolizione della tassa sulla prima casa, il Jobs Act e il Piano Industria 4.0, tanto per citarne alcune, hanno contribuito alla crescita dei consumi nel 2015 dell’1,9%, alla crescita del tasso di occupazione ed al riammodernamento tecnologico delle nostre imprese manifatturiere.

Nel periodo tra il 2014 ed il 2018 gli investimenti in macchinari ed attrezzature aumentarono in termini reali del 29%, quasi il doppio rispetto alla Germania. Va precisato inoltre che se l’industria italiana è riuscita a reggere durante la pandemia e a ripartire velocemente dopo il lockdown, è proprio grazie agli investimenti realizzati negli anni precedenti con i contributi previsti nel Piano Industria 4.0.

La realtà è che tra le promesse roboanti lanciate in campagna elettorale dai partiti del MTN e la reale gestione del Paese, c’è un’abissale differenza. Vedremo se con la manovra appena varata gli attuali governanti, ai quali va il mio più sentito e profondo augurio di un buon lavoro, sapranno fare meglio del governo precedente. Che numeri alla mano di cose buone ne ha fatte.

Note a margine

(1) I membri del G7 sono: Francia, Germania, Italia, Canada, Giappone, Stati Uniti e Regno Unito.

(2) Il coefficiente di Gini è una misura statistica della diseguaglianza che descrive quanto omogenea o diseguale il reddito o la ricchezza sono distribuite tra la popolazione di un paese. Il coefficiente assume un valore tra 0 e 1, ed un coefficiente di Gini più elevato è associato ad una più elevata diseguaglianza.

SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

Rubriche

Glocal
Il loop della scarsità
Glocal - La nostra è un’epoca plasmata da un eccesso di stimoli che ci seducono nella direzione dell’accumulo: consumare più del necessario, acquistare oggetti inutili e cercare piaceri effimeri.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 2
Arte - E' la rubrica per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
“E adesso un libro” | Rubrica di libri - 6 titoli da non perdere
Rubrica - La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monari.
Appunti di gusto | Tutto quello che c’è da sapere della focaccia fiorita
Rubrica - Creatività, ortaggi e farine; questi gli ingredienti che danno vita a questa scenografica focaccia. Rubrica a cura di Francesca Monari
Superbonus - nuova comunicazione preventiva
Rubrica - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto
Linee guida per i Social | Ecco come creare post perfetti in pochi e semplici passaggi
Rubrica - Ed eccoci al terzo appuntamento con Susanna Baraldi, titolare di un’agenzia di comunicazione mirandolese. Oggi impareremo a destreggiarci tra post, reel e video.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 1
Il punto - E' la rubrica che abbiamo deciso di avviare per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
Glocal
Gli italiani mangiano male
Glocal - In Italia, ogni dieci minuti, una persona muore per complicanze legate all'obesità.
L’arte in Strada | San Prospero e il murale dedicato a Fraintesa
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • I più letti

  • Most Read Posts

    • Non ci sono elementi
  • La buona notizia

    Il punto
    Nuovi arredi per i giardini scolastici di Mirandola
    L'iniziativa è promossa e ideata dal "CEAS La Raganella" di Mirandola in collaborazione con Astronave Lab di Finale Emilia
    I dati
    Il Lions Club Mirandola in visita ad Acetum Spa a Cavezzo
    Acetum è la più grande produttrice mondiale di Aceto Balsamico di Modena (IGP), avendone una quota di mercato pari a circa il 30%
    Per i più piccoli
    Nidi di Mirandola, a maggio e giugno lo sconto sulla retta sale al 90%
    Sulla base delle attestazioni ISEE presentate dalle famiglie interessate, l'Amministrazione comunale ha deciso di incrementare la percentuale di sconto dal 52% al 90%

    Curiosità

    A Zocca il concorso per scegliere chi suona sul palco di Vasco Rossi a Milano e Bari
    L'incontro
    A Zocca il concorso per scegliere chi suona sul palco di Vasco Rossi a Milano e Bari
    A Zocca nasce il “Festival occa paese della musica” concorso canoro in collaborazione con Vasco Rossi
    Aceto balsamico, al solierese Fabio Franciosi il titolo di “Re della tavola”
    Ultime notizie
    Aceto balsamico, al solierese Fabio Franciosi il titolo di “Re della tavola”
    Al 19° “Palio della Ghirlandina” dedicato alla produzione familiare di aceto tradizionale di Modena di qualità
    I Rulli Frulli suonano a Roma, a cospetto del Papa
    L'incontro
    I Rulli Frulli suonano a Roma, a cospetto del Papa
    La diretta è in televisione
    Cosa si beve in Emilia-Romagna? I modenesi preferiscono il vino rosso
    Curiosità
    Cosa si beve in Emilia-Romagna? I modenesi preferiscono il vino rosso
    Con il Vinitaly, Coop Alleanza 3.0 racconta i trend di acquisto dei consumatori in materia di vini fotografandoli dall’osservatorio dei suoi oltre 350 negozi dal Friuli Venezia Giulia alla Puglia.
    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    La storia
    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    L'errore fatale costerà all'uomo, un pensionato, 104 euro di multa più accertamento della Agenzia delle entrate
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Il riconoscimento
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Nell’occasione il campo da calcio verrà intitolato al limidese Bruno Ghelfi
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    I dati
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    Nelle scuole primarie del territorio un progetto educativo per spiegare ai bambini il valore che ha il cibo e ridurne lo spreco.
    La mirandolese Letizia Borella è la "Bodypainting model of the year 2023"
    Ultime notizie
    La mirandolese Letizia Borella è la "Bodypainting model of the year 2023"
    Il prestigioso titolo corona una carriera che l'ha vista partecipare e vincere numerose competizioni italiane ed internazionali
    San Prospero città delle donne: si racconta la libertà femminile tra studio, perseveranza e coraggio
    Il riconoscimento
    San Prospero città delle donne: si racconta la libertà femminile tra studio, perseveranza e coraggio
    E' stato un bel pomeriggio -  sala stra piena, pubblico attento e tanti applausi - quello che la neonata associazione I talenti di Minerva ha organizzato a San Prospero presso la biblioteca.
    Quelli di Villaggio Fantozzi ci son cascati di nuovo: a ottobre San Felice diventa Cinevalley
    Ultime notizie
    Quelli di Villaggio Fantozzi ci son cascati di nuovo: a ottobre San Felice diventa Cinevalley
    Sette grandi film. Tre giorni. Un fiume di eventi. Roberto Gatti &Co rendono omaggio a sette capolavori del cinema italiano

    chiudi